Bando di gara - Procedura negoziata Sezione I: Ente aggiudicatore I.1) Denominazione e indirizzi: Trenord S.r.l. - Piazzale Cadorna 14Milano20123ItaliaPersona di contatto: dott.ssa Sarah Laquagni - Tel.: +39 0285114250 - E-mail: trenord@legalmail.it Fax: +39 0285114621 - Codice NUTS: ITC4C - Indirizzi Internet: Indirizzo principale: http://www.trenord.it - Indirizzo del profilo di committente: http://www.trenord.it. I.2) Appalto congiunto I.3) Comunicazione: I documenti di gara sono disponibili per un accesso gratuito, illimitato e diretto presso: http://www.trenord.it. Ulteriori informazioni sono disponibili presso altro indirizzo: Trenord Srl - Piazzale Cadorna - 14 - Milano, 20123 - Italia. Persona di contatto: dott.ssa Sarah Laquagni. Tel.: +39 0285114250E-mail: trenord@legalmail.it. Fax: +39 0285114261 - Codice NUTS: ITC4C. Indirizzi Internet: Indirizzo principale: http://www.trenord.it. Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate al seguente indirizzo: Trenord Srl - Ufficio Protocollo - Milano 20123 - Italia - Tel.: +39 0285114658 - E-mail: trenord@legalmail.it Fax: +39 0285114261 - Codice NUTS: ITC4C. Indirizzi Internet: Indirizzo principale: http://www.trenord.it. I.6) Principali settori di attivita': Servizi ferroviari Sezione II: Oggetto II.1) Entita' dell'appalto II.1.1) Denominazione: Manutenzione programmata e correttiva degli impianti elettrici negli immobili di Trenord. CIG 7224620905 - Numero di riferimento: 7224620905 II.1.2) Codice CPV principale: 50711000 II.1.3) Tipo di appalto: Servizi II.1.4) Breve descrizione: L'aggiudicazione avverra' in esito ad una procedura negoziata ai sensi dell'art. 124 del D.Lgs. 50/2016. Il criterio di aggiudicazione sara' quello dell'offerta economicamente piu' vantaggiosa (art. 95 D.Lgs. 50/16) in base ai criteri: 30% offerta economica, 70% offerta tecnica. I criteri e subcriteri sono indicati nella successiva Richiesta d'Offerta che sara' inviata alle societa' che, ad esito della corrente fase di preselezione, risulteranno ammesse al prosieguo della procedura. Non sono ammesse offerte in aumento. Si procedera' all'aggiudicazione anche in presenza di una sola offerta valida, sempre che sia ritenuta congrua e conveniente. La Stazione Appaltante si riserva di negoziare. La gara non prevede suddivisione in lotti in quanto il totale delle lavorazioni non e' scindibile per tipologia di interventi e localita'; inoltre e' necessario avere un unico coordinamento sul territorio. Il D.Lgs. 50/16 parte II Titolo VI - Sezioni dalla I alla III - disciplina la presente procedura. II.1.5) Valore totale stimato: Valore, IVA esclusa: 3.840.320,00 EUR II.1.6) Informazioni relative ai lotti: Questo appalto e' suddiviso in lotti: no II.2) Descrizione II.2.3) Luogo di esecuzione: - Codice NUTS: ITC4 Luogo principale di esecuzione: Regione Lombardia. II.2.4) Descrizione dell'appalto: Il servizio ha ad oggetto lo svolgimento delle seguenti attivita' all'interno degli asset immobiliari, sia civili (uffici, biglietterie, ecc....) che industriali (impianti di manutenzione rotabili), in uso a Trenord, dislocati principalmente su tutto il territorio della regione Lombardia: - manutenzione programmata e correttiva di tutti gli impianti elettrici; - manutenzione programmata e correttiva delle parti elettriche di tutte le macchine utensili; - manutenzione programmata e correttiva delle macchine elettriche e dei generatori; - manutenzione programmata e correttiva degli impianti di protezione catodica della rete di distribuzione del gas naturale; - manutenzione programmata e correttiva di tutti gli impianti di terra; - manutenzione programmata e correttiva di tutti gli impianti di protezione contro i fulmini; - realizzazione di nuovi impianti o linee civili e/o industriali; - certificazioni di linee civili e/o industriali. La domanda di partecipazione deve essere fatta pervenire all'indirizzo di cui al punto 1 del presente bando, Trenord - Ufficio Protocollo, a pena di esclusione dalla gara, entro la data prevista al punto IV.2.2); all'esterno del plico dovra' essere riportato l'oggetto della gara e il relativo CIG. E' possibile ottenere chiarimenti sulla presente procedura mediante la proposizione di quesiti scritti da inoltrare al Responsabile del Procedimento in fase di affidamento esclusivamente a mezzo fax n.