Bando di gara VE 13-17
SEZIONE I : AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE
I.1) DENOMINAZIONE E INDIRIZZI E PUNTI DI CONTATTO
Denominazione ufficiale: ANAS S.p.A. - DIREZIONE GENERALE Indirizzo
postale: Via Monzambano, 10 Citta': Roma - Codice postale: 00185
Paese: Italia Persona di contatto: Responsabile del procedimento: Dr.
Ing. Gabriella Manginelli - Telefono: 06-490326,- E-mail:
v.becherucci@stradeanas.it - PEC:
garecontratti@postacert.stradeanas.it - Indirizzo internet:
www.stradeanas.it e https://acquisti.stradeanas.it.
I.2) APPALTO CONGIUNTO Il contratto prevede un appalto congiunto NO
L'appalto e' aggiudicato da una centrale di committenza NO
I.3) COMUNICAZIONE
I documenti di gara sono disponibili per un accesso gratuito,
illimitato e diretto presso: https://acquisti.stradeanas.it
Ulteriori informazioni sono disponibili presso: - l'indirizzo sopra
indicato
Le domande di partecipazione vanno inviate esclusivamente in
formato elettronico, secondo forme, modalita' e scadenze di cui ai
punti IV. 2.2) e VI.3) del presente Bando.
I.4) TIPO DI AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE: Organismo di Diritto
Pubblico
I.5) PRINCIPALI SETTORI DI ATTIVITA': Realizzazione di
infrastrutture stradali
SEZIONE II : OGGETTO
II.1) ENTITA' DELL'APPALTO
II.1.1) Denominazione: VE 13/17 - Codice CIG: 71248181D0;
II.1.2) CPV 45233140-2
II.1.3) Tipo di appalto: Appalto di lavori avente ad oggetto la
sola esecuzione, ai sensi dell'art. 59, comma 1, del D.Lgs. 50/2016 .
II.1.4) Breve descrizione: "Accordo Quadro, della durata di tre
anni, per la protezione dal rischio idrogeologico, della S.S. 51 " Di
Alemagna" in localita' Acquabona e dal Km. 94+500 al Km. 118+200,
nell'ambito del Piano Straordinario per l'Accessibilita' a Cortina
2021".
II.1.5) Valore stimato: Appalto di Lavori: L'importo complessivo
massimo previsto per l'Accordo quadro e' pari ad €.6.000.000,00 (euro
seimilioni/00), cosi' composto: €.5.700.000,00 per lavori da
eseguire, ed €.300.000,00 per oneri relativi alla sicurezza non
assoggettati a ribasso; l'importo massimo previsto rappresenta la
sommatoria dei singoli contratti applicativi che presumibilmente
verranno stipulati in virtu' dell' Accordo quadro. Il corrispettivo
di ciascun contratto applicativo sara' determinato applicando
l'Elenco prezzi unitari, al netto dell'offerto ribasso percentuale,
per ciascun affidamento aumentato dell'importo degli oneri per la
sicurezza.
Categoria prevalente. OG 3. importo: € 6.000.000,00 Classifica V a
qualificazione obbligatoria subappaltabile
Natura ed entita' delle prestazioni
Lavori a misura: Importo € 5.700.000,00; Oneri per la sicurezza:
Importo € 300.000,00
Le lavorazioni in appalto previste sono subappaltabili entro i
limiti ed alle condizioni di cui all'art.105 del D.lgs. 50/2016.
II.1.6) Informazioni relativi ai lotti: Questo appalto e' suddiviso
in lotti: NO
II. 2) DESCRIZIONE
II.2.3) Luogo di esecuzione: Regione Veneto Codice NUTS: ITD3
II.2.4) Descrizione dell'appalto: "Accordo Quadro, della durata di
tre anni, per la protezione dal rischio idrogeologico, della S.S. 51
" Di Alemagna" in localita' Acquabona e dal Km. 94+500 al Km.
