Bando di gara PA 16-17
SEZIONE I : AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE
I.1) DENOMINAZIONE E INDIRIZZI E PUNTI DI CONTATTO
Denominazione ufficiale: ANAS S.p.A. - DIREZIONE GENERALE Indirizzo
postale: Via Monzambano, 10 Citta': Roma - Codice postale: 00185
Paese: Italia Persona di contatto: Responsabile del procedimento: Dr.
Ing. Ettore De Cesbron De La Grennelais Telefono: 06-490326,- E-mail:
v.becherucci@stradeanas.it - PEC:
garecontratti@postacert.stradeanas.it - Indirizzo internet:
www.stradeanas.it e https://acquisti.stradeanas.it.
I.2) APPALTO CONGIUNTO - Il contratto prevede un appalto congiunto
NO
L'appalto e' aggiudicato da una centrale di committenza NO
I.3) COMUNICAZIONE
- I documenti di gara sono disponibili per un accesso gratuito,
illimitato e diretto presso: https://acquisti.stradeanas.it;
Ulteriori informazioni sono disponibili presso: - l'indirizzo sopra
indicato
Le offerte vanno inviate: esclusivamente in formato elettronico,
secondo forme, modalita' e scadenze di cui ai punti IV. 2.2) e VI.3)
del presente Bando.
I.4) TIPO DI AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE: Organismo di Diritto
Pubblico
I.5) PRINCIPALI SETTORI DI ATTIVITA': Realizzazione di
infrastrutture stradali
SEZIONE II : OGGETTO
II.1) ENTITA' DELL'APPALTO
II.1.1) Denominazione: PA 16/17 - Codice CIG: 7164073C0D
II.1.2) CPV 45221121-6
II.1.3) Tipo di appalto:
- Appalto di lavori avente ad oggetto la sola esecuzione, ai sensi
dell'art. 59, comma 1, del D.Lgs. n.50/2016 e s.m.i. - Progetto a
base di appalto validato dal Responsabile del Procedimento in data
25/05/2017.
II.1.4) Breve descrizione: "Autostrada A 19 " Palermo- Catania"-
Lavori di ricostruzione della carreggiata direzione Catania del
Viadotto "Imera I" fra le pile n. 16 e n. 22". Progetto esecutivo
Cod. CUP: F87H17000050001
II.1.5) Valore stimato:
- Appalto di Lavori: Importo complessivo dell'appalto e' pari ad €
10.780.537,41 di cui € 9.963.956,10 per lavori da eseguire ed €
816.581,31 per oneri relativi alla sicurezza non assoggettati a
ribasso.
Categoria prevalente.
OG 3 importo: € 8.105.329,81 Classifica VI
Ulteriori categorie.
- OG 8 importo: € 1.205.874,89 Classifica III scorporabile
qualificazione obbligatoria
Per le categorie SIOS
- OS 21 importo: € 1.186.959,43 Classifica III scorporabile a
qualificazione obbligatoria, non soggetta ad avvalimento,
subappaltabile entro i limiti del 30% dell'importo della suddetta
categoria .
- OS 11 importo: € 282.373,28 Classifica I scorporabile a
qualificazione obbligatoria, non soggetta ad avvalimento,
subappaltabile entro i limiti del 30% dell'importo della suddetta
categoria .
(Tutti gli importi sono comprensivi degli oneri della sicurezza).
Natura ed entita' delle prestazioni
Lavori a corpo: Importo € 6.591.187,70
Lavori a misura Importo € 3.372.768,40
Importo dell'affidamento non assoggettabile a ribasso
(oneri per la sicurezza ex D.Lgs. 81/2008) Importo € 816.581,31
Le lavorazioni dedotte in appalto sono subappaltabili entro i
limiti di cui all'art.105 del D.lgs. 50/2016. Il limite previsto per
le SIOS non e' computato ai fini del raggiungimento del limite di cui
all'articolo 105, comma 2 del Codice.
