Bando di gara - Procedura aperta per l'affidamento dell'attivita' di conduzione e manutenzione ordinaria programmata, correttiva e/o a richiesta, impiantistica ed edile, per il complesso di Via Nazionale 91 (lotto 1) e altri stabili del centro storico romano (lotto 2) SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE I.1) Denominazione e indirizzi: Banca d'Italia - Via Nazionale n. 91 - 00184, Roma (Italia) - Codice NUTS: ITI43. Punti di contatto: Banca d'Italia - Servizio Appalti - Divisione Appalti Immobiliari E-mail: servizio.app.appalti.immobiliari@bancaditalia.it - Posta elettronica certificata: app@pec.bancaditalia.it - Indirizzo internet principale: https://www.bancaditalia.it - Indirizzo del profilo di committente: https://gareappalti.bancaditalia.it. I.3) Comunicazione: I documenti di gara sono disponibili per un accesso gratuito, illimitato e diretto presso l'indirizzo https://gareappalti.bancaditalia.it. Le offerte vanno inviate in versione elettronica: si'. I.4) Tipo di amministrazione aggiudicatrice: Ente pubblico non economico - Banca centrale. SEZIONE II: OGGETTO II.1) Entita' dell'appalto - II.1.1) Denominazione: Procedura aperta per l'affidamento dell'attivita' di conduzione e manutenzione ordinaria programmata, correttiva e/o a richiesta, impiantistica ed edile. II.1.2) Codice CPV principale: 50710000. II.1.3 Tipo di appalto: Servizi. II.1.4) Breve descrizione dell'appalto: procedura aperta per l'affidamento dell'attivita' di conduzione e manutenzione ordinaria programmata, correttiva e/o "a richiesta", impiantistica ed edile, per il complesso di Via Nazionale n. 91 (lotto 1) e altri stabili della Banca d'Italia siti nel centro storico di Roma (lotto 2) per il quadriennio 2018-2022.II.1.6) Informazioni relative ai lotti - Questo appalto e' suddiviso in lotti: si'. Le offerte vanno presentate per: numero massimo di lotti (2). Numero massimo di lotti che possono essere aggiudicati a un offerente: 1. LOTTO 1 - Descrizione: II.2.1) Denominazione: Complesso immobiliare di Via Nazionale n. 91 (Roma). Lotto n. 1. II.2.2) Codice CPV principale: 50710000. II.2.3) Luogo di esecuzione - Codice NUTS: ITI43. II.2.4) Descrizione dell'appalto (natura e quantita' di lavori, forniture o servizi o indicazione di esigenze e requisiti): l'appalto ha natura "mista", essendo le prestazioni riconducibili alla tipologia "servizi" per la conduzione e manutenzione ordinaria (prestazione principale), e alla tipologia "lavori" per gli interventi di manutenzione straordinaria correttiva e/o "a richiesta", aventi carattere accessorio rispetto ai servizi e com-pensati a "plafond". II.2.5) Criteri di aggiudicazione: il prezzo non e' il solo criterio di aggiudicazione e tutti i criteri sono indicati solo nei documenti di gara. II.2.6) Valore stimato - Valore, IVA esclusa (in caso di accordi quadro o sistema dinamico di acquisizione - valore massimo totale stimato per l'intera durata di questo lotto): 35.900.000,00 euro. II.2.7) Durata del contratto (in mesi): 48. Il contratto d'appalto e' oggetto di rinnovo: si'. Descrizione: E' facolta' della Banca rinnovare il contratto fino a ulteriori complessivi 24 mesi. II.2.10) Informazioni sulle varianti - Sono autorizzate varianti: no. II.2.11) Informazioni relative alle opzioni - Opzioni: no. II.2.13) Informazioni relative ai fondi dell'Unione europea - L'appalto e' connesso ad un progetto e/o programma finanziato da fondi dell'Unione europea: no. LOTTO 2 - Descrizione II.2.1) Denominazione: area "Centro Storico". Lotto n. 2. II.2.2) Codice CPV principale: 50710000. II.2.3) Luogo di esecuzione - Codice NUTS: ITI43. II.2.4) Descrizione dell'appalto (natura e quantita' di lavori, forniture o servizi o indicazione di esigenze e requisiti): l'appalto ha natura "mista", essendo le prestazioni