Gara per la conclusione di un accordo quadro relativo all'affidamento del servizio di mantenimento dei detenuti e internati Sezione I: Amministrazione aggiudicatrice I.1) Denominazione e indirizzi: Denominazione ufficiale: Ministero della giustizia Dipartimento dell'Amministrazione Penitenziaria Provveditorato Regionale Campania C.F. 80038820637, Indirizzo postale: Via Nuova Poggioreale, 167 Citta': Napoli Codice postale: 80143 Paese: ITALIA Codice NUTS: ITF33 - Persona di contatto: dott. Mario Petruzzo (RUP); Tel.: +39 081287826 E-mail: pr.napoli@giustiziacert.it e, per conoscenza: mario.petruzzo@giustizia.it - florindo.mennitti@giustizia.it Fax: +39 081283037 Indirizzi Internet del profilo del committente: https://www.giustizia.it/giustizia/ I.3) Comunicazione: I documenti di gara sono disponibili per un accesso gratuito, illimitato e diretto presso: https://www.giustizia.it/giustizia/ Ulteriori informazioni sono disponibili presso: https://www.acquistinretepa.it Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate: https://www.acquistinretepa.it I.4) Tipo di Amministrazione aggiudicatrice: Ministero o qualsiasi altra autorita' nazionale o federale, inclusi gli uffici a livello locale o regionale I.5) Principali settori di attivita': Altre attivita': Esecuzione penale SEZIONE II: OGGETTO II.1) Entita' dell'appalto II.1.1) Denominazione: Gara per la conclusione di un Accordo quadro relativo all'affidamento del servizio di mantenimento dei detenuti e internati II.1.2) Codice CPV principale: 15000000 - Prodotti alimentari, bevande, tabacco e prodotti affini II.1.3) Tipo di appalto: Servizi II.1.4) Breve descrizione dell'appalto o degli acquisti: Gara per la conclusione di un Accordo quadro relativo all'affidamento del servizio di mantenimento dei detenuti e internati attraverso l'approvvigionamento di derrate alimentari derivanti da processi di produzione a ridotto impatto ambientale per il confezionamento di pasti giornalieri completi (colazione, pranzo e cena) ai ristretti negli Istituti penitenziari della Regione Campania, con assicurazione del servizio di Sopravvitto. II.1.5) Valore totale stimato:: 30.249.929,00 IVA esclusa Valuta: Euro II.1.6) Informazioni relative ai Lotti Questo appalto e' suddiviso in lotti: Si. Quantitativo dei lotti: 5 Le offerte vanno presentate per Numero massimo di lotti: 5 II.2.1) Denominazione del lotto : LOTTO 30 - CIG 7120369A5F Lotto n.: 1 II.2.2) Codici CPV supplementari: Codice CPV principale: 15000000 - Prodotti alimentari, bevande, tabacco e prodotti affini II.2.3) Luogo di esecuzione Codice NUTS: ITF33 Luogo principale di esecuzione: Casa Circondariale Napoli "Poggioreale"; Centro Penitenziario Secondigliano Napoli. II.2.4) Descrizione dell'appalto: Servizio di mantenimento dei detenuti e internati attraverso l'approvvigionamento di derrate alimentari derivanti da processi di produzione a ridotto impatto ambientale, per il confezionamento del vitto (pasti giornalieri completi: colazione, pranzo e cena) ai sensi dell'art. 9 dell'Ordinamento penitenziario (legge 26 luglio 1975, n. 354), nel rispetto dei criteri ambientali minimi (CAM) di cui al decreto del Ministro dell'ambiente 25 luglio 2011, pubblicato sulla G.U. n. 220 del 21 settembre 2011, resi obbligatori con la legge 28 dicembre 2015, n. 221 e richiamati dall'art. 34 del Codice dei contratti. L'aggiudicatario e' tenuto ad assicurare, altresi', il servizio per il Sopravvitto di cui all'art. 9, comma 7, dell'Ordinamento penitenziario. II.2.5) Criteri di aggiudicazione: Il prezzo non