Bando di gara - Servizi di pubblica utilita' - Servizi SEZIONE I: ENTE AGGIUDICATORE; I.1) Denominazione e indirizzi: Societa' per Azioni Esercizi Aeroportuali S.E.A. S.p.A.; Aeroporto Milano Linate; Segrate (Milano); 20090: Italia; Tel: +39 02-74852650; E-mail: portalefornitorisea@seamilano.eu, Fax: 02-74852015; Codice NUTS: ITC4; Indirizzi internet: Indirizzo principale: http://www.seamilano.eu; Indirizzo del profilo di committente: http://www.seamilano.eu/it/avvisi-corso; I.3) Comunicazione: I documenti di gara sono disponibili per un accesso gratuito, illimitato e diretto presso: http://www.seamilano.eu/it/portale-fornitori. Ulteriori informazioni sono disponibili presso l'indirizzo sopra indicato. Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate in versione elettronica: https://portalefornitorisea.seamilano.eu/irj/portal; I.6) Principali settori di attivita': Attivita' aeroportuali. SEZIONE II: OGGETTO; II.1) Entita' dell'appalto; II.1.1) Denominazione: Procedura aperta per l'affidamento del servizio di manutenzione degli impianti elettromeccanici presso gli Aeroporti di Milano Linate e Malpensa; II.1.2) Codice CPV principale: 50532000-3; II.1.3) Tipo di appalto: Servizi; II.1.4) Breve descrizione: Servizio di manutenzione degli impianti elettromeccanici presso gli Aeroporti di Milano Linate e Malpensa (C.I.G. n. 71462285E6); II.1.5) Valore totale stimato: Valore, I.V.A. esclusa: 40.810.000,00 Euro; II.1.6) Informazioni relative ai lotti: Questo appalto e' suddiviso in lotti: No; II.2) Descrizione II.2.1) Denominazione II.2.2) Codici CPV supplementari 50532000-3 II.2.3) Luogo di esecuzione Codice NUTS: ITC4; Luogo principale di esecuzione: Aeroporti di Milano Linate e Malpensa; II.2.4) Descrizione dell'appalto: L'appalto ha per oggetto il servizio di manutenzione (programmata/preventiva/a guasto) degli impianti elettromeccanici [impianto BHS a nastri (T1 e T2); impianto BHS a vassoi (TBS); impianto HBS/EBS; impianto UHS (solo manutenzione programmata/preventiva)] installati presso l'Aeroporto di Milano Malpensa. Rientra nell'oggetto dell'appalto: (i) la fornitura, gestione e consuntivazione a misura dei ricambi; (ii) la sostituzione degli scanner/introduzione codifiche remote; (iii) il rifacimento della Control Room; (iv) il progetto pilota di manutenzione predittiva. Potranno, inoltre, essere richiesti interventi manutentivi specifici sull'impianto BHS presso l'Aeroporto di Milano Linate; II.2.5) Criteri di aggiudicazione: Il prezzo non e' il solo criterio di aggiudicazione e tutti i criteri sono indicati solo nei documenti di gara; II.2.6) Valore stimato Valore, IVA esclusa: 40.810.000,00 Euro; II.2.7) Durata del contratto d'appalto, dell'accordo quadro o del sistema dinamico di acquisizione: Durata in mesi: 24; Il contratto d'appalto e' oggetto di rinnovo: Si; Descrizione dei rinnovi: L'Ente Aggiudicatore si riserva la facolta' di prorogare la durata del contratto per ulteriori 48 mesi; II.2.10) Informazioni sulle varianti: Sono autorizzate varianti: No; II.2.11) Informazioni relative alle opzioni: Opzioni: Si; Descrizione delle opzioni: a) L'Ente Aggiudicatore si riserva la facolta' di attivare, in corso di contratto, le seguenti opzioni: (i) Opzione 1 (Fase 1): Estendere il servizio di manutenzione all'impianto Short Connection; (ii) Opzione 2 (Fase 2): Estendere il servizio di manutenzione a guasto all'impianto UHS. La numerazione con cui sono identificate le opzioni non corrisponde ad una sequenza contrattuale vincolante di attivazione; b) L'Ente Aggiudicatore si riserva, inoltre, la facolta' di prorogare la