Bando di gara - Servizi - Direttiva 2014/25/UE Sezione I: Ente aggiudicatore I.1) Denominazione e indirizzi: Trenord Srl - Piazzale Cadorna 14Milano20123ItaliaPersona di contatto: dott.ssa Sarah Laquagni - Tel.: +39 0285114250 - E-mail: trenord@legalmail.it Fax: +39 0285114621 - Codice NUTS: ITC4C - Indirizzi Internet: Indirizzo principale: http://www.trenord.it - Indirizzo del profilo di committente: http://www.trenord.it. I.2) Appalto congiunto I.3) Comunicazione: I documenti di gara sono disponibili per un accesso gratuito, illimitato e diretto presso: http://www.trenord.it. Ulteriori informazioni sono disponibili presso altro indirizzo: Trenord Srl - Piazzale Cadorna - 14 - Milano, 20123 - Italia. Persona di contatto: dott.ssa Sarah Laquagni. Tel.: +39 0285114250E-mail: trenord@legalmail.it. Fax: +39 0285114261- Codice NUTS: ITC4C. Indirizzi Internet: Indirizzo principale: http://www.trenord.it. Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate al seguente indirizzo: Trenord Srl - Ufficio Protocollo - Milano 20123 - Italia - Tel.: +39 0285114658 - E-mail: trenord@legalmail.it Fax: +39 0285114261 - Codice NUTS: ITC4C. Indirizzi Internet: Indirizzo principale: http://www.trenord.it. I.6) Principali settori di attivita': Servizi ferroviari Sezione II: Oggetto II.1) Entita' dell'appalto II.1.1) Denominazione: Servizio di manutenzione di secondo livello RO e Face Lift alle vetture Media Distanza a Vestiboli Centrali(MDVC) della flotta Trenord. Numero di riferimento: LOTTO 1: CIG 7315830DE3 - LOTTO 2 CIG 7315833061 - LOTTO 3 CIG73158362DA II.1.2) Codice CPV principale: 50222000 II.1.3) Tipo di appalto: Servizi II.1.4) Breve descrizione: L'appalto ha ad oggetto il servizio di manutenzione di secondo livello (RO - Revisione di Officina) come da piano di manutenzione vigente e di interventi di face lift, secondo le specifiche tecniche (fornite dalla Committente al momento dell'invio della Richiesta di Offerta trasmessa alle societa' che, ad esito della corrente fase di preselezione, risulteranno ammesse al prosieguo della procedura di gara), alle vetture Media Distanza a Vestiboli Centrali (MDVC) della flotta Trenord, interessante circa 140 casse (120 vetture rimorchiate e 20 vetture pilota), comprensivo della fornitura di tutti i materiali necessari per l'esecuzione di tutte le attivita' dell'appalto, con esclusione delle sale montate. Ulteriori informazioni relative alla descrizione dell'appalto sono descritte nell'allegato 1 al presente bando scaricabile dal sito internet www.trenord.it. II.1.5) Valore totale stimato Valore, IVA esclusa: 68.838.000,00 EUR II.1.6) Informazioni relative ai lotti. Questo appalto e' suddiviso in lotti: si' Le offerte vanno presentate per numero massimo di lotti: 3 II.2) Descrizione II.2.1) Denominazione: Servizio di manutenzione di secondo livello RO e Face Lift alle vetture Media Distanza a Vestiboli Centrali(MDVC) della flotta Trenord. LOTTO 1 CIG 7315830DE3 Lotto n.: 1 II.2.2) Codici CPV supplementari: 50222000 II.2.3) Luogo di esecuzione Codice NUTS: IT Luogo principale di esecuzione: Siti produttivi dell'appaltatore. II.2.4) Descrizione dell'appalto: L'importo totale stimato del presente Lotto, a misura, e' pari a 22.946.000,00 EUR (euroventiduemilioninovecentoquarantaseimila/00) + IVA, ed e' cosi' suddiviso: - € 18.141.666,67 per il servizio base, comprendenti le attivita' di RO, face lift, manutenzione correttiva e pellicolatura; - € 980.000,00 per eventuali attivita' di sostituzione o revisione dell'impianto di condizionamento sulle vetture; - € 3.824.333,33 per eventuale aumento del 20% sull'importo