Bando di gara n. 02/2017 - Settori speciali - Procedura aperta Lotto 1: CIG 711747562C - Lotto 2: CIG 7117485E6A Sezione I: Ente aggiudicatore I.1) Denominazione e indirizzi: Sistemi Territoriali S.p.A. - Piazza G. Zanellato, 5 - 35131 Padova PD Italia - Codice NUTS: ITH36 - Persona di contatto: Sig.ra Sorgato Marina - Telefono: +3904977499 - Fax: +39049774399 - e-mail: contratti@sistemiterritorialispa.it - PEC sistemiterritorialispa@legalmail.it - Indirizzo(i) internet committente: www.sistemiterritorialispa.it. I.3) Comunicazione: I documenti di gara sono disponibili per un accesso gratuito, illimitato e diretto presso: www.sistemiterritorialispa.it Ulteriori informazioni sono disponibili presso l'indirizzo sopraindicato Le offerte vanno inviate all'indirizzo sopraindicato. I.6) Principali settori di attivita': Servizi ferroviari II.1) Entita' dell'appalto II.1.1) Denominazione: LOTTO 1: Gestione del servizio di prevenzione e protezione dai rischi con nomina di responsabile (RSPP), ecc. - CIG 711747562C LOTTO 2: Medico competente, ecc - CIG 7117485E6A Numero di riferimento: 56/2015 II.1.2) Codice CPV principale: Lotto 1: 79417000-6; Lotto 2: 71317210-8 II.1.3) Tipo di appalto: Servizi II.1.4) Breve descrizione: LOTTO 1: Gestione del servizio di prevenzione e protezione dai rischi con nomina di responsabile (RSPP), valutazione e gestione impatti / adempimenti tutela ambientale D.Lgs. 152/2006 e smi, assistenza sistema gestione integrato e modello organizzativo D.Lgs. 231/01 reati salute, sicurezza ed ambiente, assistenza sistema gestione sicurezza ferroviaria e valutazione dei rischi ferroviari "Agenzia Nazionale Sicurezza Ferroviaria - ANSF", sia per "Impresa Ferroviaria - I.F." che per "Gestore Infrastruttura- G.I.", elaborazione/aggiornamento documento di valutazione dei rischi ai sensi del D.Lgs. 81/08, formazione, informazione ed addestramento - CIG 711747562C - LOTTO 2: Medico competente, sorveglianza sanitaria ai sensi del D.Lgs. 81/08 e assistenza al datore di lavoro in materia di sicurezza e salute dei lavoratori - CIG 7117485E6A II.1.5) Valore totale stimato: Valore, IVA esclusa: 732.410,00 EUR II.1.6) Informazioni relative ai lotti Questo appalto e' suddiviso in lotti: si' Le offerte vanno presentate per un numero massimo di lotti: 2 Numero massimo di lotti che possono essere aggiudicati a un offerente: 2. L'amministrazione aggiudicatrice si riserva la facolta' di aggiudicare i contratti d'appalto combinando i seguenti lotti: Lotto 1 e Lotto 2 II.2) Descrizione II.2.1) Denominazione: LOTTO 1: Gestione del servizio di prevenzione e protezione dai rischi con nomina di responsabile (RSPP), ecc. II.2.2 Codici CPV supplementari: 79417000 II.2.3) Luogo di esecuzione: Codice NUTS: ITH36 II.2.4) Descrizione dell'appalto: LOTTO 1: Gestione del servizio di prevenzione e protezione dai rischi con nomina di responsabile (RSPP) ecc. II.2.5) Criteri di aggiudicazione: Il prezzo non e' il solo criterio di aggiudicazione e tutti i criteri sono indicati solo nei documenti di gara II.2.6) Valore stimato: Valore, IVA esclusa: € 566.210,00 EUR II.2.7) Durata del contratto d'appalto, dell'accordo quadro o del sistema dinamico di acquisizione: Durata in mesi: 24 - Il contratto d'appalto e' oggetto di rinnovo: no II.2.10) Informazioni sulle varianti: Sono autorizzate varianti: si II.2.11) Informazioni relative alle opzioni: Opzioni: si - Descrizione delle opzioni: Possibilita' di proroga per massimo 12 mesi. II.2.13) Informazioni relative ai fondi dell'Unione europea: L'appalto e' connesso ad un progetto e/o programma finanziato da fondi dell'Unione europea: no II.2) Descrizione II.2.1) Denominazione: LOTTO 2: Medico competente, ecc. - CIG 7117485E6A II.2.2 Codici CPV supplementari: 71317210. II.2.3) Luogo di esecuzione: Codice NUTS: ITH36 Luogo principale di esecuzione: Piove di Sacco (PD) II.2.4) Descrizione dell'appalto: LOTTO 2: Medico competente, ecc. II.2.5) Criteri di aggiudicazione: Il prezzo non e' il solo criterio di aggiudicazione e tutti i criteri sono indicati solo nei documenti di gara II.2.6) Valore stimato: Valore, IVA esclusa: € 166.200,00 EUR II.2.7) Durata del contratto d'appalto: Durata in mesi: 24 - Il contratto d'appalto e' oggetto di rinnovo: no II.2.10) Informazioni sulle varianti: Sono autorizzate varianti: si II.2.11) Informazioni relative alle opzioni: Opzioni: si - Descrizione delle opzioni: Possibilita' di proroga per massimo 12 mesi. II.2.13) Informazioni relative ai fondi dell'Unione europea: L'appalto e' connesso ad un progetto e/o programma finanziato da fondi dell'Unione europea: no Sezione III: Informazioni di carattere giuridico, economico, finanziario e tecnico III.1) Condizioni di partecipazione III.1.1) Abilitazione all'esercizio dell'attivita' professionale, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale: Elenco e breve