118+200, nell'ambito del Piano Straordinario per l'Accessibilita' a
Cortina 2021"
II.2.5) Criteri di aggiudicazione: Criterio dell'offerta
economicamente piu' vantaggiosa sulla base del miglior rapporto
qualita'/prezzo nei termini dei criteri sotto-enunciati e secondo le
corrispondenti seguenti ponderazioni: (ai sensi dell'art. 95, comma
6, del D.lgs. n.50/2016)
A. Prezzo: da 0 a 30
B. Componente qualitativa: da 0 a 70
Il punteggio totale massimo ottenibile e' quindi pari a 100 e sara'
pari alla somma dei punteggi attribuiti alle componenti A, B. Non si
procedera' con la riparametrazione dei punteggi. Per lo sviluppo dei
sottocriteri e le relative ponderazioni e per gli specifici oneri a
carico dell'appaltatore, si fa rinvio al paragrafo [F] del
Disciplinare di gara. Le modalita' di presentazione delle spiegazioni
di cui all'art. 97 del D.lgs 50/2016 saranno precisate nel
Disciplinare di gara.
II.2.7) Durata del contratto d'appalto, dell'accordo quadro o del
sistema dinamico di acquisizione
Durata in giorni: 1095.
Il contratto di appalto e' oggetto di rinnovo NO
Lo sviluppo, l'articolazione e la decorrenza dei suddetti termini
saranno precisati nei documenti a base di gara.
II.2.10) Informazioni sulle varianti: Sono autorizzate varianti: NO
II.2.11) Informazioni relative alle opzioni: Opzioni: NO
II.2.13) Informazioni relative ai fondi dell'Unione europea
L'appalto e' connesso ad un progetto e/o un programma finanziato da
fondi dell'Unione europea NO
II.2.14) Informazioni complementari: Ai sensi dell'art. 51 D. Lgs
n. 50/16 si chiarisce che non e' stata prevista la suddivisione in
lotti in quanto "...Trattasi di autonomo lotto funzionale su base
Compartimentale e, quindi, regionale nell'ambito di un piu' ampio
piano nazionale di procedure concorsuali per l'appalto di lavori di
manutenzione delle strade statali di competenza di ANAS S.p.A...".
SEZIONE III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO
III.1) CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE
III.1.1)Abilitazione all'esercizio dell'attivita' professionale,
inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o
nel registro commerciale
Si richiedono, con le modalita' specificate nel Disciplinare di
gara, le dichiarazioni/documentazioni ivi indicate.
III.1.3) Capacita' professionale e tecnica
Si richiedono, con le modalita' specificate nel Disciplinare di
gara:
a) attestazione di qualificazione in corso di validita', adeguata
per categoria e classifica ai valori dell'appalto da aggiudicare di
cui al punto II 1.5, rilasciata da una S.O.A. appositamente
autorizzata, per le attivita' di costruzione. Dichiarazione resa
tramite formulario di Documento di Gara Unico Europeo DGUE parte II
sez. A (SOA);
SOGGETTI AMMESSI A PARTECIPARE
Sono ammessi a partecipare alla gara tutti i soggetti di cui
all'art.45 del D.Lgs. 50/2016, nel rispetto delle prescrizioni poste
dagli artt. 47 e 48 del D. Lgs. 50/2016.
III.2) CONDIZIONI RELATIVE AL CONTRATTO D'APPALTO
III.2.2) Condizioni di esecuzione del contratto d'appalto:
All'atto del contratto l'aggiudicatario deve prestare cauzione
definitiva e polizze assicurative costituite ai sensi dell'art. 103
del D.Lgs. n. 50/2016 e secondo le modalita' di cui ai documenti di
gara. La copertura finanziaria dei contratti applicativi relativi
all'accordo quadro trovera' riscontro nei programmi finanziati di
esecuzione dei lavori di ANAS S.p.A. Gli stati di avanzamento lavori
(SAL) ed i relativi pagamenti sono definiti negli atti di gara. Ai
sensi dell'art. 35, comma 18, del D.Lgs. n. 50/2016, e' prevista, per
ciascun contratto applicativo, la corresponsione di un'anticipazione
pari al 20% del valore di ciascun contratto applicativo attivato.
ANAS S.p.A. non si impegna, in nessun caso, all'attivazione dei
contratti applicativi derivanti dal presente accordo quadro.
