Bando di gara Si comunica che questa stazione appaltante intende esperire nel corso del corrente esercizio finanziario la seguente procedura ristretta ai sensi del combinato disposto dall'art. 31 del decreto legislativo 15.11.11, n. 208 e art. 61 del decreto legislativo n. 50 del 18.04.16 e s.m.i.: Acquisto a quantita' indeterminata di parti di ricambio e relativa riparazione e revisione di apparati radio militari HF e VHF-ECCM (settore di attivita' specifico da tenere in considerazione ai fini della verifica del possesso della capacita' economica, finanziaria e tecnica dell'operatore economico): € 480.000,00 I.V.A. inclusa importo massimo contrattuale. a) Il presente avviso sara' pubblicato sul sito informatico www.esercito.difesa.it e nella Gazzetta Ufficiale della Repubblica italiana - 5ª serie speciale. 1. Sono ammessi alla procedura i concorrenti di cui all'art. 45 del decreto legislativo n. 50 e del 18.04.16 e s.m.i. 2. Trattandosi di servizi e forniture con caratteristiche standardizzate, la procedura sara' aggiudicata con il criterio del prezzo piu' basso. 3. Le domande di partecipazione alla procedura; a firma del legale rappresentante della ditta, dovra' pervenire, pena esclusione, con lettera raccomandata A/R o consegnata a mano all'Ufficio protocollo del Polmanteo, entro il termine massimo di 10 (dieci) giorni calendariali decorrenti dalla data di pubblicazione del presente avviso sulla G.U.R.I. 4. Le domande di partecipazione dovranno indicare, pena esclusione, i dati anagrafici, il codice fiscale e la carica del firmatario che abilita lo stesso ad impegnare l'impresa; le sedi INPS e INAIL dell'azienda con i relativi numeri di matricola, il C.C.N.L. applicato, in numero d'iscrizione alla C.C.I.A.A., l'indirizzo p.e.c. b) Anche in considerazione che trattasi di materiale «militare» di cui all'art. 2 comma 1 a) e c) del decreto legislativo n. 208 del 15.11.11, le domande di partecipazione dovranno essere corredate, pena l'esclusione, da: 1) dichiarazione sostitutiva del legale rappresentante dell'inesistenza dei motivi di esclusione di cui all'art. 80 del decreto legislativo n. 50/2016 e s.m.i.; a tal proposito, a mente dell'art. 80, comma 5 e, si evidenzia che, a seguito di opportuna verifica, saranno esclusi dalle procedure gli operatori economici che si sono resi colpevoli di gravi illeciti professionali tali da rendere dubbia la loro integrita' o affidabilita' e, in particolare, di significative carenze nell'esecuzione di un precedente contratto che ne hanno causato la risoluzione anticipata ovvero hanno dato luogo a una condanna al risarcimento del danno o altre sanzioni; 2) copia conforme del certificato AQAP 2110 o equivalente ISO 9001 in corso di validita'; 3) dichiarazione sostitutiva del legale rappresentante riferita al possesso del NOS di sicurezza; c) Ai sensi dell'art. 83, comma 1, b) e 4, dell'art. 86 comma 4 e dell'allegato XVII parte I del decreto legislativo n. 50/2016 e s.m.i. ai fini dal verifica del possesso della capacita' economica e finanziaria dell'operatore economico, le domande di partecipazione dovranno essere corredate, pena l'esclusione, da: 1) dichiarazione sostitutiva del legale rappresentante, dalla quale risulti che l'operatore economico, nel corso degli ultimi tre esercizi finanziari depositati (2014, 2015 e 2016), abbia avuto un fatturato annuo globale pari all'importo posto a base d'asta; 2) dichiarazione sostitutiva del legale rappresentante, dalla quale risulti che l'operatore economico, nel corso degli ultimi tre esercizi finanziari depositati (2014, 2015 e 2016), abbia avuto un fatturato annuo minimo, nel settore specifico (fornitura parti di ricambio e/o revisione