Bando di gara - Procedura aperta per l'affidamento dei servizi di smistamento della documentazione della Banca d'Italia in Roma SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE I.1) Denominazione e indirizzi Banca d'Italia - Servizio Appalti - Divisione Appalti generali - Via Nazionale n. 91 - 00184 Roma - Fax: +39 0647924492. Posta elettronica: servizio.app.appaltigenerali@bancaditalia.it - Indirizzo internet: www.bancaditalia.it. I.3) Comunicazione I documenti di gara sono disponibili per un accesso gratuito, illimitato e diretto presso: https://gareappalti.bancaditalia.it. Le offerte vanno inviate in versione elettronica: https://gareappalti.bancaditalia.it. I.4) Tipo di amministrazione aggiudicatrice: Ente pubblico non economico - Banca centrale. I.5) Principali settori di attivita': Affari economici e finanziari. SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO II.1) Entita' dell'appalto II.1.1) Denominazione: affidamento dei servizi di smistamento della documentazione della Banca d'Italia in Roma. II.1.2) Codice CPV principale: 64121100-1 II.1.3) Tipo di appalto: servizi. II.1.4) Breve descrizione: procedura aperta ai sensi degli artt. 36, comma 9, del d.lgs. n. 50/2016 per l'affidamento del servizio di smistamento della documentazione della Banca d'Italia in Roma - CIG 7193626FF4. II.1.5) Valore totale stimato: euro 254.140,00 imponibili (euro 190.605,00 imponibili per il solo triennio contrattuale). II.1.6) L'appalto e' suddiviso in lotti: no. II.2.3) Codice NUTS: IT. II.2.4) Descrizione dell'appalto: il presente appalto ha per oggetto l'affidamento dei servizi di smistamento della documentazione fra stabili della Banca d'Italia e la consegna di documenti urgenti in Roma. II.2.5) Criteri di aggiudicazione: criterio dell'offerta economicamente piu' vantaggiosa individuata sulla base del miglior rapporto qualita'/prezzo. I criteri di valutazione sono indicati nei documenti di gara. II.2.6) Valore stimato IVA esclusa: 190.605,00 per il triennio contrattuale. II.2.7): Durata del contratto in mesi: 36. Il contratto d'appalto e' oggetto di rinnovo: no. II.2.11) Il contratto prevede opzioni: si. La Banca si riserva la facolta' di disporre la proroga per ulteriori 12 mesi, alle medesime condizioni. Le modalita' per l'esercizio di tale opzione sono disciplinate nello schema di contratto. II.2.13) L'appalto e' connesso a un progetto e/o programma finanziato da fondi dell'Unione Europea: no. SEZIONE III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO III.1) Condizioni di partecipazione III.1.1) Abilitazione all'esercizio dell'attivita' professionale, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale. Elenco e breve descrizione delle condizioni: e' richiesto: a) l'insussistenza dei motivi di esclusione di cui all'art. 80 del d.lgs. n. 50/2016; b) il possesso dei requisiti di idoneita' professionale di cui all'art. 83, comma 1, lett. a), del d.lgs. n. 50/2016 (iscrizione alla Camera di Commercio, Industria, Artigianato e Agricoltura). Le modalita' di attestazione dei requisiti di cui sopra sono indicate nel disciplinare di gara. III.1.2) Capacita' economica e finanziaria: e' richiesto un fatturato relativo a servizi postali e di spedizione (c.d. "fatturato specifico") negli ultimi tre esercizi antecedenti la data di pubblicazione del bando, almeno pari a euro 380.000,00, oltre IVA. Le modalita' di attestazione e di comprova di tale requisito sono indicate nel disciplinare di gara. III.2) Condizioni relative al contratto d'appalto. III.2.1) La prestazione del servizio e' riservata ad una particolare professione: no. III.2.3) Le persone giuridiche devono indicare il nome e le qualifiche professionali delle persone incaricate della