massimo erogabile. Non sono previsti oneri per la sicurezza. I costi della manodopera sono stimati in € 3.500.000,00. Durata: 36 mesi. L'aggiudicazione avverra' in esito ad una procedura negoziata ai sensi dell'art. 124 del D.Lgs. 50/2016. Il criterio di aggiudicazione sara' quello dell'offerta economicamente piu' vantaggiosa(art. 95 D.Lgs. 50/16) in base ai criteri: 30% offerta economica, 70% offerta tecnica. I criteri e sub criteri sono indicati nella successiva Richiesta d'Offerta che sara' inviata alle societa' che, ad esito della corrente fase di preselezione, risulteranno ammesse al prosieguo della procedura. Non sono ammesse offerte in aumento. Si procedera' all'aggiudicazione anche in presenza di una sola offerta valida, sempre che sia ritenuta congrua e conveniente. La Stazione Appaltante si riserva di negoziare. Il presente bando di gara non vincola in alcun modo questa societa' che si riserva di annullare in qualsiasi momento la gara, ne' determinano pertanto l'insorgere di eventuali diritti e aspettative di sorta al riguardo da parte dei candidati. Decorsi 6 (sei) mesi dal termine di presentazione delle offerte senza che Trenord abbia provveduto all'aggiudicazione, i soggetti offerenti e Trenord si potranno ritenere svincolati da qualsiasi impegno. Trenord si riserva la facolta' di contattare il primo classificato e invitarlo a confermare l'offerta presentata. In caso di diniego del primo classificato si riserva la facolta' di rivolgersi al secondo classificato e, di seguito, agli altri in graduatoria. Si precisa che: 1. E' facolta' di ciascun operatore economico partecipare e formulare offerta per tutti i lotti, tuttavia a ciascun operatore potranno essere affidati un massimo di due lotti. 2. Nel caso in cui, in fase di richiesta di partecipazione, un operatore economico dichiari di voler partecipare a piu' lotti di gara (due o tre) ma sia in possesso dei requisiti di capacita' economica e finanziaria e/o di capacita' tecnica per un numero di lotti minore (uno o due), all'operatore verra' richiesta una dichiarazione di rinuncia in cui indicare a quale/i lotto/i intende rinunciare in quanto mancante dei requisiti richiesti. 3. Nel caso in cui, nella successiva fase di offerta, un concorrente che abbia presentato offerta per due o piu' lotti non disponga di tutte le risorse necessarie, come da richiesta di offerta, per eseguire le attivita' su tutti i lotti a cui intenda partecipare, il/i lotto/i di partecipazione sara'/saranno determinato/i, prima dell'apertura delle offerte economiche, mediante sorteggio. 4. Nel caso in cui un concorrente risulti primo in graduatoria in tutti e tre i lotti, lo stesso risultera' aggiudicatario dei due lotti nei quali abbia ottenuto punteggio migliore, mentre il lotto residuo sara' aggiudicato al concorrente secondo in graduatoria. Nel caso in cui il concorrente primo in graduatoria in tutti e tre i lotti abbia ottenuto lo stesso punteggio, risultera' aggiudicatario dei due lotti all'interno dei quali i concorrenti che seguono in graduatoria abbiano ottenuto i punteggi piu' bassi. Nel caso in cui i concorrenti che seguono in graduatoria abbiano ottenuto lo stesso punteggio e non si riesca a stabilire i lotti da aggiudicare, si procedera' all'aggiudicazione del/i lotto/i tramite sorteggio. Responsabile del procedimento in fase di affidamento: ing. Dino Simeoni. Responsabile del procedimento in fase di esecuzione del servizio: ing. Paolo Petreschi. Responsabile per il diritto di accesso agli atti: avv. Yari Mori. II.2.5) Criteri di aggiudicazione. Il prezzo non e' il solo criterio di aggiudicazione e