Bando di gara per l'acquisto di n. 15.000 borse trolley per VV.F. Sezione I : Amministrazione aggiudicatrice I.1) Denominazione, indirizzi e punti di contatto: Denominazione ufficiale: MINISTERO INTERNO Carta d'identita' nazionale: (se noto) - DIPARTIMENTO DEI VIGILI DEL FUOCO DEL SOCCORSO PUBBLICO E DELLA DIFESA CIVILE - DIREZIONE CENTRALE PER LE RISORSE LOGISTICHE E STRUMENTALI - AREA III - Indirizzo postale: MINISTERO INTERNO - UFFICIO ACCETTAZIONE POSTALE - VIA PALERMO N.101 Citta': ROMA Codice postale: 00184 Paese: Italia (IT) Punti di contatto: Telefono: +39 064652-9114/9116/9084 All'attenzione di: Posta elettronica: ril.gestionelogistica@cert.vigilfuoco.it Fax: Indirizzi internet: (se del caso) Indirizzo generale dell'amministrazione aggiudicatrice/ente aggiudicatore: (URL) www.vigilfuoco.it Indirizzo del profilo di committente: (URL) Accesso elettronico alle informazioni: (URL) Presentazione per via elettronica di offerte e richieste di partecipazione: (URL) Ulteriori informazioni sono disponibili presso I punti di contatto sopra indicati Altro (completare l'allegato A.I) Il capitolato d'oneri e la documentazione complementare (inclusi i documenti per il dialogo competitivo e per il sistema dinamico di acquisizione) sono disponibili presso I punti di contatto sopra indicati Altro (completare l'allegato A.II) Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate a I punti di contatto sopra indicati Altro (completare l'allegato A.III) I.2) Tipo di amministrazione aggiudicatrice Ministero o qualsiasi altra autorita' nazionale o federale, inclusi gli uffici a livello locale o regionale Agenzia/ufficio nazionale o federale Autorita' regionale o locale Agenzia/ufficio regionale o locale Organismo di diritto pubblico Istituzione/agenzia europea o organizzazione internazionale Altro: (specificare) IT Modello di formulario 02 - Bando di gara 1 / 17 I.3) Principali settori di attivita' Servizi generali delle amministrazioni pubbliche Difesa Ordine pubblico e sicurezza Ambiente Affari economici e finanziari Salute Abitazioni e assetto territoriale Protezione sociale Servizi ricreativi, cultura e religione Istruzione Altro: (specificare) I.4) Concessione di un appalto a nome di altre amministrazioni aggiudicatrici L'amministrazione aggiudicatrice acquista per conto di altre amministrazioni aggiudicatrici: si' no ulteriori informazioni su queste amministrazioni aggiudicatrici possono essere riportate nell'allegato A IT Modello di formulario 02 - Bando di gara 2 / 17 Sezione II : Oggetto dell'appalto II.1) Descrizione : II.1.1) Denominazione conferita all'appalto dall'amministrazione aggiudicatrice : Procedura ristretta con in base all'offerta economicamente piu' vantaggiosa per la fornitura di borse-trolley zainabili per Vigili del Fuoco II.1.2) Tipo di appalto e luogo di consegna o di esecuzione : Scegliere una sola categoria - lavori, forniture o servizi - che corrisponde maggiormente all'oggetto specifico dell'appalto o degli acquisti Lavori Esecuzione Progettazione ed esecuzione Realizzazione, con qualsiasi mezzo di lavoro, conforme alle prescrizioni delle amministrazioni aggiudicatrici Forniture Acquisto Leasing Noleggio Acquisto a riscatto Una combinazione di queste forme Servizi Categoria di servizi n.: Per le categorie di servizi cfr. l'allegato C1 Luogo principale di esecuzione dei lavori, di consegna delle forniture o di prestazione dei servizi : Sara' specificato nella Lettera di invito. Codice NUTS: II.1.3) Informazioni sugli appalti pubblici, l'accordo quadro o il sistema dinamico di acquisizione (SDA): L'avviso riguarda un appalto pubblico L'avviso riguarda la conclusione di un accordo quadro L'avviso comporta l'istituzione di un sistema dinamico di acquisizione (DPS) II.1.4) Informazioni relative all'accordo quadro : (se del caso) Accordo quadro con diversi operatori Accordo quadro con un unico operatore Numero : oppure (se del caso) numero massimo : di partecipanti all'accordo quadro previsto Durata dell'accordo quadro Durata in anni : oppure in mesi : Giustificazione per un accordo quadro con una durata superiore a quattro anni : Valore totale stimato degli acquisti per l'intera durata dell'accordo quadro (se del caso, indicare solo in cifre) Valore stimato, IVA esclusa : Valuta : oppure Valore: tra : : e : : Valuta : Frequenza e valore degli appalti da aggiudicare : (se noto) II.1.5) Breve descrizione dell'appalto o degli acquisti : IT Modello di formulario 02 - Bando di gara 3 / 17 n. 15.000 borse-trolley zainabili per Vigili del Fuoco II.1.6) Vocabolario comune per gli appalti (CPV) : Vocabolario principale Vocabolario supplementare(se del caso) Oggetto principale 18931000 II.1.7) Informazioni relative all'accordo sugli appalti pubblici (AAP) : L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti pubblici (AAP) : si' no II.1.8) Lotti: (per ulteriori precisazioni sui lotti utilizzare l'allegato B nel numero di copie necessario) Questo appalto e' suddiviso in lotti: si' no (in caso affermativo) Le offerte vanno presentate per un solo lotto uno o piu' lotti tutti i lotti II.1.9) Informazioni sulle varianti: Ammissibilita' di varianti : si' no II.2) Quantitativo o entita' dell'appalto : II.2.1) Quantitativo o entita' totale : (compresi tutti gli eventuali lotti, rinnovi e opzioni, se del caso) N. 15.000 borse-trolley - elevabili fino a ulteriori 20.000 unita' nel triennio successivo tramite procedura negoziata (art. 63, co.3, lett. b) del D.Leg.vo 50/2016. (se del caso, indicare solo in cifre) Valore stimato, IVA esclusa : 3300000.00 Valuta : EUR oppure Valore: tra : : e : : Valuta : II.2.2) Opzioni : (se del caso) Opzioni : si' no (in caso affermativo) Descrizione delle opzioni : (se noto) Calendario provvisorio per il ricorso a tali opzioni : in mesi : oppure in giorni : (dall'aggiudicazione dell'appalto) II.2.3) Informazioni sui rinnovi : (se del caso) L'appalto e' oggetto di rinnovo: si' no Numero di rinnovi possibile: (se noto) oppure Valore: tra : e: (se noto) Nel caso di appalti rinnovabili di forniture o servizi, calendario di massima degli appalti successivi: in mesi: oppure in giorni: (dall'aggiudicazione dell'appalto) II.3) Durata dell'appalto o termine di esecuzione: Durata in mesi : oppure in giorni: (dall'aggiudicazione dell'appalto) oppure inizio: (gg/mm/aaaa) conclusione: (gg/mm/aaaa) IT Modello di formulario 02 - Bando di gara 4 / 17 Sezione III : Informazioni di carattere giuridico, economico, finanziario e tecnico III.1) Condizioni relative all'appalto: III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste: (se del caso) Presentazione della prova dell'avvenuto deposito pari al 2 % del prezzo posto a base d'asta. Le modalita' saranno specificate nella lettera d'invito. III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di pagamento e/o riferimenti alle disposizioni applicabili in materia: mandato diretto III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il raggruppamento di operatori economici aggiudicatario dell'appalto: (se del caso) I Raggruppamenti temporanei di imprese dovranno osservare le disposizioni di cui all'art.48 del D.Leg.vo n. 50/2016. In caso di raggruppamento orizzontale ai sensi del comma 1 del predetto art. 48, i concorrenti riuniti in raggruppamento temporaneo dovranno eseguire le prestazioni nella percentuale corrispondente alla quota di partecipazione al raggruppamento III.1.4) Altre condizioni particolari: (se del caso) La realizzazione dell'appalto e' soggetta a condizioni particolari : si' no (in caso affermativo) Descrizione delle condizioni particolari: III.2) Condizioni di partecipazione: III.2.1) Situazione personale degli operatori economici, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale: Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: Possesso dei requisiti di partecipazione previsti dall'art. 80 del D.Leg.vo 50/2016 e alle Linee Guida emesse dal Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, Decreto n. 3 del 18/07/2016, sara' obbligatorio, per l'operatore economico partecipante, allegare il Documento di Gara Unico Europeo (DGUE). Idonee istruzioni per la compilazione del Documento di Gara Unico Europeo sono riportate sul sito istituzionale del C.N.VV.F., sulla GUUE" all'indirizzo web www.vigilfuoco.it. Il concorrente puo' soddisfare la richiesta relativa al possesso dei requisiti di carattere economico, finanziario, tecnico, organizzativo avvalendosi dei requisiti di altro soggetto, alle condizioni previste dall'art. 89 (avvalimento) del D.Leg.vo 50/2016, subordinatamente alla