Bando di gara per l'affidamento di lavori SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE I.1) Denominazione: Commissario di Governo per l'attuazione degli interventi di mitigazione del rischio idrogeologico ex legibus n° 116/2014 e n° 164/2014 - C.F. 97250980824 - Via Costantino Nigra n. 5, 90141 Palermo - tel. 091 9768705 - fax 091 2510542 mail: info@ucomidrogeosicilia.it - pec: postmaster@pec.ucomidrogeosicilia.it - sito web: www.ucomidrogeosicilia.it ; I.2) Tipo di amministrazione aggiudicatrice: Ministero o qualsiasi altra autorita' nazionale. SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO II.1) Tipo di appalto: Appalto di lavori; II.2) Si tratta di un accordo quadro: No; II.3) Denominazione conferita all'appalto dall'amministrazione aggiudicatrice: ME 1109_Appalto per l'esecuzione dei lavori di "CONSOLIDAMENTO DELL'ABITATO EST DEL COMUNE DI FRAZZANO'"- nel territorio del Comune di Frazzano' (ME)" cod. Caronte SI_1_17600 - CUP: J16J16001790001 - CIG 7241437ED7; II.4) Descrizione/oggetto dell'appalto: I lavori consistono in: - realizzazione di berlinesi per il consolidamento e la protezione dei fabbricati ubicati a valle di Piazza del Popolo e delle opere pubbliche e private ivi esistenti. In testa al cordolo di coronamento sono previsti dei tiranti; - opere di regimazione delle acque superficiali ; - rivestimento del canale di fondo valle attraverso la realizzazione di gabbioni in pietra naturale litologica calcarea, poggiati su geostuoia antierosione; - sistemazione dei luoghi e il rivestimento della parte emergente della berlinese, realizzato con pietrame naturale locale; II.5) Luogo di esecuzione dei lavori, di consegna delle forniture o di prestazione dei servizi: Comune di Frazzano' ITG13; II.6) Altre nomenclature rilevanti: CPV: 45111230 Lavori di stabilizzazione del terreno; II.7) Divisione in lotti: NO; II.8) Ammissibilita' di varianti: SI; II.9) Quantitativo o entita' totale: € 1.750.559,73, di cui € 1.728.710,43 soggetti a ribasso d'asta ed € 21.849,30 per oneri di sicurezza non soggetti a ribasso, oltre IVA; II.10) Durata dell'appalto o termine di esecuzione: n. 365 giorni naturali e consecutivi decorrenti dalla data del verbale di consegna dei lavori, decurtato il numero di giorni di riduzione offerti in fase di gara. SEZIONE III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO III.1) Garanzia provvisoria: cosi' come indicato nel bando di gara integrale pubblicato sul sito internet indicato nella sezione I; Garanzia definitiva: cosi' come indicato nel bando di gara integrale pubblicato sul sito internet indicato nella sezione I; III.2) Principali modalita' di finanziamento e di pagamento e/o riferimenti alle disposizioni applicabili in materia: cosi' come indicato nel bando di gara integrale pubblicato sul sito internet indicato nella sezione I; III.3) Forma giuridica che dovra' assumere il raggruppamento di imprenditori, di fornitori o di prestatori di servizi aggiudicatario dell'appalto: cosi' come indicato nel bando di gara integrale pubblicato sul sito internet indicato nella sezione I; III.4) Indicazioni riguardanti la situazione propria dell'imprenditore/del fornitore/del prestatore di servizi, nonche' informazioni e formalita' necessarie per la valutazione dei requisiti minimi di carattere economico e tecnico che questi deve possedere: I requisiti minimi, le dichiarazioni e certificazioni da presentarsi, nonche' le modalita', sono indicati nel bando di gara integrale pubblicato sul sito internet indicato nella sezione I; III.5) La prestazione del servizio e' riservata ad una particolare professione: cosi' come indicato nel bando di gara integrale pubblicato sul sito internet indicato nella sezione I; III.6) Le persone giuridiche saranno tenute a comunicare i nominativi e le qualifiche professionali del personale incaricato della prestazione del servizio: SI. SEZIONE IV: PROCEDURE IV.1) Tipo di procedura: Aperta; IV.2) Criterio di aggiudicazione: Offerta economicamente piu' vantaggiosa; IV.3) Scadenza fissata per la ricezione delle domande di partecipazione: 04/12/2017, ore 13:00; IV.4) Lingua/e utilizzabile/i nelle offerte: Italiano; IV.5) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato dalla propria offerta: 180 giorni dalla scadenza del termine per la presentazione dell'offerta; IV.6) Modalita' di apertura delle offerte: ore 10:00 del 11/12/2017, come stabilito nel bando di gara integrale pubblicato sul sito internet indicato nella sezione I; IV.7) Persone ammesse ad assistere all'apertura delle offerte: Legali rappresentanti dei concorrenti o loro delegati, nel numero massimo di una persona per ciascun concorrente. SEZIONE V: ALTRE INFORMAZIONI VI.1) Bando non obbligatorio: No; VI.2) L'appalto e' connesso ad un progetto/programma finanziato dai fondi UE: NO; VI.3) Informazioni complementari: Tutte le informazioni complementari sono indicate nel bando di gara integrale pubblicato sul sito internet indicato alla sezione I; VI.5) Responsabile Unico del Procedimento: geom. Calogero Gianguzzi. Il soggetto attuatore dott. Maurizio Croce TX17BFG20470