Bando di gara comunitaria centralizzata a procedura aperta
finalizzata all'affidamento del multiservizio di manutenzione degli
immobili in uso alle aziende sanitarie della Regione Emilia-Romagna 2
Sezione I: Amministrazione aggiudicatrice
I.1): Denominazione e indirizzi: Agenzia Intercent-ER, Via dei
Mille 21 - Cap 40121 Bologna - tel. 051.5273082 - fax 051.5273084;
Codice NUTS: ITH5; e-mail: intercenter@regione.emilia-romagna.it;
PEC: intercenter@postacert.regione.emilia-romagna.it;
Persona di contatto: Francesco Burgo, tel 0515278954, mail
francesco.burgo@regione.emilia-romagna.it; Indirizzo internet e
profilo committente: http://intercenter.regione.emilia-romagna.it
I.3) Comunicazione: i documenti di gara e ulteriori informazioni
sono disponibili ad accesso gratuito, illimitato e diretto presso:
http://intercenter.regione.emilia-romagna.it sezione "Bandi e
avvisi". Le offerte vanno inviate in versione elettronica tramite il
Sistema per gli Acquisti Telematici dell'Emilia-Romagna (SATER),
disponibile all'indirizzo sopraindicato
I.4) Tipo di amministrazione aggiudicatrice: Agenzia regionale
I.5) Principali settori di attivita': Centrale di committenza
Sezione II: Oggetto
II.1.1.) Denominazione: Gara comunitaria centralizzata a procedura
aperta finalizzata all'affidamento del multiservizio di manutenzione
degli immobili in uso alle aziende sanitarie della Regione
Emilia-Romagna 2;
II.1.2) Codice CPV principale: 50710000-5
II.1.3) Tipo di appalto: Servizi
II.1.4) Breve descrizione: La gara ha per oggetto la stipula di una
Convenzione, ai sensi dell'art. 21 della Legge regionale
dell'Emilia-Romagna n.11/2004, per un multiservizio manutentivo di
tutte le attivita' di gestione, conduzione e manutenzione degli
immobili e degli impianti loro asserviti delle aziende sanitarie
regionali di seguito riportate e la fornitura di combustibile: Lotto
1 -AUSL di Bologna; AUSL di Ferrara; AUSL di Imola; Azienda
Ospedaliero-Universitaria di Bologna; Montecatone Reabilitation
Institute; Lotto 2 - AUSL di Modena; Azienda Ospedaliera di Modena
(limitatamente al P.O. Baggiovara); Lotto 3 - AUSL di Reggio Emilia;
Azienda Ospedaliera di Reggio-Emilia (Le due Aziende verranno
unificate dal 1 luglio 2017); Lotto 4 - Azienda
Ospedaliero-Universitaria di Parma.
II.1.5) Valore totale stimato: € 435.075.200,00 IVA esclusa, di cui
Oneri di Sicurezza per rischi da interferenza € 63.200,00;
II.1.6) Informazioni relative ai lotti: Questo appalto e' suddiviso
in n. 4 lotti; Le offerte possono essere presentate per tutti i
lotti. Numero massimo di lotti che possono essere aggiudicati a un
offerente: 1
II.2.1) Descrizione Lotti IVA esclusa:
Lotto 1: € 151.613.400,00; di cui € 31.400,00 per Oneri di
Sicurezza;
Lotto 2: € 113.979.800,00; di cui € 12.800,00 per Oneri di
Sicurezza;
Lotto 3: € 91.625.800,00; di cui € 12.800,00 per Oneri di
Sicurezza;
Lotto 4: € 77.856.200,00; di cui € 6.200,00 per Oneri di Sicurezza.
II.2.3) Luogo di esecuzione codice NUTS: ITH5 - Regione Emilia
Romagna
II.2.5) Criteri di aggiudicazione: Il prezzo non e' il solo
criterio di aggiudicazione e tutti i criteri sono indicati solo nei
documenti di gara.
II.2.7) Durata del contratto d'appalto: 110 mesi decorrenti dalla
emissione dell'ordinativo di fornitura. Il contratto d'appalto non e'
oggetto di rinnovo;
II.2.10) Sono autorizzate varianti: No
II.2.11) Opzioni: No
II.2.13) Appalto connesso a progetto/programma finanziato da fondi
UE: No
Sezione III: Informazioni di carattere giuridico, economico,
finanziario e tecnico
III.1) Condizioni di partecipazione
III.1.1) Abilitazione all'esercizio dell'attivita' professionale,
inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o
nel registro commerciale:
essere iscritto per attivita' inerenti i beni oggetto di gara al
Registro delle imprese o in uno dei registri professionali o
commerciali dello Stato di residenza se si tratta di uno Stato UE;
Essere in possesso dei requisiti di idoneita' tecnico-professionale,
necessari per la corretta esecuzione dell'appalto, di cui all'art.
