Bando di gara - Procedura aperta SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE I.1) Denominazione, Indirizzi e Punti di contatto: Cassa Nazionale di Previdenza e Assistenza a favore dei Dottori Commercialisti - Via Mantova, 1 - 00198 Roma; Codice Nuts: ITI43; tel. 06474861; fax 064820322; Persona di contatto: Sandro Nardi in qualita' di Responsabile del Procedimento Indirizzo internet: http://www.cnpadc.it/?q=la_cassa/cnpadc_trasparente/bandi_e_contratti Indirizzo del profilo del Stazione Appaltante: www.cnpadc.it; Indirizzo posta elettronica: servizioacquisiti@cnpadc.it I.3) Comunicazione: i documenti di gara sono disponibili per un accesso gratuito, illimitato e diretto sul sito internet istituzionale: http://www.cnpadc.it/?q=la_cassa/cnpadc_trasparente/bandi_e_contratti Ulteriori informazioni sono disponibili presso l'indirizzo sopraindicato. Le offerte e le domande di partecipazione vanno inviate all'indirizzo sopraindicato. I.4) Tipo di Amministrazione Aggiudicatrice: Organismo di diritto pubblico I.5) Principali Settori di Attivita': altro: Previdenza obbligatoria SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO II.1) ENTITA' DELL'APPALTO II.1.1) Denominazione conferita all'appalto dall'Amministrazione aggiudicatrice: Procedura aperta ai sensi dell'art. 60 del D. Lgs. 18 aprile 2016, n. 50, per l'affidamento del servizio di consulenza e assistenza nella selezione di Fondi di investimento alternativi di tipo chiusi (Private Equity, Venture Capital, Private Debt, Real Assets etc. ad esclusione dei Fondi di Fondi sia primario che secondario) per la CNPADC - CIG: 7301485009. II.1.2) Codice CPV principale: 66171000-9. II.1.3) Tipo di appalto: Servizi II.1.4) Breve descrizione: La procedura e' finalizzata a stipulare un contratto avente ad oggetto la consulenza e assistenza nella selezione di Fondi di investimento alternativi di tipo chiusi (Private Equity, Venture Capital, Private Debt, Real Assets etc. ad esclusione dei Fondi di Fondi sia primario che secondario) per la CNPADC alle condizioni, vincolanti ed inderogabili, tutte espressamente stabilite nel Capitolato d'oneri e nello Schema di Contratto. La presente gara e' stata deliberata con determinazione del Consiglio di Amministrazione della CNPADC del 12/10/2017. II.1.5) Valore totale stimato: € 250.000,00 (duecentocinquantamila/00) annui, oneri previdenziali - se dovuti - compresi e IVA esclusa. La CNPADC si riserva la facolta' di esercitare l'opzione di rinnovo, alle stesse condizioni normative ed economiche, per un anno e, alla scadenza di quest'ultimo, per un ulteriore anno. L'importo complessivo, in caso di rinnovo per un anno, e' stimato in € 500.000,00 (Euro: cinquecentomila/00). L'importo complessivo, in caso di rinnovo per un ulteriore anno, e' stimato in € 750.000,00 (Euro: settecentocinquantamila/00). Le offerte devono essere formulate a ribasso sulla seguente base d'asta, di € 250.000,00 (duecentocinquantamila/00) oneri previdenziali - se dovuti - compresi e IVA esclusa. Per il presente appalto non sono previsti rischi interferenziali di cui all'art. 26, comma 3, del D. Lgs. n. 81/2008, pertanto, l'importo per oneri della sicurezza da rischi di interferenza e' pari ad euro 0,00. II.1.6) Informazioni relative ai lotti Questo appalto e' suddiviso in lotti: NO - Ai sensi dell'art. 51 del D. Lgs. n. 50/2016 si comunica che la decisione di non suddividere in lotti funzionali la presente procedura in quanto le prestazioni oggetto di affidamento fanno parte di un'unica tipologia di prestazione. L'appalto verra', pertanto, aggiudicato in un unico lotto, in ragione della necessita' e dell'opportunita' ravvisata dall'Ente di svolgere le attivita' oggetto di