Bando di gara - Procedura aperta SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE I.1) Denominazione: Comune di Salerno - Settore Ambiente e Protezione Civile - Messa in Sicurezza del Territorio - Via S. Mobilio, 52 - 84134 Salerno - R.U.P. ing. Massimo Natale tel. 089.66.38.62 - Fax 089.66.12.97 - e-mail: m.natale@pec.comune.salerno.it - (URL): www.comune.salerno.it. SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO II.1.5) Descrizione: affidamento del servizio di verifica finalizzato alla validazione dei progetti definitivo ed esecutivo relativi agli interventi di "difesa, riqualificazione e valorizzazione della costa del Comune di Salerno - Ambito 4". CIG: 679973245B - CUP: I59H12000240001 - CPV: 71356300-1. II.2) Ai sensi dell'art.51 c.1 del D.lgs.50/2016, (in prosieguo "codice") l'appalto non e' diviso in lotti. L'importo a base di gara e' fissato in € 209.325,63 di cui € 190.296,03 per compensi ed € 19.029,60 per spese oltre oneri previdenziali e IVA; II.3) Durata dell'appalto: ai sensi del "Disciplinare di incarico". SEZIONE III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO III.1.1) Garanzie assicurative come da disciplinare di gara e di incarico. III.1.2) Finanziamento: Regione Campania D.D. n.29 del 03/05/2017 a valere sul "POC Campania 2014/2020". Pagamenti come da disciplinare di incarico. III.2) Condizioni di partecipazione del concorrente di cui al codice: - capacita' economica e finanziaria attestata tramite dichiarazione concernente il fatturato globale per servizi di ingegneria ed architettura di cui all'art. 83, c.1, lett. "b" del codice, espletati, incluso attivita' di verifica e prestazioni accessorie, nei migliori 3 esercizi degli ultimi 5 anni antecedenti la pubblicazione del bando (2012-2016), per un importo non inferiore a due volte l'importo posto a base di gara e, quindi, per € 418.651,26; - capacita' tecniche e professionali, ai sensi dell'art. 83 c. 1, lett. "c" del codice, attestate tramite dichiarazione dell'avvenuto svolgimento negli ultimi 10 anni di almeno 2 appalti di servizi di verifica di progetti, di progettazione o direzione relativi a lavori di importo ciascuno pari almeno al 50% di quello oggetto dell'appalto da affidare e di natura analoga dello stesso. Altri requisiti nel bando integrale e relativi allegati. SEZIONE IV: PROCEDURA IV.1.1) Procedura: aperta ex art.60 del codice; IV.2.1) Aggiudicazione: ai sensi dell'art.95 c.3 lett. b) del codice, col criterio dell'offerta economicamente piu' vantaggiosa e la verifica delle offerte anomale cosi' come previsto dall'art. 97 c.3 del codice. Aggiudicazione prevista anche in presenza di una sola offerta, ai sensi dell'art. 95, c.12 del codice, purche' idonea in relazione all'oggetto del contratto e previa valutazione della convenienza. Termine richiesta informazioni sulla procedura: 6 (sei) giorni prima della data prevista per la presentazione dell'offerta. IV.3.4) Termine ricezione offerte: 22.08.2017 - Ore: 12:00. IV.3.8) Data espletamento procedura di gara: da determinarsi dopo la nomina della Commissione Giudicatrice. SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI VI.3) Determine a contrarre del Settore Ambiente e Protezione Civile - Messa in Sicurezza del Territorio n. 4125/2016 e n.2350/2017. Per quanto ivi non indicato si rinvia al disciplinare di gara e alla relativa documentazione allegata disponibile su: www.comune.salerno.it - sez. bandi di gara e contratti. VI.4.1) Organismo responsabile procedure di ricorso: TAR Campania Sez. Salerno L.go S.T. D'Aquino,3 - 84121 Salerno tel.: 089/226706. VI.4.2) Presentazione ricorso: 30 giorni dalla notifica o piena conoscenza o dalla scadenza del termine pubblicazione. Invio all'UPUUE: 30.06.2017. Il direttore del settore ambiente e protezione civile ing. Luca Caselli TX17BFF11417