II.1.6) Informazioni relativi ai lotti - Questo appalto e'
suddiviso in lotti: NO
II. 2) DESCRIZIONE
II.2.3) Luogo di esecuzione
Codice NUTS: ITG1 (Regione Sicilia) Luogo principale di esecuzione:
Provincia di PALERMO
II.2.4) Descrizione dell'appalto: PA 16/17_"Autostrada A 19 "
Palermo- Catania" - Lavori di ricostruzione della carreggiata
direzione Catania del Viadotto "Imera I" fra le pile n. 16 e n. 22".
II.2.5) Criteri di aggiudicazione:
Criterio dell'offerta economicamente piu' vantaggiosa sulla base
del miglior rapporto qualita'/prezzo nei termini dei criteri
sotto-enunciati e secondo le corrispondenti seguenti ponderazioni:
(ai sensi dell'art. 95, comma 6, del D.lgs. n.50/2016)
A. Prezzo da 0 a 30
B. Componente qualitativa da 0 a 70
Il punteggio totale massimo ottenibile e' quindi pari a 100 e sara'
pari alla somma dei punteggi attribuiti alle componenti A, B. Non si
procedera' con la riparametrazione dei punteggi.
Per lo sviluppo dei sottocriteri e le relative ponderazioni, e per
gli specifici oneri a carico dell'appaltatore, si fa rinvio al
paragrafo F. VALUTAZIONE DELL'OFFERTA del Disciplinare di gara.
Nel caso di offerte anormalmente basse le modalita' di
presentazione delle spiegazioni di cui all'art. 97 del D.Lgs.
n.50/2016 e s.m.i. saranno precisate nel Disciplinare di gara.
II.2.7) Durata del contratto d'appalto, dell'accordo quadro o del
sistema dinamico di acquisizione
Durata in giorni: 570; Il contratto di appalto e' oggetto di
rinnovo: NO
Lo sviluppo, l'articolazione e la decorrenza dei suddetti termini
saranno precisati nei documenti a base di gara.
II.2.10) Informazioni sulle varianti - Sono autorizzate varianti:
NO
II.2.11) Informazioni relative alle opzioni - Opzioni: NO
II.2.13) Informazioni relative ai fondi dell'Unione europea
L'appalto e' connesso ad un progetto e/o un programma finanziato da
fondi dell'Unione europea NO
II.2.14) Informazioni complementari:
a) l'appalto in questione consta nella ricostruzione di un'opera
d'arte (viadotto) e costituisce, pertanto, in un intervento
"puntuale" che non puo' essere suddiviso utilmente in alcuno stralcio
funzionale.
SEZIONE III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO
III.1) CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE
III.1.1) Abilitazione all'esercizio dell'attivita' professionale,
inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o
nel registro commerciale
Si richiedono, con le modalita' specificate nel Disciplinare di
gara, le dichiarazioni/documentazioni ivi indicate.
III.1.3) Capacita' professionale e tecnica
Si richiedono, con le medesime modalita' specificate nel
Disciplinare di gara:
a) attestazione di qualificazione in corso di validita', adeguata
per categoria e classifica ai valori dell'appalto da aggiudicare di
cui al punto II 1.5, rilasciata da una S.O.A. appositamente
autorizzata, per le attivita' di costruzione. Dichiarazione resa
tramite formulario di Documento di Gara Unico Europeo DGUE parte II
sez. A (SOA).
SOGGETTI AMMESSI A PARTECIPARE
- Sono ammessi a partecipare alla gara tutti i soggetti di cui
all'art.45 del D.Lgs. n.50/2016 e s.m.i., nel rispetto delle
prescrizioni poste dagli artt. 47 e 48 del D. Lgs. 50/2016.
III.2) CONDIZIONI RELATIVE AL CONTRATTO D'APPALTO
III.2.2) Condizioni di esecuzione del contratto d'appalto:
All'atto del contratto l'aggiudicatario deve prestare cauzione
definitiva e polizze assicurative costituite ai sensi dell'art. 103
del D.Lgs. n.50/2016 e secondo le modalita' di cui ai documenti di
gara. Gli stati di avanzamento lavori (SAL) ed i relativi pagamenti
sono definiti negli atti di gara. Ai sensi dell'art. 35, comma 18 del
D.Lgs. n.50/2016, e' prevista la corresponsione di un'anticipazione
pari al 20% sul valore del contratto di appalto.
