Bando di gara - Procedura aperta per l'affidamento per n. 6 mesi dei servizi di vigilanza armata diurna, notturna e festiva per i PP.OO. di Potenza e Pescopagano, dei servizi di custodia e portierato (reception) presso l'A.O.R. "San Carlo" e dei servizi aggiuntivi presso il P.O. di Pescopagano (lotto n. 1) e dei servizi di vigilanza armata diurna, notturna e festiva per i PP.OO. di Melfi, Lagonegro e Villa D'Agri (lotto n. 2) SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE I.1)Denominazione, indirizzi e punti di contatto: Azienda Ospedaliera Regionale "San Carlo" Indirizzo postale: Via Potito Petrone - 85100 Potenza - Italia Punti di contatto:Dott Nicola Di Chiara provveditore@pec.ospedalesancarlo.it -Tel: +390971613067-Fax: +390971612551 Profilo del committente:http://www.ospedalesancarlo.it Ulteriori informazioni, disciplinare di gara e capitolato speciale sono disponibili presso i punti di contatto sopra indicati SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO (FORNITURE) II.1.1)Denominazione: Affidamento per n. 6 mesi dei Servizi di Vigilanza armata diurna, notturna e festiva per i PP.OO. di Potenza e Pescopagano,dei Servizi di Custodia e Portierato (Reception) presso l' A.O.R. "San Carlo" e dei Servizi aggiuntivi presso il P.O. di Pescopagano (Lotto n. 1) e dei Servizi di Vigilanza armata diurna, notturna e festiva per i PP.OO. di Melfi, Lagonegro e Villa D'Agri (Lotto n. 2). II.1.2)Tipo di appalto:Servizi-Luogo di esecuzione:AOR San Carlo Potenza- Pescopagano - Lagonegro - Villa D'Agri - Melfi). II.1.3)L'avviso riguarda un appalto pubblico II.1.5)Breve descrizione:L'appalto ha ad oggetto l'affidamento per n. 6 mesi dei Servizi di Vigilanza armata diurna, notturna e festiva per i PP.OO. di Potenza e Pescopagano, dei Servizi di Custodia e Portierato (Reception) presso l' A.O.R. "San Carlo" e dei Servizi aggiuntivi presso il P.O. di Pescopagano (Lotto n. 1) e dei Servizi di Vigilanza armata diurna, notturna e festiva per i PP.OO. di Melfi, Lagonegro e Villa D'Agri (Lotto n. 2). II.1.8) Divisione in lotti:si' -II.1.9) Ammissibilita' di varianti:no II.2) Quantitativo o entita' dell'appalto II.2.1) Quantitativo totale presunto (in euro, IVA esclusa) Importo a base d'asta per l'intero semestre € 933.370,00, oltre I.V.A., cosi' suddiviso: Lotto I "PP.OO. Potenza - Pescopagano": € 534.964,00 compresi € 1.500,00 per oneri sicurezza non soggetti a ribasso CIG: 7145059137 Lotto II "PP.OO. Melfi - Lagonegro - Villa D'Agri":€ 398.406,00 compresi € 1.500,00 per oneri sicurezza non soggetti a ribasso C.I.G.: 7145063483 II.2.2) Opzioni:si La Ditta aggiudicataria avra' l'obbligo di continuare l'erogazione del Servizio in oggetto, laddove richiesto dall'Azienda agli stessi prezzi, patti e condizioni, fino alla conclusione della nuova procedura di gara e, comunque, non oltre 180 giorni dalla scadenza del contratto stesso. II.3) Durata dell'appalto:periodo in mesi: sei SEZIONE III:INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO E TECNICO III.1)Condizioni relative all'appalto-III.1.1)Cauzioni e garanzie richieste: Cauzione provvisoria nella misura del 2% con le modalita' di cui all'art. 93, D.Lgs. 50/2016 e smi; cauzione definitiva, che dovra' essere presentata dall Ditta aggiudicataria, con le modalita' di cui all'art. 103,del D. Lgs. 50/2016 e smi. III.1.2)Principali modalita' di finanziamento e di pagamento: a)finanziamento mediante fondi del Bilancio aziendale;b) pagamenti nei termini di legge; III.1.3)Forma giuridica che dovra' assumere il raggruppamento aggiudicatario: tutte quelle previste dall'ordinamento-III.1.4)Altre condizioni particolari cui e' soggetta la realizzazione dell'appalto:Si Per le specifiche condizioni particolari previste che disciplinano la