tutti i criteri sono indicati solo nei documenti di gara II.2.6) Valore stimato: Valore, IVA esclusa: 22.946.000,00 EUR II.2.7) Durata del contratto d'appalto, dell'accordo quadro o del sistema dinamico di acquisizione Durata in mesi: 36 Il contratto d'appalto e' oggetto di rinnovo: no II.2.9) Informazioni relative ai limiti al numero di candidati che saranno invitati a partecipare II.2.10) Informazioni sulle varianti. Sono autorizzate varianti: no II.2.11) Informazioni relative alle opzioni. Opzioni: si' Descrizione delle opzioni: E' prevista l'eventuale attivita' di sostituzione o revisione dell'impianto di condizionamento sulle vetture. II.2.12) Informazioni relative ai cataloghi elettronici II.2.13) Informazioni relative ai fondi dell'Unione europea L'appalto e' connesso ad un progetto e/o programma finanziato da fondi dell'Unione europea: no II.2.14) Informazioni complementari Il presente lotto ha ad oggetto il servizio di manutenzione di secondo livello (RO - Revisione di Officina) come da piano di manutenzione vigente e di interventi di face lift alle vetture Media Distanza a Vestiboli Centrali(MDVC) della flotta Trenord, interessante circa 46 vetture (indicativamente ogni lotto sara' composto da 40vetture rimorchiate e 6 vetture pilota). II.2) Descrizione II.2.1) Denominazione: Servizio di manutenzione di secondo livello RO e Face Lift alle vetture Media Distanza a Vestiboli Centrali(MDVC) della flotta Trenord. LOTTO 2 CIG 7315833061 Lotto n.: 2 II.2.2) Codici CPV supplementari: 50222000 II.2.3) Luogo di esecuzione Codice NUTS: IT Luogo principale di esecuzione: Siti produttivi dell'appaltatore. II.2.4) Descrizione dell'appalto: L'importo totale stimato del presente Lotto, a misura, e' pari a 22.946.000,00 EUR (euroventiduemilioninovecentoquarantaseimila/00) + IVA, ed e' cosi' suddiviso: - € 18.141.666,67 per il servizio base, comprendenti le attivita' di RO, face lift, manutenzione correttiva e pellicolatura; - € 980.000,00 per eventuali attivita' di sostituzione o revisione dell'impianto di condizionamento sulle vetture; - € 3.824.333,33 per eventuale aumento del 20% sull'importo massimo erogabile. Non sono previsti oneri per la sicurezza. I costi della manodopera sono stimati in € 3.500.000,00. Durata: 36 mesi. L'aggiudicazione avverra' in esito ad una procedura negoziata ai sensi dell'art. 124 del D.Lgs. 50/2016. Il criterio di aggiudicazione sara' quello dell'offerta economicamente piu' vantaggiosa(art. 95 D.Lgs. 50/16) in base ai criteri: 30% offerta economica, 70% offerta tecnica. I criteri e sub criteri sono indicati nella successiva Richiesta d'Offerta che sara' inviata alle societa' che, ad esito della corrente fase di preselezione, risulteranno ammesse al prosieguo della procedura. Non sono ammesse offerte in aumento. Si procedera' all'aggiudicazione anche in presenza di una sola offerta valida, sempre che sia ritenuta congrua e conveniente. La Stazione Appaltante si riserva di negoziare. Il presente bando di gara non vincola in alcun modo questa societa' che si riserva di annullare in qualsiasi momento la gara, ne' determinano pertanto l'insorgere di eventuali diritti e aspettative di sorta al riguardo da parte dei candidati. Decorsi 6 (sei) mesi dal termine di presentazione delle offerte senza che Trenord abbia provveduto all'aggiudicazione, i soggetti offerenti e Trenord si potranno ritenere svincolati da qualsiasi impegno. Trenord si riserva la facolta' di contattare il primo classificato e invitarlo a confermare l'offerta presentata. In caso di diniego del primo classificato si riserva la facolta' di rivolgersi al secondo classificato e, di seguito, agli altri in graduatoria. Si precisa che: 1. E' facolta' di ciascun operatore economico partecipare e formulare offerta per tutti i lotti, tuttavia a ciascun operatore potranno essere affidati un massimo di due lotti. 