Bando di gara - Procedura aperta - D.Lgs. 50/2016 e s.m. SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE I.1): Comune di Trento - Ufficio Canoni e Tariffe - Servizio Risorse Finanziarie, piazza Fiera, 17 - 38122 Trento - Italia. Tel. +390461884157 Telefax +390461884154 (e-mail) tributi.comune.tn@cert.legalmail.it - Indirizzo Internet (Url) www.comune.trento.it. Ulteriori informazioni sono disponibili presso: come al punto I.1. Il capitolato d'oneri e la documentazione complementare sono disponibili presso: come al punto I.1. Le offerte vanno inviate a: come all'allegato A.III. I.2) Tipo di amministrazione aggiudicatrice: Autorita' regionale/locale. Servizi generali delle amministrazioni pubbliche. L'amministrazione aggiudicatrice acquista per conto di altre amministrazioni aggiudicatrici? No. SEZIONE II: OGGETTO: II.1) Descrizione: Denominazione conferita alla concessione dall'amministrazione aggiudicatrice: concessione del servizio di liquidazione, accertamento e riscossione dell'imposta comunale sulla pubblicita' e del diritto sulle pubbliche affissioni e per l'espletamento del servizio delle pubbliche affissioni del Comune di Trento (periodo dal 1.1.2018 al 31.12.2022) - CIG n. 71990289D5. II.1.2) Tipo di appalto e luogo di consegna o di esecuzione: servizi - categoria: servizi n. 27. Luogo principale di esecuzione: Trento. Codice NUTS ITH20. II.1.3) L'avviso riguarda: un affidamento in concessione di servizi. II.1.5) Breve descrizione della concessione: la concessione ha per oggetto il servizio di liquidazione, accertamento e riscossione dell'imposta comunale sulla pubblicita' e del diritto sulle pubbliche affissioni e l'espletamento del servizio delle pubbliche affissioni del Comune di Trento (periodo dal 1.1.2018 al 31.12.2022). II.1.6) CPV: 79940000-5. II.1.8) Divisione in lotti: No. II.1.9) Ammissibilita' di varianti: No. II.2) Quantitativo o entita' dell'appalto. II.2.1) Quantitativo o entita' totale: importo complessivo stimato della concessione euro 1.515.000,00 (al netto di Iva). II.2.2) Opzioni. Si'. Descrizione delle opzioni: Opzione per proroga tecnica (art. 4 del Capitolato d'oneri). II.2.3) L'appalto e' oggetto di rinnovo: No. II.3) Durata dell'appalto: Anni cinque. SEZIONE III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO. III.1) Condizioni relative all'appalto: III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste: L'ammontare della cauzione provvisoria a norma dell'art. 93 del D.Lgs. n. 50/2016 e s.m. e' pari al 2% dell'importo posto a base di gara calcolato secondo le modalita' indicate nel bando di gara. Garanzia definitiva nella misura fissata dall'art. 103 del D.Lgs. n. 50/2016 e s.m. e a norma dell'art. 18 del Capitolato d'oneri. III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di pagamento: Modalita' e termini di pagamento: descritti negli artt. 5, 11 e 16 del Capitolato d'oneri. Finanziamento: fondi attinti al bilancio comunale. Forma giuridica che dovra' assumere il raggruppamento di operatori economici aggiudicatario dell'appalto. A norma dell'art. 48 comma 2 del D.Lgs. n. 50/2016 e s.m. sono ammessi i raggruppamenti temporanei di imprese di tipo c.d. "orizzontale". III.1.4) Altre condizioni particolari. No. III.2) Condizioni di partecipazione: III.2.1) Situazione personale degli operatori, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale: Requisiti minimi richiesti a pena di esclusione descritti nel bando integrale di gara e relativi allegati pubblicati sul sito internet del Comune di Trento (www.comune.trento.it) III.2.2) Capacita' economica e finanziaria: Requisiti minimi richiesti a pena di esclusione indicati nel bando integrale di gara e relativi allegati pubblicati sul sito internet del Comune di Trento (www.comune.trento.it) III.2.3) Capacita' tecnica: Requisiti minimi richiesti a pena di esclusione indicati nel bando integrale di gara e relativi allegati pubblicati sul sito internet del Comune di Trento (www.comune.trento.it) III.2.4) Appalti