Bando di gara - Forniture
Direttiva 2014/24/UE
Sezione I: Amministrazione aggiudicatrice
I.1) Denominazione e indirizzi
Ministero dell'interno - Dipartimento dei Vigili del fuoco, del
soccorso pubblico e della difesa civile - Direzione centrale per le
risorse logistiche e strumentali - Ufficio mezzi, materiali ed
attrezzature, via Palermo, 101, Roma 00184 Italia
Tel.: +39 0646529195
E-mail: ril.macchinarimateriali@cert.vigilfuoco.it
Fax: +39 0646539962
Codice NUTS: IT
Indirizzi Internet:
Indirizzo principale:
http://www.vigilfuoco.it/aspx/GareContratti.aspx
I.2) Appalto congiunto
I.3) Comunicazione
I documenti di gara sono disponibili per un accesso gratuito,
illimitato e diretto presso:
http://www.vigilfuoco.it/aspx/GareContratti.aspx
Ulteriori informazioni sono disponibili presso l'indirizzo
sopraindicato
Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate
all'indirizzo sopraindicato
I.4) Tipo di amministrazione aggiudicatrice
Ministero o qualsiasi altra autorita' nazionale o federale, inclusi
gli uffici a livello locale o regionale
I.5) Principali settori di attivita'
Altre attivita': acquisto e gestione autoveicoli, natanti e
materiali per il C.N.VV.F.
Sezione II: Oggetto
II.1) Entita' dell'appalto
II.1.1) Denominazione:
Lotto 1: n. 30 Autopompeserbatoio piccole dimensioni per uso
urbano; Lotto 2: n. 30 Autopompeserbatoio medie dimensioni per uso
urbano; Lotto 3: n. 10 veicoli soccorso aeroportuale autoidroschiuma
II.1.2) Codice CPV principale
34144212
II.1.3) Tipo di appalto
Forniture
II.1.4) Breve descrizione:
veicoli antincendio di varia tipologia:
Lotto 1 CIG 71280469A2 n. 30 Autopompeserbatoio piccole dimensioni
per uso urbano;
Lotto 2 CIG 71280561E5 n. 30 Autopompeserbatoio medie dimensioni
per uso urbano;
Lotto 3 CIG 7128066A23 n. 10 veicoli soccorso aeroportuale
autoidroschiuma polvere
II.1.5) Valore totale stimato
Valore, IVA esclusa: € 17.700.000,00
II.1.6) Informazioni relative ai lotti
Questo appalto e' suddiviso in lotti: si'
Le offerte vanno presentate per numero massimo di lotti: 3
Numero massimo di lotti che possono essere aggiudicati a un
offerente: 3
II.2) Descrizione
II.2.1) Denominazione:
n. 30 autopompeserbatoio di piccole dimensioni per uso urbano CIG
71280469A2
Lotto n.: 1
II.2.2) Codici CPV supplementari
34144212
II.2.3) Luogo di esecuzione
Codice NUTS: IT
Luogo principale di esecuzione:
I veicoli oggetto della gara devono essere approntati per il
collaudo in Italia presso lo stabilimento dell'impresa (isole
escluse).
II.2.4) Descrizione dell'appalto:
n. 30 autopompeserbatoio di piccole dimensioni per uso urbano CIG
71280469A2
importo netto unitario stimato posto a base di gara € 200.000,00.
Entita' totale netto a base d'asta € 6.000.000,00.
Procedura di gara aperta (art. 60, decreto legislativo n. 50/2016).
Il quadro economico complessivo programmato della fornitura e' di €
6.605.800,0000, al netto dell'IVA, ove, anche per effetto di economie
derivanti dal prezzo di aggiudicazione, trovano capienza l'eventuale
aumento di un quinto della fornitura e le eventuali varianti ritenute
necessarie in corso d'opera, nonche' le spese di pubblicazione, le
spese del contributo dovuto all'A.N.AC. dalla stazione appaltante. Le
eventuali economie sugli importi programmati nel quadro economico
derivanti dal prezzo di aggiudicazione e/o minori spese, rientreranno
nella disponibilita' della stazione appaltante per essere utilizzati
in altri acquisti. Per ogni dettaglio si rimanda al disciplinare di
gara ed al relativo Capitolato tecnico.
