Bando di gara per procedura aperta n. 6/2017 Affidamento del servizio di assistenza domiciliare e pasti veicolati a domicilio rivolto ad anziani e categorie svantaggiate, per anni due. CIG 72459245A4 Denominazione, indirizzi e punti di contatto: Comune di Savona - Corso Italia n. 19, 17100 Savona (SV) Italia - URL: www.comune.savona.it. Settore Affari Generali Servizio Contratti Legale Espropri: Tel. 0198310365, fax 0198310607, email: contratti@comune.savona.it pec: legale.contratti@pec.comune.savona.it. Le offerte vanno inviate a: Comune di Savona Settore Affari Generali Servizio Protocollo: Corso Italia n. 19, 17100 Savona (SV) Italia. Oggetto dell'appalto: Affidamento del Servizio di assistenza domiciliare (S.A.D.) e veicolazione di pasti caldi da consegnare presso il domicilio di cittadini, anziani o appartenenti a categorie svantaggiate, assistiti dal servizio sociale professionale del Comune di Savona, e di preparazione e confezionamento dei pasti da veicolare. Luogo di esecuzione: SAVONA. Codice NUTS: ITC32. CPV: 85310000-5. Valore dell'appalto: Il valore presunto del presente appalto, e' determinato, per la durata certa (2 anni), in euro 1.078.933,20 (unmilionesettantottomilanovecentotrentatre/20), oltre I.V.A. nella misura di legge. Si precisa che tale valore e' comprensivo degli oneri per la sicurezza a carico del datore di lavoro, non soggetti a ribasso, e del costo del personale, che dovranno essere quantificati e riportati sul modello d'offerta. Il costo per attivita' interferenziali, cosi' come definite dal d.lgs. n. 81/2008, e' pari a € 0,00 (zero) in quanto le medesime non sussistono. Ai sensi dell'articolo 35, comma 4, del Codice, il valore massimo stimato dell'appalto, comprensivo di rinnovo (un anno) e proroga (max 6 mesi) viene calcolato in euro 1.888.133,10 (unmilioneottocentoottantottomilacentotrentatre/10), I.V.A. esclusa, di cui euro 539.466,60 (cinquecentotrentanovemilaquattrocentosessantasei/60) riferiti al rinnovo e euro 269.733,30 per la proroga (max 6 mesi). L'appalto e' in parte a corpo e in parte a misura. Subappalto: In ragione della particolarita' delle prestazioni oggetto dell'appalto, il subappalto e' ammesso limitatamente al servizio relativo alla preparazione ed al confezionamento dei pasti da veicolare. Durata dell'appalto: due anni, con facolta' di riaffidamento e proroga tecnica. Clausola sociale: ai sensi dell'art 50 del Codice e' prevista l'applicazione della clausola sociale volta a promuovere la stabilita' occupazionale del personale impiegato, con applicazione da parte dell'aggiudicataria delle clausole di salvaguardia riguardanti il mantenimento del posto di lavoro al personale addetto alla gestione uscente. Cauzioni e garanzie richieste: la cauzione provvisoria e' pari al 2% del valore del l'appalto per la durata certa biennale. A pena di esclusione, la cauzione deve essere corredata da una dichiarazione di un fideiussore contenente l'impegno a rilasciare la garanzia fideiussoria per l'esecuzione del contratto, di cui all'articolo 93 del Codice, qualora l'offerente risultasse affidatario. L'aggiudicatario dovra' prestare cauzione definitiva ai sensi dell'art. 103 del Codice. Polizza assicurativa ai sensi del Capitolato. Principali modalita' di finanziamento: bilancio comunale. Condizioni di partecipazione: Sono ammessi alla gara i soggetti di cui all'articolo 45 del d.lgs. n. 50/2016, i soggetti del Terzo Settore, gli operatori economici con sede in altri stati membri dell'Unione Europea come stabilito all'ari 45 del d.lgs. n 50/2016. Non e' ammessa la partecipazione alla gara di concorrenti per i quali sussistano: a) le cause di esclusione di cui all'articolo 80 del decreto legislativo n. 50 /2016; b) le condizioni di cui all'articolo 53, comma 16-ter, del decreto legislativo n. 165/2001 o che siano incorsi, ai sensi della normativa vigente, in ulteriori divieti a contrattare con la pubblica amministrazione. I partecipanti devono essere in possesso dei requisiti specificati nel disciplinare di gara. Il concorrente - a pena di esclusione - deve effettuare versamento in favore dell'Autorita' per la Vigilanza sui Contratti Pubblici della contribuzione di curo 140,00. Sopralluogo: non e' previsto. Criterio di aggiudicazione: offerta economicamente piu' vantaggiosa ai sensi dell'articolo 95 del decreto legislativo n. 50/2016, determinata dalla valutazione degli elementi e dall'assegnazione dei rispettivi punteggi massimi loro attribuibili, come dettagliato nel disciplinare di gara. Termine di ricevimento delle offerte: ore 13.00 del giorno 7 dicembre 2017. Lingua utilizzabile per la presentazione dell'offerta: lingua italiana. Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta: 180 giorni dalla data di scadenza del termine per la presentazione dell'offerta. L'Amministrazione si riserva comunque la facolta' di richiedere agli offerenti la protrazione della validita' dell'offerta fino ad un massimo di 180 giorni qualora, per giustificati motivi, la procedura di selezione, compresa la stipula del contratto, non possa concludersi entro il termine di validita' dell'offerta medesima. Modalita' di apertura delle offerte: l'apertura dei plichi avra' luogo in una sala della sede Comunale Corso Italia n. 19, in seduta pubblica, il giorno 11 dicembre 2017 alle ore 9.00. DETERMINAZIONE A CONTRARRE: Determinazione del Dirigente del Settore Attivita' Sociali ed Educative - Servizio Promozione Sociale n. 3587/2017 - Responsabile Unico del Procedimento: dott. Carlo Maroni. Direttore dell'esecuzione del contratto: Assistente Sociale D.ssa Ornella Rigotti. Ai sensi del Decreto Legislativo 30.6.2003, n. 196, i dati raccolti sono prescritti dalle disposizioni vigenti ai fini del procedimento per il quale sono richiesti e verranno utilizzati esclusivamente per tale scopo. Procedure di ricorso: presso Tribunale Amministrativo Regionale per la Liguria - 16100 Genova (ITALIA). Presentazione di ricorso: entro 30 gg. dal provvedimento amministrativo. Inviato in GUCE il 25 ottobre 2017 Savona, 25 ottobre 2017 Il dirigente del settore dott. Walter Ziliani TU17BFF19455