descrizione delle condizioni: Criteri di selezione indicati nei documenti di gara III.1.2) Capacita' economica e finanziaria: Criteri di selezione indicati nei documenti di gara III.1.3) Capacita' professionale e tecnica: Criteri di selezione indicati nei documenti di gara III.1.4) Norme e criteri oggettivi di partecipazione: Elenco e breve descrizione dei criteri di selezione: Criteri di selezione indicati nei documenti di gara III.1.6) Cauzione e garanzie richieste: Vedere disciplinare per la presentazione delle offerte III.1.7) Principali modalita' di finanziamento e di pagamento e/o riferimenti alle disposizioni applicabili in materia: Fondi propri di esercizio. III.1.8) Forma giuridica che dovra' assumere il raggruppamento di operatori economici aggiudicatario dell'appalto: Criteri indicati nei documenti di gara. III.2) Condizioni relative al contratto d'appalto III.2.1) Informazioni relative ad una particolare professione: La prestazione del servizio e' riservata ad una particolare professione - Citare le corrispondenti disposizioni legislative, regolamentari o amministrative: Criteri di selezione indicati nei documenti di gara. III.2.2) Condizioni di esecuzione del contratto d'appalto: Criteri indicati nei documenti di gara III.2.3) Informazioni relative al personale responsabile dell'esecuzione del contratto d'appalto: Obbligo di indicare i nomi e le qualifiche del personale incaricato dell'esecuzione del contratto d'appalto Sezione IV: Procedura IV.1) Descrizione IV.1.1) Tipo di procedura: Procedura aperta IV.1.8) Informazioni relative all'accordo sugli appalti pubblici (AAP): L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti pubblici: si IV.2) Informazioni di carattere amministrativo IV.2.2) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di partecipazione: Data: 01/08/2017 Ora locale: 12:00 IV.2.4) Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte o delle domande di partecipazione: Italiano IV.2.6) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta: Durata in mesi: 8 (dal termine ultimo di ricevimento delle offerte) IV.2.7) Modalita' di apertura delle offerte: Data: 03/08/2017 Ora locale: 09:30 Luogo: Padova - Piazza G. Zanellato, n. 5 - Informazioni relative alle persone ammesse e alla procedura di apertura: Ciascun Concorrente potra' assistere alla seduta pubblica a mezzo di un proprio rappresentante munito di apposita delega sottoscritta dal legale rappresentante con firma autenticata ai sensi dell'art. 38 del D.P.R. 445 del 28/12/2000. Per i raggruppamenti di imprese costituiti o da costituire e' ammessa la presenza solo di un rappresentante della mandataria o capogruppo designata o designanda. SEZIONE VI: Altre informazioni VI.1) Informazioni relative alla rinnovabilita': Si tratta di un appalto rinnovabile: no VI.3) Informazioni complementari: 1) Tutte le informazioni e le modalita' di presentazione dell'offerta sono contenute nel Disciplinare per la presentazione delle offerte reperibile c/o indirizzo di cui al punto I.1, nonche' sul sito internet www.sistemiterritorialispa.it; 2) Sopralluogo dal 03/07/2017 al 07/07/2017 come specificato nei documenti di gara; 3) Eventuali chiarimenti potranno essere richiesti entro e non oltre il 19/07/2017 esclusivamente a mezzo pec all'indirizzo sistemiterritorialispa@legalmail.it . Ad essi sara' data risposta in unica soluzione nei successivi 10 giorni all'indirizzo internet www.sistemiterritorialispa.it - Bandi, avvisi ed Esiti di gara - Bandi di gara/Avvisi-attivi - Bandi di fornitura, in corrispondenza del titolo del presente bando - visualizza - documenti - allegati - chiarimenti ai quesiti pervenuti. E' onere dei candidati verificare le risposte ai quesiti non potendo opporsi alla Stazione Appaltante la mancata conoscenza dei riferiti chiarimenti; 4) Validita' offerta dal termine ultimo di ricevimento delle offerte giorni 240 (duecentoquaranta); 5) Lo svolgimento dei compiti del Responsabile Unico del Procedimento, nei limiti applicabili a Sistemi Territoriali S.p.A., viene assicurato dalla Dott.ssa Stefania Sorze; 6) Determina a contrarre del Direttore Generale: prot. 11397 del 21/06/2017; 7) I dati personali saranno trattati nel rispetto del D.Lgs. 196/2003. VI.4) Procedura di ricorso VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso: Tribunale Amministrativo Regione Veneto - Cannaregio, 2277 - Venezia - 30121 - Italia - Tel.: +39 0412403911 - e-mail: seggen.ve@giustizia-amministrativa.it - Fax: +39 0412403940/941 -Indirizzo internet: www.giustizia.amministrativa.it VI.4.3) Procedura di ricorso: Informazioni dettagliate sui termini di presentazione dei ricorsi: Entro 30 giorni dal provvedimento al TAR Veneto. VI.5) Data di spedizione del presente avviso alla GUCE: 21/06/2017 Data 21/06/2017 - Prot. n. 11424 Il direttore generale dott. Gian Michele Gambato TX17BFM10793