e riparazione), pari al 30% dell'importo posto a base d'asta; 3) presentazione dei bilanci o degli estratti di bilancio degli ultimi tre esercizi finanziari depositati (2014, 2015 e 2016) comprensivi della prova dell'avvenuta trasmissione telematica o nota di deposito; 4) copia della copertura assicurativa dell'azienda contro i rischi professionali che non potra' comunque essere inferiore al prezzo base d'asta della procedura; 5) almeno due idonee dichiarazione bancarie; 6) al fine di agevolare le operazioni di verifica del possesso dei requisiti economici da parte della stazione appaltante, le domande dovranno essere corredate anche da: copia delle fatture attestanti tutti gli importi dichiarati; copia dei relativi certificati di collaudo o di buona esecuzione se trattasi di servizi/forniture prestate a favore di amministrazioni pubbliche; copia della relativa quietanza se trattasi di servizi/forniture prestate a favori di privati. d) Ai sensi dell'art. 83, comma 1, c) e 6, dell'art. 86, comma 5, e dell'allegato XVII parte II del decreto legislativo n. 50/2016 e s.m.i., ai fini della, verifica del possesso della capacita' tecnica dell'operatore economico, le domande di partecipazione dovranno essere corredate da pena l'esclusione: 1) un elenco delle forniture e dei servizi effettuati negli ultimi tre esercizi finanziari nel settore di attivita' specifico (forniture e/o riparazioni HF e VHF-ECCM) della procedura con indicazione degli importi, dei destinatari, pubblici o privati. Il fatturato sopra richiesto potra' essere dimostrato anche sommando il fatturato sia delle riparazioni sia delle forniture RT633 e sincgars; 2) elenco indicante le attrezzature, il materiale e l'equipaggiamento tecnico di cui la societa' dispone per eseguire l'appalto nei tempi e nei modi fissati nel presente bando; 3) dichiarazione/certificato rilasciato dalla casa costruttrice dei materiali oggetto dell'appalto che attesti l'autorizzazione a fornire in Italia le p.d.r. richieste. e) In caso di ATI i requisiti di cui ai paragrafi c) e d) dovranno essere posseduti e dichiarati dal concorrente designato capogruppo-mandatario in misura non inferiore al 70% mentre la restante percentuale dal o dai mandatari, ciascuno con un minimo del 10%, fermo restando che il raggruppamento nel complesso dovra' raggiungere il 100%. f) Questa amministrazione si riserva di inviare apposita visita tecnica per valutare le capacita' economico, finanziaria e tecnica della ditta e di chiedere campioni dei prodotti da fornire e la eventuale dichiarazione/certificato rilasciato dalla casa costruttrice dei materiali oggetto dell'appalto che attesti la conformita' dei prodotti da fornire e/o la capacita' di ripararli. g) Le carenze di qualsiasi elemento formale della domanda possono essere sanate attraverso la procedura del soccorso istruttorio di cui all'art. 81, comma 9, del decreto legislativo n. 50/2016 e s.m.i. h) Norme che regolano le procedure: legge n. 136/2010; decreto legislativo n. 196/2003; n. 208/2011, n. 81/2008, n. 66/2010, n. 159/2011, n. 218/2012 e n. 50/216 e s.m.i., D.P.R. n. 445/2000, n. 90/2010, n. 207/2010, n. 236/2012 e n. 49/2013, codice civile e altre disposizioni normative emanate in materia, capitolati tecnici che costituiranno parte integrante dell'eventuale contratto. i) Organo competente per le procedure di ricorso: T.A.R. del Lazio. j) Responsabile del procedimento: capo ufficio amministrazione. k) Ulteriori informazioni potranno essere richieste ai punti di contatto indicati nell'intestazione dal lunedi' al venerdi' dalle ore 9,00 alle ore 15,00. Il capo ufficio amministrazione - Funz. amm.vo dott.ssa Vincenza Carfora TU17BFC20348