SEZIONE IV: PROCEDURA
IV.1) DESCRIZIONE
IV.1.1) Tipo di procedura: Aperta ai sensi dell'art. 60 del D.Lgs.
n. 50/2016
IV.1.3) Informazioni su un accordo quadro o un sistema dinamico di
acquisizione: L'avviso comporta la conclusione di un accordo quadro
con un unico operatore
IV.1.6) Informazioni sull'asta elettronica: Ricorso ad un'asta
elettronica: NO
IV.1.8) Informazioni relative all'accordo sugli appalti pubblici
(AAP):
L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti pubblici: NO
IV.2) INFORMAZIONI DI CARATTERE AMMINISTRATIVO
IV.2.2) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di
partecipazione: le offerte digitali, corredate dalla documentazione
richiesta, dovranno pervenire sul Portale Acquisti di ANAS
https://acquisti.stradeanas.it, a pena di esclusione, entro le ore
12.00 del giorno 11/08/2017.
IV.2.4) Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte o
delle domande di partecipazione: Italiana
IV.2.6) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato
alla propria offerta : 180 giorni dal termine ultimo per il
ricevimento delle offerte, salvo l'esercizio da parte
dell'Amministrazione aggiudicatrice della facolta' di cui all'art.
32, comma 4, del D.Lgs. n.50/2016.
IV.2.7) Modalita' di apertura delle offerte: Data e ora saranno
comunicate a tutti i partecipanti secondo le modalita' indicate nel
disciplinare di gara. Eventuali e successive sedute verranno fissate
nel corso del procedimento concorsuale. Luogo: Anas S.p.A .-
Direzione Generale - Direzione Appalti e Acquisiti - Unita' Appalti
di Lavori
Persone ammesse ad assistere all'apertura delle offerte: Chiunque
puo' presenziare allo svolgimento della gara, ma soltanto i titolari
o i rappresentanti legali dei concorrenti, o persone munite di
procura dei medesimi, potranno effettuare dichiarazioni a verbale.
SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI
VI.1) INFORMAZIONI RELATIVE ALLA RINNOVABILITA': Si tratta di un
appalto rinnovabile NO
VI.2) INFORMAZIONI RELATIVE AI FLUSSI DI LAVORO ELETTRONICI
Si fara' ricorso all'ordinazione elettronica NO
Sara' accettata la fatturazione elettronica SI
Sara' utilizzato il pagamento elettronico SI
VI.3) INFORMAZIONI COMPLEMENTARI
a) A pena di irregolarita' non sanabile delle offerte, la
documentazione richiesta, cosi' come specificato nel Disciplinare di
gara, dovra' pervenire entro il termine di cui al punto IV.2.2)
esclusivamente online, pertanto, i concorrenti non ancora iscritti
sul Portale Acquisti ANAS dovranno provvedere alla celere
registrazione sul citato Portale Acquisti ANAS
https://acquisti.stradeanas.it, entro il prescritto termine di
scadenza, secondo le modalita' e prescrizioni contenute nel
Disciplinare di gara.
b) Al fine di garantire l'autenticita' e l'integrita' di tutti i
documenti richiesti, nonche' di perfezionare l'offerta online, il
legale rappresentante dell'azienda concorrente dovra' dotarsi
preventivamente di un certificato di firma digitale, in corso di
validita', rilasciato secondo quanto indicato nel Disciplinare di
gara. Non si riterranno validi ed efficaci, e pertanto comporteranno
l'esclusione dalla gara, gli atti e i documenti non sottoscritti
digitalmente ovvero sottoscritti con certificato di firma digitale
difforme da quanto sopra richiesto.
c) A pena di esclusione, in caso di Raggruppamenti temporanei di
imprese o Consorzi da costituirsi o di GEIE, la documentazione
richiesta dovra' essere sottoscritta digitalmente, dai legali
rappresentanti o dai procuratori di tutti i soggetti componenti dei
medesimi; in caso di Raggruppamento o Consorzio, gia' costituito o di
GEIE, ove alla domanda sia allegato in copia scansionata sottoscritta
digitalmente del mandato collettivo irrevocabile con rappresentanza
conferito alla mandataria, o copia scansionata e sottoscritta
digitalmente dell'atto costituivo del Consorzio o il contratto di
GEIE, la medesima domanda e relativi allegati potranno essere
sottoscritte digitalmente dal legale rappresentante o procuratore
rispettivamente della mandataria del Consorzio o del GEIE.
