Bando di gara Sezione I Amministrazione aggiudicatrice I.1) Denominazione, indirizzi e punti di contatto: Regione Lazio - Direzione Regionale Risorse Idriche, Difesa del Suolo e Rifiuti Via R.R. Garibaldi, 7 00145 Roma Tel +39 0651685298 direzioneacquaesuolo@regione.lazio.legalmail.it; www.regione.lazio.it; Presentazione per via elettronica di offerte e richieste di partecipazione: Direzione regionale Centrale Acquisti - www.centraleacquisti.regione.lazio.it/web/login.html Ulteriori informazioni sono disponibili presso: punti di contatto sopra indicati I.2) Amministrazione aggiudicatrice: Regione Lazio - Direzione Regionale Risorse Idriche, Difesa del Suolo e Rifiuti - Autorita' regionale o locale - Servizi generali delle amministrazioni pubbliche I.4) Concessione di un appalto a nome di altre amministrazioni aggiudicatoci: NO Sezione II Oggetto II.1.1) Denominazione conferita all'appalto dall'amministrazione aggiudicatrice: Procedura aperta, ai sensi dell'articolo 60 del DLgs n.50/16, per l'affidamento del servizio di separazione dei rifiuti, caricamento, trasporto, recupero e smaltimento delle macerie nei comuni di Accumoli, Amatrice interessati dal sisma del 24 agosto 2016 ed eventi successivi ai sensi dell'articolo 5 dell' O.C.D.P.C. del 10 ottobre 2016 n. 399. - Codice CUP F46J17000180001; II.1.2) Tipo di appalto e luogo di consegna o di esecuzione: Servizi; Luogo principale di prestazione dei servizi: Lazio - Codice NUTS: ITE4 II.1.3) Informazioni sugli appalti pubblici, l'accordo quadro o il sistema dinamico di acquisizione (SDA): L'avviso riguarda un appalto pubblico II.1.5) Breve descrizione dell'appalto o degli acquisti: L'appalto, suddiviso in 4 Lotti, ha ad oggetto l'affidamento del servizio di separazione dei rifiuti, caricamento, trasporto, recupero e smaltimento delle macerie, presenti nei comuni di Accumoli, Amatrice, e nelle relative Frazioni, interessati dal sisma del 24 agosto 2016 e dagli altri eventi sismici susseguenti, con la possibilita', quando necessario, in via residuale di poter eseguire lavori di demolizione degli edifici privati pericolanti. II.1.6) Vocabolario comune per gli appalti (CPV): Oggetto principale 98300000-6 II.1.7) Informazioni relative all'accordo sugli appalti pubblici (AAP): L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti pubblici (AAP): No II.1.8) Lotti: SI. Gli operatori economici potranno presentare offerte per un solo Lotto, per alcuni Lotti o per tutti. Non si limita il numero di lotti che potranno essere aggiudicati ad uno stesso offerente II.1.9) Ammissibilita' di varianti: NO II.2.1) Quantitativo o entita' totale: € 9.950.000,00, oltre oneri misure di prevenzione dai rischi da interferenza e della sicurezza non soggetti a ribasso pari a € 45.245,00, IVA esclusa, di cui Lotto 1: € 4.998.100,00 di cui € 4.000.000,00, oltre oneri misure di prevenzione dai rischi da interferenza non soggetti a ribasso pari a € 3.600,00, IVA esclusa, per il servizio di separazione dei rifiuti, caricamento, trasporto, recupero e smaltimento delle macerie e € 975.000,00, oltre oneri della sicurezza non soggetti a ribasso pari a € 19.500,00 IVA esclusa, per lavori di demolizione; Lotto 2: € 2.997.905,00 di cui € 2.450.000,00, oltre oneri misure di prevenzione dai rischi da interferenza non soggetti a ribasso pari a € 2.205,00, IVA esclusa, per il servizio di separazione dei rifiuti, caricamento, trasporto, recupero e smaltimento delle macerie e € 535.000,00, oltre oneri della sicurezza non soggetti a ribasso pari a € 10.700,00 IVA esclusa, per lavori di demolizione; Lotto 3: € 999.620,00 di cui € 800.000,00, oltre oneri misure di prevenzione dai rischi da interferenza non soggetti a ribasso pari a € 720,00, IVA esclusa, per il servizio di separazione dei rifiuti, caricamento, trasporto, recupero e smaltimento delle macerie e € 195.000,00, oltre oneri della sicurezza non soggetti a ribasso pari a € 3.900,00 IVA esclusa, per lavori di demolizione; Lotto 4: € 999.620,00 di cui € 800.000,00, oltre oneri misure di prevenzione dai rischi da interferenza non soggetti a ribasso pari a € 720,00, IVA esclusa, per il servizio di separazione dei rifiuti, caricamento, trasporto, recupero e smaltimento delle macerie e € 195.000,00, oltre oneri della sicurezza non soggetti a ribasso pari a € 3.900,00 IVA esclusa, per lavori di demolizione; II.2.2) Opzioni: La Stazione Appaltante si riserva la facolta' di cui all'art. 106, comma 7 del D. Lgs. n.50/2016 II.2.3) L'appalto e' oggetto di rinnovo: NO II.3) Durata dell'appalto o termine di esecuzione: Lotto 1: 150 giorni naturali e consecutivi a decorrere dalla data di consegna dei lavori; Lotto 2: 120 giorni naturali e consecutivi a decorrere dalla data di consegna dei lavori; Lotto 3: 100 giorni naturali e consecutivi a decorrere dalla data di consegna dei lavori; Lotto 4: 100 giorni naturali e consecutivi a decorrere dalla data di consegna dei lavori. Sezione III Informazioni di carattere giuridico, economico, finanziario e tecnico III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste: 1) Garanzia provvisoria corredata dall'impegno di