II.2.5) Criteri di aggiudicazione
Il prezzo non e' il solo criterio di aggiudicazione e tutti i
criteri sono indicati solo nei documenti di gara
II.2.6) Valore stimato
Valore, IVA esclusa: € 6.000.000,00
II.2.7) Durata del contratto d'appalto, dell'accordo quadro o del
sistema dinamico di acquisizione
Durata in giorni: 360
Il contratto d'appalto e' oggetto di rinnovo: si'
Descrizione dei rinnovi:
Per eventuali future imprevedibili necessita' l'amministrazione,
previa disponibilita' di bilancio, nei 3 anni successivi dalla data
di stipula del primo contratto potra' acquistare dalla ditta
aggiudicataria: ulteriori quantitativi di veicoli nell'ordine di n.
120 unita' mediante la stipula di appositi contratti ai sensi
dell'art. 63, comma 3, lettera b) del decreto legislativo n. 50/2016
e s.m.i. (complementarita')
II.2.10) Informazioni sulle varianti
Sono autorizzate varianti: si'
II.2.11) Informazioni relative alle opzioni
Opzioni: no
II.2.12) Informazioni relative ai cataloghi elettronici
II.2.13) Informazioni relative ai fondi dell'Unione europea
L'appalto e' connesso ad un progetto e/o programma finanziato da
fondi dell'Unione europea: no
II.2.14) Informazioni complementari
Cauzione provvisoria: A corredo dell'offerta dovra' essere
presentata una cauzione provvisoria ai sensi dell'art. 93 del decreto
legislativo n. 50/2016 e s.m.i. con firme autenticate da Notaio. Le
cauzioni sono cosi' determinate: Importo fidejussione corrispondente
a 1% del prezzo a base d'asta, pari a € 60.000,00. Per ogni
precisazione si rimanda al disciplinare di gara.
II.2) Descrizione
II.2.1) Denominazione:
n. 30 autopompeserbatoio di medie dimensioni per uso urbano CIG
71280561E5
Lotto n.: 2
II.2.2) Codici CPV supplementari
34144212
II.2.3) Luogo di esecuzione
Codice NUTS: IT
Luogo principale di esecuzione:
I veicoli oggetto della gara devono essere approntati per il
collaudo in Italia presso lo stabilimento dell'impresa (isole
escluse).
II.2.4) Descrizione dell'appalto:
n. 30 autopompeserbatoio di medie dimensioni per uso urbano CIG
71280561E5
importo netto unitario stimato posto a base di gara € 230.000,00.
Entita' totale netto a base d'asta € 6.900.000,00.
Procedura di gara aperta (art. 60 decreto legislativo n. 50/2016).
Il quadro economico complessivo programmato della fornitura e' di €
7.595.800,00, al netto dell'IVA, ove, anche per effetto di economie
derivanti dal prezzo di aggiudicazione, trovano capienza l'eventuale
aumento di un quinto della fornitura e le eventuali varianti ritenute
necessarie in corso d'opera, nonche' le spese di pubblicazione, le
spese del contributo dovuto all'A.N.AC. dalla stazione appaltante. Le
eventuali economie sugli importi programmati nel quadro economico
derivanti dal prezzo di aggiudicazione e/o minori spese, rientreranno
nella disponibilita' della stazione appaltante per essere utilizzati
in altri acquisti. Per ogni dettaglio si rimanda al disciplinare di
gara ed al relativo capitolato tecnico.
II.2.5) Criteri di aggiudicazione
Il prezzo non e' il solo criterio di aggiudicazione e tutti i
criteri sono indicati solo nei documenti di gara
II.2.6) Valore stimato
Valore, IVA esclusa: € 6.900.000,00
II.2.7) Durata del contratto d'appalto, dell'accordo quadro o del
sistema dinamico di acquisizione
Durata in giorni: 360
Il contratto d'appalto e' oggetto di rinnovo: si'
Descrizione dei rinnovi:
Per eventuali future imprevedibili necessita' l'amministrazione,
previa disponibilita' di bilancio, nei 3 anni successivi dalla data
di stipula del primo contratto potra' acquistare dalla ditta
aggiudicataria: ulteriori quantitativi di veicoli nell'ordine di n.
