Bando di gara - Settori speciali - Servizi SEZIONE I: ENTE AGGIUDICATORE I.1) Denominazione e Indirizzi: Ferrovie dello Stato Italiane SpA in proprio e in nome e per conto delle Societa' del Gruppo Ferrovie dello Stato Italiane. Piazza della Croce Rossa, 1 - 00161 Roma - Italia - Tel.: +39 0644109-602/578/490 - Email: aga@pec.ferservizi.it. Indirizzi internet: Indirizzo principale: www.ferservizi.it Indirizzo del profilo di committente: www.acquistionlineferservizi.it I.3) Comunicazione: I documenti di gara sono disponibili per un accesso gratuito, illimitato e diretto presso: www.acquistionlineferservizi.it - Ulteriori informazioni sono disponibili presso l'indirizzo sopraindicato - Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate all'indirizzo sopraindicato. I.6) Principali settori di attivita' Servizi ferroviari SEZIONE II: OGGETTO II.1) Entita' dell'appalto II.1.1) Denominazione: Servizi Assicurativi relativi alla responsabilita' civile di Amministratori, Sindaci e Dirigenti delle Societa' del Gruppo Ferrovie dello Stato Italiane Numero di riferimento: eGPA n. 112/2017 II.1.2) Codice CPV principale: 66510000 II.1.3) Tipo di appalto: Servizi II.1.4) Breve descrizione: L'appalto ha ad oggetto i servizi assicurativi relativi alla responsabilita' civile di Amministratori, Sindaci e Dirigenti delle Societa' del Gruppo Ferrovie dello Stato Italiane suddivisi nei seguenti lotti: Lotto 1 (€ 500.000,00 premio lordo annuo posto a base di gara) - CIG n. 7166109C36 - polizza PRIMARY; Lotto 2 (€ 100.000,00 premio lordo annuo posto a base di gara) - CIG n. 71661172D3 - polizza 1° LAYER; Lotto 3 (€ 30.000,00 premio lordo annuo posto a base di gara) - CIG n. 7166129CB7 - polizza 2° LAYER. I concorrenti potranno presentare offerta ed aggiudicarsi uno o piu' lotti. Si precisa che l'aggiudicazione dei lotti del 1° e 2° Layer e' condizionata comunque all'aggiudicazione del lotto relativo alla polizza Primary. II.1.5) Valore totale stimato: Valore, IVA esclusa: 1.260.000,00 EUR II.1.6) Informazioni relative ai lotti: Questo appalto e' suddiviso in lotti: si. Quantitativo dei lotti: 3. Le offerte vanno presentate per numero massimo di lotti: 3. II.2) Descrizione II.2.1) Denominazione: Lotto 1: Primary con massimale a € 15.000.000,00 - Lotto. n. 1 II.2.2) Codici CPV supplementari: 66510000 II.2.3) Luogo di esecuzione: Codice NUTS: IT. Luogo principale di esecuzione: Mondo Intero escluso USA e CANADA. II.2.4) Descrizione dell'appalto: Servizi Assicurativi relativi alla responsabilita' civile di Amministratori, Sindaci e Dirigenti delle Societa' del Gruppo Ferrovie dello Stato Italiane - Primary con massimale a € 15.000.000,00. La base d'asta del presente lotto e' di € 500.000,00 lordi annui (comprensivi di imposte e altre tasse). Con l'aggiudicatario del presente lotto verra' stipulata una Convenzione con durata pari a 24 mesi (12 mesi di durata della polizza piu' gli eventuali ulteriori 12 mesi di rinnovo). In considerazione della natura della prestazione, gli oneri della sicurezza correlati ai rischi da interferenza sono pari a € 0,00 (Euro zero). II.2.5) Criteri di aggiudicazione: I criteri indicati di seguito. Prezzo. II.2.6) Valore stimato. Valore, IVA esclusa: 1.000.000,00 EUR II.2.7) Durata del contratto d'appalto, dell'accordo quadro o del sistema dinamico di acquisizione: Durata in mesi: 12. Il contratto d'appalto e' oggetto di rinnovo: si'. Descrizione dei rinnovi: La stazione appaltante si riserva la facolta' di rinnovo prevista in Convenzione di ulteriori 12 mesi e per un valore pari al premio annuo lordo di aggiudicazione. II.2.10) Informazioni sulle varianti: Sono autorizzate varianti: no II.2.11) Informazioni relative alle opzioni: Opzioni: no II.2.13) Informazioni relative ai fondi dell'Unione europea: L'appalto e' connesso ad un progetto e/o programma finanziato da fondi dell'Unione europea: no II.2.14) Informazioni complementari: Il ricorso al subappalto, attesa la peculiarita' del servizio oggetto di gara, e' consentito esclusivamente per le prestazioni ancillari allo stesso. A tal riguardo, si precisa che, alla presente procedura, non si applica il comma 6 dell'art. 105 del D.Lgs. 50/2016. Relativamente all'avvalimento si rinvia all'art. 89 D.Lgs. 50/16. II.2) Descrizione II.2.1) Denominazione: Lotto 2: 1° layer con massimale € 15.000.000,00 in eccesso alla copertura primary sottoscritta con massimale di € 15.000.000,00 - Lotto n.: 2 II.2.2) Codici CPV supplementari: 66510000. II.2.3) Luogo di esecuzione: Codice NUTS: IT. Luogo principale di esecuzione: Mondo Intero escluso USA e CANADA. II.2.4) Descrizione dell'appalto: Servizi Assicurativi relativi alla responsabilita' civile di Amministratori, Sindaci e Dirigenti delle Societa' del Gruppo Ferrovie dello Stato Italiane: 1° layer con massimale € 15.000.000,00 in eccesso alla copertura primary sottoscritta con massimale di € 15.000.000,00. La base d'asta del presente lotto e' di € 100.000,00 lordi annui (comprensivi di imposte e altre tasse). Con l'aggiudicatario del presente lotto verra' stipulata una Convenzione con durata pari a 24 mesi (12 mesi di durata della polizza piu' gli eventuali ulteriori 12 mesi di rinnovo). In considerazione della natura della prestazione, gli oneri della sicurezza correlati ai rischi da interferenza sono pari a € 0,00 (Euro zero). II.2.5) Criteri di aggiudicazione: I criteri indicati di seguito. Prezzo II.2.6) Valore stimato: Valore, IVA esclusa: 200.000.00 EUR II.2.7) Durata del contratto d'appalto, dell'accordo quadro o del sistema dinamico di acquisizione: Durata in mesi: 12. Il contratto d'appalto e' oggetto di rinnovo: si'. Descrizione dei rinnovi: La stazione appaltante si riserva la facolta' di rinnovo prevista in Convenzione di ulteriori 12 mesi e per un valore pari al premio annuo lordo di aggiudicazione. II.2.10) Informazioni sulle varianti: Sono autorizzate varianti: no II.2.11) Informazioni relative alle opzioni: Opzioni: no. II.2.13) Informazioni relative ai fondi dell'Unione europea L'appalto e' connesso ad un progetto e/o programma finanziato da fondi dell'Unione europea: no II.2.14) Informazioni complementari: Il ricorso al subappalto, attesa la peculiarita' del servizio oggetto di gara, e' consentito esclusivamente per le prestazioni ancillari allo stesso. A tal riguardo, si precisa che, alla presente procedura, non si applica il comma 6 dell'art. 105 del D.Lgs. 50/2016. Relativamente all'avvalimento si rinvia all'art. 89 D.Lgs. 50/16. II.2) Descrizione II.2.1) Denominazione: Lotto 3: 2° Layer con massimale € 20.000.000,00 in eccesso alle precedenti coperture sottoscritte con un massimale complessivo di € 30.000.000,00 - Lotto n.: 3 II.2.2) Codici CPV supplementari: 66510000 II.2.3) Luogo di esecuzione: Codice NUTS: IT. Luogo principale di esecuzione: Mondo Intero escluso USA e CANADA. II.2.4) Descrizione dell'appalto: Servizi Assicurativi relativi alla responsabilita' civile di Amministratori, Sindaci e Dirigenti delle Societa' del Gruppo Ferrovie dello Stato Italiane - 2° Layer con massimale € 20.000.000,00 in eccesso alle precedenti coperture sottoscritte con un massimale complessivo di € 30.000.000,00. La base d'asta del presente lotto e' di € 30.000,00 lordi annui (comprensivi di imposte e altre tasse). Con l'aggiudicatario del presente lotto verra' stipulata una Convenzione con durata pari a 24 mesi (12 mesi di durata della polizza piu' gli eventuali ulteriori 12 mesi di rinnovo). In considerazione della natura della prestazione, gli oneri della sicurezza correlati ai rischi da interferenza sono pari a € 0,00 (Euro zero). II.2.5) Criteri di aggiudicazione: I criteri indicati di seguito. Prezzo. II.2.6) Valore stimato. Valore, IVA esclusa: € 60.000,00 II.2.7) Durata del contratto d'appalto, dell'accordo quadro o del sistema dinamico di acquisizione: Durata in mesi: 12. Il contratto d'appalto e' oggetto di rinnovo: si'. Descrizione dei rinnovi: La stazione appaltante si riserva la facolta' di rinnovo prevista in Convenzione di ulteriori 12 mesi e per un valore pari al premio annuo lordo di aggiudicazione. II.2.10) Informazioni sulle varianti: Sono autorizzate varianti: no II.2.11) Informazioni relative alle opzioni: Opzioni: no II.2.13)Informazioni relative ai fondi dell'Unione europea: L'appalto e' connesso ad un progetto e/o programma finanziato da fondi dell'Unione europea: no II.2.14)Informazioni complementari: Il ricorso al subappalto, attesa la peculiarita' del servizio oggetto di gara, e' consentito esclusivamente per le prestazioni ancillari allo stesso. A tal riguardo, si precisa che, alla presente procedura, non si applica il comma 6 dell'art. 105 del D.Lgs. 50/2016. Relativamente all'avvalimento si rinvia all'art. 89 D.Lgs. 50/16. SEZIONE III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO: vedi bando di gara inviato alla G.U.U.E. il 03.08.2017 e pubblicato all'indirizzo www.acquistionlineferservizi.it. SEZIONE IV: PROCEDURA IV.1) Descrizione IV.1.1) Tipo di procedura: Procedura aperta IV.1.8) Informazioni relative all'accordo sugli appalti pubblici (AAP): L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti pubblici: no. IV.2.2) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di partecipazione: Data: 15.09.2017. Ora locale: 13:00 IV.2.4) Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte o delle domande di partecipazione: Italiano. IV.2.6) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta: Durata in mesi: 6 (dal termine ultimo per il ricevimento delle offerte). IV.2.7) Modalita' di apertura delle offerte: Data: 18/09/2017. Ora locale: 15:00. Luogo: Ferservizi SpA - via Tripolitania n. 30 Roma. SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI VI.1) Informazioni relative alla rinnovabilita': Si tratta di un appalto rinnovabile: no. VI.3) Informazioni complementari: 1. La procedura sara' espletata in modalita' telematica sul Portale Acquisti di Ferservizi SpA, al sito: www.acquistionlineferservizi.it. Non sono ammesse offerte presentate con modalita' differenti. Eventuale documentazione non trasmessa sul Portale si considerera' come non pervenuta. Per la registrazione al Portale si rinvia alle indicazioni presenti all'indirizzo internet www.acquistionlineferservizi.it. Per supporto alla registrazione e allo svolgimento delle operazioni all'interno del Portale, potra' essere contattato il n. +39 02266002680. 2. Tutta la documentazione richiesta deve, pena l'irricevibilita', essere redatta in lingua italiana o con annessa traduzione in tale lingua certificata conforme al testo straniero dalla competente rappresentanza diplomatica o consolare ovvero da un traduttore ufficiale. 3. Tutti i file allegati al Portale (dichiarazioni e documenti scansionati) dovranno essere firmati digitalmente, a pena di esclusione, dal rappresentante legale dell'impresa concorrente o procuratore munito di appositi poteri. In tal caso, qualora i poteri del firmatario non risultino dal certificato di iscrizione alla CCIAA, dovra' essere inserita a Portale, pena l'esclusione, idonea documentazione firmata digitalmente, attestante che il firmatario della documentazione di gara e' munito dei poteri necessari per impegnare in via definitiva il concorrente. In caso di RTI/coassicurazione o consorzio gia' costituito alla documentazione deve essere allegato, in copia autentica, il mandato collettivo irrevocabile con rappresentanza conferito alla mandataria/delegataria o l'atto costitutivo del consorzio; in mancanza, la documentazione e l'offerta devono essere firmate digitalmente dai rappresentanti legali di tutte le imprese associate o consorziate. 4. La tempestivita' della domanda di partecipazione e/o delle offerte sara' certificata dal Portale. 5. Ferrovie dello Stato Italiane SpA si riserva di avvalersi delle facolta' di cui all'art. 110 D.Lgs. 50/16. 6. Ai sensi del D.Lgs. 196/03, si informa che i dati forniti dalle imprese sono trattati da Ferrovie dello Stato Italiane SpA per le finalita' connesse alla gara e per l'eventuale successiva stipula e gestione della Convenzione. Titolare e Responsabile del trattamento dei dati e' Ferrovie dello Stato Italiane SpA, con sede in Roma, Piazza della Croce Rossa 1, in persona dell'Amministratore Delegato, Ing. Renato Mazzoncini, domiciliato per la carica in Roma, Piazza della Croce Rossa 1. Incaricati del trattamento dei dati sono i dipendenti di Ferrovie dello Stato Italiane SpA assegnati alle strutture interessate dal presente appalto. 7. Responsabile del procedimento per la fase di affidamento, ex art. 31, comma 10, D.Lgs. 50/16, e' il Dott. Giuseppe Pietrosanto della Societa' Ferrovie dello Stato Italiane SpA. 8. Ai sensi dell'art. 83, comma 9, del D.Lgs. 50/16 le carenze di qualsiasi elemento formale dell'offerta, con esclusione di quelle afferenti all'offerta economica, possono essere sanate attraverso la procedura di soccorso istruttorio, con le modalita' descritte nel Disciplinare. In caso di inutile decorso del termine di regolarizzazione il concorrente e' escluso dalla gara. 9. Eventuali quesiti o chiarimenti potranno essere richiesti, in lingua italiana, attraverso la messaggistica del Portale entro e non oltre il giorno 05/09/2017. 10. La presente procedura non comporta per la stazione appaltante l'obbligo di affidamento ed in nessun caso ai concorrenti, ivi compreso l'aggiudicatario, potra' spettare alcun rimborso per la mancata conclusione della procedura. VI.5) DATA DI SPEDIZIONE DEL PRESENTE AVVISO: 03.08.2017. Il testo integrale del bando e la relativa documentazione di gara e' disponibile all'indirizzo www.acquistionlineferservizi.it Il responsabile Risk Management/CRO Giovanni Conti TX17BFM13909