+39 0285114621 entro il giorno 02/11/2017. Non saranno, pertanto, fornite risposte ai quesiti pervenuti successivamente al termine indicato. Le risposte alle richieste di chiarimenti e/o eventuali ulteriori informazioni sostanziali in merito alla presente procedura, saranno pubblicate in forma anonima nel sito www.trenord.it alla sezione bandi e gare e costituiranno parte integrante della documentazione di gara. In tema di avvalimento, si applica l'art. 89 del D.Lgs. n. 50/2016. Stante l'art. 80 del D.Lgs. n. 50/2016 e nei limiti dello stesso sono escluse le domande in caso di mancato adempimento alle prescrizioni previste dal Codice degli Appalti e dal Regolamento di Attuazione nonche' dai provvedimenti attuativi, in quanto applicabili a Trenord ex art. 114 D.Lgs. 50/16, e da altre disposizioni di legge vigenti, nonche' nei casi di incertezza assoluta sul contenuto o sulla provenienza della domanda, per difetto di sottoscrizione o di altri elementi essenziali ovvero in caso di non integrita' del plico contenente l'offerta o la domanda di partecipazione o altre irregolarita' relative alla chiusura dei plichi, tali da far ritenere, secondo le circostanze concrete, che sia stato violato il principio di segretezza delle offerte e in ogni caso in cui, espletato il soccorso istruttorio, il concorrente non provveda all'integrazione della documentazione, costituendo tale circostanza difetto di serieta' dell'offerta. Trenord Srl si riserva di escludere le offerte formulate da raggruppamenti sovrabbondanti qualora le modalita' di costituzione del raggruppamento rivelino profili anticoncorrenziali. In conformita' con quanto disposto dall'art. 52 del D.Lgs. n. 50/16, il concorrente dovra' indicare, in sede di offerta, l'indirizzo di posta elettronica certificata per le comunicazioni nonche' il numero di fax al fine dell'invio delle stesse. In caso di raggruppamenti temporanei, GEIE, aggregazioni di imprese di rete o consorzi ordinari, anche se non ancora costituiti formalmente, la comunicazione inviata al mandatario si intende validamente resa a tutti gli operatori economici ausiliari. II.2.5) Criteri di aggiudicazione: Il prezzo non e' il solo criterio di aggiudicazione e tutti i criteri sono indicati solo nei documenti di gara II.2.6) Valore stimato: Valore, IVA esclusa: 3.840.320,00 EUR II.2.7) Durata del contratto d'appalto, dell'accordo quadro o del sistema dinamico di acquisizione: Durata in mesi: 24 Il contratto d'appalto e' oggetto di rinnovo: no II.2.9) Informazioni relative ai limiti al numero di candidati che saranno invitati a partecipare II.2.10) Informazioni sulle varianti: Sono autorizzate varianti: no II.2.11) Informazioni relative alle opzioni: Opzioni: si Descrizione delle opzioni: Sono previste, a discrezione della Committente, due opzioni della durata di 12 mesi ciascuna (come disciplinate in contratto). II.2.12) Informazioni relative ai cataloghi elettronici II.2.13) Informazioni relative ai fondi dell'Unione europea: L'appalto e' connesso ad un progetto e/o programma finanziato da fondi dell'Unione europea: no II.2.14) Informazioni complementari Sezione III: Informazioni di carattere giuridico, economico, finanziario e tecnico III.1) Condizioni di partecipazione III.1.1) Abilitazione all'esercizio dell'attivita' professionale, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale Elenco e breve descrizione delle condizioni: A) Dichiarazione/i sostitutiva/e ai sensi del D.P.R. n. 445/2000 ovvero per i concorrenti non residenti in Italia, documentazione idonea equivalente secondo la legislazione dello Stato di appartenenza, con le quali illegale