d) L'offerta e tutta la documentazione da produrre deve essere in
lingua italiana o corredata da traduzione giurata. Gli importi
dichiarati da imprese stabilite in Stati diversi dall'Italia, qualora
espressi in altra valuta, dovranno essere convertiti in euro.
e) Ai sensi dell'art. 105 del D.Lgs. n.50/2016 l'eventuale
subappalto non puo' superare la quota del 30% dell'importo
complessivo del contratto, fatto salvo quanto previsto dal comma 5
del medesimo articolo per le opere di cui all'articolo 89, comma 11,
del suddetto decreto. Il concorrente potra' ricorrere al subappalto
solo se indichera', in sede di offerta, i lavori o le parti di opere
che intende subappaltare nonche' la terna di subappaltatori. Non
possono essere indicati come subappaltatori soggetti partecipanti
alla presente procedura come concorrenti.
f) In caso di avvalimento il concorrente dovra' allegare quanto
richiesto dall'art.89 del D.Lgs. n.50/2016. E' vietato il ricorso
all'avvalimento delle SIOS qualora il loro valore superi il dieci per
cento dell'importo totale dei lavori. Il soggetto ausiliario rendera'
le dichiarazioni di cui al punto III 1.1, III.1.2 e III.1.3 con le
medesime modalita' prescritte per il concorrente e specificate nel
Disciplinare di gara.
g) Ai sensi dell'art.95 co. 12 del D.Lgs. n.50/2016, ANAS S.p.A. si
riserva il diritto di non procedere all'aggiudicazione nel caso in
cui nessuna offerta risulti conveniente o idonea in relazione
all'oggetto dell'appalto.
h) Le richieste di chiarimenti potranno essere formulate
esclusivamente mediante le funzionalita' del Portale
https://acquisti.stradeanas.it, dai soli concorrenti registrati al
Portale, nonche' abilitati alla gara, utilizzando lo strumento dei
"Messaggi", disponibile nell'area riservata, dedicata alla presente
gara. Non verranno presi in considerazione quesiti aventi carattere
interpretativo delle norme vigenti. In ogni caso si fornira'
riscontro esclusivamente alle richieste di chiarimenti, in merito al
presente Bando, pervenute non oltre il 18/07/2017. I quesiti ed i
relativi chiarimenti forniti in merito al presente Bando saranno
oggetto di pubblicazione sul Portale Acquisti ANAS nell'apposita area
"Messaggi" ovvero come documento allegato nell'area "Allegati" della
gara online e saranno visibili ai concorrenti abilitati alla gara. Ai
concorrenti abilitati alla gara verra' inoltre inviata una
comunicazione (e-mail) con invito a prendere visione delle risposte
ai chiarimenti/quesiti.
i) Il presente bando non vincola l'ANAS S.p.A. alla successiva
aggiudicazione. L'ANAS S.p.A. si riserva espressamente la
possibilita' di annullare la gara o di modificarne o rinviarne i
termini in qualsiasi momento e a suo insindacabile giudizio, senza
che i candidati possano avanzare pretese di qualsiasi genere e
natura. L'aggiudicazione, subordinata altresi' al concretizzarsi di
tutti i presupposti, di qualsivoglia natura ivi compresi quelli
connessi al totale finanziamento dell'appalto, di legge, di
regolamento e del procedimento concorsuale propedeutici
all'espletamento della prestazione, non e' impegnativa per l'ANAS
S.p.A. e non da' diritto alla stipulazione del contratto od a
qualsivoglia rivendicazione, pretesa, aspettativa o richiesta di
sorta da parte dei concorrenti e dell'aggiudicatario.