e' il solo criterio di aggiudicazione e tutti i criteri sono indicati solo nei documenti di gara II.2.6) Valore stimato: Valore, IVA esclusa: 14.383.356,00 - Valuta: Euro II.2.7) Durata del contratto d'appalto: Esatto Durata in mesi: 36 - Il contratto d'appalto e' oggetto di rinnovo: No II.2.10) Informazioni sulle varianti. Sono autorizzate varianti: No II.2.11) Informazioni relative alle opzioni. Opzioni: No II.2.13) Informazioni relative ai fondi dell'Unione europea: L'appalto e' connesso ad un progetto e/o programma finanziato dai fondi dell'Unione europea: No II.2.14) Informazioni complementari: II.2.1) Denominazione del lotto LOTTO 31 - CIG 7120375F51 Lotto n.: 2 II.2.2) Codici CPV supplementari: Codice CPV principale: 15000000 - Prodotti alimentari, bevande, tabacco e prodotti affini II.2.3) Luogo di esecuzione: Codice NUTS: ITF31 - Luogo principale di esecuzione: Casa Circondariale Santa Maria Capua Vetere; Casa Reclusione Carinola; Casa Circondariale Arienzo. II.2.4) Descrizione dell'appalto: Servizio di mantenimento dei detenuti e internati attraverso l'approvvigionamento di derrate alimentari derivanti da processi di produzione a ridotto impatto ambientale, per il confezionamento del vitto (pasti giornalieri completi: colazione, pranzo e cena) ai sensi dell'art. 9 dell'Ordinamento penitenziario (legge 26 luglio 1975, n. 354), nel rispetto dei criteri ambientali minimi (CAM) di cui al decreto del Ministro dell'ambiente 25 luglio 2011, pubblicato sulla G.U. n. 220 del 21 settembre 2011, resi obbligatori con la legge 28 dicembre 2015, n. 221 e richiamati dall'art. 34 del Codice dei contratti. L'aggiudicatario e' tenuto ad assicurare, altresi', il servizio per il Sopravvitto di cui all'art. 9, comma 7, dell'Ordinamento penitenziario. II.2.5) CRITERI DI AGGIUDICAZIONE: Il prezzo non e' il solo criterio di aggiudicazione e tutti i criteri sono indicati solo nei documenti di gara II.2.6) Valore stimato: 6.026.904,00 IVA esclusa - Valuta: Euro II.2.7) Durata del contratto d'appalto: ESATTO. Durata in mesi: 36 Il contratto d'appalto e' oggetto di rinnovo: NO II.2.10) Informazioni sulle varianti. Sono autorizzate varianti: No II.2.11) Informazioni relative alle opzioni. Opzioni: No II.2.13) Informazioni relative ai fondi dell'Unione europea: L'appalto e' connesso ad un progetto e/o programma finanziato dai fondi dell'Unione europea: No II.2.14) Informazioni complementari II.2.1) Denominazione del lotto LOTTO 32 - CIG 7120398250 Lotto n.: 3 II.2.2) Codici CPV supplementari: Codice CPV principale: 15000000 - Prodotti alimentari, bevande, tabacco e prodotti affini II.2.3) Luogo di esecuzione: Codice NUTS: ITF34 - Luogo principale di esecuzione: Casa Circondariale Avellino, Casa Circondariale Ariano Irpino, Casa Circondariale Lauro, Casa Reclusione Sant'Angelo dei Lombardi. II.2.4) Descrizione dell'appalto: Servizio di mantenimento dei detenuti e internati attraverso l'approvvigionamento di derrate alimentari derivanti da processi di produzione a ridotto impatto ambientale, per il confezionamento del vitto (pasti giornalieri completi: colazione, pranzo e cena) ai sensi dell'art. 9 dell'Ordinamento penitenziario (legge 26 luglio 1975, n. 354), nel rispetto dei criteri ambientali minimi (CAM) di cui al decreto del Ministro dell'ambiente 25 luglio 2011, pubblicato sulla G.U. n. 220 del 21 settembre 2011, resi obbligatori con la legge 28 dicembre 2015, n. 221 e richiamati dall'art. 34 del Codice dei contratti. L'aggiudicatario e' tenuto ad assicurare, altresi', il servizio per il Sopravvitto