SEZIONE IV: PROCEDURA
IV.1) DESCRIZIONE
IV.1.1) Tipo di procedura: Aperta ai sensi dell'art. 60 del D.Lgs.
n50/2016
IV.1.6) Informazioni sull'asta elettronica - Ricorso ad un'asta
elettronica NO
IV.1.8) Informazioni relative all'accordo sugli appalti pubblici
(AAP)
L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti pubblici NO
IV.2) INFORMAZIONI DI CARATTERE AMMINISTRATIVO
IV.2.2) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di
partecipazione
Le offerte digitali, corredate dalla documentazione richiesta,
dovranno pervenire sul Portale Acquisti di ANAS
https://acquisti.stradeanas.it a pena di esclusione, entro le ore
12.00 del giorno 20 settembre 2017
IV.2.4) Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte o
delle domande di partecipazione: Italiana
IV.2.6) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato
alla propria offerta
180 giorni dal termine ultimo per il ricevimento delle offerte,
salvo l'esercizio da parte dell'Amministrazione aggiudicatrice della
facolta' di cui all'art. 32, comma 4, del D.Lgs. n.50/2016.
IV.2.7) Modalita' di apertura delle offerte
Data e ora sara' comunicata a tutti i partecipanti secondo le
modalita' indicate nel disciplinare di gara. Eventuali e successive
sedute verranno fissate nel corso del procedimento concorsuale.
Luogo: Anas S.p.A .- Direzione Generale - Direzione Appalti e
Acquisiti - Unita' Appalti di Lavori.
Persone ammesse ad assistere all'apertura delle offerte:
Chiunque puo' presenziare allo svolgimento della gara, ma soltanto
i titolari o i rappresentanti legali dei concorrenti, o persone
munite di procura dei medesimi, potranno effettuare dichiarazioni a
verbale.
SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI
VI.1) INFORMAZIONI RELATIVE ALLA RINNOVABILITA' - Si tratta di un
appalto rinnovabile: NO
VI.2) INFORMAZIONI RELATIVE AI FLUSSI DI LAVORO ELETTRONICI
- Si fara' ricorso all'ordinazione elettronica NO
- Sara' accettata la fatturazione elettronica SI
- Sara' utilizzato il pagamento elettronico SI
VI.3) INFORMAZIONI COMPLEMENTARI
a) A pena di irregolarita' non sanabile delle offerte, la
documentazione richiesta, cosi' come specificato nel Disciplinare di
gara, dovra' pervenire entro il termine di cui al punto IV.2.2)
esclusivamente online, pertanto, i concorrenti non ancora iscritti
sul Portale Acquisti ANAS dovranno provvedere alla celere
registrazione sul citato Portale Acquisti ANAS na, entro il
prescritto termine di scadenza, secondo le modalita' e prescrizioni
contenute nel Disciplinare di gara.
b) Al fine di garantire l'autenticita' e l'integrita' di tutti i
documenti richiesti, nonche' di perfezionare l'offerta online, il
legale rappresentante dell'azienda concorrente dovra' dotarsi
preventivamente di un certificato di firma digitale, in corso di
validita', rilasciato secondo quanto indicato nel Disciplinare di
gara. Non si riterranno validi ed efficaci, e pertanto comporteranno
l'esclusione dalla gara, gli atti e i documenti non sottoscritti
digitalmente ovvero sottoscritti con certificato di firma digitale
difforme da quanto sopra richiesto.
c) A pena di esclusione, in caso di Raggruppamenti temporanei di
imprese o Consorzi da costituirsi o di GEIE, la documentazione
richiesta dovra' essere sottoscritta digitalmente, dai legali
rappresentanti o dai procuratori di tutti i soggetti componenti dei
medesimi; in caso di Raggruppamento o Consorzio, gia' costituito o di
GEIE, ove alla domanda sia allegato in copia scansionata sottoscritta
digitalmente del mandato collettivo irrevocabile con rappresentanza
conferito alla mandataria, o copia scansionata e sottoscritta
digitalmente dell'atto costituivo del Consorzio o il contratto di
GEIE, la medesima domanda e relativi allegati potranno essere
sottoscritte digitalmente dal legale rappresentante o procuratore
rispettivamente della mandataria del Consorzio o del GEIE.