presente procedura di appalto, compresa l'eventuale applicazione di penali a carico della Ditta aggiudicataria della fornitura, si rimanda al Capitolato Tecnico di gara III.2.1)Situazione personale operatori-inclusi i requisiti relativi alla iscrizione in albo professionale o registro commerciale: dichiarazioni sostitutive ai sensi del DPR 445/2000 in conformita' al disciplinare di gara indicanti:1)iscrizione alla CCIAA o altro Registro ufficiale per concorrenti stabiliti in altri Paesi UE; 2)assenza delle cause di esclusione di cui all'art.80 D.Lgs.n.50/2016 e smi. Ai sensi dell'art. 83, c. 9 del D. Lgs. 50/2017 e smi, in caso di mancanza, di incompletezza e di ogni altra irregolarita' essenziale delle dichiarazioni sostitutive di cui all'art. 80, del medesimo decreto, il concorrente e' tenuto a rendere, integrare o regolarizzare le dichiarazioni entro dieci giorni dalla richiesta della S.A.. Pena l'esclusione dalla gara III.2.2) Capacita' economica e finanziaria: Fatturato specifico per Servizi di Vigilanza armata, al netto dell'IVA, realizzato complessivamente negli ultimi tre esercizi finanziari (2014 - 2015 - 2016) approvati alla data di pubblicazione del presente Bando, non inferiore a 2 volte l'importo complessivo stimato dell'appalto, per il/i Lotto/i al/i quale/i si partecipa per la dimostrazione della capacita' economico-finanziaria di cui all'art. 83 comma 1), lettera b), del decreto legislativo n. 50/2016 e s.m.i.. III.2.3) Capacita' tecnica: Il possesso della Licenza di Istituto di vigilanza di cui al Titolo IV del Testo Unico delle Leggi di Pubblica Sicurezza del 18 Giugno 1931 n. 773 e al R.D. 6 Maggio 1940 n. 635 cosi' come modificato dal D.P.R. 4 Agosto 2008 n. 153 e s.m. e dal D M. 269 del 2010, rilasciata dalla Autorita' competente, classi funzionali A (attivita' di vigilanza), B (gestione allarmi) e D (trasporto e scorta valori) e ambito territoriale adeguato rispetto al territorio del/dei Lotto/i per il/i quale/i si presenta offerta; -il possesso di una Centrale Operativa, conforme a quanto previsto nel D.M. 269 del 2010 e adeguata all'ambito di operativita' della licenza; -il possesso di certificazione di qualita' secondo la norma UNI 10891:2000 (Servizi - Istituti di Vigilanza Privata); -di aver stipulato nel triennio 2014 - 2015 - 2016 almeno tre contratti che comprendano cumulativamente la prestazione di Servizi di Vigilanza armata e trasporto valori. III.2.4) Appalti riservati:no SEZIONE IV: PROCEDURA - IV.1)Tipo di procedura: Aperta IV.2)Criteri di aggiudicazione: offerta economicamente piu' vantaggiosa IV.3)Informazioni di carattere amministrativo-IV.3.1)Condizioni per ottenere disciplinare di gara e capitolato tecnico:documenti liberamente accessibili alla voce bandi del sito dell'Azienda: www.ospedalesancarlo.it IV.3.4) Termine ultimo per il ricevimento delle offerte: fissato per il giorno: 31/08/2017 - Ore: 13:00 Le offerte devono essere trasmesse all'Azienda Ospedaliera Regionale "San Carlo",Via Potito Petrone-85100 Potenza,all'attenzione del Direttore Generale IV.3.6) Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte: Italiano IV.3.7) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato all'offerta giorni: 180 (dal termine ultimo per il ricevimento delle offerte) IV.3.8) Modalita' di apertura delle offerte: la prima seduta e' fissata per il giorno: 05/09/2017 - Ore: 09:30 Persone ammesse ad assistere all'apertura delle offerte:Si-Rappresentanti dei concorrenti in numero massimo di una persona per ciascuno:rappresentante legale;soggetti muniti di delega o procura come risultanti dalla documentazione presentata possono chiedere di verbalizzare le proprie osservazioni SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI VI.1)Trattasi di un