di cui all'art. 9, comma 7, dell'Ordinamento penitenziario. II.2.5) Criteri di aggiudicazione: Il prezzo non e' il solo criterio di aggiudicazione e tutti i criteri sono indicati solo nei documenti di gara II.2.6) Valore stimato: 4.402.632,00 IVA esclusa - Valuta: Euro II.2.7) Durata del contratto d'appalto: ESATTO Durata in mesi: 36 Il contratto d'appalto e' oggetto di rinnovo: NO II.2.10) Informazioni sulle varianti. Sono autorizzate varianti: No II.2.11) Informazioni relative alle opzioni. Opzioni: No II.2.13) Informazioni relative ai fondi dell'Unione europea: L'appalto e' connesso ad un progetto e/o programma finanziato dai fondi dell'Unione europea: No II.2.14) Informazioni complementari II.2.1) Denominazione del lotto LOTTO 33 - CIG 7120408A8E Lotto n.: 4 II.2.2) Codici CPV supplementari: Codice CPV principale: 15000000 - Prodotti alimentari, bevande, tabacco e prodotti affini II.2.3) Luogo di esecuzione: Codice NUTS: ITF33 - Luogo principale di esecuzione: Casa Reclusione Aversa (CE), Casa Circondariale Benevento (BN). II.2.4) Descrizione dell'appalto: Servizio di mantenimento dei detenuti e internati attraverso l'approvvigionamento di derrate alimentari derivanti da processi di produzione a ridotto impatto ambientale, per il confezionamento del vitto (pasti giornalieri completi: colazione, pranzo e cena) ai sensi dell'art. 9 dell'Ordinamento penitenziario (legge 26 luglio 1975, n. 354), nel rispetto dei criteri ambientali minimi (CAM) di cui al decreto del Ministro dell'ambiente 25 luglio 2011, pubblicato sulla G.U. n. 220 del 21 settembre 2011, resi obbligatori con la legge 28 dicembre 2015, n. 221 e richiamati dall'art. 34 del Codice dei contratti. L'aggiudicatario e' tenuto ad assicurare, altresi', il servizio per il Sopravvitto di cui all'art. 9, comma 7, dell'Ordinamento penitenziario. II.2.5) Criteri di aggiudicazione:Il prezzo non e' il solo criterio di aggiudicazione e tutti i criteri sono indicati solo nei documenti di gara II.2.6) Valore stimato: 2.179.944,00 IVA esclusa Valuta: Euro II.2.7) Durata del contratto d'appalto: ESATTO. Durata in mesi: 36 Il contratto d'appalto e' oggetto di rinnovo: No II.2.10) Informazioni sulle varianti. Sono autorizzate varianti: No II.2.11) Informazioni relative alle opzioni. Opzioni: No II.2.13) Informazioni relative ai fondi dell'Unione europea L'appalto e' connesso ad un progetto e/o programma finanziato dai fondi dell'Unione europea: No II.2.14) Informazioni complementari II.2.1) Denominazione del lotto LOTTO 34 - CIG 712042261D Lotto n.: 5 II.2.2) Codici CPV supplementari: Codice CPV principale: 15000000 - Prodotti alimentari, bevande, tabacco e prodotti affini II.2.3) Luogo di esecuzione Codice NUTS: ITF33 - Luogo principale di esecuzione: Casa Circondariale Femminile Pozzuoli (NA); Casa Circondariale Salerno (SA); Casa Reclusione Eboli (SA); Casa Circondariale Vallo della Lucania (SA). II.2.4) Descrizione dell'appalto: Servizio di mantenimento dei detenuti e internati attraverso l'approvvigionamento di derrate alimentari derivanti da processi di produzione a ridotto impatto ambientale, per il confezionamento del vitto (pasti giornalieri completi: colazione, pranzo e cena) ai sensi dell'art. 9 dell'Ordinamento penitenziario (legge 26 luglio 1975, n. 354), nel rispetto dei criteri ambientali minimi (CAM) di cui al decreto del Ministro dell'ambiente 25 luglio 2011, pubblicato sulla G.U. n. 220 del 21 settembre 2011, resi obbligatori con la legge 28 dicembre 2015, n. 221 e richiamati dall'art. 34 del Codice dei