un fideiussore a rilasciare la cauzione definitiva come meglio specificato nella documentazione di gara; 2) Garanzia definitiva come da disciplinare di gara III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il raggruppamento di operatori economici aggiudicatario dell'appalto: Come da disciplinare di gara III.2) Condizioni di partecipazione - III.2.1) Situazione personale degli operatori economici, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale: 1) non sussistenza delle cause di esclusione di cui all'articolo 80, commi 1, 2, 4 e 5, d.lgs. n. 50/2016; 2) essere iscritti, per attivita' inerenti i servizi oggetto di gara, al Registro delle Imprese o ad uno dei registri professionali o commerciali dello Stato di residenza se si tratta di uno Stato dell'UE, in conformita' con quanto previsto dall'articolo 83, comma 3, d.lgs. 50/2016; 3) essere in possesso dei requisiti di idoneita' tecnico-professionale necessari per la corretta esecuzione dei servizi e dei lavori, ai sensi dell'articolo 26, comma 1, lettera a), punto 2), d.lgs. 81/2008; 4) non aver concluso contratti di lavoro subordinato o autonomo e comunque non aver conferito incarichi ad ex dipendenti che hanno esercitato poteri autoritativi o negoziali per conto del Committente e/o della Stazione Appaltante nei propri confronti per il triennio successivo alla cessazione del rapporto 5) essere iscritti nella White List 'Elenco dei fornitori, prestatori di servizi ed esecutori di lavori non soggetti a tentativo di infiltrazione mafiosa' (art. 1, commi dal 52 al 57, della legge n. 190/2012; D.P.C.M. 18 aprile 2013') delle Prefetture oppure nell'Anagrafe antimafia degli esecutori, istituita presso il Ministero dell'Interno Struttura di Missione Prevenzione e Contrasto Antimafia Sisma 2016, come specificato nel Disciplinare di gara 6) Iscrizione all'albo nazionale gestori ambientali (conto terzi o conto proprio) nella Categoria 1 o Categoria 4 o Categoria 5. 7) Autorizzazione impianti di destino. III.2.3) Capacita' tecnica: avere svolto almeno due servizi nel triennio 2014/2016, affini per tipologia a quelli oggetto della presente procedura, di importo complessivo pari alla meta' del valore del singolo lotto; Capacita' economico-finanziaria: Le imprese partecipanti dovranno possedere altresi': 1) attestazione di qualificazione SOA per le seguenti categorie e classifiche: LOTTO 1: OS23-III°; LOTTO 2: OS23-III°, LOTTO 3: OS23-I°; LOTTO 4: OS23-I°; Fatturato minimo anno 2016 pari almeno al 30% del valore del lotto per il quale si partecipa. Sezione IV Procedura IV.1.1) Tipo di procedura: Aperta in deroga agli articoli 32, 60, 72, 95, 97 del decreto legislativo n. 50/2016 ai sensi dell'articolo 5 dell'ordinanza del Capo del Dipartimento della Protezione Civile n. 394/2016; IV.2.1) Criteri di aggiudicazione Minor prezzo IV.2.2) Informazioni sull'asta elettronica: secondo quanto previsto dal Disciplinare di gara IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto: NO IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di partecipazione: ore 12:00 del 31.07.2017 IV.3.6) Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte o delle domande di partecipazione: Lingua italiana: IT IV.3.7) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta: giorni: 180 IV.3.8) Modalita' di apertura delle offerte: ore 10:30 del 01/08/2017 Persone ammesse ad assistere all'apertura delle offerte: SI VI.1) Informazioni sulla periodicita': Si tratta di un appalto periodico: NO VI.3) Informazioni complementari: 1) Documentazione di gara scaricabile presso i punti di contatto. Per partecipare l'impresa deve dotarsi di: firma digitale di cui all'art. 1, c.1, lett. s) del d.lgs. 82/2005 e di una casella di Posta elettronica Certificata abilitata alla ricezione anche di mail non certificate; dotazione hardware e software minima riportata nella home page del portale www.centraleacquisti.regione.lazio.it 2) Richieste di chiarimenti tramite messaggistica entro le ore 12:00 del giorno 26/07/2017 3) Codici Cig attribuiti alla procedura: Lotto 1: 7135537F65, Lotto 2: 7135560264, Lotto 3: 7135571B75, Lotto 4: 713558248B. 4) In caso di avvalimento: documentazione richiesta come da disciplinare di gara; 5) E' ammesso il subappalto in conformita' a quanto previsto all'articolo 105, D.Lgs. n. 50/2016, nelle modalita' previste da disciplinare di gara e nell'Allegato 4 - Schema di Contratto 6) Responsabile del procedimento: Ing. Flaminia Tosini ftosini@regione.lazio.it; 7) Spese di pubblicazione del presente avviso, sulla GURI e su due quotidiani a diffusione nazionale e due a diffusione locale, posti a carico degli aggiudicatari, ai sensi dell'art. 34, c.35, d.l. 179/2012-l 221/2012, dell'art. 216, c. 11, d.lgs. 50/2016 e dell'art.5, c. 2, d.m. infrastrutture e trasporti 2 dicembre 2016 Sezione VI Altre informazioni VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso: TAR Lazio, Citta': Roma Paese: Italia (IT) VI.4.2) Presentazione di ricorsi: 30 giorni dalla data di pubblicazione del bando VI.5) Data di spedizione del presente avviso: no. Il R.U.P. ing. Flaminia Tosini TX17BFD12404