d) L'offerta e tutta la documentazione da produrre deve essere in
lingua italiana o corredata da traduzione giurata. Gli importi
dichiarati da imprese stabilite in Stati diversi dall'Italia, qualora
espressi in altra valuta, dovranno essere convertiti in euro.
e) Ai sensi dell'art. 105 del D.Lgs. n.50/2016 l'eventuale
subappalto non puo' superare la quota del 30% dell'importo
complessivo del contratto, fatto salvo quanto previsto dal comma 5
del medesimo articolo per le opere di cui all'articolo 89, comma 11,
del suddetto decreto. Il concorrente potra' ricorrere al subappalto
solo se indichera', in sede di offerta, i lavori o le parti di opere
che intende subappaltare nonche' la terna di subappaltatori con
riferimento a ciascuna tipologia omogenea di prestazioni, cosi' come
dettagliatamente specificato nel Disciplinare di gara. Non possono
essere indicati come subappaltatori soggetti partecipanti alla
presente procedura come concorrenti.
f) In caso di avvalimento il concorrente dovra' allegare quanto
richiesto dall'art.89 del D.Lgs. n.50/2016. E' vietato il ricorso
all'avvalimento delle SIOS qualora il loro valore superi il dieci per
cento dell'importo totale dei lavori. Il soggetto ausiliario rendera'
le dichiarazioni di cui al punto III 1.1, e III.1.3 con le medesime
modalita' prescritte per il concorrente e specificate nel
Disciplinare di gara.
g) Ai sensi dell'art. 95 co. 12 del D.Lgs. n.50/2016, ANAS S.p.A.
si riserva il diritto di non procedere all'aggiudicazione nel caso in
cui nessuna offerta risulti conveniente o idonea in relazione
all'oggetto dell'appalto.
h) Le richieste di chiarimenti potranno essere formulate
esclusivamente mediante le funzionalita' del Portale
https://acquisti.stradeanas.it, dai soli concorrenti registrati al
Portale, nonche' abilitati alla gara, utilizzando lo strumento dei
"Messaggi", disponibile nell'area riservata, dedicata alla presente
gara. Non verranno presi in considerazione quesiti aventi carattere
interpretativo delle norme vigenti. In ogni caso si fornira'
riscontro esclusivamente alle richieste di chiarimenti, in merito al
presente Bando, pervenute non oltre il 04 settembre 2017. I quesiti
ed i relativi chiarimenti forniti in merito al presente Bando saranno
oggetto di pubblicazione sul Portale Acquisti ANAS nell'apposita area
"Messaggi" ovvero come documento allegato nell'area "Allegati" della
gara online e saranno visibili ai concorrenti abilitati alla gara. Ai
concorrenti abilitati alla gara verra' inoltre inviata una
comunicazione (e-mail) con invito a prendere visione delle risposte
ai chiarimenti/quesiti
i) Il presente bando non vincola l'ANAS S.p.A. alla successiva
aggiudicazione. L'ANAS S.p.A. si riserva espressamente la
possibilita' di annullare la gara o di modificarne o rinviarne i
termini in qualsiasi momento e a suo insindacabile giudizio, senza
che i candidati possano avanzare pretese di qualsiasi genere e
natura. L'aggiudicazione, subordinata altresi' al concretizzarsi di
tutti i presupposti, di qualsivoglia natura ivi compresi quelli
connessi al totale finanziamento dell'appalto, di legge, di
regolamento e del procedimento concorsuale propedeutici
all'espletamento della prestazione, non e' impegnativa per l'ANAS
S.p.A. e non da' diritto alla stipulazione del contratto od a
qualsivoglia rivendicazione, pretesa, aspettativa o richiesta di
sorta da parte dei concorrenti e dell'aggiudicatario.