contratti. L'aggiudicatario e' tenuto ad assicurare, altresi', il servizio per il Sopravvitto di cui all'art. 9, comma 7, dell'Ordinamento penitenziario. II.2.5) Criteri di aggiudicazione: Il prezzo non e' il solo criterio di aggiudicazione e tutti i criteri sono indicati solo nei documenti di gara II.2.6) Valore stimato: 3.257.093,00 IVA esclusa Valuta: Euro II.2.7) Durata del contratto d'appalto: ESATTO. Durata in mesi: 36 Il contratto d'appalto e' oggetto di rinnovo: NO II.2.10) Informazioni sulle varianti. Sono autorizzate varianti: No II.2.11) Informazioni relative alle opzioni. Opzioni: No II.2.13) Informazioni relative ai fondi dell'Unione europea: L'appalto e' connesso ad un progetto e/o programma finanziato dai fondi dell'Unione europea: No II.2.14) Informazioni complementari SEZIONE III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO III.1) Condizioni di partecipazione III.1.1) Abilitazione all'esercizio dell'attivita' professionale, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale: Elenco e breve descrizione delle condizioni: Possono partecipare alla presente gara i soggetti di cui all'art. 45 del d.lgs. 18 aprile 2016, n. 50, iscritti alla Camera di Commercio - Registro delle Imprese o altro registro commerciale di uno stato membro, che operino nel settore del commercio delle derrate alimentari, dei servizi di distribuzione di derrate e alimenti, di altri servizi comunque ad essi assimilabili. Le ditte partecipanti dovranno essere in possesso della certificazione di qualita' UNI EN ISO 9001:2008 ovvero della successiva norma UNI EN ISO 9001:2015 in corso di validita' per il settore di accreditamento riconducibile alle attivita' di cui sopra rilasciata da un organismo accreditato. Le due norme sono ammesse a coesistere per un periodo di anni tre a decorrere dal 22 settembre 2015. La predetta certificazione, in caso di partecipazione in RTI o Consorzio, dovra' essere posseduta e dichiarata, a pena di esclusione (fatte salve le ipotesi, nel caso delle dichiarazioni, di possibile ricorso al soccorso istruttorio): a) dalle singole imprese raggruppande o raggruppate, in caso di RTI (sia costituito che costituendo); b) da ciascuna delle imprese consorziande o consorziate che eseguiranno le prestazioni, in caso di Consorzio ordinario di concorrenti (sia costituito che costituendo); c) dal Consorzio che esegue in proprio le prestazioni e dalle eventuali altre imprese consorziande o consorziate per le quali il Consorzio concorre; d) dal Consorzio e/o dalle singole imprese consorziate indicate quali esecutrici, nel caso di Consorzio di cui all'art. 45, comma 2, lett. b) e c) del d.lgs. n. 50/2016. III.1.2) capacita' economica e finanziaria: Elenco e breve descrizione dei criteri di selezione: a) presentare n. 2 idonee referenze bancarie, a pena d'esclusione, rilasciate, in originale, da personale della banca a cio' autorizzato. Le referenze non potranno essere generiche e dovranno fare riferimento alla capacita' finanziaria del concorrente ad assumere, in caso di aggiudicazione, l'esecuzione dell'appalto in relazione al valore dello stesso. Le referenze dovranno essere rilasciate con specifico riferimento alla gara per cui si partecipa (oggetto e CIG). Il riferimento alla capacita' finanziaria del concorrente si intende alla data di rilascio della referenza, quale fotografia della situazione esistente come rilevabile dalla complessiva situazione del correntista e non ha valore di garanzia da parte dell'istituto di credito. b) fatturato annuo medio generico nel triennio 2014 - 