durata del contratto ai sensi dell'art. 106, c. 11, D.Lgs. 50/2016; II.2.13) Informazioni relative ai fondi dell'Unione Europea: L'appalto e' connesso ad un progetto e/o programma finanziato dai fondi dell'Unione europea: No; II.2.14) Informazioni complementari: Il valore di cui ai punti II.1.5) e II.2.6) rappresenta la base d'asta ed include i costi della sicurezza interferenziali stimati in € 20.081,70 ed i costi per la manodopera stimati in € 27.990.000,00. Per il dettaglio si rimanda al Disciplinare di gara. Non sono ammesse offerte in aumento rispetto alla base d'asta, nonche' rispetto a ciascuno degli addendi in cui risulta articolata. SEZIONE III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO; III.1) Condizioni di partecipazione; III.1.1) Abilitazione all'esercizio dell'attivita' professionale, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale: Elenco e breve descrizione delle condizioni: III.1.1.a) essere iscritti alla C.C.I.A.A. - Ufficio del registro delle imprese (o in uno dei registri professionali o commerciali dello Stato di residenza se si tratta di uno stato dell'UE, in conformita' a quanto previsto dall'art. 83 comma 3 del D. Lgs. 50/2016) per attivita' pertinente all'oggetto della gara; III.1.1.b) non incorrere in nessuna delle cause di esclusione di cui all'art. 80, D. Lgs. 50/16; III.1.2) Capacita' economica e finanziaria: Elenco e breve descrizione dei criteri di selezione: III.1.2.a) Aver realizzato, nel triennio 2014-2016, un fatturato globale non inferiore a € 40.000.000,00 (IVA esclusa). In caso di partecipazione in R.T.I./Consorzio ordinario/Rete di imprese si precisa che il requisito dovra' essere posseduto dalla mandataria in misura non inferiore al 60% e dalle mandanti in misura non inferiore al 20% ciascuna; III.1.3) Capacita' professionale e tecnica: Elenco e breve descrizione dei criteri di selezione: III.1.3.a) Aver eseguito con buon esito, nel triennio antecedente la data di pubblicazione del Bando, servizi di manutenzione di impianti elettromeccanici (riconducibili a una o piu' di una delle seguenti tipologie: impianti automatici di smistamento bagagli, impianti automatici di trasporto interno e magazzinaggio per merci pallettizzate) per un importo globale non inferiore ad € 12.000.000,00 (IVA esclusa), di cui (i) aver eseguito, con buon esito, servizi di manutenzione di impianti automatici di smistamento bagagli per un importo non inferiore a € 3.000.000,00 (IVA esclusa) riconducibile ad un unico appalto; III.1.3.b) Aver eseguito con buon esito, nel triennio antecedente la data di pubblicazione del Bando, servizi di manutenzione impianti automatici di smistamento bagagli in un aeroporto con almeno 10.000.000 di passeggeri/anno; III.1.3.c) Essere in possesso della certificazione di qualita' secondo le norme della serie UNI EN ISO 9001:2008/2015 o equivalente certificazione riconosciuta a livello UE. In caso di partecipazione in R.T.I./Consorzio ordinario/Rete di imprese si precisa che: (i) il requisito relativo ai servizi di manutenzione di impianti automatici di smistamento bagagli per un importo non inferiore a € 3.000.000,00 di cui al punto III.1.3.a), non frazionabile, dovra' essere posseduto interamente dalla mandataria. Il rimanente importo (€ 9.000.000,00) dovra' essere posseduto cumulativamente da tutti i componenti il R.T.I./Consorzio ordinario/Rete di imprese, fermo restando che ciascun componente dovra' dare un apporto non inferiore ad Euro 2.000.000,00; (ii) il requisito di cui al punto III.1.3.b), non frazionabile, dovra' essere posseduto interamente dalla mandataria; (iii) il