26, co.1, lett.a) punto 2 d.lgs. 81/2008.
III.1.2) Capacita' economica e finanziaria: avere realizzato
nell'ultimo triennio un fatturato specifico per servizi analoghi a
quelli oggetto di gara, al netto dell'IVA pari a: Lotto 1 (€
33.990.500,00); Lotto 2 (€ 25.480.000,00); Lotto 3 (€ 20.579.700,00);
Lotto 4 (€ 17.874.300,00). Fatturato specifico per gestione,
conduzione e manutenzione degli impianti di climatizzazione invernale
e/o per gestione, conduzione e manutenzione degli impianti di
climatizzazione invernale integrata con la fornitura dei vettori
energetici, al netto dell'IVA pari a: Lotto 1 (€ 7.000.000,00); Lotto
2 (€ 5.500.000,00); Lotto 3 (€ 5.100.000,00); Lotto 4 (€
4.700.000,00).
III.1.3) Capacita' professionale e tecnica: A) la non sussistenza
delle cause di esclusione ex art.80 d.lgs. 50/2016; B) la non
sussistenza del divieto a contrarre con la Pubblica Amministrazione,
nonche' del divieto, decadenza o sospensione di cui all'art. 67
d.lgs. n. 159/11; C) avere regolarmente eseguito, nell'ultimo
triennio, servizi per la conduzione, gestione e manutenzione degli
impianti climatizzazione invernale, impianti di climatizzazione
estiva e impianti elettrici presso almeno 2 strutture sanitarie
pubbliche o private; D) possesso di qualificazione in corso di
validita' rilasciata da una SOA regolarmente autorizzata, per le
categorie OG1- "Edifici civili e industriali" ed OG11 - "Impianti
tecnologici". Classifica IV per tutti i Lotti.
Sezione IV: Procedura
IV.1.1) Tipo di procedura: Aperta
IV.1.8) L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti
pubblici: Si'
IV.2.2) Termine per il ricevimento delle offerte: Data 21/11/2017
Ora locale: 12,00.
IV.2.4) Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte:
italiano
IV.2.6) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato
alla propria offerta: 8 mesi dal termine ultimo per il ricevimento
delle offerte;
IV.2.7) Modalita' di apertura delle offerte: Data 22/11/2017 Ora
locale: 10,00 Luogo: Intercent-ER, via dei Mille 21, 2° Piano.
Informazioni relative alle persone ammesse alla procedura di
apertura: un incaricato di ciascuna ditta concorrente o R.T.I. con
mandato di rappresentanza o procura speciale.
Sezione VI): Altre Informazioni
VI.2) Informazioni relative ai flussi di lavoro elettronici:
Si fara' ricorso all'ordinazione elettronica; sara' obbligatoria la
fatturazione elettronica; sara' utilizzato il pagamento elettronico.
VI.3) Informazioni complementari:
Determina dirigenziale n. 202 del 07/07/2017; Le richieste di
chiarimenti dovranno pervenire esclusivamente tramite SATER entro le
ore 12,00 del 20/10/2017. Le richieste di chiarimenti, nonche' le
risposte, saranno pubblicate sul sito
http://intercenter.regione.emilia-romagna.it;
Codici CIG: Lotto 1 71197202CF; Lotto 2 7119733D86; Lotto 3
711974469C; Lotto 4 7119757158; Soccorso istruttorio: Si;
Responsabile Unico del Procedimento (RUP): Ing. Francesco Ferrari;
Sopralluogo obbligatorio, cosi' come descritto nel Disciplinare di
Gara; la ripartizione delle prestazioni, ai sensi dell'art. 15, co.
13, lett. A) l. 135/12 e' riportata nella premessa del Disciplinare
di Gara; l'impresa si impegna a rispettare quanto previsto dal
Disciplinare di gara in merito alle disposizioni previste dalla
Contrattazione Collettiva in merito al riassorbimento del personale,
nonche' la specifica "Clausola Sociale" contenuta nello Schema di
Convenzione per l'inserimento lavorativo di persone svantaggiate e
persone in condizioni di fragilita'.
VI.4.) Procedure di ricorso
VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso: TAR
Emilia Romagna - Strada Maggiore n. 53, Bologna 40125, Italia, tel.
051-343643
VI.5) Data di spedizione del bando alla GUUE: 10/07/2017.
Il direttore
dott.ssa Alessandra Boni
TX17BFM12061