riconducibili alla tipologia "servizi" per la conduzione e manutenzione ordinaria (prestazione principale), e alla tipologia "lavori" per gli interventi di manutenzione straordinaria correttiva e/o "a richiesta", aventi carattere accessorio rispetto ai servizi e compensati a "plafond". II.2.5) Criteri di aggiudicazione: il prezzo non e' il solo criterio di aggiudicazione e tutti i criteri sono indicati solo nei documenti di gara. II.2.6) Valore stimato - Valore, IVA esclusa (in caso di accordi quadro o sistema dinamico di acquisizione - valore massimo totale stimato per l'intera durata di questo lotto): 29.868.950,00 euro. II.2.7) Durata del contratto (in mesi): 48. Il contratto d'appalto e' oggetto di rinnovo: si'. Descrizione: E' facolta' della Banca rinnovare il contratto fino a ulteriori complessivi 24 mesi. II.2.10) Informazioni sulle varianti - Sono autorizzate varianti: no. II.2.11) Informazioni relative alle opzioni - Opzioni: no. II.2.13) Informazioni relative ai fondi dell'Unione europea - L'appalto e' connesso ad un progetto e/o programma finanziato da fondi dell'Unione europea: no. SEZIONE III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO III.1) Condizioni di partecipazione - III.1.1) Abilitazione all'esercizio dell'attivita' professionale, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale. Elenco e breve descrizione delle condizioni: E' richiesto il possesso dei requisiti di cui all'art. 83 del D.Lgs. n. 50/2016 nonche' degli ulteriori requisiti previsti dal disciplinare di gara. III.1.2) Capacita' economica e finanziaria - Criteri di selezione indicati nei documenti di gara - Elenco e breve descrizione dei criteri di selezione: Per la quota servizi l'aver conseguito, negli ultimi tre esercizi disponibili antecedenti la data di pubblicazione del bando, un fatturato per servizi di conduzione e manutenzione su impianti analoghi a quelli oggetto di manutenzione nel contratto. Livelli minimi di capacita' eventualmente richiesti: a) per il lotto 1: complessivamente pari almeno a euro 16.400.000,00; b) per il lotto 2: complessivamente pari almeno a euro 13.400.000,00. III.1.3) Capacita' professionale e tecnica - Criteri di selezione indicati nei documenti di gara - Elenco e breve descrizione dei criteri di selezione: - per i lavori e per i lotti 1 e 2 e' richiesto il possesso delle categorie OG1, OG2, OS28 e OS30 ciascuna almeno di classifica III, nonche' le categorie OS19 II e OS3 II; per le prestazioni di servizi e per entrambi i lotti sono altresi' richiesti: - un sistema di gestione in qualita' da attestare mediante una certificazione secondo la norma ISO 9001:2008 o equivalente, relativo a impianti analoghi a quelli oggetto dell'appalto; - un sistema di gestione ambientale da attestare mediante una certificazione secondo la norma ISO 14001, oppure tramite la registrazione EMAS o equivalente. III.2) Condizioni relative al contratto d'appalto III.2.2) Condizioni di esecuzione del contratto d'appalto: Possesso della certificazione prevista dal D.M. 37/2008, entro la data di stipula del contratto. SEZIONE IV: PROCEDURA IV.1) Descrizione - IV.1.1) Tipo di procedura: Procedura aperta. IV.1.3) Informazioni su un accordo quadro o un sistema dinamico di acquisizione - L'avviso comporta la conclusione di un accordo quadro: Accordo quadro con un unico operatore. IV.1.8) Informazioni relative all'accordo sugli appalti pubblici (AAP)- L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti pubblici: si'. IV.2) Informazioni di carattere amministrativo - IV.2.2) Termine per il ricevimento delle offerte: 31/01/2018 16:00:00. IV.2.4) Lingue utilizzabili per la pre-sentazione delle offerte: italiano. IV.2.6) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta - Durata in mesi (dal termine ultimo per il ricevimento delle