Bando di gara - Noleggio di hardware, software e servizi di manutenzione connessi per il rinnovo dell'infrastruttura di rilevazione presenze e controllo accessi - ARCA_2017_004 Sezione I: Amministrazione aggiudicatrice I.2) Appalto Congiunto: L'appalto e' aggiudicato da una centrale di committenza I.3) Comunicazione: I documenti di gara sono disponibili per un accesso gratuito, illimitato e diretto presso: (URL) www.arca.regione.lombardia.it Ulteriori informazioni sono disponibili presso l'indirizzo sopraindicato Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate in versione elettronica: (URL) www.sintel.regione.lombardia.it. I.4) Tipo di amministrazione aggiudicatrice: Organismo di diritto pubblico I.5) Principali settori di attivita': Altre Attivita': Azienda Regionale Centrale Acquisti per la Regione Lombardia Sezione II: Oggetto II.1) Entita' dell'appalto II.1.1) Denominazione: Noleggio di hardware, software e servizi di manutenzione connessi per il rinnovo dell'infrastruttura di rilevazione presenze e controllo accessi, Numero di riferimento: ARCA_2017_004 II.1.2) Codice CPV principale: 51212000-1. II.1.3) Tipo di appalto: Servizi II.1.4) Breve descrizione: l'appalto ha ad oggetto la stipula di una convenzione a favore degli Enti del Servizio Sanitario della Regione Lombardia di cui all'art. 1 della L.R. n. 30 del 27/12/2006 per il Noleggio di hardware, software e servizi di manutenzione connessi per il rinnovo dell'infrastruttura di rilevazione presenze e controllo accessi. ATTIVITA' PREVALENTE: 51212000-1 Servizi di installazione di attrezzature di registrazione delle presenze (incidenza 93%) Attivita' secondaria: 35123400-6 Tesserini identificativi (incidenza 7%) II.1.5) Valore totale stimato: Valore, IVA esclusa: € 1.383.444,50 II.1.6) Informazioni relative ai lotti: Questo appalto e' suddiviso in lotti si Le offerte vanno presentate per un numero massimo di lotti pari a 2 Numero massimo di lotti che possono essere aggiudicati a un offerente: [2] II.2) Descrizione II.2.1) Denominazione: Lotto1 II.2.3) Luogo di esecuzione: Codice NUTS: ITC4. Luogo principale di esecuzione: Presso le sedi e i locali di degli Enti sanitari indicati nel disciplinare di gara. II.2.4) Descrizione dell'appalto Noleggio di hardware, software e servizi di manutenzione connessi per il rinnovo dell'infrastruttura di rilevazione presenze e controllo accessi. Attivita' prevalente (incidenza pari al 93% complessivo): fornitura e installazione di nuovi lettori per la raccolta delle timbrature ed il controllo accessi/varchi, presso tutte le sedi degli Enti, comprensiva di apparati, infrastrutture e software necessari per il loro funzionamento (esclusa l'installazione e messa in opera dei punti rete); servizi di manutenzione full risk ed assistenza dei timbratori e controllo accessi/varchi affinche' venga garantita per tutta la durata contrattuale la funzionalita' dell'apparato software ed hardware. Attivita' secondaria (incidenza pari al 7% complessivo): fornitura di tessere di prossimita' (badge). fornitura di postazione produzione di badge. II.2.5) Criteri di aggiudicazione: Il prezzo non e' il solo criterio di aggiudicazione e tutti i criteri sono indicati solo nei documenti di gara II.2.6) Valore stimato: Valore, IVA esclusa: [€ 966.124,50000] II.2.7) Durata del contratto d'appalto, dell'accordo quadro o del sistema dinamico di acquisizione: Durata in mesi: [ 12 ] Il contratto d'appalto e' oggetto di rinnovo no II.2.10) Informazioni sulle varianti: Sono autorizzate varianti no II.2.11) Informazioni relative alle opzioni: Opzioni si La durata di ogni singolo Contratto di Fornitura, concluso mediante l'emissione di ciascun Ordinativo di Fornitura, e' pari a 60 mesi, decorrenti dalla data del verbale di collaudo di ogni singolo Ente, con opzione di rinnovo pari a 12 mesi. Tale facolta' esercitabile a giudizio insindacabile di ogni singolo Ente, dovra' essere comunicato in via formale al Fornitore, entro e non oltre 6 mesi dalla conclusione del contratto originario. I prezzi applicati saranno gli stessi, salvo adeguamenti prescritti dalla normativa vigente. Importo complessivo pari ad €. 1.145.644,50=, di cui €. 966.124,50=, per 60 mesi di esecuzione del servizio ed €. 