affidamento in modo unitario. II.2) DESCRIZIONE II.2.3) Luogo di esecuzione: Codice NUTS: ITI43 II.2.4) Descrizione dell'appalto: vedi precedente punto II.1.4) II.2.6) Valore stimato: oneri previdenziali - se dovuti - compresi e IVA esclusa: € 750.000,00 (euro: settecentocinquantamila/00), di cui: € 250.000,00 (euro: duecentocinquantamila/00) per il primo anno, € 500.000,00 (euro: cinquecentomilamila/00) in caso di rinnovo per un anno e € 750.000,00 in caso di rinnovo per un ulteriore anno. II.2.7) Durata del contratto d'appalto: La durata del contratto che verra' stipulato con l'aggiudicatario della presente gara e' fissata in 12 (dodici) mesi, decorrenti dalla data di sottoscrizione. Il contratto d'appalto e' oggetto di rinnovo: SI II.2.10) Informazioni sulle varianti: Sono autorizzate varianti: NO; II.2.11) Informazioni relative alle opzioni: E' facolta' della CNPADC, previa comunicazione scritta da inviarsi all'aggiudicatario, ricorrere alla rinnovo per un anno e, successivamente, per un ulteriore anno, alle medesime condizioni normative ed economiche. II.2.13) Informazioni relative ai fondi dell'Unione europea: L'appalto e' connesso ad un progetto e/o programma finanziato da fondi dell'U.E.: NO SEZIONE III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO III.1) Condizioni di partecipazione III.1.1) Abilitazione all'esercizio dell'attivita' professionale, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'Albo professionale o nel registro commerciale: Pena l'esclusione dalla gara, ciascun concorrente deve soddisfare, anche ai sensi di quanto stabilito nel Capitolato d'oneri i seguenti requisiti: a) insussistenza dei motivi di esclusione di cui all'art. 80, D.Lgs. n. 50/2016, di ogni altra situazione che determini l'esclusione dalle gare di appalto e/o l'incapacita' di contrarre con la pubblica amministrazione, nonche' della causa interdittiva di cui all'art. 53, comma 16-ter, del D.lgs. n. 80 (punto 6.1 del Capitolato d'oneri); b) iscrizione nel Registro delle Imprese per attivita' inerenti l'oggetto dell'appalto o in uno dei registri professionali o commerciali dello Stato di residenza se si tratta di uno Stato dell'UE in conformita' con quanto previsto dall'art. 83, comma 3, D.Lgs. 50/2016 (punto 6.2 del Capitolato d'oneri). Ai sensi dell'art. 37 della L. n. 122/2010, gli operatori economici aventi sede, residenza o domicilio nei Paesi inseriti nelle black list di cui al D.M. 4.5.1999 e al D.M. 21.11.2001 devono essere in possesso dell'autorizzazione rilasciata ai sensi del D.M. 14.12.2010. III.1.2) Capacita' economica e finanziaria: Pena l'esclusione dalla gara, ciascun concorrente deve avere un'assicurazione professionale con massimale non inferiore all'importo di euro 1.500.000,00 (punto 6.3 del Capitolato d'oneri). III.1.3) Capacita' tecnica e Professionale: Pena l'esclusione dalla gara, ciascun concorrente deve soddisfare, anche ai sensi di quanto stabilito nel Capitolato d'Oneri (punto 6.4), il seguente requisito: a) Advisor finanziari specializzati in materia con focus sul servizio di advisory piuttosto che di asset management (masse under advisory su specifici investimenti in FIA chiusi pari ad almeno 40 miliardi di euro e corrispondenti ad almeno il 60% delle masse complessive); b) dimostrazione di aver condotto in via continuativa nel quinquennio 2012-2016 dieci due diligence su ciascuna delle tipologie di Fondi oggetto dell'incarico con focus sia domestico che internazionale; c) aver realizzato nel medesimo quinquennio ricavi derivanti dall'attivita' di advisory pari ad almeno € 2.000.000 (euro: due milioni) per ciascuna annualita'; d) possedere un Team dedicato, messo a disposizione della CNPADC, che preveda la