rappresentante del concorrente o suo procuratore: 1.1. Dichiara l'assenza delle cause di esclusione di cui all'art. 80 del D.Lgs. 50/2016 mediante la compilazione del modello DGUE scaricabile dal sito internet www.trenord.it. 1.2. Inoltre: b) Dichiara l'iscrizione nel registro delle imprese della Camera di Commercio o in analogo registro dello Stato di appartenenza (se imprenditore straniero) da cui risulti che l'impresa opera in settore analogo a quello oggetto del presente bando di gara, mediante la compilazione del modello CCIAA scaricabile dal sito internetwww.trenord.it III.1.2) Capacita' economica e finanziaria Elenco e breve descrizione dei criteri di selezione: A) Dichiarazione resa ai sensi del D.P.R. 445/2000 con la quale l'operatore economico attesta di aver realizzato nel triennio 2014-2016 un fatturato globale non inferiore complessivamente ad € 4.300.000,00 (euroquattromilionitrecentomila/00). b) Allega idonee dichiarazioni rilasciate da almeno 2 istituti bancari operanti in ambito UE, da cui risulti cheil soggetto concorrente abbia fatto fronte ai suoi impegni con regolarita' e puntualita', nonche' la complessiva solidita' finanziaria del soggetto. Livelli minimi di capacita' eventualmente richiesti: Relativamente al requisito di cui al punto III.1.2) a, lo stesso dovra' essere posseduto in misura non inferiore al 60 % dalla capogruppo e comunque nella misura minima del 20 % dalle altre imprese che costituiscono il concorrente fatto salvo che il requisito nel suo complesso debba essere posseduto dal raggruppamento nel suo complesso. In tutti i casi sopra indicati, in caso di consorzio stabile o consorzio di cooperative, si rinvia a quanto disposto dall'art. 47 del D.Lgs. n. 50/2016 in tema di possesso e comprova dei requisiti per la partecipazione alla gara. Tutti i restanti requisiti, ove non e' prevista la ripartizione tra mandante e mandatarie, devono essere posseduti interamente da tutti i soggetti componenti l'ATI. III.1.3) Capacita' professionale e tecnica Elenco e breve descrizione dei criteri di selezione: a.1) Allega copia della certificazione di conformita' del proprio Sistema di gestione per la Qualita' alle norme UNI EN ISO 9001:2015, rilasciata da organismi di certificazione accreditati da ACCREDIA o da un Ente di Accreditamento internazionale aderente agli Accordi di Mutuo Riconoscimento, e relativa ad attivita' coerenti con quelle oggetto di gara; ovvero, in alternativa, copia della certificazione di conformita' del proprio Sistema di gestione per la Qualita' alle norme UNI EN ISO9001:2008, corredata da una dichiarazione di impegno formale all'ottenimento, in caso di aggiudicazione, della certificazione ISO 9001:2015, entro il 14 settembre 2018; a.2) Allega copia della certificazione di conformita' del proprio Sistema di gestione ambientale alle norme UNI EN ISO 14001:2015, rilasciata da organismi di certificazione accreditati da ACCREDIA o da un Ente di Accreditamento internazionale aderente agli Accordi di Mutuo Riconoscimento, e relativa ad attivita' coerenti con quelle oggetto di gara; ovvero, in alternativa, copia della certificazione di conformita' del proprio Sistema di gestione ambientale alle norme UNI EN ISO14001:2004, corredata da una dichiarazione di impegno formale all'ottenimento, in caso di aggiudicazione, della certificazione ISO 14001:2015, entro il 14 settembre 2018; a.3) Allega copia della certificazione di conformita' del proprio Sistema di gestione per la Salute e Sicurezza sul Luogo di Lavoro alle norme OH SAS 18001:2007 e sue successive evoluzioni, rilasciata da organismi di certificazione accreditati da ACCREDIA o da un Ente di Accreditamento internazionale aderente agli Accordi di Mutuo Riconoscimento, e relativa ad attivita' coerenti con quelle oggetto di gara; a.4) dichiarazione, resa ai sensi del D.P.R. 445/2000, di impegno formale a conseguire la certificazione riguardante la conformita' del proprio Sistema di gestione per la Salute e