2. Nel caso in cui, in fase di richiesta di partecipazione, un operatore economico dichiari di voler partecipare a piu' lotti di gara (due o tre) ma sia in possesso dei requisiti di capacita' economica e finanziaria e/o di capacita' tecnica per un numero di lotti minore (uno o due), all'operatore verra' richiesta una dichiarazione di rinuncia in cui indicare a quale/i lotto/i intende rinunciare in quanto mancante dei requisiti richiesti. 3. Nel caso in cui, nella successiva fase di offerta, un concorrente che abbia presentato offerta per due o piu' lotti non disponga di tutte le risorse necessarie, come da richiesta di offerta, per eseguire le attivita' su tutti i lotti a cui intenda partecipare, il/i lotto/i di partecipazione sara'/saranno determinato/i, prima dell'apertura delle offerte economiche, mediante sorteggio. 4. Nel caso in cui un concorrente risulti primo in graduatoria in tutti e tre i lotti, lo stesso risultera' aggiudicatario dei due lotti nei quali abbia ottenuto punteggio migliore, mentre il lotto residuo sara' aggiudicato al concorrente secondo in graduatoria. Nel caso in cui il concorrente primo in graduatoria in tutti e tre i lotti abbia ottenuto lo stesso punteggio, risultera' aggiudicatario dei due lotti all'interno dei quali i concorrenti che seguono in graduatoria abbiano ottenuto i punteggi piu' bassi. Nel caso in cui i concorrenti che seguono in graduatoria abbiano ottenuto lo stesso punteggio e non si riesca a stabilire i lotti da aggiudicare, si procedera' all'aggiudicazione del/i lotto/i tramite sorteggio. Responsabile del procedimento in fase di affidamento: ing. Dino Simeoni. Responsabile del procedimento in fase di esecuzione del servizio: ing. Paolo Petreschi. Responsabile per il diritto di accesso agli atti: avv. Yari Mori. II.2.5) Criteri di aggiudicazione Il prezzo non e' il solo criterio di aggiudicazione e tutti i criteri sono indicati solo nei documenti di gara II.2.6) Valore stimato: Valore, IVA esclusa: 22.946.000,00 EUR II.2.7) Durata del contratto d'appalto, dell'accordo quadro o del sistema dinamico di acquisizione Durata in mesi: 36 Il contratto d'appalto e' oggetto di rinnovo: no II.2.9) Informazioni relative ai limiti al numero di candidati che saranno invitati a partecipare II.2.10) Informazioni sulle varianti Sono autorizzate varianti: no II.2.11) Informazioni relative alle opzioni Opzioni: si' Descrizione delle opzioni: E' prevista l'eventuale attivita' di sostituzione o revisione dell'impianto di condizionamento sulle vetture. II.2.12) Informazioni relative ai cataloghi elettronici II.2.13) Informazioni relative ai fondi dell'Unione europea L'appalto e' connesso ad un progetto e/o programma finanziato da fondi dell'Unione europea: no II.2.14) Informazioni complementari Il presente lotto ha ad oggetto il servizio di manutenzione di secondo livello (RO - Revisione di Officina) come da piano di manutenzione vigente e di interventi di face lift alle vetture Media Distanza a Vestiboli Centrali(MDVC) della flotta Trenord, interessante circa 46 vetture (indicativamente ogni lotto sara' composto da 40vetture rimorchiate e 6 vetture pilota). II.2) Descrizione II.2.1) Denominazione: Servizio di manutenzione di secondo livello RO e Face Lift alle vetture Media Distanza a Vestiboli Centrali(MDVC) della flotta Trenord. LOTTO 3 CIG 73158362DA Lotto n.: 3 