offerte): 6. IV.2.7) Modalita' di apertura delle offerte - Data: 05/02/2018 - Ora locale: 10:00 - Luogo: Banca d'Italia - Servizio Appalti - Viale L. Einaudi, Frascati (Roma). Informazioni relative alle persone ammesse e alla procedura di apertura: Legale rappresentante del concorrente ovvero soggetti muniti di delega loro conferita dal legale rappresentante; le generalita' (nome, cognome, luogo e data di nascita) e gli estremi di un documento di riconoscimento degli stessi dovranno essere comunicati attraverso l'area messaggi attiva sul Portale almeno due giorni lavorativi precedenti a quello previsto per la seduta. SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI VI.1) Informazioni relative alla rinnovabilita' - Si tratta di un appalto rinnovabile: si'. VI.2) Informazioni relative ai flussi di lavoro elettronici - Sara' accettata la fatturazione elettronica: si'. VI.3) Informazioni complementari: Determina a contrarre prot. n. 1160774 del 28.9.2017. Il responsabile del procedimento e' l'ing. Andrea Cocito. Ai fini della partecipazione devono essere soddisfatte le ulteriori condizioni (garanzia, pagamento contributo ANAC, etc.) previste nel disciplinare di gara. Al fine di acquisire una conoscenza effettiva del luogo di svolgimento dei lavori, e' richiesta l'effettuazione di un sopralluogo obbligatorio, da concordare con la Banca secondo le modalita' indicate nel disciplinare di gara. La Banca si riserva la facolta' di non aggiudicare la gara ai sensi dell'art. 95, c. 12, del D.Lgs. n. 50/2016, se nessuna offerta risulti conveniente o idonea in relazione all'oggetto del contratto, o se non soddisfi gli oneri di cui all'art. 30, c. 3 del Codice (cfr. art. 94, c. 2 del Codice). In caso di parita' fra piu' offerte, si procedera' all'aggiudicazione all'impresa che abbia conseguito il punteggio piu' elevato nell'offerta tecnica; nel caso di ulteriore parita', si procedera' all'estrazione a sorte dell'aggiudicatario. Restano ferme tutte le previsioni in materia di offerte anomale indicate nel disciplinare di gara. Il contratto che regolera' l'appalto non conterra' la clausola compromissoria di cui all'art. 209, c. 2, del D.Lgs. n. 50/2016 recante disposizioni in materia di arbitrato. In conformita' di quanto disposto dal D.Lgs. n. 196/2003, si informa che la Banca d'Italia effettua il trattamento dei dati personali delle imprese partecipanti a procedure di selezione o con le quali si stipulano contratti con le modalita' precisate nel disciplinare di gara. Trova applicazione il Decreto del Ministero delle Infrastrutture e dei trasporti del 2 dicembre 2016 in ordine al rimborso da parte dell'aggiudicatario delle spese per la pubblicazione del bando e degli avvisi relativi alla presente procedura di gara, al momento stimate in circa 10.000,00 euro al netto degli oneri fiscali. Tale rimborso avverra' entro il termine di 60 giorni dall'aggiudicazione con le modalita' che verranno indicate. Trattandosi di appalto suddiviso in lotti, le spese relative alla pubblicazione saranno suddivise tra gli aggiudicatari dei lotti in proporzione al relativo valore. VI.4) Procedure di ricorso - VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso - Denomina-zione ufficiale: Tribunale Amministrativo Regionale territorialmente competente. VI.4.3) Procedure di ricorso - Informazioni dettagliate sui termini di presentazione dei ricorsi: Il termine di presentazione del ricorso e' di 30 giorni, decorrente dalla ricezione della comunicazione di cui all'art. 76, comma 5 del D.Lgs. n. 50/2016 o, per le clausole del bando di gara immediatamente lesive, dalla pubblicazione del bando. VI.5) Data di spedizione del presente avviso alla GUUE: 1/12/2017. per delega del direttore generale - Il capo del Servizio Appalti Vincenzo Mesiano Laureani TX17BFM22256