appalto periodico:no - VI.2)Appalto connesso a progetto-programma finanziato da fondi comunitari:no VI.3)Informazioni complementari: a)appalto indetto con D.D.G. n.2017/00489 dell'11/07/2017 b1)offerta tecnica in apposita busta interna al plico(una per ogni lotto per il quale la Ditta concorre)contrassegnata dalla dicitura «Offerta tecnica»; b2)offerta economica in apposita busta interna al plico(una per ogni lotto per il quale la Ditta concorre) e contrassegnata dalla dicitura «Offerta economica» c)verifica delle offerte anomale ex art.97 D.Lgs. n.50/2016 e smi d) la S.A. si riserva la facolta' di procedere all'aggiudicazione in presenza di una sola offerta valida e congrua; e)cessione vietata e obbligo di indicare le prestazioni da subappaltare,la Stazione Appaltante non provvede al pagamento diretto dei subappaltatori; f)obbligo per i Raggruppamenti temporanei di indicare le parti di fornitura da affidare a ciascun Operatore Economico raggruppato (art. 48, comma 4, D. Lgs. n. 50 del 2016 e s.m.i.); g)obbligo per i consorzi di cooperative e consorzi stabili di indicare i consorziati per i quali il consorzio concorre e,per tali consorziati, dichiarazioni possesso requisiti punto III.2.1; h) ogni informazione, specificazione, modalita' di presentazione della documentazione per la ammissione e dell'offerta, modalita' di aggiudicazione,indicate nel disciplinare di gara, sono parti integranti e sostanziali delpresente bando; i)documentazione complementare,compresi disciplinare di gara e modelli per dichiarazioni (utilizzabili dai concorrenti), con accesso gratuito, libero, diretto e completo all'indirizzo internet http://www.ospedalesancarlo.it (art 73, co.4, D.Lgs. n.50/2016) j)la S.A. si avvale della facolta' di cui all'art. 110,co.1 e 2,D.Lgs.50/2016 k)controversie contrattuali deferite all'Autorita' giudiziariadel Foro di Potenza con esclusione della competenza arbitrale l) obbligo di allegare copia del capitolato tecnico (Allegato n. B) e Capitolato speciale e Copia Schema di contratto (Allegano n. A/11) timbrati e firmati su ogni foglio dal legale rappresentante del concorrente o da persona munita dei necessari poteri, per presa visione ed accettazione integrale di quanto negli stessi riportato - m) obbligo di prova documentale di avvenuto pagamento a favore dell'Autorita' Nazionale Anticorruzione - n) obbligo di rimborsare alla S.A. le spese per la pubblicazione, compresi i costi degli eventuali avvisi relativi a proroghe e/o rettifiche al Bando, di cui alle procedure previste dagli articoli da 60 a 63 del D. Lgs 50/2016, ai sensi del combinato disposto dall'art. 73, comma 4 del D. Lgs. 50 del 18 aprile 2016 e dall'art. 5, comma 2, del Decreto del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti;o)la S.A. si riserva di revocare la procedura di gara, la proposta di aggiudicazione o l'aggiudicazione definitiva nel caso in cui,nelle more dello svolgimento della procedura, dovesse essere adottata una Convenzione CONSIP in materia p) Responsabile del procedimento: Dott. Nicola Di Chiara; VI.4) Procedure di ricorso VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso: TAR per la Basilicata-Sezione di Potenza; Organismo responsabile delle procedure di mediazione:Responsabile del procedimento di cui al punto VI.3, lett.p); VI.4.2)Presentazione di ricorso: Informazioni sui termini di presentazione: entro 30 gg dalla pubblicazione del presente bando per motivi che ostano alla partecipazione; VI.4.3) Servizio presso il quale sono disponibili informazioni sulla presentazione del ricorso:Responsabile del procedimento:Dr Nicola Di Chiara VI.5) Data di trasmissione spedizione del presente avviso alla G.U.C.E.: 14/07/2017 Il direttore generale dott. Rocco A.G. Maglietta TX17BFK13399