II.2.2) Codici CPV supplementari: 50222000 II.2.3) Luogo di esecuzione Codice NUTS: IT Luogo principale di esecuzione: Siti produttivi dell'appaltatore. II.2.4) Descrizione dell'appalto: L'importo totale stimato del presente Lotto, a misura, e' pari a 22.946.000,00 EUR (euroventiduemilioninovecentoquarantaseimila/00) + IVA, ed e' cosi' suddiviso: - € 18.141.666,67 per il servizio base, comprendenti le attivita' di RO, face lift, manutenzione correttiva e pellicolatura; - € 980.000,00 per eventuali attivita' di sostituzione o revisione dell'impianto di condizionamento sulle vetture; - € 3.824.333,33 per eventuale aumento del 20% sull'importo massimo erogabile. Non sono previsti oneri per la sicurezza. I costi della manodopera sono stimati in € 3.500.000,00. Durata: 36 mesi. L'aggiudicazione avverra' in esito ad una procedura negoziata ai sensi dell'art. 124 del D.Lgs. 50/2016. Il criterio di aggiudicazione sara' quello dell'offerta economicamente piu' vantaggiosa(art. 95 D.Lgs. 50/16) in base ai criteri: 30% offerta economica, 70% offerta tecnica. I criteri e sub criteri sono indicati nella successiva Richiesta d'Offerta che sara' inviata alle societa' che, ad esito della corrente fase di preselezione, risulteranno ammesse al prosieguo della procedura. Non sono ammesse offerte in aumento. Si procedera' all'aggiudicazione anche in presenza di una sola offerta valida, sempre che sia ritenuta congrua e conveniente. La Stazione Appaltante si riserva di negoziare. Il presente bando di gara non vincola in alcun modo questa societa' che si riserva di annullare in qualsiasi momento la gara, ne' determinano pertanto l'insorgere di eventuali diritti e aspettative di sorta al riguardo da parte dei candidati. Decorsi 6 (sei) mesi dal termine di presentazione delle offerte senza che Trenord abbia provveduto all'aggiudicazione, i soggetti offerenti e Trenord si potranno ritenere svincolati da qualsiasi impegno. Trenord si riserva la facolta' di contattare il primo classificato e invitarlo a confermare l'offerta presentata. In caso di diniego del primo classificato si riserva la facolta' di rivolgersi al secondo classificato e, di seguito, agli altri in graduatoria. Si precisa che: 1. E' facolta' di ciascun operatore economico partecipare e formulare offerta per tutti i lotti, tuttavia a ciascun operatore potranno essere affidati un massimo di due lotti. 2. Nel caso in cui, in fase di richiesta di partecipazione, un operatore economico dichiari di voler partecipare a piu' lotti di gara (due o tre) ma sia in possesso dei requisiti di capacita' economica e finanziaria e/o di capacita' tecnica per un numero di lotti minore (uno o due), all'operatore verra' richiesta una dichiarazione di rinuncia in cui indicare a quale/i lotto/i intende rinunciare in quanto mancante dei requisiti richiesti. 3. Nel caso in cui, nella successiva fase di offerta, un concorrente che abbia presentato offerta per due o piu' lotti non disponga di tutte le risorse necessarie, come da richiesta di offerta, per eseguire le attivita' su tutti i lotti a cui intenda partecipare, il/i lotto/i di partecipazione sara'/saranno determinato/i, prima dell'apertura delle offerte economiche, mediante sorteggio. 