120 unita' mediante la stipula di appositi contratti ai sensi
dell'art. 63, comma 3, lettera b) del decreto legislativo n. 50/2016
e s.m.i. (complementarita')
II.2.10) Informazioni sulle varianti
Sono autorizzate varianti: si'
II.2.11) Informazioni relative alle opzioni
Opzioni: no
II.2.12) Informazioni relative ai cataloghi elettronici
II.2.13) Informazioni relative ai fondi dell'Unione europea
L'appalto e' connesso ad un progetto e/o programma finanziato da
fondi dell'Unione europea: no
II.2.14) Informazioni complementari
Cauzione provvisoria: A corredo dell'offerta dovra' essere
presentata una cauzione provvisoria ai sensi dell'art. 93 del decreto
legislativo n. 50/2016 con firme autenticate da notaio. Le cauzioni
sono cosi' determinate: Importo fidejussione corrispondente a 1% del
prezzo a base d'asta, pari a € 69.000,00. Per ogni precisazione si
rimanda al disciplinare di gara.
II.2) Descrizione
II.2.1) Denominazione:
n. 10 veicoli per soccorso aeroportuale autoridroschiuma CIG
7128066A23
Lotto n.: 3
II.2.2) Codici CPV supplementari
34144212
II.2.3) Luogo di esecuzione
Codice NUTS: IT
Luogo principale di esecuzione:
I veicoli oggetto della gara devono essere approntati per il
collaudo in Italia presso lo stabilimento dell'impresa (isole
escluse).
II.2.4) Descrizione dell'appalto:
n. 10 veicoli per soccorso aeroportuale autoridroschiuma per uso
urbano C1G 7128066A23
importo netto unitario stimato posto a base di gara € 480.000,00.
Entita' totale netto a base d'asta € 4.800.000,00.
Procedura di gara aperta (art. 60, decreto legislativo n. 50/2016).
Il quadro economico complessivo programmato della fornitura e' di €
5.285.600,00, al netto dell'IVA, ove, anche per effetto di economie
derivanti dal prezzo di aggiudicazione, trovano capienza l'eventuale
aumento di un quinto della fornitura e le eventuali varianti ritenute
necessarie in corso d'opera, nonche' le spese di pubblicazione, le
spese del contributo dovuto all'A.N.AC. dalla Stazione appaltante. Le
eventuali economie sugli importi programmati nel quadro economico
derivanti dal prezzo di aggiudicazione e/o minori spese, rientreranno
nella disponibilita' della stazione appaltante per essere utilizzati
in altri acquisti. per ogni dettaglio si rimanda al disciplinare di
gara ed al relativo capitolato tecnico.
II.2.5) Criteri di aggiudicazione
Il prezzo non e' il solo criterio di aggiudicazione e tutti i
criteri sono indicati solo nei documenti di gara
II.2.6) Valore stimato
Valore, IVA esclusa: € 4.800.000,00
II.2.7) Durata del contratto d'appalto, dell'accordo quadro o del
sistema dinamico di acquisizione
Durata in giorni: 360
Il contratto d'appalto e' oggetto di rinnovo: si'
Descrizione dei rinnovi:
Per eventuali future imprevedibili necessita' l'amministrazione,
previa disponibilita' di bilancio, nei 3 anni successivi dalla data
di stipula del primo contratto potra' acquistare dalla ditta
aggiudicataria: ulteriori quantitativi di veicoli nell'ordine di n.
30 unita' mediante la stipula di appositi contratti ai sensi
dell'art. 63, comma 3, lettera b) del decreto legislativo n. 50/2016
e s.m.i. (complementarita')
II.2.10) Informazioni sulle varianti
Sono autorizzate varianti: si'
II.2.11) Informazioni relative alle opzioni
Opzioni: no
II.2.12) Informazioni relative ai cataloghi elettronici
II.2.13) Informazioni relative ai fondi dell'Unione europea
L'appalto e' connesso ad un progetto e/o programma finanziato da
fondi dell'Unione europea: no
II.2.14) Informazioni complementari
Cauzione provvisoria: A corredo dell'offerta dovra' essere
presentata una cauzione provvisoria ai sensi dell'art. 93 del decreto
legislativo n. 50/2016 con firme autenticate da Notaio. Le cauzioni
sono cosi' determinate: Importo fidejussione corrispondente a 1% del
prezzo a base d'asta, pari a € 48.000,00. Per ogni precisazione si
rimanda al disciplinare di gara.
Sezione III: Informazioni di carattere giuridico, economico,
finanziario e tecnico
III.1) Condizioni di partecipazione
III.1.1) Abilitazione all'esercizio dell'attivita' professionale,
inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o
nel registro commerciale
Elenco e breve descrizione delle condizioni:
Essere iscritto alla C.C.I.A.A. o ad altro organismo equipollente
secondo la legislazione dello Stato di appartenenza, per attivita'
attinenti e proporzionate all'oggetto dell'appalto. Il mancato
possesso del requisito di iscrizione alla data di presentazione
dell'offerta comporta l'esclusione del concorrente dalla procedura di
gara.
