Bando di gara - Servizi - Italia-Milano: Servizi di ingegneria - 2017/S 234-487182 - Direttiva 2004/18/CE Sezione I: Amministrazione aggiudicatrice I.1) Denominazione, indirizzi e punti di contatto Infrastrutture Lombarde S.p.A. Via Pola 12/14 Punti di contatto: Funzionalita' "Comunicazioni della procedura" della piattaforma Sintel All'attenzione di: Ing. Guido Bonomelli 20124 Milano Italia Telefono: +39 0267971711 Posta elettronica: ufficiogare@ilspa.it Fax: +39 0267971787 Indirizzi internet: Indirizzo generale dell'amministrazione aggiudicatrice: http://www.ilspa.it Indirizzo del profilo di committente: http://www.ilspa.it Ulteriori informazioni sono disponibili presso: I punti di contatto sopra indicati Il capitolato d'oneri e la documentazione complementare (inclusi i documenti per il dialogo competitivo e per il sistema dinamico di acquisizione) sono disponibili presso: I punti di contatto sopra indicati Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate a: Infrastrutture Lombarde S.p.A. tramite la piattaforma Sintel di Regione Lombardia Indirizzo Internet www.arca.regione.lombardia.it. Punti di contatto: Infrastrutture Lombarde S.p.A. tramite la piattaforma Sintel di Regione Lombardia Indirizzo internet www.arca.regione.lombardia.it Milano, Italia. Indirizzo internet: http://www.arca.regione.lombardia.it. I.2) Tipo di amministrazione aggiudicatrice Organismo di diritto pubblico I.3) Principali settori di attivita' I.4) Concessione di un appalto a nome di altre amministrazioni aggiudicatrici L'amministrazione aggiudicatrice acquista per conto di altre amministrazioni aggiudicatrici: no Sezione II: Oggetto dell'appalto II.1) Descrizione II.1.1)Denominazione conferita all'appalto dall'amministrazione aggiudicatrice: Procedura aperta per l'affidamento della progettazione di fattibilita' tecnico economica e del progetto definitivo/esecutivo e della Direzione Operativa per l'intervento ''B11713 - Continuita' operativa degli uffici di palazzo sistema e sistema di evacuazione fumi del gruppo elettrogeno esistente" e "C04517 - Adeguamento dell'impianto di illuminazione d'emergenza e installazione nuovo impianto di supervisione di Palazzo Sistema''. II.1.2) Tipo di appalto e luogo di consegna o di esecuzione Servizi Categoria di servizi n. 12: Servizi attinenti all'architettura e all'ingegneria, anche integrata; servizi attinenti all'urbanistica e alla paesaggistica; servizi affini di consulenza scientifica e tecnica; servizi di sperimentazione tecnica e analisi Codice NUTS ITC4C II.1.3) Informazioni sugli appalti pubblici, l'accordo quadro o il sistema dinamico di acquisizione (SDA) L'avviso riguarda un appalto pubblico II.1.4) Informazioni relative all'accordo quadro II.1.5) Breve descrizione dell'appalto o degli acquisti La presente procedura ha per oggetto i servizi di progettazione ed ingegneria ed, in particolare, la redazione dello studio di fattibilita' e della progettazione definitiva/esecutiva di opere strutturali ed impianti, nonche' le funzioni di direzione operativa strutture ed impianti per la definizione dei lavori volti a garantire la continuita' operativa degli uffici di Palazzo Sistema e dei servizi essenziali e strategici presenti nell'edificio, oltreche' la realizzazione di un sistema di evacuazione fumi del gruppo elettrogeno del Data Center Lispa e di adeguamento dell'impianto di illuminazione d'emergenza e installazione nuovo impianto di supervisione di Palazzo Sistema. II.1.6)Vocabolario comune per gli appalti (CPV) 71300000 II.1.7) Informazioni relative all'accordo sugli appalti pubblici (AAP) L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti pubblici (AAP): si' II.1.8) Lotti Questo appalto e' suddiviso in lotti: no II.1.9) Informazioni sulle varianti Ammissibilita' di varianti: no II.2) Quantitativo o entita' dell'appalto II.2.1) Quantitativo o entita' totale: Valore stimato, IVA esclusa: 110 233,25 EUR II.2.2) Opzioni: no II.2.3) Informazioni sui rinnovi L'appalto e' oggetto di rinnovo: no II.3) Durata dell'appalto o termine di esecuzione in giorni: 90 (dall'aggiudicazione dell'appalto) Sezione III: Informazioni di carattere giuridico, economico, finanziario e tecnico III.1) Condizioni relative all'appalto III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste: Non e' richiesta la garanzia provvisoria. Ai fini della stipula del contratto d'appalto: a) cauzione definitiva pari al 10 % dell'importo del contratto, ex art. 103 del D.Lgs. n. 50/2016; b) polizza assicurativa per responsabilita' civile professionale con massimale pari a 500 000,00 EUR. Il tutto come meglio specificato all'art. 10 del Disciplinare di gara. III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di pagamento e/o