riservati. No. III.3) Condizioni relative alla concessione di servizi. III.3.1) La prestazione del servizio e' riservata ad una particolare professione? Si'. Iscrizione Albo Ministeriale di cui all'articolo 53, comma 1, del D.Lgs. n. 446/1997 e come disciplinato dal D.M. 11 settembre 2000, n. 289, con le specifiche indicate nel bando di gara integrale. III.3.2) Personale responsabile dell'esecuzione del servizio: Le persone giuridiche devono indicare il nome e le qualifiche professionali del personale incaricato della prestazione del servizio: No. SEZIONE IV: PROCEDURA. IV.1) Tipo di procedura: Aperta. IV.2) Criteri di aggiudicazione: offerta economicamente piu' vantaggiosa in base ai criteri indicati di seguito: offerta economica (30 punti); offerta tecnica (70 punti). IV.2.2) Ricorso ad un'asta elettronica: No. IV.3) Informazioni di carattere amministrativo: IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto: No. IV.3.3) Condizioni per ottenere il capitolato d'oneri e la documentazione complementare oppure il documento descrittivo. Termine per il ricevimento delle richieste di documenti o per l'accesso ai documenti: 23.10.2017 - ore 12.00. Documenti a pagamento: No. IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte: 23.10.2017 - ore 12.00. IV.3.6) Lingue utilizzabili nelle offerte: Italiano. IV.3.7) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta: mesi 6. IV.3.8) Modalita' di apertura delle offerte. Data: 24.10.2017 - ore 09,00 - Luogo: Via Belenzani, 19 - Trento - Palazzo Thun (piano terra) - sala Nativita'. Persone ammesse ad assistere all'apertura delle offerte: Si'. A interloquire in ordine allo svolgimento della gara sono ammessi solo i soggetti autorizzati ad impegnare legalmente l'offerente, ossia i legali rappresentanti o procuratori dell'offerente. SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI. VI.1) Trattasi di un appalto periodico: No. VI.2) Appalto connesso ad un progetto e/o programma finanziato dai fondi comunitari? No. VI.3) Informazioni complementari. Responsabile procedimento gara: dott.ssa Simonetta Simonetto - Ufficio Canoni e Tariffe - Servizio Risorse Finanziarie (tel. +390461884157). Sostituto in caso di assenza o impedimento: dott.ssa Michela Ferrari (Capo Ufficio Canoni e Tariffe) o dott.ssa Franca Debiasi (Dirigente del Servizio Risorse Finanziarie). Tali soggetti sono gli unici abilitati a corrispondere alle richieste di chiarimento da effettuarsi per iscritto all'Indirizzo: Servizio Risorse Finanziarie - Ufficio Canoni e Tariffe, piazza Fiera, 17, 38122 Trento (anche a mezzo fax al n. +390461884154 o a mezzo mail al seguente indirizzo: tributi.comune.tn@cert.legalmail.it). Ammesso subaffidamento nei limiti e secondo le modalita' previsti all'art. 26 della L.P. n. 2/2016 e s.m., all'art.174 del D.Lgs. 50/2016 e s.m. e all'art. 13 del capitolato d'oneri. L'Amministrazione non procede al pagamento diretto del subaffidatario. Punto IV.2): subcriteri e subpunteggi nell'Allegato n. 2 al bando di gara e disponibile sul sito dell'Amministrazione comunale (www.comune.trento.it). Si rinvia al bando di gara integrale per disciplina di dettaglio e specificazione cause di esclusione. Il bando di gara e' disponibile in versione integrale sul sito dell'Amministrazione Comunale (www.comune.trento.it) compresi gli allegati. VI.4) Procedure di ricorso. VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso. T.R.G.A. di Trento. Via Calepina, 50 - 38122 Trento. Posta elettronica: urp.tn@giustizia-amministrativa.it. Tel. +390461273121. Fax +390461 273120. Indirizzo internet: www.regione.taa.it. VI.4.2. Presentazione del ricorso - Termine: 30 giorni dalla pubblicazione del presente bando sulla G.U.R.I. VI.4.3) Servizio presso il quale sono disponibili informazioni sulla presentazione del ricorso: come al punto VI.4.1. Allegato A III. Indirizzi e punti di contatto ai quali inviare le offerte: Comune di Trento - Ufficio Protocollo, via Maccani, 148 - 38121 Trento. Il R.U.P. Franca Debiasi TX17BFF16536