Alla presente gara e' ammessa la partecipazione dei soggetti aventi
i requisiti di cui all'art. 45, 47, 48 del decreto legislativo n.
50/2016 e s.m.i. Per ogni altro dettaglio di rimanda a quanto
prescritto nel Disciplinare di gara ai relativi paragrafi.
III.1.2) Capacita' economica e finanziaria
Elenco e breve descrizione dei criteri di selezione:
Possesso dei requisiti di capacita' economico-finanziaria di cui
all'art. 83 del decreto legislativo n. 50/2016 e s.m.i. di seguito
richiamati:
Dichiarazioni rese e sottoscritte dal legale rappresentante ai
sensi del decreto del Presidente della Repubblica n. 445/2000
attestanti sottoscritte in conformita' alle disposizioni del decreto
del Presidente della Repubblica n. 445/2000, concernente:
1. Il fatturato globale d'impresa relativo alle forniture di
veicoli allestiti per servizi antincendi, realizzate negli ultimi tre
esercizi (2014, 2015 e 2016) che, a pena di esclusione, deve
risultare pari ad almeno: Lotto 1: € 6.000.000,00; lotto 2:
6.900.000,00; lotto 3: 4.800.000,00.
2. fatturato specifico d'impresa relativo alle forniture di
autopompeserbatoio, di autobotti pompa (con massa complessiva
maggiore di 7.500 kg) per servizi antincendi, realizzate negli ultimi
tre esercizi (2014, 2015 e 2016), che, a pena di esclusione, deve
risultare pari ad almeno: Lotto 1: € 2.500.000,00; lotto 2:
3.000.000,00; lotto 3: 2.000.000,00.
Per le modalita' di presentazione dell'offerta ed ogni altro
dettaglio si rimanda a quanto precisato nel disciplinare di gara.
Ai sensi dell'art. 89 del decreto legislativo n. 50/2016 e s.m.i.
il concorrente puo' soddisfare la richiesta relativa al possesso dei
requisiti di carattere economico e finanziario mediante avvalimento.
Il possesso dei requisiti sara' verificato tramite BDNAP - AVCpass.
Per ogni dettaglio si rimanda a quanto precisato nel disciplinare.
III.1.3) Capacita' professionale e tecnica
Elenco e breve descrizione dei criteri di selezione:
Trattasi di veicoli ad uso speciale per esigenze di soccorso
tecnico urgente.
L'impresa o il raggruppamento di imprese concorrenti dovranno
attestare, in sede di presentazione dell'offerta, la capacita'
tecnica e professionale a norma dell'art. 83 del decreto legislativo
n. 50/2016 e s.m.i.:
a) Mediante elenco delle forniture di autopompeserbatoio, di
autobottipompa e di veicoli pesanti e di veicoli in genere allestiti
per servizi antincendi effettuate negli ultimi 3 anni (2014, 2015 e
2016) con l'indicazione degli importi, delle date e dei destinatari,
pubblici o privati cosi' come meglio specificato nel disciplinare di
gara al quale si rimanda;
b) Mediante indicazione dei tecnici e degli organi tecnici
dell'impresa costruttrice/allestitrice idonei alla realizzazione di
veicoli di cui alla precedente lettera a) e per i relativi controlli
di qualita';
c) Mediante il possesso da parte delle imprese o i raggruppamenti
di impresa di idonea certificazione di sistemi di qualita' conformi
alle norme europee della serie UNI EN ISO 9000 e alla vigente
normativa nazionale, rilasciate da soggetti accreditati ai sensi
delle norme europee della serie UNI CEI EN 45000 e della serie UNI
CEI EN ISO/IEC 17000, in corso di validita' nello specifico settore
(progettazione e/o costruzione e/o commercializzazione) di veicoli
antincendi e che abbiano conseguito i fatturati globali/specifici
secondo le precisazioni precedentemente riportate. In caso di
raggruppamento la certificazione della qualita' dovra' essere
presentata da ciascuna impresa partecipante e per tutti i luoghi di
produzione, anche esteri. Per dimostrare il requisito del possesso
della certificazione di qualita' non e' possibile ricorrere
all'istituto dell'avvalimento.