presenza di almeno due figure professionali con esperienza almeno quinquennale nel ruolo, dedicata per ciascuna delle seguenti sub-asset class: Private Equity - Venture Capital - Private Debt - Real Assets. Il team dedicato dovra' comporsi, pertanto, di almeno 8 figure professionali; e) presenza di almeno un Investor relator con conoscenza fluente della lingua italiana, scritta e parlata dedicato al rapporto con la Cassa e alla sua attivita' di investimento e selezione. Tutta la documentazione da presentare in Consiglio di Amministrazione deve essere redatta in lingua italiana. III.1.6) Cauzioni e garanzie richieste: L'offerta dei concorrenti dovra' essere corredata da: a) cauzione provvisoria di cui all'art. 93 del D. Lgs. n. 50/2016 pari al 2% (due per cento) dell'importo stimato del servizio oggetto dell'appalto posto a base di gara e di cui al precedente punto II.2.6, pari ad €. 5.000,00 IVA esclusa, con validita' fino al termine di validita' dell'offerta, costituita in una delle forme ivi previste; in caso di RTI la cauzione dovra' essere intestata a tutte le imprese che ne fanno parte; b) dichiarazione, a norma dell'art. 93, comma 8, del D. Lgs. n. 50/2016, di impegno di un fideiussore a rilasciare la garanzia fideiussoria per l'esecuzione del contratto di cui agli arti. 103 del citato D. Lgs. n. 50/2016, qualora l'offerente risultasse aggiudicatario. Deve ritenersi consentito l'istituto del soccorso istruttorio di cui all'art. 83, comma 9, del d.lgs. n. 50/2016. c) L'aggiudicatario deve prestare cauzione definitiva nella misura e con le modalita' di cui all'art. 103 del citato D. Lgs. n. 50/2016. III.1.7) Principali modalita' di finanziamento e di pagamento e/o riferimenti alle disposizioni applicabili in materia: Fondi propri di bilancio. Per le modalita' di pagamento avverra' nei tempi e nei modi di cui all'art. 6 dello Schema di Contratto (Allegato 5) III.1.8) Forma giuridica dei partecipanti all'appalto: sono ammessi a partecipare alla gara i soggetti di cui all'art. 45 del D. Lgs. n. 50/2016, nel rispetto delle prescrizioni poste dagli arti. 47 e 48 del D. Lgs. n. 50/2016 ed in possesso dei requisiti prescritti dal paragrafo 6 del Capitolato d'oneri. III.2) CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO DI SERVIZI III.2.1) La prestazione del servizio e' riservata ad una particolare professione: NO. SEZIONE IV: PROCEDURA IV.I) DESCRIZIONE IV.1.1) Tipo di procedura: Procedura aperta ai sensi dell'art. 60 del D.Lgs. n. 50/2016. IV.2) CRITERI DI AGGIUDICAZIONE IV.2.1) Criteri di aggiudicazione: Offerta economicamente piu' vantaggiosa ai sensi dell'art. 95 co. 2 e co. 6 lett. e) del D. Lgs. n. 50/2016 sulla base del miglior rapporto qualita'/prezzo nei termini dei criteri enunciati al paragrafo 13 del Capitolato d'oneri, secondo le seguenti ponderazioni: punteggio massimo tecnico 75 punti ed economico 25 punti. l punteggio totale massimo ottenibile e' quindi pari a 100 e sara' pari alla somma dei punteggi attribuiti alle componenti punteggio tecnico e punteggio economico. Non si procedera' con la riparametrazione dei punteggi. IV.2.2) Ricorso ad un'asta elettronica: No IV.3) INFORMAZIONI DI CARATTERE AMMINISTRATIVO IV.3.1) Deliberazione: Delibera del Consiglio di Amministrazione del 12/10/ 2017. IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto: No. IV.3.3) Condizioni per ottenere il capitolato e la documentazione complementare: si rinvia al precedente punti I.3 IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte: 22/01/2018, ore 12.00, pena irricevibilita' e/o non ammissione alla gara. IV.3.6) Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte: Italiano; eventuale documentazione prodotta in lingua straniera