produzione della documentazione ivi prevista. Si precisa che il possesso del sistema di qualita' certificato secondo la normativa UNI EN ISO 9001:2015 deve essere riferito alle singole imprese partecipanti. Dichiarazione sostitutiva del certificato camerale da cui risulti l'iscrizione alla C.C.I.A.A. (o a Registri Professionali equiparati per le Imprese straniere) e la espressa dichiarazione che l'attivita' svolta inerisce alla fornitura oggetto della gara ex art. 83 D.Leg.vo 50/2016. L'Impresa che intende partecipare e' tenuta, a pena di esclusione, a presentare contestualmente alla domanda di partecipazione una dichiarazione del legale rappresentante che attesti l'ottemperanza agli obblighi di assunzione in base alla legge n. 68 del 12.3.1999. Dovranno, altresi', presentare dichiarazione di non assoggettabilita' anche le Imprese che, occupando da 15 a 35 dipendenti, non hanno effettuato nuove assunzioni. Per le lavorazioni eseguite all'estero e' richiesta analoga dichiarazione nel rispetto della normativa vigente nel Paese di appartenenza dell'Impresa interessata. IT Modello di formulario 02 - Bando di gara 5 / 17 Le imprese partecipanti sia in avvalimento che in Raggruppamento dovranno essere esclusivamente produttrici di detta tipologia di fornitura. III.2.2) Capacita' economica e finanziaria: Livelli minimi di capacita' eventualmente richiesti: (se del Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: caso) Dovra' essere dimostrata a norma dell'art. 83, comma 1 lett. b) del D.Leg.vo 50/2016. Piu' precisamente si fa riferimento all'Allegato XVII, Parte I lett. a), b) e c). In particolare la dimostrazione della capacita' economica e finanziaria dovra' essere riferita a «materie prime utilizzate, tecniche costruttive, macchinari e attrezzature utilizzati, rapporto di somiglianza e destinazione d'uso» III.2.3) Capacita' tecnica: Livelli minimi di capacita' eventualmente richiesti: (se del Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: caso) Dovra' essere dimostrata a norma dell'art. 83, comma 1 lettere c). Secondo quanto indicato all'Allegato XVII, Parte II lett.: a - ii); c); i). Le ditte partecipanti, anche se raggruppate, dovranno inoltre presentare idonea certificazione del sistema di garanzia della qualita' conformemente alle norme della serie UNI EN ISO 9001:2015, in corso di validita' nel proprio settore. La certificazione dovra' essere presentata da ciascuna impresa partecipante a norma dell'art. 89 del D.Leg.vo n. 50/2016. Congiuntamente all'offerta economica dovranno essere consegnati: i campioni del bene offerto e le certificazioni richieste. Si richiede elenco macchinari in possesso delle ditte produttrici idonei alla produzione del manufatto oggetto della gara, nonche' il personale addetto. Si richiede, inoltre, la dichiarazione attestante la capacita' produttiva giornaliera riferita a ciascuna voce di materiale costituente la fornitura. III.2.4) Informazioni concernenti appalti riservati: (se del caso) L'appalto e' riservato ai laboratori protetti L'esecuzione dell'appalto e' riservata ai programmi di lavoro protetti III.3) Condizioni relative agli appalti di servizi: III.3.1) Informazioni relative ad una particolare professione: La prestazione del servizio e' riservata ad una particolare professione: si' no (in caso affermativo) Citare la corrispondente disposizione legislativa, regolamentare o amministrativa applicabile : IT Modello di formulario 02 - Bando di gara 6 / 17 III.3.2) Personale responsabile dell'esecuzione del servizio: Le persone giuridiche devono indicare il nome e le qualifiche professionali del personale incaricato della prestazione del servizio: si' no IT Modello di formulario 02 - Bando di gara 7 / 17 Sezione IV : Procedura IV.1) Tipo di procedura: IV.1.1) Tipo di procedura: Aperta Ristretta Ristretta accelerata Procedura negoziata Giustificazione della scelta della procedura accelerata: Sono gia' stati scelti alcuni candidati (se del caso nell'ambito di alcuni tipi di procedure negoziate) : si' no (in caso affermativo, indicare il nome e l'indirizzo degli operatori economici gia' selezionati nella sezione VI.3 Altre informazioni) Negoziata accelerata Giustificazione della scelta della procedura accelerata: Dialogo competitivo IV.1.2) Limiti al numero