riferimenti alle disposizioni applicabili in materia: Fondi pubblici III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il raggruppamento di operatori economici aggiudicatario dell'appalto: Tutte quelle previste dall'ordinamento III.1.4) Altre condizioni particolari La realizzazione dell'appalto e' soggetta a condizioni particolari: no III.2) Condizioni di partecipazione III.2.1) Situazione personale degli operatori economici, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: Sono ammessi a partecipare alla gara tutti i soggetti di cui all'articolo 46, comma 1, del D.Lgs. 50/2016, iscritti nel Registro delle imprese o, ai sensi dell'art. 83, co.1, lett. a), D.lgs 50/2016 negli appositi albi previsti dai rispettivi ordinamenti professionali, con le caratteristiche specifiche, come richieste nei singoli Capitolati delle Prestazioni. Non e' ammessa la partecipazione alla gara di concorrenti:a) per i quali sussistono tutte le cause di esclusione di cui all'art. 80 del D.Lgs. 50/2016;b) per i quali sussistono le cause di esclusione di cui all'art. 26, co.7 del D.Lgs. 50/2016;c) per i quali sussistono le cause di esclusione di cui all'art. 48, co.7 del D.Lgs. 50/2016;d) inibiti per legge o per provvedimento disciplinare dall'esercizio dell'attivita' professionale;e) che non siano in possesso dei requisiti di cui agli artt. 254 e 255 del D.P.R. 207/2010 e ss.mm.ii. in caso - rispettivamente - di societa' di ingegneria o di societa' professionali;f) che siano interessati da piani individuali di emersione di cui all'art. 1 bis, comma 14, della Legge 18 ottobre 2001 n. 383 e ss.mm.ii.;g) per i quali sussista ogni altra situazione che determini l'esclusione dalla gara ai sensi del D. Lgs. 50/2016 e di altre disposizioni di leggi vigenti. L'assenza delle condizioni preclusive sopra elencate e' provata con le modalita', le forme ed i contenuti previsti nel Disciplinare di Gara. III.2.2) Capacita' economica e finanziaria Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: Fatturato minimo annuo realizzato negli ultimi 3 esercizi disponibili antecedenti la data di pubblicazione del Bando, per un importo non inferiore a 1,2 volte l'importo a base di gara del lotto di maggiore valore tra quelli per i quali e' presentata offerta per un importo complessivo pari a 132 279,90 EUR, IVA esclusa. III.2.3) Capacita' tecnica Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: A) con riferimento al lotto di gara per il quale si partecipa, avvenuto espletamento negli ultimi 10 anni di servizi di ingegneria e di architettura, di cui all'art. 3, lett. vvvv) del Codice, relativi a lavori appartenenti ad ognuna delle classi e categorie dei lavori cui si riferiscono i servizi da affidare e di cui al punto 3.2. del Disciplinare di gara, per un importo globale per ogni classe e categoria pari ad 1,5 volte l'importo stimato dei lavori cui si riferisce la prestazione, calcolato con riguardo ad ognuna delle classi e categorie; S.02 - Importo lavori pari a 231 750,00 EUR, IVA esclusa, IA03- Importo lavori pari a 2 271 150,00 EUR, IVA esclusa. B) con riferimento al lotto di gara per il quale si partecipa, avvenuto svolgimento negli ultimi 10 anni di 2 servizi di ingegneria e di architettura, di cui all'art. 3, lett. vvvv) del Codice, relativi ai lavori appartenenti ad ognuna delle classi e categorie dei lavori cui si riferiscono i servizi da affidare e di cui al punto 3.2. del Disciplinare di gara, per un importo totale non inferiore a 0,5 volte l'importo stimato dei lavori cui si riferisce la prestazione, calcolato con riguardo ad ognuna delle classi e categorie e riferiti a tipologie di lavori analoghi per dimensione e per caratteristiche tecniche a quelli oggetto dell'affidamento. S.02 - Importo lavori pari a 77 250,00 EUR, IVA esclusa, IA.03 - Importo lavori pari a 757 050,00 EUR, IVA esclusa. In caso di raggruppamento temporaneo di concorrenti, i requisiti finanziari e tecnici di cui ai punti III.2.2 e III.2.3 del Bando di gara devono essere posseduti cumulativamente dal raggruppamento; la mandataria in ogni caso deve possedere i requisiti in misura percentuale superiore rispetto a ciascuna delle mandanti. Il requisito di cui al punto III.2.3), lettera b), non e' frazionabile, con riferimento al singolo servizio, con la conseguenza che il singolo servizio dovra' essere stato integralmente prestato da uno solo dei membri del raggruppamento temporaneo di imprese. III.2.4) Informazioni concernenti appalti riservati III.3) Condizioni relative agli appalti di servizi III.3.1) Informazioni relative ad una particolare professione La prestazione del servizio e' riservata ad una particolare professione: si' Citare la corrispondente disposizione legislativa, regolamentare