2016, IVA esclusa; c) fatturato annuo medio specifico nel settore di attivita' oggetto del presente appalto nel triennio 2014 - 2016, Iva esclusa. Livelli minimi di capacita' eventualmente richiesti: a) si richiedono 2 referenze rilasciate almeno per il valore del lotto cui si riferiscono ovvero, in caso di partecipazione a piu' lotti, almeno per la somma del valore dei lotti se si presenta una referenza cumulativa. Le predette referenze, in caso di partecipazione associata, dovranno essere presentate: 1) in caso di R.T.I. - sia costituito che costituendo - dall'impresa mandataria o almeno una dall'impresa mandataria e l'altra da un'impresa mandante; 2) in caso di Consorzio ordinario costituendo, da una o da piu' imprese consorziate tra quelle che eseguiranno le prestazioni; 3) in caso di Consorzio ordinario costituito e in caso di Consorzio stabile le due referenze dovranno essere presentate dal Consorzio o almeno una dal Consorzio e l'altra da una delle imprese consorziate tra quelle che eseguiranno le prestazioni. b) il fatturato generico dovra' essere almeno pari: per il lotto 30 a euro 9.588.904,00; per il lotto 31 a euro 4.017.936,00; per il lotto 32 a euro 2.935.088,00; per il lotto 33 a euro 1.453.296,00; per il lotto 34 a euro 2.171.395,00. In caso di partecipazione a piu' lotti, il requisito si intendera' soddisfatto per un valore almeno pari alla meta' (1/2) della somma del valore dei lotti per cui si partecipa. In caso di RTI o Consorzio ordinario di concorrenti, il fatturato dovra' essere posseduto dal RTI o dal Consorzio nel suo complesso. Nel caso di Consorzio di cui all'art. 45, comma 2, lett. c) del Codice, il fatturato dovra' essere posseduto dal Consorzio oppure dalle consorziate esecutrici. Si applica quanto previsto dall'art. 47, comma 2, del Codice dei contratti. Il fatturato specifico dovra' essere almeno pari: per il lotto 30 a euro 4.794.452,00; per il lotto 31 a euro 2.008.968,00; per il lotto 32 a euro 1.467.544,00; per il lotto 33 a euro 726.643,00; per il lotto 34 a euro 1.085.698,00. In caso di partecipazione a piu' lotti, il requisito si intendera' soddisfatto per un valore almeno pari ad un quarto (1/4) della somma del valore dei lotti per cui si partecipa. In caso di RTI - sia costituito che costituendo -, il fatturato specifico dovra' essere posseduto dal RTI nel suo complesso. In caso di Consorzio ordinario costituito il fatturato specifico dovra' essere posseduto dal Consorzio se esegue direttamente la prestazione ovvero, anche cumulativamente, dal Consorzio e/o dalle singole imprese esecutrici. In caso di Consorzio ordinario costituendo, il fatturato specifico dovra' essere posseduto cumulativamente dalle imprese esecutrici. Nel caso di Consorzio di cui all'art. 45, comma 2, lett. c) del Codice, il fatturato dovra' essere posseduto dal Consorzio ovvero, anche cumulativamente, dal Consorzio e dalle consorziate esecutrici. Si applica quanto previsto dall'art. 47, comma 2 del Codice. I mezzi di prova sopra individuati possono essere sostituiti con altri mezzi idonei, ai sensi dell'art. 86, comma 4 del Codice, solo nelle ipotesi in cui ricorrano "fondati motivi" sostenuti con mezzi adeguati, non potendosi ritenere sufficiente una mera autodichiarazione del concorrente. III.1.3) Capacita' professionale e tecnica: Elenco e breve descrizione dei criteri di selezione: elenco dei principali servizi analoghi negli ultimi tre anni (2014-2016), con indicazione analitica dell'oggetto, dei rispettivi importi, date e committenti, pubblici o privati. Per servizi