Bando di gara - Procedura aperta - CIG 72320940C5 Sezione I: Amministrazione ggiudicatrice I.1)Denominazione, indirizzi e punti di contatto: Fondazione Enasarco, Via Antoniotto Usodimare, 31- 00154 Roma - Italia. Punti di contatto: Marco Di Fiore Telefono: 0657932493 Posta elettronica: servizio.acquisti@enasarco.it PEC: acquisti@pec.enasarco.it Fax: 0657935328. Indirizzo internet Amministrazione aggiudicatrice (URL): www.enasarco.it. Ulteriori informazioni sono disponibili presso: servizio.acquisti@enasarco.it. Capitolato prestazionale, disciplinare di gara e modulistica sono disponibili presso: www.enasarco.it. Invio offerte e domande di partecipazione: Fondazione Enasarco - Servizio Bilancio Ufficio Gare Beni e Servizi, Via Antoniotto Usodimare, 31- 00154 Roma - Italia. I.2) Tipo di amministrazione aggiudicatrice: Fondazione dotata di personalita' giuridica di diritto privato incaricata di pubbliche funzioni a norma dell'art. 38 della Costituzione, con autonomia gestionale, organizzativa e contabile, ai sensi dell'articolo 1 del decreto legislativo 30 giugno 1994, n.509, di attuazione dell'articolo 1, comma 32, della legge 24 dicembre 1993, n. 537. I.3) Principali settori di attivita': Altro: Previdenza obbligatoria, assistenza, formazione e qualificazione professionale degli agenti e rappresentanti di commercio. L'amministrazione aggiudicatrice acquista per conto di altre amministrazioni aggiudicatrici: no. Sezione II: Oggetto dell'appalto II.1.1)Denominazione conferita all'appalto dall'amministrazione aggiudicatrice: procedura aperta in ambito U.E. per l'affidamento di servizi di consulenza attuariale della Fondazione Enasarco per un periodo di 48 mesi. II.1.2)Tipo di appalto e luogo di esecuzione, luogo di consegna o di prestazione dei servizi: Servizi - Categoria di servizi N. 11. Luogo principale di esecuzione: ROMA - Codice NUTS IT143. II.1.3) L'avviso riguarda: un appalto pubblico. II.1.5) Breve descrizione dell'appalto o degli acquisti: La presente gara ha ad oggetto la selezione di un operatore economico deputato allo svolgimento dei servizi descritti nel Capitolato prestazionale. II.1.6)CPV (Vocabolario comune per gli appalti) Oggetto principale - Vocabolario principale CPV 66519000-1 / 66519600-7. II.1.7)L'appalto rientra nel campo di applicazione dell'accordo sugli appalti pubblici (AAP):no. II.1.8)Divisione in lotti: no. II.1.9)Ammissibilita' di varianti: no. II.2) Quantitativo o entita' dell'appalto. II.2.1) valore stimato massimo dell'appalto: Euro 315.000,00 - oltre Iva e oneri di legge. II.2.2) Opzioni: No. II.3)Durata dell'appalto o termine di esecuzione: Periodo in mesi: 48. Sezione III: Informazioni di carattere giuridico, economico, finanziario e tecnico. III.1)Condizioni relative all'appalto III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste - pari al 2% dell'importo a base di gara, ex art. 93 comma 1 del d.lgs. 50/2016 e s.m.i. e salvo quando disposto dal co. 7 del medesimo articolo. A pena di esclusione, tale garanzia dovra' avere una durata non inferiore a 180 (centottanta) giorni solari decorrenti dalla data di scadenza prevista per la ricezione delle offerte e dovra' essere corredata dall'impegno di un fideiussore di rilasciare, qualora l'offerente risultasse aggiudicatario, la garanzia definitiva di cui all'art. 103 del d.lgs. 50/2016 e s.m.i.. In caso di aggiudicazione: cauzione definitiva pari al 10% dell'importo del contratto ex art. 103 del d.lgs. 50/2016 e s.m.i.. III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di pagamento e/o riferimenti alle disposizioni applicabili in materia: Risorse in bilancio. Le modalita' di pagamento sono indicate nello schema di contratto. III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il raggruppamento di operatori economici aggiudicatario dell'appalto: artt. 45, 47 e 48 del d.lgs. 50/2016 e s.m.i., secondo le modalita' indicate nel Disciplinare di gara. III.1.4) Altre condizioni particolari cui e' soggetta la realizzazione