Bando di gara per accordi quadro SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE I.1) Denominazione e indirizzo ufficiale dell'amministrazione aggiudicatrice Comune di Milano - Area Gare Opere Pubbliche Telefono +39 0288453214 - app.utilityservice@comune.milano.it http://www.comune.milano.it/ Indirizzo presso il quale e' possibile ottenere ulteriori informazioni/documentazione ed inviare le offerte Come al punto I.1 SEZIONE II: OGGETTO DELL'ACCORDO QUADRO II.1.1) Denominazione/Descrizione dell'accordo quadro: Accordi quadro con unico operatore economico ai sensi dell'art. 54 comma 3 del D. lgs. n. 50/2016 per lavori di manutenzione straordinaria, bonifica amianto, messa in sicurezza ed adeguamenti normativi in edifici scolastici cittadini ed extracittadini (colonie) ed edifici socio assistenziali - 9 lotti A. A. Q. 33/2017 Lotto 1A di 9 Cig 71138273C0 Cup B44H14000170004; A. Q. 34/2017 Lotto 2A di 9 Cig 7113853933 Cup B44H14000180004; A. Q. 35/2017 Lotto 3A di 9 Cig 711386531C Cup B44H14000190004; A. Q. 36/2017 Lotto 4A di 9 Cig 7113879EA6 Cup B44H14000200004; A. Q. 37/2017 Lotto 5A di 9 Cig 711389188F Cup B44H14000210004; A. Q. 38/2017 Lotto 6A di 9 Cig 711390434B Cup B44H14000220004; A. Q. 39/2017 Lotto 7A di 9 Cig 7113921153 Cup B44H14000230004; A. Q. 40/2017 Lotto 8A di 9 Cig 7113932A64 Cup B44H14000240004; A. Q. 41/2017 Lotto 9A di 9 Cig 711393902E Cup B44H14000250004. II.1.2) Tipo di appalto di lavori: Esecuzione; Luogo di esecuzione dei lavori: Milano e Colonie come indicato nei documenti progettuali "Elenco localita'" II.1.6) CPV (vocabolario comune per gli appalti): Oggetto principale 45454000-4 II.1.7) L'accordo quadro rientra nel campo di applicazione dell'accordo sugli appalti pubblici (AAP) ? NO SI' X II.1.8) Divisione in lotti: SI' Gli operatori interessati devono presentare un'offerta per ciascun lotto. II.2.1) Quantitativo o entita' totale: € 18.000.000,00; A. Q. 33/2017 Importo a base di gara: € 2.000.000,00 (iva esclusa); Categoria Prevalente OG1 class. IV ovvero OG1 III + OG12 I + OS6 II + OS3 I + OS7 I del D.P.R. N. 207/2010; A. Q. 34/2017 Importo a base di gara: € 2.000.000,00 (iva esclusa); Categoria Prevalente OG1 class. IV ovvero OG1 III + OG12 I + OS6 II + OS3 I + OS7 I del D.P.R. N. 207/2010; A. Q. 35/2017 Importo a base di gara: € 2.000.000,00 (iva esclusa); Categoria Prevalente OG1 class. IV ovvero OG1 III + OG12 I + OS6 II + OS3 I + OS7 I del D.P.R. N. 207/2010; A. Q. 36/2017 Importo a base di gara: € 2.000.000,00 (iva esclusa); Categoria Prevalente OG1 class. IV ovvero OG1 III + OG12 I + OS6 II + OS3 I + OS7 I del D.P.R. N. 207/2010; A. Q. 37/2017 Importo a base di gara: € 2.000.000,00 (iva esclusa); Categoria Prevalente OG1 class. IV ovvero OG1 III + OG12 I + OS6 II + OS3 I + OS7 I del D.P.R. N. 207/2010; A. Q. 38/2017 Importo a base di gara: € 2.000.000,00 (iva esclusa); Categoria Prevalente OG1 class. IV ovvero OG1 III + OG12 I + OS6 II + OS3 I + OS7 I del D.P.R. N. 207/2010; A. Q. 39/2017 Importo a base di gara: € 2.000.000,00 (iva esclusa); Categoria Prevalente OG1 class. IV ovvero OG1 III + OG12 I + OS6 II + OS3 I + OS7 I del D.P.R. N. 207/2010; A. Q. 40/2017 Importo a base di gara: € 2.000.000,00 (iva esclusa); Categoria Prevalente OG1 class. IV ovvero OG1 III + OG12 I + OS6 II + OS3 I + OS7 I del D.P.R. N. 207/2010; A. Q. 41/2017 Importo a base di gara: € 2.000.000,00 (iva esclusa); Categoria Prevalente OG1 class. IV ovvero OG1 III + OG12 I + OS6 II + OS3 I + OS7 I del D.P.R. N. 207/2010; II.3) Durata dell'accordo quadro o termine di esecuzione: per ogni accordo quadro 2 anni SEZ. III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste Per ogni accordo quadro singola cauzione provvisoria di importo pari a: per A.Q. 33/2017 € 40.000,00; per A.Q. 34/2017 € 40.000,00; per A.Q. 35/2017 € 40.000,00; per A.Q. 36/2017 € 40.000,00; per A.Q. 37/2017 € 40.000,00; per A.Q. 38/2017 € 40.000,00; per A.Q. 39/2017 € 40.000,00; per A.Q. 40/2017 € 40.000,00; per A.Q. 41/2017 € 40.000,00; valide per 360 gg. dalla data di presentazione delle offerte. In fase di esecuzione, per ogni accordo quadro, cauzione definitiva ex art. 103 del Codice dei Contratti, oltre polizza assicurativa rischi esecuzione e R.C.T. III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di pagamento e/o riferimenti alle disposizioni applicabili in materia: Gli accordi quadro sono finanziati in parte con mutuo della Cassa Depositi e Prestiti con i fondi del risparmio postale ed in parte con fondo pluriennale vincolato fondo "Risorse vincolate alla riprogrammazione di interventi in conto capitale" III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il raggruppamento di operatori economici aggiudicatario dell'appalto Associazione temporanea di imprese redatta con atto notarile III.2.1) Situazione personale degli operatori Il concorrente non deve trovarsi nelle cause di esclusione di cui all'art. 57 Direttiva 2014/24/UE e art. 80 D.Lgs. n.50/2016 III.2.2./3.) Capacita' tecnica organizzativa ed economica e finanziaria: Attestazione SOA DPR n. 207/2010 per categorie e classifiche adeguate o documentazione equipollente per Stati U.E SEZIONE IV: PROCEDURA IV.1) Tipo di procedura: Aperta IV.2) Criteri di aggiudicazione: offerta economicamente piu' vantaggiosa, criteri indicati negli atti di gara; IV.3.1) Numero di riferimento attribuito al dossier dall'amministrazione aggiudicatrice: Accordi quadro n. 33/2017; 34/2017; 35/2017; 36/2017;37/2017; 38/2017; 39/2017; 40/2017; 41/2017; IV.3.3) Condizioni per ottenere il capitolato d'oneri e la documentazione complementare: Per visione/estrazione copia: www.comune.milano.it-utilizza i servizi-servizi online- Atti e Pubblicazioni - Bandi. IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di partecipazione: Entro e non oltre le ore 12.00 del giorno 04/09/2017 c/o Comune di Milano Area Gare Opere Pubbliche Ufficio Protocollo - piano terra Corpo A, Via Bernina 12 - 20158 - Milano IV.3.6) Lingue utilizzabili nelle offerte o nelle domande di partecipazione: Italiano IV.3.7) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta: 360 giorni dalla data di presentazione della stessa IV 3.8) Modalita' di apertura delle offerte: alle ore 09.00 del giorno 06/09/2017 - Comune di Milano Via Bernina 12 - 20158 Milano - sala appalti piano terra Corpo A, seduta pubblica aperta a tutti SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI VI.3) Informazioni complementari: Documentazione integrale di gara sul sito www.comune.milano.it sopra indicato Responsabile del procedimento: Arch. Alberto Schgor dell'area Tecnica Scuole, - Tel. 02/88466193 Organo competente per le procedure di ricorso: TAR per la Lombardia, Milano, I ricorsi avverso il presente bando possono essere notificati alla stazione appaltante entro 30gg. dalla data di pubblicazione VI.5) Data di spedizione del bando alla GUCE: 29/06/2017 Il direttore di area dott. Andrea Lanzi TX17BFF11268