Sicurezza sul Luogo di Lavoro ad eventuali aggiornamenti, intervenuti nel corso dell'appalto, alle norme OH SAS 18001:2007, nei termini previsti per la transizione definitiva alle norme aggiornate; b) Allega originale o copia autenticata della certificazione attestante il possesso della categoria SOA OG 10 -classifica IV bis. c) Allega copia della certificazione attestante il possesso di una struttura tecnica per la progettazione di impianti con personale abilitato alla firma di progetti, in conformita' alla vigente normativa in materia. Livelli minimi di capacita' eventualmente richiesti: Relativamente al requisito di cui al punto III.1.3) b, si precisa che in caso di ATI, ciascuna impresa dovra' possedere una certificazione SOA OG 10, che la mandataria dovra' possedere almeno la classifica IV e che la somma delle classifiche possedute dalle mandanti non potra' essere inferiore al controvalore corrispondente alla classifica III. Relativamente al requisito di cui al punto III.1.3) c), si precisa che in caso di ATI lo stesso potra' essere posseduto anche dalla sola mandataria. In tutti i casi sopra indicati, in caso di consorzio stabile o consorzio di cooperative, si rinvia a quanto disposto dall'art. 47 del D.Lgs. n. 50/2016 in tema di possesso e comprova dei requisiti per la partecipazione alla gara. Tutti i restanti requisiti, ove non e' prevista la ripartizione tra mandante e mandatarie, devono essere posseduti interamente da tutti i soggetti componenti l'ATI. III.1.4) Norme e criteri oggettivi di partecipazione III.1.5) Informazioni concernenti contratti d'appalto riservati III.1.6) Cauzioni e garanzie richieste: La costituzione del deposito cauzionale a garanzia dell'offerta sara' richiesta alle societa' che, ad esito della corrente fase di preselezione, risulteranno ammesse al prosieguo della procedura di gara. Le modalita' di costituzione saranno disciplinate nella richiesta d'offerta che verra' inviata a tali societa'. Si precisa che, trattandosi di procedura esperita da impresa pubblica appartenente ai c.d. settori speciali, non trova applicazione il disposto di cui all'art. 93, comma 7, del D.Lgs. 50/2016; non sara' dunque ammesso, per gli operatori economici in possesso di certificazione del sistema di qualita' aziendale e/o delle altre certificazioni citate dalla richiamata disposizione normativa, il beneficio della riduzione del 50 % dell'importo della garanzia provvisoria e definitiva. III.1.7) Principali modalita' di finanziamento e di pagamento e/o riferimenti alle disposizioni applicabili in materia: Fondi propri di esercizio. III.1.8) Forma giuridica che dovra' assumere il raggruppamento di operatori economici aggiudicatario dell'appalto: Sono ammessi a partecipare alla gara tutti i soggetti indicati all'art. 45 del D.Lgs. 50/2016. Al momento della presentazione della domanda di partecipazione, i soggetti di cui all'art. 45, comma 1,lettere d), e) ed f) del D.Lgs. 50/2016 potranno non essere ancora formalmente costituiti, ma a condizione che l'offerta contenga l'impegno che, in caso di aggiudicazione, le stesse imprese costituiranno l'ATI, il consorzio o il GEIE, e conferiranno mandato collettivo speciale con rappresentanza ad una di esse, espressamente indicata e qualificata come mandataria o capogruppo, la quale stipulera' il contratto in nome e per conto proprio e delle mandanti. In caso di consorzi di cui all'art. 45, comma 1, lett. b) e c) del D.Lgs.50/2016, l'offerta dovra' contenere l'indicazione dei consorziati esecutori. III.2) Condizioni relative al contratto d'appalto III.2.2) Condizioni di esecuzione del contratto d'appalto: III.2.3) Informazioni relative al personale responsabile dell'esecuzione del contratto d'appalto Sezione IV: Procedura IV.1) Descrizione IV.1.1) Tipo di procedura Procedura negoziata con previo avviso di indizione di gara IV.1.3) Informazioni su un accordo quadro o un sistema dinamico di acquisizione IV.1.4) Informazioni relative alla riduzione del