Per quanto riguarda gli adempimenti e gli oneri relativi
all'attuazione dell'eventuale Protocollo di Legalita' si rinvia a
quanto previsto al paragrafo C. DOCUMENTAZIONE AMMINISTRATIVA ( punto
c.2.) del Disciplinare di gara.
j) Ai sensi dell'art. 13 del D.Lgs. n.196/2003, si informa che i
dati comunicati dai Concorrenti verranno utilizzati solo per le
finalita' connesse all'espletamento della procedura di gara e
verranno comunque trattati in modo da garantire la riservatezza e la
sicurezza degli stessi.
k) Il presente bando di gara viene pubblicato a seguito della
Determina a Contrarre CDG-0299298-I del 09/06/2017.
l) Il contratto - il quale non conterra' la clausola compromissoria
- verra' stipulato per atto pubblico presso notaio di fiducia
dell'Amministrazione aggiudicatrice; sono a carico dell'impresa
aggiudicataria le spese di contratto e tutti gli oneri connessi alla
relativa stipula compresi quelli tributari.
m) Ai sensi dell'art. 216 comma 11 del D.Lgs. 50/2016, le spese per
la pubblicazione ivi richiamate sono rimborsate alla Stazione
appaltante dall'aggiudicatario entro il termine di 60 giorni
dall'aggiudicazione, in base alle modalita' operative riportate nel
Disciplinare di gara. Dette spese sono stimate per un importo
approssimativo di € 30.000,00.
All'atto della presentazione dell'offerta economica, il concorrente
dovra' prestare cauzione provvisoria pari a 2% dell'importo
complessivo posto a base di gara, costituita ai sensi dell'art. 93
del D.Lgs. n.50/2016 e secondo le modalita' di cui al Disciplinare di
gara, costituita ai sensi dell'art. 93 del D.Lgs. n.50/2016 e secondo
le modalita' di cui al Disciplinare di gara. La cauzione provvisoria
e' ridotta del 50% per le microimprese, piccole e medio imprese
(PMI), raggruppamenti di operatori economici o consorzi ordinari
costituiti esclusivamente da microimprese e PMI. Tale riduzione non
e' cumulabile con la riduzione del 50% prevista al primo periodo del
comma 7 dell'articolo 93 del D.Lgs. n.50/2016 e s.m.i..
n) Condizioni per ottenere il Capitolato Speciale di Appalto e la
documentazione complementare Sono resi disponibili tramite la
pubblicazione sul Portale ANAS e sul Portale Acquisti ANAS
https://acquisti.stradeanas.it, all'interno della sezione "Bandi e
Avvisi" .
o) Condizioni per ottenere il Capitolato Speciale di Appalto e la
documentazione complementare Sono resi disponibili tramite la
pubblicazione sul Portale ANAS e sul Portale Acquisti ANAS
https://acquisti.stradeanas.it, all'interno della sezione "Bandi e
Avvisi" .
p) Per appalti di lavori con riferimento ai punti II.1.5, III.1.2 e
III.1.3, ai sensi dell'art. 83, comma 2, del D.Lgs. n.50/2016 si
applicano, in quanto compatibili, le disposizioni di cui alla Parte
II Titolo III, nonche' gli allegati e le parti di allegati ivi
richiamate, del D.P.R. n.207/2010, cosi' come previsto dall'art. 216
co.14 del D.Lgs. n.50/2016. Per tutto quanto non espressamente
dichiarato nel presente bando, si fa riferimento ai documenti
contrattuali posti a base di gara, nonche' ad ogni altra disposizione
legislativa e regolamentare vigente, in quanto applicabile.
VI.4) PROCEDURE DI RICORSO
VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso:
Denominazione ufficiale: Tribunale Amministrativo Regionale
territorialmente Competente ai sensi dell'art.120 del D.Lgs.
n.104/2010.
VI.4.3) Procedure di ricorso: Informazioni dettagliate sui termini
di presentazione dei ricorsi
Entro 30 gg. dalla pubblicazione o dalla notifica o dalla
conoscenza certa, acquisita tramite altra forma, dell'atto da
impugnare.
VI.5) DATA DI SPEDIZIONE DEL PRESENTE AVVISO
Data di spedizione alla GUUE il 30 giugno 2017.
Il direttore appalti e acquisti
Adriana Palmigiano
TX17BFM11324