INTERCENT-ER - AGENZIA REGIONALE PER LO SVILUPPO DEI MERCATI
TELEMATICI

Sede legale: via dei Mille n. 21 - 40121 Bologna (BO), Italia
Codice Fiscale: 91252510374

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.80 del 14-7-2017)

 
Bando  di  gara  comunitaria   centralizzata   a   procedura   aperta
finalizzata all'affidamento del multiservizio di  manutenzione  degli
immobili in uso alle aziende sanitarie della Regione Emilia-Romagna 2 
 

  Sezione I: Amministrazione aggiudicatrice 
  I.1): Denominazione e  indirizzi:  Agenzia  Intercent-ER,  Via  dei
Mille 21 - Cap 40121 Bologna - tel. 051.5273082  -  fax  051.5273084;
Codice NUTS: ITH5; e-mail: intercenter@regione.emilia-romagna.it; 
  PEC: intercenter@postacert.regione.emilia-romagna.it; 
  Persona  di  contatto:  Francesco  Burgo,  tel   0515278954,   mail
francesco.burgo@regione.emilia-romagna.it;   Indirizzo   internet   e
profilo committente: http://intercenter.regione.emilia-romagna.it 
  I.3) Comunicazione: i documenti di gara  e  ulteriori  informazioni
sono disponibili ad accesso gratuito, illimitato  e  diretto  presso:
http://intercenter.regione.emilia-romagna.it   sezione    "Bandi    e
avvisi". Le offerte vanno inviate in versione elettronica tramite  il
Sistema per  gli  Acquisti  Telematici  dell'Emilia-Romagna  (SATER),
disponibile all'indirizzo sopraindicato 
  I.4) Tipo di amministrazione aggiudicatrice: Agenzia regionale 
  I.5) Principali settori di attivita': Centrale di committenza 
  Sezione II: Oggetto 
  II.1.1.) Denominazione: Gara comunitaria centralizzata a  procedura
aperta finalizzata all'affidamento del multiservizio di  manutenzione
degli  immobili  in  uso  alle  aziende   sanitarie   della   Regione
Emilia-Romagna 2; 
  II.1.2) Codice CPV principale: 50710000-5 
  II.1.3) Tipo di appalto: Servizi 
  II.1.4) Breve descrizione: La gara ha per oggetto la stipula di una
Convenzione,  ai   sensi   dell'art.   21   della   Legge   regionale
dell'Emilia-Romagna n.11/2004, per un  multiservizio  manutentivo  di
tutte le attivita'  di  gestione,  conduzione  e  manutenzione  degli
immobili e degli impianti  loro  asserviti  delle  aziende  sanitarie
regionali di seguito riportate e la fornitura di combustibile:  Lotto
1  -AUSL  di  Bologna;  AUSL  di  Ferrara;  AUSL  di  Imola;  Azienda
Ospedaliero-Universitaria  di  Bologna;   Montecatone   Reabilitation
Institute; Lotto 2 - AUSL di Modena; Azienda  Ospedaliera  di  Modena
(limitatamente al P.O. Baggiovara); Lotto 3 - AUSL di Reggio  Emilia;
Azienda  Ospedaliera  di  Reggio-Emilia  (Le  due  Aziende   verranno
unificate   dal   1    luglio    2017);    Lotto    4    -    Azienda
Ospedaliero-Universitaria di Parma. 
  II.1.5) Valore totale stimato: € 435.075.200,00 IVA esclusa, di cui
Oneri di Sicurezza per rischi da interferenza € 63.200,00; 
  II.1.6) Informazioni relative ai lotti: Questo appalto e' suddiviso
in n. 4 lotti; Le offerte  possono  essere  presentate  per  tutti  i
lotti. Numero massimo di lotti che possono essere  aggiudicati  a  un
offerente: 1 
  II.2.1) Descrizione Lotti IVA esclusa: 
  Lotto 1:  €  151.613.400,00;  di  cui  €  31.400,00  per  Oneri  di
Sicurezza; 
  Lotto 2:  €  113.979.800,00;  di  cui  €  12.800,00  per  Oneri  di
Sicurezza; 
  Lotto  3:  €  91.625.800,00;  di  cui  €  12.800,00  per  Oneri  di
Sicurezza; 
  Lotto 4: € 77.856.200,00; di cui € 6.200,00 per Oneri di Sicurezza. 
  II.2.3) Luogo di esecuzione codice  NUTS:  ITH5  -  Regione  Emilia
Romagna 
  II.2.5) Criteri  di  aggiudicazione:  Il  prezzo  non  e'  il  solo
criterio di aggiudicazione e tutti i criteri sono indicati  solo  nei
documenti di gara. 
  II.2.7) Durata del contratto d'appalto: 110 mesi  decorrenti  dalla
emissione dell'ordinativo di fornitura. Il contratto d'appalto non e'
oggetto di rinnovo; 
  II.2.10) Sono autorizzate varianti: No 
  II.2.11) Opzioni: No 
  II.2.13) Appalto connesso a progetto/programma finanziato da  fondi
UE: No 
  Sezione  III:  Informazioni  di  carattere  giuridico,   economico,
finanziario e tecnico 
  III.1) Condizioni di partecipazione 
  III.1.1) Abilitazione all'esercizio  dell'attivita'  professionale,
inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o
nel registro commerciale: 
  essere iscritto per attivita' inerenti i beni oggetto  di  gara  al
Registro  delle  imprese  o  in  uno  dei  registri  professionali  o
