Bando di gara CIG 7119248D4A - CUP F82C16000370001 I) Amministrazione aggiudicatrice: I.1) Denominazione, indirizzi e punti di contatto: Agenzia nazionale per l'attrazione degli investimenti e lo sviluppo d'impresa S.p.A., Via Calabria, 46 - 00187 Roma, responsabile unico del procedimento: ing. Michele Salzillo, PEC: realizzazioneinterventi@pec.invitalia.it - telefax 06 42160457 (da utilizzarsi solo per indisponibilita' del sistema telematico e della PEC). I.2) Tipo di amministrazione aggiudicatrice: Organismo di diritto pubblico. I.3) Appalto a nome di altre amministrazioni aggiudicatrici: l'Agenzia opera in qualita' di Centrale di Committenza per il Ministero dei beni e delle attivita' culturali e del turismo - Soprintendenza archeologia, belle arti e paesaggio per l'area metropolitana di Roma la provincia di Viterbo e l'Etruria meridionale, ai sensi degli articoli 37 e 38, comma 1, del Codice dei contratti. Il responsabile del procedimento dell'ente aderente e' la dott.ssa Alfonsina Russo. II) Oggetto dell'appalto: II.1.1) Denominazione conferita all'appalto dall'amministrazione aggiudicatrice: Procedura aperta art. 36, comma 9, e art. 60 del decreto legislativo n. 50/2016, per l'affidamento dei lavori denominati «Lavori di recupero del patrimonio esistente - Palazzo Vipereschi "Ex carcere dei preti" - Tarquinia (VT)». Determina a contrarre del 20 luglio 2017. Progetto esecutivo validato dal RUP dell'Ente Aderente con provvedimento del 9 maggio 2017. II.1.2) Tipo di appalto e luogo principale di esecuzione: Appalto di lavori. Luogo principale di esecuzione: Tarquinia (VT) - Codice NUTS dell'amministrazione aggiudicatrice: ITE43. Codice NUTS del luogo di esecuzione dell'appalto: ITF41. II.1.3) L'avviso riguarda: Appalto pubblico. II.1.4) Breve descrizione dell'appalto: L'appalto ha per oggetto i lavori di recupero del patrimonio esistente di Palazzo Vipereschi «Ex carcere dei preti» - Tarquinia (VT). Il progetto prevede interventi di consolidamento strutturale e di riqualificazione dell'edificio con la realizzazione di opere murarie, di finitura interna e realizzazione degli impianti elettrici e meccanici. II.1.5) L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti pubblici (AAP): no. II.1.6) Lotti: no - non e' stata prevista suddivisione in lotti in ragione dell'unicita' realizzativa dell'intervento, della necessita' di assicurare l'uniformita', l'integrazione e la continuita' dei diversi processi e della conseguente opportunita' di perseguire la massima sinergia nella gestione delle diverse attivita' oggetto del medesimo intervento. II.2) Quantitativo o entita' totale dell'appalto: II.2.1) Quantitativo o entita' totale: l'importo dell'appalto e' pari a € 895.183,29 oltre I.V.A., di cui € 43.648,44 per oneri della sicurezza non soggetti a ribasso. II.2.2) Opzioni: no. II.3) Durata dell'appalto o termine di esecuzione: 434 giorni naturali, consecutivi e continui, decorrenti dalla data del verbale di consegna definitivo. III) Informazioni di carattere giuridico, economico, finanziario e tecnico. III.1.1) Cauzioni e garanzie assicurative richieste: Si rinvia al disciplinare. III.1.2) Forma giuridica che dovra' assumere il raggruppamento di operatori economici aggiudicatario dell'appalto: Si rinvia all'art. 48 del decreto legislativo n. 50/2016 e al disciplinare. III.1.3) Altre condizioni articolari: no. III.2.1) Situazione personale degli operatori, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale e nel registro commerciale: Si rinvia al disciplinare. III.2.2.) Capacita' economica e finanziaria: Si rinvia al disciplinare. III.2.3) Capacita' tecnica: Si rinvia al disciplinare. III.2.4) Subappalto: il subappalto e' ammesso nei limiti indicati dal disciplinare. IV) Procedura. IV.1.1) Tipo di procedura: Aperta. Gara gestita con sistemi telematici. IV.2.1) Criteri di aggiudicazione: criterio dell'offerta economicamente piu' vantaggiosa individuata sulla base del miglior rapporto qualita'/prezzo, ai sensi dell'art. 95, comma 2, del Codice dei contratti, secondo quanto previsto nel disciplinare. IV.2.2) Ricorso ad un'asta elettronica: no. IV.3.1) Termine per il ricevimento delle offerte: 5 settembre 2017 alle ore 10,30 tramite sistema telematico all'indirizzo https://gareappalti.invitalia.it previa registrazione e abilitazione, come indicato nel disciplinare e nel «Contratto per l'utilizzo del sistema telematico», consultabile sul medesimo sito web. IV.3.2) Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte o domande di partecipazione: italiano. IV.3.3) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta: 180 giorni dal termine per il ricevimento delle offerte. IV.3.4) Modalita' di apertura delle offerte: data 5 settembre 2017 alle ore 11,30; luogo: Agenzia nazionale per l'attrazione degli investimenti e lo sviluppo d'impresa, via Boccanelli, 30 - 00187 Roma. V) Altre informazioni: V.1) Informazioni complementari: Il codice CIG e': 7119248D4A. Il codice CUP e': F82C16000370001. Il codice CPV e': 45454100-5. Gli operatori economici potranno richiedere chiarimenti entro le ore 10,00 del 29 agosto 2017 esclusivamente mediante la Piattaforma telematica nell'apposita area «Comunicazioni». Le risposte ai chiarimenti saranno comunicate secondo le modalita' ed i termini previsti dal disciplinare di gara. Sopralluoghi: i sopralluoghi potranno essere effettuati con le modalita' previste nel disciplinare negli orari e nei giorni seguenti: 23 agosto 2017 dalle ore 10,00-13,00 / 14,00-17,00; 24 agosto 2017 dalle ore 10,00-13,00 / 14,00-17,00; 25 agosto 2017 dalle ore 10,00-13,00 / 14,00-17,00. Spese di pubblicazione: l'operatore economico che si aggiudichera' l'appalto avra' l'obbligo di rimborsare alla Stazione appaltante, entro il termine di sessanta giorni dall'aggiudicazione, le spese per la pubblicazione sui quotidiani. V.2) Procedure di ricorso: V.2.1) Organismo responsabile della procedura di ricorso: Tribunale amministrativo regionale competente per territorio; indirizzo internet (URL): www.giustizia-amministrativa.it V.2.2) Presentazione di ricorsi: il presente bando puo' essere impugnato entro il termine di cui all'art. 120, comma 5, del decreto legislativo n. 104/2010. VI.1) Data di spedizione del bando: 28 luglio 2017. VII) Documentazione: e' possibile scaricare il presente bando ed il disciplinare, che ne costituisce parte integrante, dal sito: https://gareappalti.invitalia.it - la documentazione completa potra' essere scaricata dal sito: https://gareappalti.invitalia.it Il responsabile delegato alla centrale di committenza Giovanni Portaluri TU17BFM12871