di operatori che saranno invitati a presentare un'offerta: (procedure ristrette e negoziate, dialogo competitivo) Numero previsto di operatori: oppure Numero minimo previsto: e (se del caso) numero massimo Criteri obiettivi per la selezione del numero limitato di candidati: IV.1.3) Riduzione del numero di operatori durante il negoziato o il dialogo: (procedura negoziata, dialogo competitivo) Ricorso ad una procedura in piu' fasi al fine di ridurre progressivamente il numero di soluzioni da discutere o di offerte da negoziare : si' no IV.2) Criteri di aggiudicazione IV.2.1) Criteri di aggiudicazione (contrassegnare le caselle pertinenti) Prezzo piu' basso oppure Offerta economicamente piu' vantaggiosa in base ai criteri indicati di seguito (i criteri di aggiudicazione vanno indicati con la relativa ponderazione oppure in ordine discendente di importanza qualora non sia possibile la ponderazione per motivi dimostrabili) criteri indicati nel capitolato d'oneri, nell'invito a presentare offerte o a negoziare oppure nel documento descrittivo Criteri Ponderazione Criteri Ponderazione 1. 6. 2. 7. 3. 8. 4. 9. IT Modello di formulario 02 - Bando di gara 8 / 17 Criteri Ponderazione Criteri Ponderazione 5. 10. IV.2.2) Informazioni sull'asta elettronica Ricorso ad un'asta elettronica si' no (in caso affermativo, se del caso) Ulteriori informazioni sull'asta elettronica: IV.3) Informazioni di carattere amministrativo: IV.3.1) Numero di riferimento attribuito al dossier dall'amministrazione aggiudicatrice: (se del caso) 1952/404 - CIG. N. 7197614AF6 IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto: si' no (in caso affermativo) Avviso di preinformazione Avviso relativo al profilo di committente Numero dell'avviso nella GUUE: del: (gg/mm/aaaa) Altre pubblicazioni precedenti(se del caso) IV.3.3) Condizioni per ottenere il capitolato d'oneri e documenti complementari o il documento descrittivo: (nel caso di dialogo competitivo) Termine per il ricevimento delle richieste di documenti o per l'accesso ai documenti Data: Ora: Documenti a pagamento si' no (in caso affermativo, indicare solo in cifre) Prezzo: Valuta: Condizioni e modalita' di pagamento: IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di partecipazione: Data: 16/10/2017 Ora: 12:00 IV.3.5) Data di spedizione ai candidati prescelti degli inviti a presentare offerte o a partecipare: (se noto, nel caso di procedure ristrette e negoziate e del dialogo competitivo) Data: 31/10/2017 IV.3.6) Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte o delle domande di partecipazione: Qualsiasi lingua ufficiale dell'UE Lingua o lingue ufficiali dell'UE: IT Altro: IV.3.7) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta: fino al: : IT Modello di formulario 02 - Bando di gara 9 / 17 oppure Durata in mesi : oppure in giorni : (dal termine ultimo per il ricevimento delle offerte) IV.3.8) Modalita' di apertura delle offerte: Data : (gg/mm/aaaa)Ora (se del caso)Luogo: Persone ammesse ad assistere all'apertura delle offerte (se del caso) : si' no (in caso affermativo) Informazioni complementari sulle persone ammesse e la procedura di apertura: IT Modello di formulario 02 - Bando di gara 10 / 17 Sezione VI: Altre informazioni VI.1) Informazioni sulla periodicita': (se del caso) Si tratta di un appalto periodico : si' no (in caso affermativo) Indicare il calendario di massima per la pubblicazione dei prossimi avvisi: VI.2) Informazioni sui fondi dell'Unione europea: L'appalto e' connesso ad un progetto e/o programma finanziato da fondi dell'Unione europea : si' no (in caso affermativo) Indicare il o i progetti e/o il o i programmi: VI.3) Informazioni complementari: (se del caso) 1)Delibera a contrarre n. 12928 del 07.09.2017. 2)Le Imprese stabilite in Stati non aderenti all'Unione Europea dovranno produrre copie delle norme di diritto internazionale, o degli accordi bilaterali siglati con l'Unione Europea e con l'Italia che consentano la partecipazione ad appalti pubblici a condizioni di reciprocita'. 3)Il bando di gara, il disciplinare tecnico e il capitolato sono disponibili sul sito internet: www.vigilfuoco.it nella sezione Bandi di gara. 4)Il capitolato e il disciplinare tecnico sono disponibili per la visione presso l'Ufficio Staff Capitolati Tecnici dei Settori Logistici - Via Cavour 5 Roma - V piano stanze 6 e 7 previi accordi diretti (tel. 06/46529391 - 06/46529225). 