Per quanto riguarda gli adempimenti e gli oneri relativi
all'attuazione dello stipulato Protocollo di Legalita' si rinvia a
quanto previsto al paragrafo C. DOCUMENTAZIONE AMMINISTRATIVA del
Disciplinare di gara.
j) Ai sensi dell'art. 13 del D.Lgs. n.196/2003, si informa che i
dati comunicati dai Concorrenti verranno utilizzati solo per le
finalita' connesse all'espletamento della procedura di gara e
verranno comunque trattati in modo da garantire la riservatezza e la
sicurezza degli stessi.
k) Il presente bando di gara viene pubblicato a seguito della
determina a contrarre CDG-375592-P del 18/07/2017
l) Il contratto - il quale non conterra' la clausola compromissoria
- verra' stipulato per atto pubblico presso notaio di fiducia
dell'Amministrazione aggiudicatrice; sono a carico dell'impresa
aggiudicataria le spese di contratto e tutti gli oneri connessi alla
relativa stipula compresi quelli tributari.
m) Ai sensi dell'art. 216 comma 11 del D.Lgs. n.50/2016 e s.m.i.,
le spese per la pubblicazione ivi richiamate sono rimborsate alla
Stazione appaltante dall'aggiudicatario entro il termine di 60 giorni
dall'aggiudicazione, in base alle modalita' operative riportate nel
Disciplinare di gara.
n) All'atto della presentazione dell'offerta economica, il
concorrente dovra' prestare cauzione provvisoria pari a 2%
dell'importo complessivo posto a base di gara, costituita ai sensi
dell'art. 93 del D.Lgs. n. 50/2016 e secondo le modalita' di cui al
Disciplinare di gara. La cauzione provvisoria e' ridotta del 50% per
le microimprese, piccole e medio imprese (PMI), raggruppamenti di
operatori economici o consorzi ordinari costituiti esclusivamente da
microimprese e PMI. Tale riduzione non e' cumulabile con la riduzione
del 50% prevista al primo periodo del comma 7 dell'articolo 93 del
D.Lgs. n.50/2016 e s.m.i..
o) Condizioni per ottenere il Capitolato Speciale di Appalto e la
documentazione complementare Sono resi disponibili tramite la
pubblicazione sul Portale ANAS e sul Portale Acquisti ANAS
https://acquisti.stradeanas.it, all'interno della sezione "Bandi e
Avvisi" .
p) Per appalti di lavori con riferimento ai punti II.1.5 e III.1.3,
ai sensi dell'art. 83, comma 2, del D.Lgs. n.50/2016 si applicano, in
quanto compatibili, le disposizioni di cui alla Parte II Titolo III,
nonche' gli allegati e le parti di allegati ivi richiamate, del
D.P.R. n.207/2010, cosi' come previsto dall'art. 216 co.14 del D.Lgs.
n.50/2016. Per tutto quanto non espressamente dichiarato nel presente
bando, si fa riferimento ai documenti contrattuali posti a base di
gara, nonche' ad ogni altra disposizione legislativa e regolamentare
vigente, in quanto applicabile.
q) Il concorrente, ove fosse il soggetto aggiudicatario della
progettazione posta a base di gara, dovra' produrre idonea
documentazione atta a dimostrare che l'esperienza acquisita nello
svolgimento del precedente incarico di progettazione non ha potuto
falsare la concorrenza. (Linee Guida ANAC).
VI.4) PROCEDURE DI RICORSO
VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso
Denominazione ufficiale: Tribunale Amministrativo Regionale
territorialmente Competente ai sensi dell'art.120 del D.Lgs.
n.104/2010.
VI.4.3) Procedure di ricorso - Informazioni dettagliate sui termini
di presentazione dei ricorsi
Entro 30 gg. dalla pubblicazione o dalla notifica o dalla
conoscenza certa, acquisita tramite altra forma, dell'atto da
impugnare.
VI.5) DATA DI SPEDIZIONE DEL PRESENTE AVVISO - Data di spedizione
alla GUUE il 01/08/2017
Il direttore appalti e acquisti
Adriana Palmigiano
TX17BFM13948