requisito di cui al punto III.1.3.c) dovra' essere posseduto da tutti gli operatori riuniti; III.1.6) Cauzioni e garanzie richieste: a) Cauzione provvisoria a garanzia della serieta' dell'offerta e dell'obbligo di contrarre di importo pari ad € 125.000,00 che potra' essere costituita alternativamente: a.1) versamento tramite bonifico bancario o in titoli del debito pubblico presso la Banca Popolare di Milano Agenzia 51 20090 IBAN:IT81B0558420600000000000001, SWIFT: BPMIITM1051; a.2) fideiussione bancaria o polizza assicurativa o rilasciata da intermediari finanziari iscritti nell'elenco speciale di cui all'art. 106 e seguenti del D.Lgs. 385/93 e ss.mm.ii., a cio' autorizzati; b) Cauzione definitiva a garanzia della corretta esecuzione del servizio di importo pari al 5% dell'importo contrattuale. La cauzione avra' validita' estesa a 60 giorni dal termine contrattuale e sara' soggetta a proroga ed eventuale adeguamento, ove l'Ente Aggiudicatore si avvalga delle opzioni di cui al punto II.2.11). Per entrambe le cauzioni, gli importi non sono ulteriormente riducibili secondo i meccanismi ex art. 93 c.7 D. Lgs. 50/16; III.1.7) Principali modalita' di finanziamento e di pagamento e/o riferimenti alle disposizioni applicabili in materia: L'appalto e' finanziato dall'Ente Aggiudicatore; III.1.8) Forma giuridica che dovra' assumere il raggruppamento di operatori economici aggiudicatario dell'appalto: Sono ammessi alla presente procedura di gara i soggetti di cui all'art. 45 del D. Lgs. 50/16. SEZIONE IV: PROCEDURA; IV.1) Descrizione; IV.1.1) Tipo di procedura: Procedura aperta; IV.1.8) Informazioni relative all'accordo sugli appalti pubblici (AAP): L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti pubblici: Si; IV.2) Informazioni di carattere amministrativo; IV.2.2) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di partecipazione: Data: 09.10.2017 Ora locale: 16:00:00; IV.2.4) Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte o delle domande di partecipazione: Italiano; IV.2.6) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta: Durata in mesi: 6 (dal termine ultimo per il ricevimento delle offerte); IV.2.7) Modalita' di apertura delle offerte: Data: 11.10.2017; Ora locale: 10:00:00; Luogo: Aeroporto Milano Linate, Direzione Purchasing, Fabbricato n. 8; Informazioni relative alle persone ammesse e alla procedura di apertura: Sono ammessi i Legali Rappresentanti dei concorrenti ovvero soggetti, uno per ogni concorrente (o per ogni societa' componente il R.T.I./Consorzio/Rete di imprese concorrente), muniti di specifica delega loro conferita dai suddetti Legali Rappresentanti. SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI; VI.1) Informazioni relative alla rinnovabilita': Si tratta di un appalto rinnovabile: No; VI.2) Informazioni relative ai flussi di lavoro elettronici: Si fara' ricorso all'ordinazione elettronica: Si; Sara' accettata la fatturazione elettronica: Si; VI.3) Informazioni complementari: a) La presente gara viene gestita per via telematica attraverso la piattaforma e-procurement di SEA, raggiungibile all'URL: https://portalefornitorisea.seamilano.eu.irj/portal. Il codice identificativo dell'appalto e' "20000004429 - MXP/LIN Manutenzione impianti elettromeccanici"; b) Il D.Lgs. 50/16 disciplina la presente gara riconducibile ai c.d. settori speciali, pertanto SEA per la dimostrazione dei requisiti in capo all'Aggiudicatario non operera' attraverso AVCPass; c) La data indicata al punto IV.2.2) e' da intendersi come scadenza per la presentazione delle offerte a pena di esclusione dalla