dell'appalto: no. III.2)Condizioni di partecipazione. III.2.1) Situazione personale degli operatori, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale: e' ammessa la partecipazione alla gara dei concorrenti per i quali sussistano le seguenti prescrizioni: a) di essere in possesso dell'iscrizione all'Albo Professionale degli Attuari; b) inesistenza di situazioni previste dall'art. 80, dall'art. 48 comma 7, dall'art. 89 comma 7, del d.lgs. 50/2016 e s.m.i.; III.2.2) Capacita' economica e finanziaria: a) di essere in possesso di almeno due idonee referenze bancarie rilasciate da istituti bancari o intermediari autorizzati ai sensi del D. Lgs. 1 settembre 1993, n. 385; b)di essere in possesso di un fatturato globale per almeno euro 500.000,00 I.V.A. esclusa nel triennio 2014-2015-2016 da intendersi quale cifra complessiva nel periodo. Per le imprese che abbiano iniziato l'attivita' da meno di tre anni, i requisiti di fatturato devono essere rapportati al periodo di attivita' [(fatturato richiesto/3) x anni di attivita']; III.2.3) Capacita' tecnica: a) di aver effettuato consulenza attuariale, per ciascun anno nel triennio 2014-2015-2016, per almeno una Cassa di previdenza di cui al D. Lgs. 509/1994 o al D. Lgs. 103/1996 ovvero fondi pensione o compagnie di assicurazioni ramo-vita con patrimonio non inferiore a euro 1.000.000.000,00; b) di avere effettuato nell'ultimo quinquennio 2012-2016 almeno un servizio relativo alle prestazioni base analoghe a quelle oggetto dell'appalto, per almeno una Cassa di previdenza di cui al D. Lgs. 509/1994 o al D. Lgs. 103/1996 ovvero fondi pensione o compagnie di assicurazioni ramo-vita con patrimonio non inferiore a euro 1.000.000.000,00; c)di possedere quale figura di Director/Manager/Senior un professionista iscritto all'Albo Nazionale dell'Ordine degli Attuari da almeno 15 (quindici) anni con un'anzianita' nella qualifica di almeno 7 (sette) anni e un'esperienza complessiva nei servizi di consulenza attuariale, oggetto del presente appalto, prestata in favore di una o piu' Casse di previdenza di cui al D. Lgs. 509/1994 o al D. Lgs. 103/1996 ovvero fondi pensione o compagnie di assicurazioni ramo-vita con patrimonio non inferiore a euro 1.000.000.000,00, non inferiore a 10 (dieci) anni; d)di possedere quale figura dell'Associate/Specialist un professionista iscritto all'Albo Nazionale dell'Ordine degli Attuari da almeno 10 (dieci) anni con un'anzianita' nella qualifica di almeno 5 (cinque) anni e un'esperienza complessiva nei servizi di consulenza attuariale, oggetto del presente appalto, prestata in favore di una o piu' Casse di previdenza di cui al D. Lgs. 509/1994 o al D. Lgs. 103/1996 ovvero fondi pensione o compagnie di assicurazioni ramo-vita con patrimonio non inferiore a euro 1.000.000.000,00, non inferiore a 7 (sette) anni; e)di possedere quale figura dell'Analyst un professionista iscritto all'Albo Nazionale dell'Ordine degli Attuari con un'esperienza complessiva nei servizi di consulenza attuariale, oggetto del presente appalto, prestata in favore di una o piu' Casse di previdenza di cui al D. Lgs. 509/1994 o al D. Lgs. 103/1996 ovvero fondi pensione o compagnie di assicurazioni ramo-vita con patrimonio non inferiore a euro 1.000.000.000,00, non inferiore a 2 (due) anni. III.2.4) Appalti riservati: no. III.3) Condizioni relative all'appalto di Servizi. III.3.1) La prestazione del servizio e' riservata ad una particolare professione? I concorrenti devono possedere i requisiti di cui ai precedenti punti III.1.3) III.2.1) III.2.2) e III.2.3. III.3.2) Le persone giuridiche devono indicare il nome e le qualifiche professionali delle persone incaricate della prestazione del servizio: si. Sezione IV: Procedura IV.1.1) Tipo di procedura: aperta. IV.2)Criteri di aggiudicazione IV.2.1) Criteri di aggiudicazione: offerta economicamente piu' vantaggiosa in base ai criteri indicati nel disciplinare di gara (70 punti offerta tecnica, 30 punti offerta economica). IV.2.2) Ricorso