prestazione del servizio: no. SEZIONE IV: PROCEDURA IV.1) Descrizione. IV.1.1) Tipo di procedura: aperta. IV.2.2) Termine per il ricevimento delle offerte: data: 10/11/2017 ore 16:00:00 IV.2.4) Lingua utilizzabile per la presentazione delle offerte: italiano. IV.2.6) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato dalla propria offerta: 180 giorni dal termine ultimo per il ricevimento delle offerte. IV.2.7): Modalita' di apertura delle offerte: data: 15/11/2017, ore: 10:00. Luogo: Banca d'Italia - Servizio Appalti - Largo Guido Carli n. 1, Frascati (Roma). Persone ammesse ad assistere all'apertura delle offerte: alle sedute pubbliche potranno assistere i legali rappresentanti delle imprese ovvero un rappresentante per ogni impresa partecipante munito di delega conferita dai suddetti legali rappresentanti. A soli fini organizzativi, il concorrente dovra' accreditarsi con le modalita' indicate nel disciplinare di gara almeno due giorni prima della data di ciascuna seduta. SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI VI.1) Si tratta di un appalto rinnovabile: no. VI.2) Sara' utilizzato il pagamento elettronico: si. VI.3) Informazioni complementari: Determina a contrarre prot. n. 1185442 del 04.10.2017. Il responsabile del procedimento e' la dott.ssa Ornella Cassola, sostituto del Capo del Servizio Appalti della Banca d'Italia. La procedura si svolgera' in modalita' telematica attraverso il Portale Gare Telematiche della Banca d'Italia reperibile all'indirizzo web https://gareappalti.bancaditalia.it. La restante documentazione di gara e' disponibile nell'area di pubblica consultazione del citato Portale gare telematiche. Gli operatori di mercato che intendono presentare domanda di partecipazione devono registrarsi a detto Portale in tempo utile. Ai concorrenti e' chiesto di produrre una garanzia provvisoria ai sensi dell'art. 93 del d.lgs. n. 50/2016. L'importo da versare quale contributo a favore dell'Autorita' Nazionale Anticorruzione (A.N.AC.) e' di 20,00 euro con riferimento al C.I.G. 7193626FF4. Ai sensi dell'art. 95, comma 12, del d.lgs. n. 50 del 2016, la Banca si riserva la facolta' di non aggiudicare l'appalto qualora nessuna offerta risulti conveniente o idonea in relazione all'oggetto del contratto. E' ammesso il subappalto. Ai sensi dell'art. 209, comma 2, del d.lgs. n. 50 del 2016, il contratto non conterra' la clausola compromissoria relativa alle controversie sui diritti soggettivi derivanti dall'esecuzione del contratto. Trovano applicazione l'art. 34, comma 35, del D.L. n. 179/2012 (convertito con modificazioni dalla Legge n. 221/2012) e l'art. 5, comma 2, del Decreto del 2 dicembre 2016 del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, relativi al rimborso da parte dell'impresa aggiudicataria delle spese per la pubblicazione del bando e degli avvisi relativi alla presente procedura di gara stimate in complessivi 4.600,00 euro. In conformita' di quanto disposto dal d.lgs. n. 196/2003, si informa che la Banca d'Italia effettua il trattamento dei dati personali degli esponenti delle imprese partecipanti a procedure di selezione o con le quali si stipulano contratti con le modalita' precisate nel disciplinare di gara. VI.4) PROCEDURE DI RICORSO VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso. Denominazione ufficiale: Tribunale Amministrativo Regionale per il Lazio. VI.4.3) Procedure di ricorso - Informazioni dettagliate sui termini di presentazione dei ricorsi: per i termini di presentazione del ricorso si fa rinvio a quanto previsto dall'art. 120 del Codice del Processo Amministrativo, d.lgs. n. 104/2010. Per delega del direttore generale - Il capo del servizio appalti Vincenzo Mesiano Laureani TX17BFM17984