analoghi si intendono servizi di commercio di derrate alimentari e distribuzione delle stesse a comunita' ed enti tipo carceri, caserme, ospedali, istituti scolastici di ogni ordine e grado, comunita' terapeutiche, case di riposo o altri enti aventi similari caratteristiche di utenza, con l'indicazione degli importi, delle date e dei destinatari pubblici o privati. Livelli minimi di capacita' eventualmente richiesti: Il requisito e' soddisfatto laddove l'elenco riporti i servizi prestati nel triennio di riferimento la cui somma dei valori sia almeno pari al valore del fatturato annuo medio specifico richiesto per il lotto cui si partecipa (vedi III.1.2 - c), fatto salvo il valore calcolato per la partecipazione a piu' lotti. In caso di R.T.I., il requisito dovra' essere posseduto cumulativamente dal R.T.I. In caso di Consorzio ordinario costituito, il requisito dovra' essere posseduto dal Consorzio se esegue direttamente la prestazione ovvero, anche cumulativamente, dal Consorzio e dalle imprese esecutrici. In caso di Consorzio ordinario costituendo, il requisito dovra' essere posseduto, anche cumulativamente, dalle imprese esecutrici. Nel caso di Consorzio di cui all'art. 45, comma 2, lett. c) del Codice, l'elenco dovra' essere posseduto dal Consorzio oppure dalle consorziate esecutrici. Si applica quanto previsto dall'art. 47, comma 2 del Codice. SEZIONE IV: PROCEDURA IV.1) Descrizione IV.1.1) Tipo di procedura: Procedura aperta IV.1.3) Informazioni su un accordo quadro o un sistema dinamico di acquisizione: L'avviso comporta la conclusione di un accordo quadro con un unico operatore IV.1.8) Informazioni relative all'accordo sugli appalti pubblici (AAP) L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti pubblici: Si IV.2) Informazione di carattere amministrativo IV.2.2) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di partecipazione: Data 05/09/2017 - Ora locale 12:00 IV.2.4) Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte o delle domande di partecipazione: Italiano IV.2.6) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta: Durata in mesi: 8 (dal termine ultimo per il ricevimento delle offerte) IV.2.7) Modalita' di apertura delle offerte: Data: 07/09/2017 - Ora locale: 10,00. Luogo: Sistema telematico (vedi disciplinare di gara). Informazioni relative alle persone ammesse e alla procedura di apertura: vedi disciplinare di gara SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI VI.1) Informazioni relative alla rinnovabilita': Si tratta di un appalto rinnovabile: NO VI.3) Informazioni complementari: 1. La presente gara e' indetta come da delibera a contrarre del 22 GIUGNO 2017 n. 68/17; 2. L'Amministrazione contraente si riserva: a. di non procedere all'aggiudicazione nel caso in cui nessuna delle offerte risulti conveniente o idonea in relazione all'oggetto contrattuale, in conformita' a quanto previsto dall'art. 95, comma 12, del Codice; b. di procedere all'aggiudicazione anche in presenza di una sola offerta valida e ritenuta conveniente; c. di sospendere, reindire o non aggiudicare la gara motivatamente; d. di non stipulare motivatamente il contratto anche qualora sia intervenuta in precedenza l'aggiudicazione; 3. L'Amministrazione si avvarra' di un Sistema telematico in modalita' ASP (Application Service Provider) per gestire la procedura di gara, come meglio specificato nel Disciplinare di gara; 4. Il prezzo non potra' superare in nessun caso, pena l'inammissibilita', il limite massimo per la diaria pro-capite di euro 3,90 (tre/90) IVA esclusa. Gli