5)Contributo a favore dell'AVCP: Codice di identificazione della gara: CIG assegnato: 7197614AF6 Le imprese, a pena di esclusione dalla gara, dovranno provvedere al versamento del contributo a favore dell'AVCP. Il pagamento dovra' essere effettuato a seguito della ricezione della lettera invito, ove, tra l'altro, sara' quantificato il contributo da versare. 6) Termini e modalita' di presentazione della domanda di partecipazione: la domanda in bollo debitamente compilata, dovra' pervenire, a pena di esclusione, entro le ore 12:00 del 16.10.2017 presso l'Ufficio Accettazione Postale c/o Ministero Interno - Via Palermo 101 - 00184 Roma, a mezzo raccomandata postale o consegnata a mano, in busta debitamente sigillata con apposta dizione: «Contiene richiesta partecipazione gara di appalto per la fornitura di n. 15.000 borsetrolley - Dipartimento dei Vigili del Fuoco del Soccorso Pubblico e della Difesa Civile - Direzione Centrale per le Risorse Logistiche e Strumentali - Area III - Riservatissimo non aprire». 7) Il periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta e' di 180 (centottanta) giorni a decorrere dalla scadenza fissata per la ricezione delle offerte. 8)Termine di approntamento: L'approntamento della fornitura e' di giorni 180 (centottanta). I giorni si intendono naturali e consecutivi, decorrenti dalla data di comunicazione dell'avvenuta registrazione del contratto da parte del competente Organo di Controllo. 9) Criteri di aggiudicazione Offerta economicamente piu' vantaggiosa ai sensi dell'art. 95 c. 2 del D.Leg.vo 50/2016, in ottemperanza dei criteri enunciati nel disciplinare di gara disponibile sul sito internet www.vigilfuoco.it alla sezione Bandi di gara, o in alternativa disponibile in visione presso l'ufficio Staff capitolati tecnici dei settori Logistici - Via Cavour 5, Roma - V piano stanze 6 e 7, previi accordi diretti (tel. 06/46529391 - 06/46529225). 10) Il termine di presentazione delle offerte scade il giorno 23.1.2018 alle ore 12:00; 11) Data, ora e luogo della prima seduta di gara: 24.1.2018 ore 10:00 presso Ministero Interno - Dipartimento dei Vigili del Fuoco del soccorso pubblico e della Difesa Civile - Direzione Centrale per le Risorse Logistiche e Strumentali - Area III - Contratti per la Logistica - Via Cavour 5, Roma. IT Modello di formulario 02 - Bando di gara 11 / 17 12)Altre indicazioni non contenute nel presente bando saranno riportate nel capitolato e nel disciplinare tecnico nonche' nella lettera invito. 13) Si precisa che ai sensi dell'art. 216, c. 13 del D.Leg.vo 50/2016, fino alla data di entrata in vigore del decreto di cui all'art. 81 c. 2 del D.leg.vo 50/2016 le stazioni appaltanti e gli operatori economici continuano ad utilizzare la banca dati AVCPass istituita presso l'ANAC. 14)Il presente bando non vincola l'Amministrazione, che si riserva a proprio insindacabile giudizio, la facolta' di sospendere o annullare la procedura in qualunque fase antecedente la stipula del contratto. L'Amministrazione si riserva, altresi', la facolta' di concludere la presente procedura contrattuale nel prossimo esercizio finanziario. 15)Il responsabile del procedimento ai sensi dell'art. 31 del D.Leg.vo 50/2016 e' la dott.ssa Margherita de Luca - Dirigente Area III. VI.4) Procedure di ricorso: VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso: Denominazione ufficiale: Indirizzo postale: Citta': Codice postale: Paese: Telefono: Posta elettronica: Fax: Indirizzo internet: (URL) Organismo responsabile delle procedure di mediazione (se del caso) Denominazione ufficiale: Indirizzo postale: Citta': Codice postale: Paese: Telefono: Posta elettronica: Fax: Indirizzo internet: (URL) VI.4.2) Presentazione di ricorsi: (compilare il punto VI.4.2 oppure, all'occorrenza, il punto VI.4.3) VI.4.3) Servizio presso il quale sono disponibili informazioni sulla presentazione dei ricorsi: Denominazione ufficiale: Indirizzo postale: Citta': Codice postale: Paese: Telefono: Posta elettronica: Fax: Indirizzo internet: (URL) VI.5) Data di spedizione del presente avviso: 11/09/2017 (gg/mm/aaaa) - ID:2017-124822 Il direttore centrale ing. Guido Parisi TX17BFC16071