179.520,00=, per i 12 mesi di opzione. II.2.13) Informazioni relative ai fondi dell'Unione Europea: L'appalto e' connesso ad un progetto e/o programma finanziato da fondi dell'Unione Europea: no II.2.14) Informazioni complementari: CIG n. 7234025A45 II.2) Descrizione II.2.1) Denominazione: Lotto2 II.2.3) Luogo di esecuzione: Codice NUTS: ITC4. Luogo principale di esecuzione: Presso le sedi e i locali di degli Enti sanitari indicati nel disciplinare di gara. II.2.4) Descrizione dell'appalto Noleggio di hardware, software e servizi di manutenzione connessi per il rinnovo dell'infrastruttura di rilevazione presenze e controllo accessi. Attivita' prevalente (incidenza pari al 93% complessivo): fornitura e installazione di nuovi lettori per la raccolta delle timbrature ed il controllo accessi/varchi, presso tutte le sedi degli Enti, comprensiva di apparati, infrastrutture e software necessari per il loro funzionamento (esclusa l'installazione e messa in opera dei punti rete); servizi di manutenzione full risk ed assistenza dei timbratori e controllo accessi/varchi affinche' venga garantita per tutta la durata contrattuale la funzionalita' dell'apparato software ed hardware. Attivita' secondaria (incidenza pari al 7% complessivo): fornitura di tessere di prossimita' (badge). fornitura di postazione produzione di badge. II.2.5) Criteri di aggiudicazione: Il prezzo non e' il solo criterio di aggiudicazione e tutti i criteri sono indicati solo nei documenti di gara II.2.6) Valore stimato: Valore, IVA esclusa: [€ 417.320,00] II.2.7) Durata del contratto d'appalto, dell'accordo quadro o del sistema dinamico di acquisizione: Durata in mesi: [ 12 ] Il contratto d'appalto e' oggetto di rinnovo no II.2.10) Informazioni sulle varianti: Sono autorizzate varianti no II.2.11) Informazioni relative alle opzioni: Opzioni si La durata di ogni singolo Contratto di Fornitura, concluso mediante l'emissione di ciascun Ordinativo di Fornitura, e' pari a 60 mesi, decorrenti dalla data del verbale di collaudo di ogni singolo Ente, con opzione di rinnovo pari a 12 mesi. Tale facolta' esercitabile a giudizio insindacabile di ogni singolo Ente, dovra' essere comunicato in via formale al Fornitore, entro e non oltre 6 mesi dalla conclusione del contratto originario. I prezzi applicati saranno gli stessi, salvo adeguamenti prescritti dalla normativa vigente. Importo complessivo pari ad €. 494.120,00=, di cui €. 417.320,00=, per 60 mesi di esecuzione del servizio ed €. 76.800,00=, per i 12 mesi di opzione. II.2.13) Informazioni relative ai fondi dell'Unione Europea: L'appalto e' connesso ad un progetto e/o programma finanziato da fondi dell'Unione Europea: no II.2.14) Informazioni complementari: CIG n. 72340341B5 Sezione III: Informazioni di carattere giuridico, economico, finanziario e tecnico III.1.1) Abilitazione all'esercizio dell'attivita' professionale, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale Elenco e breve descrizione delle condizioni: pena l'esclusione dalla procedura in quanto elementi essenziali dell'offerta, il concorrente deve soddisfare le seguenti condizioni: a) iscrizione per attivita' inerenti l'oggetto del presente appalto della C.C.I.A.A. o nel registro delle commissioni provinciali per l'artigianato in conformita' con quanto previsto dal comma 3 dell'art. 83 del D.Lgs. 50/2016; b) non sussistenza dei motivi di esclusione di cui all'art. 80, D.Lgs. n. 50/2016. III.1.2) Capacita' economica e finanziaria Criteri di selezione indicati nei documenti di gara Elenco e breve descrizione dei criteri di selezione: a pena di esclusione, aver realizzato, complessivamente negli ultimi tre esercizi sociali (2016/2015/2014), un fatturato globale, IVA esclusa, non inferiore al 50% (cinquanta per cento) del valore complessivo posto a base d'asta del Lotto a cui intende presentare offerta, o della somma delle basi d'asta dei lotti partecipati. III.1.3) Capacita' professionale e tecnica Elenco e breve descrizione dei criteri di selezione: pena l'esclusione dalla procedura in quanto elemento essenziale dell'offerta, il concorrente deve aver realizzato complessivamente, negli ultimi tre anni solari alla data di pubblicazione del bando di gara in GUUE, un fatturato specifico, IVA esclusa, per forniture o servizi di manutenzione software/hardware dei timbratori e/o accessi di importo almeno pari al 25% del valore complessivo posto a Base d'asta per ogni singolo Lotto cui intende presentare offerta, o della somma delle basi d'asta dei lotti partecipati indicando gli importi, le date ed i committenti pubblici e privati. Sezione IV: Procedura IV.1) Descrizione IV.1.1) Tipo di procedura: Procedura aperta IV.1.8) Informazioni relative all'accordo sugli appalti pubblici (AAP): L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti pubblici: SI IV.2) Informazioni di carattere amministrativo IV.2.2) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di partecipazione: Data: 20/12/2017 Ora locale: 14:00 IV.2.4) Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte o delle domande di partecipazione: italiano IV.2.6) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta: fino al 17/08/2018 