gara; d) Relativamente alla prestazione dedotta in contratto, ai sensi dell'art. 48, c.2, D. Lgs. 50/16, si precisa che non sussiste una ripartizione tra prestazione principale e prestazione secondaria; e) Ai sensi dell'art. 95, c. 12, D. Lgs. 50/16, SEA si riserva la facolta' di non procedere all'aggiudicazione dell'appalto nel caso ritenga che nessuna offerta risulti conveniente o idonea in relazione all'oggetto del contratto. Si riserva, inoltre, la facolta' di non aggiudicare l'appalto, in presenza di una sola offerta valida; f) Le autocertificazioni, le certificazioni, i documenti e l'offerta devono essere in lingua italiana o corredati di traduzione giurata; g) Ai sensi dell'art. 97 D. Lgs. 50/16, SEA valutera' le offerte che dovessero apparire economicamente non congrue rispetto alla prestazione; h) In applicazione del D.M. 12.12.10, la partecipazione alla procedura da parte di operatori economici aventi sede, residenza o domicilio in Paesi ove vige un regime fiscale agevolato rispetto a quello italiano (Paesi cosi' detti "black list") e' subordinata alla richiesta di apposita autorizzazione rilasciata dal Ministero dell'Economia e delle Finanze italiano; i) Ai sensi dell'art. 48, c. 7 D. Lgs. 50/16 e' vietata la partecipazione plurima alla presente gara. La violazione di tale divieto comporta l'esclusione dalla gara di entrambi i concorrenti; j) SEA si e' dotata del Regolamento per l'accesso ai documenti amministrativi, disponibile all'indirizzo http://www.seamilano.eu/it/b2b/accesso-atti; k) Ai sensi del D. Lgs. 196/03, si informa che SEA aderisce ai principi fondamentali per la protezione e tutela dei dati personali. I dati personali di cui verra' a conoscenza, necessari per l'espletamento della gara e la successiva stipula del Contratto, saranno pertanto trattati in forma prevalentemente automatizzata con adeguate garanzie di sicurezza e riservatezza; l) In attuazione dell'art. 209, c. 2, D. Lgs. 50/16, si segnala che il contratto non contiene la clausola compromissoria; m) In ottemperanza all'art. 50, D. Lgs. 50/16, qualora l'aggiudicatario per l'esecuzione dell'appalto debba far ricorso ad assunzione di personale, provvedera' ad assumere in via prioritaria, compatibilmente con la propria autonomia e organizzazione imprenditoriale, il personale uscente dal precedente Appaltatore; n) Da subito si segnala che l'aggiudicatario dovra' acquistare dalla Committente i ricambi a magazzino scorte della stessa. L'importo complessivo massimo stimato, da corrispondere alla Committente per l'acquisto dei detti ricambi, e' pari ad € 1.820.000,00. L'importo puntuale verra' determinato, all'inizio del contratto, in base all'effettiva consistenza; o) L'aggiudicatario dovra' rimborsare a SEA, entro 60 giorni dall'aggiudicazione, le spese di pubblicazione sulla G.U.R.I del presente bando e del relativo esito, nonche' dei corrispondenti estratti sui quotidiani; p) Il Responsabile del Procedimento per la fase di affidamento e' l'ing. Carlo Murelli. VI.4) Procedure di ricorso; VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso: Denominazione ufficiale: Tribunale Amministrativo Regionale Lombardia - sede di Milano; Indirizzo postale: Ufficio accettazione ricorsi: Via Corridoni n. 39; Citta': Milano; Codice postale: 20122; Paese: Italia; VI.4.3) Procedure di ricorso: Informazioni dettagliate sui termini di presentazione dei ricorsi: Si applicano le disposizioni di cui al D. Lgs. 50/16; VI.5) Data di spedizione del presente avviso: 28/08/2017. S.E.A. S.p.A. - Il responsabile del procedimento per la fase di affidamento ing. Carlo Murelli TX17BFM15289