o amministrativa applicabile: Si', professionisti abilitati iscritti negli appositi albi previsti dai rispettivi ordinamenti professionali, personalmente responsabili delle prestazioni poste a base di gara di loro competenza, da indicare nominativamente nell'offerta, con la specificazione delle rispettive qualifiche professionali, ex art. 24, comma 5, del D.Lgs. 50/2016. III.3.2)Personale responsabile dell'esecuzione del servizio Le persone giuridiche devono indicare il nome e le qualifiche professionali del personale incaricato della prestazione del servizio: si' Sezione IV: Procedura IV.1.1) Tipo di procedura Aperta IV.1.2) Limiti al numero di operatori che saranno invitati a presentare un'offerta IV.1.3) Riduzione del numero di operatori durante il negoziato o il dialogo IV.2.1) Criteri di aggiudicazione Offerta economicamente piu' vantaggiosa in base ai criteri indicati di seguito 1. Offerta tecnica. Ponderazione 80 2. Offerta economica. Ponderazione 20 IV.2.2) Informazioni sull'asta elettronica Ricorso ad un'asta elettronica: no IV.3.1) Numero di riferimento attribuito al dossier dall'amministrazione aggiudicatrice: S1711_B11713_C04517 GRUPPO ELETTROGENO P.SISTEMA IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto no IV.3.3) Condizioni per ottenere il capitolato d'oneri e documenti complementari o il documento descrittivo Documenti a pagamento: no IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di partecipazione 15.1.2018 - 16:00 IV.3.6) Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte o delle domande di partecipazione italiano. IV.3.7) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta in giorni: 270 (dal termine ultimo per il ricevimento delle offerte) IV.3.8) Modalita' di apertura delle offerte Data: 16.1.2018 - 10:30 Luogo: Infrastrutture Lombarde SpA, Via Pola 12/14, 20124 Milano Persone ammesse ad assistere all'apertura delle offerte: si' Informazioni complementari sulle persone ammesse e la procedura di apertura: Informazioni complementari sulle persone ammesse e la procedura di apertura: legali rappresentanti degli offerenti o persone munite di specifica delega loro conferita dai suddetti legali rappresentanti. Sezione VI: Altre informazioni VI.1) Informazioni sulla periodicita' Si tratta di un appalto periodico: no VI.2) Informazioni sui fondi dell'Unione europea L'appalto e' connesso ad un progetto e/o programma finanziato da fondi dell'Unione europea: no VI.3) Informazioni complementari a) appalto indetto con determinazione del direttore generale del 1.12.2017; b) il procedimento si svolge, prevalentemente, attraverso l'utilizzazione del sistema telematico di proprieta' di ARCA S.p.A., denominato "Sintel"; c) l'aggiudicazione avviene utilizzando il criterio dell'offerta economicamente piu' vantaggiosa, alle condizioni e con le modalita' previste dal disciplinare di gara, d) l'aggiudicazione e' possibile anche in presenza di una sola offerta valida; e) e' vietato il subappalto, anche parziale, dei servizi affidati; f) e' ammesso l'avvalimento alle condizioni di cui all'art. 89 del D.Lgs. n. 50 del 2016; g) accettazione del Patto di integrita' in materia di appalti pubblici regionali approvato con D.G.R. n. X/1299 del 30 gennaio 2014; h) CIG (Codice Identificativo Gare presso dell'Autorita' Nazionale): CIG 7301923979; i) non e' richiesto il "PASSOE" di cui all'art. 2, comma 3, lettera b), della deliberazione dell'Autorita' per la vigilanza sui contratti pubblici (ora ANAC) n. 111 del 20 dicembre 2012; j) la sanzione di cui all'art. 83, comma 9, del D.Lgs. n. 50 del 2016 e' pari all'1X1000 del valore a base gara; k) CUP H44B15000590002; H48E17000000002; l) controversie contrattuali deferite all'Autorita' giudiziaria, con esclusione della competenza arbitrale; m) responsabile del procedimento: ing. Chiara Datta VI.4) Procedure di ricorso VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso Tribunale Amministrativo Regionale per la Lombardia Via Corridori 39 20122 Milano Italia Telefono: +39 027605321 Indirizzo internet: http://www.giustizia-amministrativa.it Fax: +39 0276053246 VI.4.2) Presentazione di ricorsi Informazioni precise sui termini di presentazione dei ricorsi: Previa eventuale comunicazione di voler proporre ricorso giurisdizionale: a) entro 30 giorni dalla pubblicazione del presente bando per motivi che ostano alla partecipazione; b) entro 30 giorni dalla conoscenza del provvedimento di esclusione; c) entro 30 giorni dalla conoscenza del provvedimento di aggiudicazione. VI.4.3) Servizio presso il quale sono disponibili informazioni sulla presentazione dei ricorsi VI.5) Data di spedizione del presente avviso: 1.12.2017 Il direttore generale ing. Guido Bonomelli TX17BFM22454