IV.2.7) Modalita' di apertura delle offerte: Data: 21/12/2017 Ora locale: 15:00 Luogo: presso gli uffici di Azienda Regionale Centrale Acquisti S.p.A., all'indirizzo di cui al punto I.1 Informazioni relative alle persone ammesse e alla procedura di apertura: un incaricato di ciascun concorrente, nel rispetto della procedura indicata nel Disciplinare di gara. Sezione VI: Altre informazioni VI.1) Informazioni relative alla rinnovabilita': Si tratta di un appalto rinnovabile: NO VI.2) Informazioni relative ai flussi di lavoro elettronici: Sara' accettata la fatturazione elettronica VI.3) Informazioni complementari: 1) La procedura di gara e' gestita con il Sistema telematico denominato Sintel, accessibile dal sito www.arca.regione.lombardia.it, la cui descrizione e modalita' di utilizzo ai fini della presentazione dell'offerta e' precisata nel Disciplinare di gara e relativi Allegati nonche' nei manuali tecnici consultabili sul sito www.arca.regione.lombardia.it. 2) Le specifiche prescrizioni riguardanti il servizio, le modalita' di presentazione e gli elementi di valutazione delle offerte, le basi d'asta unitarie non superabili in sede di offerta pena l'esclusione dalla gara, il subappalto, le ulteriori cause di esclusione e le altre informazioni di gara sono contenute nel Disciplinare di gara e relativi allegati. La Convenzione ha una durata di 12 (dodici) mesi. La durata del contratto e' pari a 60 mesi decorrenti dalla data di esito del collaudo positivo. 3) Le modalita' di partecipazione in caso di raggruppamento temporaneo di imprese, in caso di aggregazioni tra imprese aderenti al contratto di rete, e in caso di consorzio sono disciplinate nel Disciplinare di gara. 4) Non e' ammessa la partecipazione di concorrenti che si trovino tra loro in una delle situazioni di controllo di cui all'art. 2359 del codice civile o in una qualsiasi relazione, anche di fatto, se la situazione di controllo o la relazione: i) comporti che le offerte sono imputabili ad un unico centro decisionale, ii) abbia influito sulla formulazione dell'offerta. Saranno, altresi', esclusi dalla gara i concorrenti per i quali si accerti che le relative offerte sono imputabili ad un unico centro decisionale, sulla base di univoci elementi. 5) Non sono ammesse offerte parziali e/o condizionate come precisato anche nel Disciplinare di gara ed Allegati. 6) I concorrenti, con la presentazione delle offerte, consentono il trattamento dei propri dati, anche personali, ai sensi del D.Lgs. n. 196/2003 s.m.i., per le esigenze concorsuali e contrattuali. 7) Informazioni e chiarimenti sugli atti di gara possono essere richiesti secondo le modalita' indicate nel Disciplinare di gara, entro e non oltre il termine del 06/12/2017 Ora: 14:00 I chiarimenti agli atti di gara verranno comunicati/pubblicati con le modalita' di cui al Disciplinare di gara. 8) I concorrenti sono tenuti ad indicare, in sede di presentazione dell'offerta, il domicilio eletto per l'invio delle comunicazioni prendendo atto che le stesse saranno inviate da inviate da ARCA S.p.A. con le modalita' indicate nell'allegato suindicato. 9) E' designato quale Responsabile Unico del Procedimento per la presente procedura la dott.ssa Carmen Schweigl. 10) Nello schema di Convenzione saranno indicate le modalita' di ordinazione elettronica e disciplinate la fatturazione elettronica ed il pagamento elettronico. 11) E' ammesso il subappalto nei limiti previsti dall'art. 105 del D.Lgs. 50/2016 con obbligo di indicare quanto previsto dal co. 6 dell'art. 105 in fase di presentazione dell'offerta. 12) E' ammessa la possibilita' di variazioni in aumento o diminuzione delle prestazioni contrattuali fino alla concorrenza di un quinto dell'importo massimo contrattuale agli stessi patti, prezzi e condizioni dello stesso. Variazione 20% pari per il quinquennio contrattuale e l'anno di opzione pari a € 327.952,90=IVA escl. 13) La Commissione giudicatrice sara' composta da n. 3 esperti nella materia oggetto di appalto. 14) E' ammessa la partecipazione alla presente procedura per uno o piu' lotti della stessa. VI.4) Procedure di ricorso VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso: Denominazione ufficiale: Tribunale Amministrativo Regionale della Lombardia Milano, Indirizzo: Via Corridoni, 39, CAP: 20122 Citta': Milano, Paese: Italia. VI.4.3) Presentazione di ricorso: Informazioni dettagliate sui termini di presentazione dei ricorsi: Contro il presente Bando di gara e' proponibile ricorso avanti il TAR di Milano entro 30 giorni dalla pubblicazione sulla GURI. VI.5) Data di spedizione del presente avviso: 18/10/2017 Il responsabile unico del procedimento dott.ssa Carmen Schweigl TX17BFM19029