numero di soluzioni o di offerte durante la negoziazione o il dialogo IV.1.6) Informazioni sull'asta elettronica IV.1.8) Informazioni relative all'accordo sugli appalti pubblici (AAP) L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti pubblici: no IV.2) Informazioni di carattere amministrativo IV.2.1) Pubblicazione precedente relativa alla stessa procedura IV.2.2) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di partecipazione: Data: 10/11/2017 Ora locale: 12:00 IV.2.3) Data stimata di spedizione ai candidati prescelti degli inviti a presentare offerte o a partecipare IV.2.4) Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte o delle domande di partecipazione: Italiano IV.2.6) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta IV.2.7) Modalita' di apertura delle offerte Sezione VI: Altre informazioni VI.1) Informazioni relative alla rinnovabilita' Si tratta di un appalto rinnovabile: no VI.2) Informazioni relative ai flussi di lavoro elettronici VI.3) Informazioni complementari: 1) Si precisa che l'importo complessivo dell'appalto e' pari ad € 3.840.320,00 (eurotremilioniottocentoquarantamilatrecentoventi/00) + IVA ed e' cosi' suddiviso: - € 1.600.000,00 (euro unmilioneseicentomila/00) per il servizio base di 24 mesi; - € 800.000,00 (euro ottocentomila/00) per l'eventuale prima opzione di 12 mesi; - € 800.000,00 (euro ottocentomila/00) per l'eventuale seconda opzione di 12 mesi; - € 640.000,00 (euro seicentoquarantamila/00) per eventuale aumento del 20% sull'importo massimo erogabile; - € 320,00 (euro trecentoventi/00) quali oneri per la sicurezza. 2) Ai sensi del D.Lgs. 196/2003, si informa che i dati comunicati dai concorrenti verranno utilizzati solo per le finalita' connesse all'espletamento della procedura di gara e verranno comunque trattati in modo tale da garantirne la riservatezza e la sicura conservazione. 3) La Stazione Appaltante, in ottemperanza alle previsioni di cui all'art. 1, comma 32dellaL.190/2012, provvedera' alla pubblicazione nel proprio sito web istituzionale delle informazioni inerenti le domande di partecipazione relative all'espletamento della presente procedura. 4) Le spese per la pubblicazione sulla Gazzetta ufficiale del presente bando di gara sono rimborsate alla stazione appaltante dall'aggiudicatario entro il termine di 60 giorni dall'aggiudicazione: a tal fine Trenord provvedera' alla fatturazione nei confronti del Soggetto Aggiudicatario e tale fatturazione potra' essere compensata con i pagamenti dovuti al Soggetto Aggiudicatario medesimo per l'esecuzione dell'appalto. 5) Il presente bando di gara non vincola in alcun modo questa societa' che si riserva di annullare in qualsiasi momento la gara, ne' determinano pertanto l'insorgere di eventuali diritti e aspettative di sorta al riguardo da parte dei candidati. 6) Decorsi 6 (sei) mesi dal termine di presentazione delle offerte senza che Trenord abbia provveduto all'aggiudicazione, i soggetti offerenti e Trenord si potranno ritenere svincolati da qualsiasi impegno. Trenord si riserva la facolta' di contattare il primo classificato e, previo eventuale aggiornamento del prezzo, invitarlo a confermare l'offerta presentata. In caso di diniego del primo classificato si riserva la facolta' di rivolgersi al secondo classificato e, di seguito, agli altri in graduatoria. 7) La Stazione Appaltante si riserva di negoziare. 8) Il subappalto e' ammesso con le modalita' di cui all'art. 105 D.Lgs. 50/16. 9) Non sono ammesse offerte in aumento. Si procedera' all'aggiudicazione anche in presenza di una sola offerta valida, sempre che sia ritenuta congrua e conveniente. 10) Responsabile del procedimento in fase di affidamento: ing. Dino Simeoni. 11) Responsabile del procedimento in fase di esecuzione del servizio: sig. Tiziano Garbarini. 12) Responsabile per il diritto di accesso agli atti: avv. Yari Mori. VI.5) Data di spedizione del presente avviso: 03/10/2017 L'amministratore delegato Cinzia Farise' TX17BFM17622