oneri della sicurezza da interferenza, non ribassabili, sono pari a: vedi disciplinare di gara per singolo lotto; 5. Sono esclusi dalla gara i concorrenti coinvolti in situazioni oggettive lesive della par condicio tra concorrenti e/o lesive della segretezza delle offerte; 6. Il subappalto non e' ammesso; 7. La ditta aggiudicataria assume tutti gli obblighi di tracciabilita' dei flussi finanziari di cui alla legge 13 agosto 2010, n. 136 e successive modificazioni; 8. Le spese di pubblicita' sostenute e ancora da sostenere dall'Amministrazione per la presente procedura (stimate in euro 15.000,00) sono rimborsate dall'aggiudicatario secondo quanto previsto dal Decreto del M.I.T. 2 dicembre 2016; 9. In ragione della particolare rilevanza sociale che riveste il servizio oggetto della gara, e' richiesto per la partecipazione alla gara un limite di fatturato aziendale tale da assicurare un'organizzazione di mezzi e risorse finanziarie sufficienti a garantire la capacita' di realizzazione del servizio secondo le specifiche richieste dall'Amministrazione; 10. Il codice identificativo della gara (CIG), anche ai fini delle contribuzioni dovute, e': vedi disciplinare di gara per singolo lotto; 11. Ai fini della dimostrazione del possesso dei requisiti di partecipazione, si applica, altresi', quanto previsto al comma 4 dell'articolo 86 del codice. Resta inteso che la valutazione in merito alla fondatezza dei motivi per i quali l'operatore economico non e' in grado di presentare le referenze chieste dall'amministrazione spetta a quest'ultima; 12. La ditta aggiudicataria, con riferimento ai dipendenti addetti al servizio dell'Impresa uscente, valutera' le condizioni di assorbimento di quel personale, tenuto conto della propria organizzazione, in un'ottica di continuita' e tutela del servizio; 13. Le specifiche prescrizioni riguardanti il dettaglio del servizio, le modalita' di presentazione delle offerte e le altre informazioni sono contenute nel disciplinare di gara e nel capitolato prestazionale allegati al presente bando; 14. I concorrenti consentono il trattamento dei propri dati, anche personali, ai sensi del d.lgs. n. 196/03 e s.m.i., per le esigenze concorsuali e contrattuali; 15. L'Amministrazione si riserva di richiedere l'esecuzione anticipata del contratto; 16. Eventuali informazioni complementari e/o chiarimenti sul contenuto della documentazione di gara, potranno essere richiesti a questo Ente Appaltante entro e non oltre le ore 12.00 del giorno 22 agosto 2017. Le richieste, formulate in lingua italiana, dovranno essere trasmesse esclusivamente in via telematica attraverso la sezione del Sistema riservata alle richieste di chiarimenti, previa registrazione al Sistema stesso (v. disciplinare di gara); 17. Responsabile del procedimento e': dott. Mario Petruzzo; 18. Nessun compenso spetta alle imprese concorrenti per la partecipazione alla gara anche nel caso in cui la stessa dovesse, per qualsiasi motivo, essere annullata o se non dovesse procedersi ad aggiudicazione. VI.4) PROCEDURE DI RICORSO VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso: Denominazione ufficiale: Tribunale amministrativo regionale della Campania. Citta': Napoli - Paese: Italia VI.4.3) Procedure di ricorso: Informazioni dettagliate sui termini di presentazione del ricorso: Avanti il T.A.R. nei termini previsti dall'articolo 120 del d.lgs. 2 luglio 2010, n. 104. VI.5) Data di spedizione del presente avviso sulla G.U.U.E.: 30/06/2017 Il provveditore - Dirigente generale dott. Giuseppe Martone TX17BFC11677