commerciali dello Stato di residenza se si tratta di  uno  Stato  UE;
Essere in possesso dei requisiti di idoneita'  tecnico-professionale,
necessari per la corretta esecuzione dell'appalto,  di  cui  all'art.
26, co.1, lett.a) punto 2 d.lgs. 81/2008. 
  III.1.2)  Capacita'  economica  e  finanziaria:  avere   realizzato
nell'ultimo triennio un fatturato specifico per  servizi  analoghi  a
quelli oggetto di  gara,  al  netto  dell'IVA  pari  a:  Lotto  1  (€
33.990.500,00); Lotto 2 (€ 25.480.000,00); Lotto 3 (€ 20.579.700,00);
Lotto  4  (€  17.874.300,00).  Fatturato  specifico   per   gestione,
conduzione e manutenzione degli impianti di climatizzazione invernale
e/o  per  gestione,  conduzione  e  manutenzione  degli  impianti  di
climatizzazione invernale integrata  con  la  fornitura  dei  vettori
energetici, al netto dell'IVA pari a: Lotto 1 (€ 7.000.000,00); Lotto
2  (€  5.500.000,00);  Lotto  3  (€   5.100.000,00);   Lotto   4   (€
4.700.000,00). 
  III.1.3) Capacita' professionale e tecnica: A) la  non  sussistenza
delle cause di  esclusione  ex  art.80  d.lgs.  50/2016;  B)  la  non
sussistenza del divieto a contrarre con la Pubblica  Amministrazione,
nonche' del divieto, decadenza  o  sospensione  di  cui  all'art.  67
d.lgs.  n.  159/11;  C)  avere  regolarmente  eseguito,   nell'ultimo
triennio, servizi per la conduzione, gestione  e  manutenzione  degli
impianti  climatizzazione  invernale,  impianti  di   climatizzazione
estiva e impianti  elettrici  presso  almeno  2  strutture  sanitarie
pubbliche o private;  D)  possesso  di  qualificazione  in  corso  di
validita' rilasciata da una  SOA  regolarmente  autorizzata,  per  le
categorie OG1- "Edifici civili e industriali"  ed  OG11  -  "Impianti
tecnologici". Classifica IV per tutti i Lotti. 
  Sezione IV: Procedura 
  IV.1.1) Tipo di procedura: Aperta 
  IV.1.8)  L'appalto  e'  disciplinato  dall'accordo  sugli   appalti
pubblici: Si' 
  IV.2.2) Termine per il ricevimento delle offerte:  Data  21/11/2017
Ora locale: 12,00. 
  IV.2.4) Lingue utilizzabili per  la  presentazione  delle  offerte:
italiano 
  IV.2.6) Periodo minimo durante il quale  l'offerente  e'  vincolato
alla propria offerta: 8 mesi dal termine ultimo  per  il  ricevimento
delle offerte; 
  IV.2.7) Modalita' di apertura delle offerte:  Data  22/11/2017  Ora
locale: 10,00 Luogo: Intercent-ER, via dei Mille 21, 2° Piano. 
  Informazioni  relative  alle  persone  ammesse  alla  procedura  di
apertura: un incaricato di ciascuna ditta concorrente  o  R.T.I.  con
mandato di rappresentanza o procura speciale. 
  Sezione VI): Altre Informazioni 
  VI.2) Informazioni relative ai flussi di lavoro elettronici: 
  Si fara' ricorso all'ordinazione elettronica; sara' obbligatoria la
fatturazione elettronica; sara' utilizzato il pagamento elettronico. 
  VI.3) Informazioni complementari: 
  Determina dirigenziale n.  202  del  07/07/2017;  Le  richieste  di
chiarimenti dovranno pervenire esclusivamente tramite SATER entro  le
ore 12,00 del 20/10/2017. Le richieste  di  chiarimenti,  nonche'  le
risposte,         saranno         pubblicate         sul         sito
http://intercenter.regione.emilia-romagna.it; 
  Codici CIG:  Lotto  1  71197202CF;  Lotto  2  7119733D86;  Lotto  3
711974469C;   Lotto   4   7119757158;   Soccorso   istruttorio:   Si;
Responsabile Unico del Procedimento (RUP):  Ing.  Francesco  Ferrari;
Sopralluogo obbligatorio, cosi' come descritto  nel  Disciplinare  di
Gara; la ripartizione delle prestazioni, ai sensi dell'art.  15,  co.
13, lett. A) l. 135/12 e' riportata nella premessa  del  Disciplinare
di Gara; l'impresa  si  impegna  a  rispettare  quanto  previsto  dal
Disciplinare di gara  in  merito  alle  disposizioni  previste  dalla
Contrattazione Collettiva in merito al riassorbimento del  personale,
nonche' la specifica "Clausola Sociale"  contenuta  nello  Schema  di
Convenzione per l'inserimento lavorativo di  persone  svantaggiate  e
persone in condizioni di fragilita'. 
  VI.4.) Procedure di ricorso 
  VI.4.1) Organismo responsabile  delle  procedure  di  ricorso:  TAR
Emilia Romagna - Strada Maggiore n. 53, Bologna 40125,  Italia,  tel.
051-343643 
  VI.5) Data di spedizione del bando alla GUUE: 10/07/2017. 

                            Il direttore 
                      dott.ssa Alessandra Boni 

 
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