L'impresa o il raggruppamento di impresa concorrente puo'
soddisfare la richiesta relativa al possesso dei requisiti di
carattere tecnico, organizzativo (escluso il possesso della
certificazione di qualita') avvalendosi dei requisiti di altro
soggetto, alle condizioni previste dall'art. 89 (avvalimento) del
decreto legislativo n. 50/2016 e s.m.i. Si precisa che la Stazione
appaltante escludera' dalla gara i concorrenti che si avvarranno di
impresa ausiliaria ai fini del possesso della predetta certificazione
di qualita'. Il possesso dei requisiti sara' verificato tramite BDNAP
- AVCpass. Il requisito del possesso della certificazione di qualita'
non potra' essere dimostrato tramite l'istituto dell'avvalimento.
Per ogni precisazione si rimanda al disciplinare di gara.
III.1.5) Informazioni concernenti contratti d'appalto riservati
III.2) Condizioni relative al contratto d'appalto
III.2.2) Condizioni di esecuzione del contratto d'appalto:
Il direttore di esecuzione del contratto sara' nominato dopo
l'aggiudicazione della gara per i singoli lotti.
Il contratto sara' stipulato, per ogni singolo lotto, in forma
pubblica amministrativa mediante l'ufficiale rogante del dipartimento
e, ai sensi dell'art. 209, comma 2 del decreto legislativo n. 50/2016
e s.m.i., non conterra' la clausola compromissoria. Le spese di
registrazione dei contratti, per ogni singolo lotto, restano a carico
dell'impresa aggiudicataria.
Per ogni altro dettaglio si rimanda al disciplinare di gara.
III.2.3) Informazioni relative al personale responsabile
dell'esecuzione del contratto d'appalto
Obbligo di indicare i nomi e le qualifiche professionali del
personale incaricato dell'esecuzione del contratto d'appalto
Sezione IV: Procedura
IV.1) Descrizione
IV.1.1) Tipo di procedura
Procedura aperta
IV.1.3) Informazioni su un accordo quadro o un sistema dinamico di
acquisizione
IV.1.4) Informazioni relative alla riduzione del numero di
soluzioni o di offerte durante la negoziazione o il dialogo
IV.1.6) Informazioni sull'asta elettronica
IV.1.8) Informazioni relative all'accordo sugli appalti pubblici
(AAP)
L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti pubblici: si'
IV.2) Informazioni di carattere amministrativo
IV.2.1) Pubblicazione precedente relativa alla stessa procedura
IV.2.2) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di
partecipazione
Data: 29 settembre 2017
Ora locale: 12:00
IV.2.3) Data stimata di spedizione ai candidati prescelti degli
inviti a presentare offerte o a partecipare
IV.2.4) Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte o
delle domande di partecipazione: Italiano
IV.2.6) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato
alla propria offerta
L'offerta deve essere valida fino al: 31 marzo 2018
IV.2.7) Modalita' di apertura delle offerte
Data: 3 ottobre 2017
Ora locale: 10:00
Luogo:
Prima seduta pubblica di gara:
Ministero dell'Interno - Dipartimento dei Vigili del fuoco, del
soccorso pubblico e della difesa civile - Direzione centrale per le
risorse logistiche e strumentali - Ufficio mezzi, materiali ed
attrezzature - Via Cavour 5 - 00184 Roma - 5° piano, stanza 42. La
valutazione delle offerte pervenute iniziera' con il lotto n. 1 e, a
seguire, con il lotto 2 e il lotto 3.
Informazioni relative alle persone ammesse e alla procedura di
apertura:
Gli interessati a presenziare alla prima seduta di gara, per
l'accesso allo stabile, entro il giorno che precede la seduta di
gara, dovranno comunicare a mezzo PEC al seguente indirizzo
ril.macchinari.materiali@cert.vigilfuoco.it i seguenti dati degli
incaricati: nome, cognome, luogo e la data di nascita, come meglio
specificato nel disciplinare di gara.
Sezione VI: Altre informazioni
VI.1) Informazioni relative alla rinnovabilita'
Si tratta di un appalto rinnovabile: no
VI.2) Informazioni relative ai flussi di lavoro elettronici
Sara' accettata la fatturazione elettronica
VI.3) Informazioni complementari:
Determina a contrarre del 28 giugno 2017.
Contributo A.N.AC. dovuto dagli operatori economici: € 200,00 per
il lotto 1, € 200,00 per il lotto 2 e € 140,00 per il lotto 3.