dovra' essere corredata di idonea traduzione giurata in italiano. IV.3.7) Periodo minimo di vincolativita' dell'offerta: 90 giorni dalla scadenza del termine ultimo per il ricevimento delle offerte. Laddove non si dovesse addivenire, al momento della scadenza del periodo di vincolativita', all'aggiudicazione definitiva della gara, ai partecipanti - dietro richiesta della CNPADC- verra' richiesto di prorogare la validita' dell'offerta per ulteriori 90 giorni. IV.3.8) Modalita' di apertura delle offerte: Data: 25/01/2018 Ora locale: 10:00. Luogo: punto I.1; per le modalita' si rinvia a quanto stabilito al paragrafo 14 del Capitolato d'oneri. Informazioni relative alle persone ammesse e alla procedura di apertura: sono indicate nella documentazione di gara. SEZIONE V: ALTRE INFORMAZIONI V.1) Appalto Periodico: No V.2) Appalto connesso ad un progetto e/o programma finanziato dai fondi comunitari: No V.3) Informazioni complementari: a) Il Codice Identificativo della Gara (CIG), anche ai fini del pagamento del contributo dovuto all'Autorita' Nazionale Anticorruzione ("ANAC") e' il seguente: CIG 7301485009. b) Il presente bando di gara e' stato redatto e trasmesso per via elettronica secondo il formato e le modalita' di cui all'Allegato V punto 3, del D. Lgs n. 50/2016. c) Eventuali informazioni complementari e/o chiarimenti di natura tecnica o amministrativa sulla documentazione di gara, formulate in lingua italiana, potranno essere inoltrate all'indirizzo di posta elettronica servizio.acquisti@pec.cnpadc.it e per conoscenza al RUP: s.nardi@cnpadc.it e dovranno pervenire entro e non oltre il 08/01/2018 ore 10.00. Le richieste pervenute oltre tale data non saranno prese in considerazione. Non saranno, pertanto, fornite risposte ai quesiti pervenuti successivamente al termine indicato. Le risposte ai chiarimenti e/o le rettifiche agli atti di gara e/o eventuali ulteriori informazioni sostanziali, saranno pubblicate in all'indirizzo: http://www.cnpadc.it/?q=la_cassa/cnpadc_trasparente/bandi_e_contratti , in forma anonima. Si segnala che la CNPADC sara' chiusa per il periodo di festivita' natalizie dal 23 dicembre 2017 al 7 gennaio 2018 inclusi. d) Responsabile della procedura di affidamento della presente gara ai sensi e per gli effetti del comma 10 dell'art. 31 del Codice e' il dott. Sandro Nardi, che viene anche delegato a effettuare tutte le comunicazioni relative alla presente gara. e) Ciascun operatore e' tenuto, anche ai sensi dell'art. 52 del D. Lgs. n. 50/2016 ad indicare nel DGUE l'indirizzo di posta elettronica certificata, il domicilio eletto. f) Ai sensi dell'art. 51 del D. Lgs. n. 50/2016, la presente iniziativa non viene divisa in Lotti per le ragioni espresse al precedente punto II.1.6. g) Il presente Bando di gara non vincola la CNPADC all'espletamento della gara, ne' alla successiva aggiudicazione che, in ogni caso, potra' avvenire anche in presenza di una sola impresa selezionata, o di una sola offerta valida, purche' ritenuta purche' ritenuta congrua e conveniente ai sensi dell'art. 97 del D.Lgs. n. 50/2016; la CNPADC, inoltre, si riserva espressamente il diritto di annullare e/o revocare la gara o di sospendere, reindire, rinviarne i termini o non aggiudicare la gara motivatamente in qualsiasi momento, a suo insindacabile giudizio e nel rispetto dei principi di trasparenza e parita' di trattamento, senza che i partecipanti possano avanzare pretese di qualsiasi genere o natura. La CNPADC si riserva il diritto di non stipulare motivatamente il Contratto anche qualora sia intervenuta in precedenza l'aggiudicazione. h) Le modalita' e i termini di presentazione delle offerte e le altre regole di partecipazione alla Gara sono