ad un'asta elettronica: no. IV.3) Informazioni di carattere amministrativo. IV.3.1) Numero di riferimento attribuito al dossier dall'amministrazione aggiudicatrice: 13/2017. IV.3.2)Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto: no. IV.3.3) Condizioni per ottenere il capitolato prestazionale e la documentazione complementare: I documenti sono pubblicati sul sito internet della Fondazione www.enasarco.it. - Termine per il ricevimento o per l'accesso ai documenti. Data: 14/12/2017 Ore: 12:00. Documenti a pagamento: no. IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di partecipazione Data: 11/01/2018 Ore: 12:00. IV.3.6) Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte/domande di partecipazione:italiano. IV.3.7) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta: 180 giorni decorrenti dalla data di scadenza fissata per il ricevimento dell'offerta. IV.3.8) Modalita' di apertura delle offerte Data: 24/01/2018 Ore: 12:00, previa comunicazione scritta. Luogo: Fondazione Enasarco - Via Antoniotto Usodimare, 31 - 00154 Roma. Persone ammesse ad assistere alla apertura delle offerte: massimo due rappresentanti per ciascuna impresa, consorzio, associazione tra imprese aderenti al contratto di rete, GEIE o RTI partecipante, nel rispetto di quanto previsto nel disciplinare di gara. Sezione VI: Altre informazioni. VI.1) Trattasi di un appalto periodico: no. VI.2)Appalto connesso ad un progetto e/o programma finanziato dai fondi comunitari: no. VI.3) Informazioni complementari: la presente gara (13/2017) e' stata approvata con Delibera del Consiglio di Amministrazione della Fondazione Enasarco n. 99/2017 del 03/08/2017 - CIG: 72320940C5, Responsabile del Procedimento: Marco Di Fiore. Normativa di riferimento: d.lgs. 50/16 e s.m.i. Per tutto quanto non previsto nel presente bando si fa espresso rinvio al Capitolato Prestazionale, al Disciplinare di gara ed ai relativi allegati che formano parte integrante e sostanziale del bando medesimo e che sono pubblicati sul profilo del committente di cui al punto I.1) (www.enasarco.it). Le offerte dovranno pervenire alla Fondazione Enasarco, Servizio Bilancio Ufficio Gare Beni e Servizi, Via Antoniotto Usodimare, 31 - 00154 Roma, entro le ore 12.00 del termine indicato al punto IV.3.4) secondo le modalita' indicate nel disciplinare di gara. Della data e dell'ora di ricezione fara' fede l'indicazione apposta (anche a mezzo timbratura) del personale della Fondazione Enasarco incaricato della ricezione. Le offerte pervenute non integre, irregolari sotto il profilo formale o oltre il suddetto termine, non saranno tenute in considerazione e l'impresa mittente sara' esclusa dalla gara. La stazione appaltante si riserva la facolta' di non procedere all'aggiudicazione ai sensi dell'art. 95, comma 12, del d.lgs. 50/2016 e s.m.i. qualora non sia stata presentata alcuna offerta o nessuna delle offerte presentante sia ritenuta idonea. La stazione appaltante si riserva la facolta' di procedere nell'aggiudicazione, anche in presenza di una sola offerta valida, sempre che sia ritenuta congrua e conveniente ai sensi dell'art. 97, comma 6, del Codice. L'aggiudicazione e' subordinata alla verifica, da parte della Fondazione, del possesso di tutti i requisiti di ordine generale e speciale nei confronti dell'aggiudicatario. I dati forniti dai concorrenti saranno trattati esclusivamente nell'ambito e per le finalita' della gara. Il contratto non contiene la clausola compromissoria di cui all'art. 209 del d.lgs.50/2016. VI.4)Procedure di ricorso. VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso Denominazione ufficiale: Tribunale Amministrativo Regionale del Lazio - Via Flaminia, 189 00196 Roma. VI.4.2)Presentazione del ricorso - Informazioni precise sui termini di presentazione del ricorso: gli atti della procedura di affidamento sono impugnabili nei termini di legge. VI.5)Data di spedizione del presente avviso: 27/10/2017. Il presidente Gianroberto Stefano Costa TX17BFM19524