Per modalita' e termini di pagamento si rimanda al Disciplinare di
gara
Tutta la documentazione di gara e' pubblicata e scaricabile sui
siti istituzionali www.interno.it e www.vigilfuoco.it nella sezione
«Atti delle amministrazioni aggiudicatrici e degli enti aggiudicatori
distintamente per ogni procedura»:
Bando di gara;
Disciplinare di gara, con i relativi allegati;
Capitolati Tecnici, con relativi allegati.
Per ogni altro dettaglio si rimanda al disciplinare di gara ed ai
relativi capitolati tecnici, compresi i termini e le modalita' di
presentazione dell'offerta.
Si precisa:
L'offerta, per ciascun lotto, dovra' pervenire all'Ufficio
accettazione postale del Ministero dell'interno, Dipartimento dei
Vigili del fuoco, del soccorso pubblico e della difesa civile - DCRLS
- Ufficio mezzi, materiali ed attrezzature, Via Palermo 101 - 00184
Roma - Italia, entro e non oltre il termine perentorio tassativo
delle ore 12:00 del giorno 29 settembre 2017 pena l'irricevibilita'
della stessa e la non ammissione dell'operatore economico alla gara.
Tutte le comunicazioni relative alla presente gara dovranno
avvenire all'indirizzo di posta elettronica certificata
ril.macchinarimateriali@cert.vigilfuoco.it
Le spese di pubblicazione del bando e degli avvisi di gara su
GURI/quotidiani (stimate in € 15.000,00 complessivamente per i tre
lotti) una volta quantificate saranno rimborsate alla Stazione
appaltante proporzionalmente dall'aggiudicatario di ciascun lotto,
entro il termine di 60 giorni dall'aggiudicazione, secondo apposite
indicazioni che verranno precisate dopo l'aggiudicazione stessa.
La gara, per ciascun lotto, sara' aggiudicata secondo il criterio
dell'offerta economicamente piu' vantaggiosa ai sensi dell'art. 95,
comma 2) del decreto legislativo n. 50/2016 e s.m.i., secondo i
parametri enunciati nei rispettivi Capitolati tecnici.
La stazione appaltante si riserva di aggiudicare ciascun lotto
anche in caso di presentazione di una sola offerta valida per lotto,
purche' ritenuta conveniente e idonea.
Si applicheranno le disposizioni previste dall'art. 3 della legge
n. 136/2010 e s.m.i. (tracciabilita' dei flussi finanziari). Il costo
del lavoro e della sicurezza per l'esecuzione del singolo contratto,
che sono a carico dell'offerente, non dovranno comunque essere
inferiori a: Lotto 1: € 30.000,00; Lotto 2: € 35.000,00; Lotto 3: €
25.000,00.
Il presente bando di gara non vincola l'amministrazione. Essa si
riserva, a proprio insindacabile giudizio, la facolta' di sospendere
o annullare la procedura, per ciascun lotto, in qualunque fase
antecedente la stipula del contratto: in tale ipotesi, ai concorrenti
non saranno riconosciuti rimborsi per gli oneri sostenuti per la
partecipazione alla gara. I plichi e la documentazione di gara
saranno custoditi presso i locali dell'Ufficio mezzi, materiali ed
attrezzature con ogni riservatezza e accorgimento di sicurezza.
Durata dell'appalto o termini di esecuzione: il termine di 360
giorni, per ciascun lotto, deve intendersi come termine massimo
stimato di approntamento. Per ogni dettaglio si rimanda al
Disciplinare di gara.
Responsabile unico del procedimento, ai sensi dell'art. 31 del
decreto legislativo n. 50/2016 e s.m.i. e' l'ing. Adriano De Acutis.
Per quanto altro non specificato, si rimanda al disciplinare di
gara, ai relativi capitolati tecnici che costituiscono parte
integrante e sostanziale del presente bando.
VI.4) Procedure di ricorso
VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso
Tribunale amministrativo regionale del Lazio, Roma, Italia
VI.4.2) Organismo responsabile delle procedure di mediazione
VI.4.3) Procedure di ricorso
Informazioni dettagliate sui termini di presentazione dei ricorsi:
Si rimanda al disciplinare di gara.
VI.4.4) Servizio presso il quale sono disponibili informazioni
sulle procedure di ricorso
VI.5) Data di spedizione del presente avviso:
4 luglio 2017
Il dirigente
dott. ing. Adriano De Acutis
TU17BFC11815