specificate nel Capitolato d'oneri, al quale si fa comunque rinvio per tutto quanto non previsto nel presente Bando. i) I partecipanti, inviando le proprie offerte, consentono il trattamento dei propri dati, anche personali, per le connesse esigenze concorsuali e contrattuali. j) Non sono ammesse offerte in aumento rispetto alla base d'asta unitaria, nonche' offerte parziali, plurime, condizionate, contenenti riserve o comunque non conformi a quanto previsto dal Capitolato d'oneri e dai relativi allegati, pena l'esclusione dalla gara. k) L'istituto dell'avvalimento e' ammesso alle condizioni e con le modalita' di cui all'art. 89 del D. Lgs. n. 50/2016, come meglio specificato nel Capitolato d'oneri al paragrafo 7. l) E' ammesso il subappalto nei limiti previsti dall'art. 105 del d. lgs.50/2016 e come meglio specificato nel Capitolato d'oneri al paragrafo 8; m) La verifica delle eventuali offerte anomale avverra' ai sensi dell'art. 97 del Codice. n) La CNPADC si riserva il diritto di applicare e procedere ai sensi dell'art. 110 del Codice. o) Per ogni ipotesi non prevista dal presente Bando o dal Capitolato d'oneri e relativi allegati, si fa riferimento a quanto previsto dal Codice. p) In conformita' di quanto previsto dall'art. 32, co. 9, del Codice, Il contratto non puo' comunque essere stipulato prima di trentacinque giorni dall'invio dell'ultima delle comunicazioni del provvedimento di aggiudicazione. q) Il contratto sara' stipulato in una delle forme previste dall'art. 32, comma 14, del D.Lgs. n. 50/2016; eventuali spese connesse alla stipulazione del contratto ed alla sua eventuale registrazione fiscale saranno poste a carico del soggetto aggiudicatario/contraente. r) il Contratto non conterra' la clausola compromissoria. s) ai fini di quanto disposto dall'art. 29 del D.Lgs. n. 50/2016, tutti gli atti della procedura di gara sono pubblicati e aggiornati sul profilo del committente, nella sezione "cnpadc trasparente". Saranno altresi' pubblicati sullo stesso sito ed al fine di consentire l'eventuale proposizione di ricorsi ai sensi dell'articolo 120- bis del codice del processo amministrativo, nei successivi due giorni dalla data di adozione dei relativi atti, il provvedimento che determina le esclusioni dalla procedura di affidamento e le ammissioni all'esito della verifica della documentazione attestante l'assenza dei motivi di esclusione di cui all'articolo 80, nonche' la sussistenza dei requisiti economico-finanziari e tecnico-professionali. t) Ai sensi dell'art. 216, co. 11, del d.Lgs. 50/2016, le spese per la pubblicazione di cui al secondo periodo del comma 7 bis dell'articolo 66 del D.Lgs. n. 163/2006, sono rimborsate alla CNPADC dall'aggiudicatario entro il termine di sessanta giorni dall'aggiudicazione. u) Non e' ammesso il subappalto. SEZIONE VI: PROCEDURE DI RICORSO VI.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso Tribunale Amministrativo Regionale per il Lazio - Roma, Via Flaminia, 189 00196 Roma, Tel. 06 328721 VI.2) Informazioni dettagliate sui termini di presentazione dei ricorsi: E' proponibile ricorso avanti il T.A.R. Lazio - Roma: a) entro 30 giorni dalla data di pubblicazione sul profilo del committente del provvedimento di cui all'art. 29, comma 1, del D. Lgs. 50/2016; b) entro 30 giorni dalla data di ricezione della comunicazione degli atti ai sensi dell'art. 76 del D. Lgs. n. 50/2016; c) entro 30 giorni dalla data di pubblicazione sulla G.U.R.I. per i bandi e gli avvisi autonomamente lesivi. Non e' ammesso il rimedio del ricorso straordinario al Presidente della Repubblica. E' esclusa la competenza arbitrale. VI.4) Data di spedizione del presente avviso: 05/12/2017. Il presidente Walter Anedda TX17BFH22120