4. Nel caso in cui un concorrente risulti primo in graduatoria in tutti e tre i lotti, lo stesso risultera' aggiudicatario dei due lotti nei quali abbia ottenuto punteggio migliore, mentre il lotto residuo sara' aggiudicato al concorrente secondo in graduatoria. Nel caso in cui il concorrente primo in graduatoria in tutti e tre i lotti abbia ottenuto lo stesso punteggio, risultera' aggiudicatario dei due lotti all'interno dei quali i concorrenti che seguono in graduatoria abbiano ottenuto i punteggi piu' bassi. Nel caso in cui i concorrenti che seguono in graduatoria abbiano ottenuto lo stesso punteggio e non si riesca a stabilire i lotti da aggiudicare, si procedera' all'aggiudicazione del/i lotto/i tramite sorteggio. Responsabile del procedimento in fase di affidamento: ing. Dino Simeoni. Responsabile del procedimento in fase di esecuzione del servizio: ing. Paolo Petreschi. Responsabile per il diritto di accesso agli atti: avv. Yari Mori. II.2.5) Criteri di aggiudicazione Il prezzo non e' il solo criterio di aggiudicazione e tutti i criteri sono indicati solo nei documenti di gara II.2.6) Valore stimato. Valore, IVA esclusa: 22.946.000,00 EUR II.2.7) Durata del contratto d'appalto, dell'accordo quadro o del sistema dinamico di acquisizione Durata in mesi: 36 Il contratto d'appalto e' oggetto di rinnovo: no II.2.9) Informazioni relative ai limiti al numero di candidati che saranno invitati a partecipare II.2.10) Informazioni sulle varianti. Sono autorizzate varianti: no II.2.11) Informazioni relative alle opzioni Opzioni: si' Descrizione delle opzioni: E' prevista l'eventuale attivita' di sostituzione o revisione dell'impianto di condizionamento sulle vetture. II.2.12) Informazioni relative ai cataloghi elettronici II.2.13) Informazioni relative ai fondi dell'Unione europea L'appalto e' connesso ad un progetto e/o programma finanziato da fondi dell'Unione europea: no II.2.14) Informazioni complementari Il presente lotto ha ad oggetto il servizio di manutenzione di secondo livello (RO - Revisione di Officina) come da piano di manutenzione vigente e di interventi di face lift alle vetture Media Distanza a Vestiboli Centrali (MDVC) della flotta Trenord, interessante circa 46 vetture (indicativamente ogni lotto sara' composto da 40vetture rimorchiate e 6 vetture pilota). Sezione III: Informazioni di carattere giuridico, economico, finanziario e tecnico III.1) Condizioni di partecipazione III.1.1) Abilitazione all'esercizio dell'attivita' professionale, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale Elenco e breve descrizione delle condizioni: a) Dichiarazione/i sostitutiva/e ai sensi del D.P.R. n. 445/2000 ovvero per i concorrenti non residenti in Italia, documentazione idonea equivalente secondo la legislazione dello Stato di appartenenza, con le quali il legale rappresentante del concorrente o suo procuratore: 1.1. Dichiara l'assenza delle cause di esclusione di cui all'art. 80 del D.Lgs. 50/2016 mediante la compilazione del modello DGUE scaricabile dal sito internet www.trenord.it 1.2. Inoltre: b) Dichiara l'iscrizione nel registro delle imprese della Camera di Commercio o in analogo registro dello Stato di appartenenza (se imprenditore straniero) da cui risulti che l'impresa opera in settore analogo a quello oggetto del presente bando di gara, mediante la compilazione del modello CCIAA scaricabile dal sito internetwww.trenord.it III.1.2) Capacita' economica e finanziaria Elenco e breve descrizione dei criteri di selezione: LOTTO 1-2-3 a) Dichiarazione resa ai sensi del D.P.R. 445/2000 con la quale attestano di aver realizzato nel triennio2014-2016 un fatturato globale non inferiore complessivamente a € 30.000.000,00 (euro trentamilioni/00);in caso di partecipazione a due lotti il fatturato globale nel triennio indicato dovra' essere non inferiore a €60.000.000,00 (euro sessantamilioni/00); in caso di partecipazione a tre lotti il fatturato globale nel triennio indicato dovra' essere non inferiore € 90.000.000,00 (euro novantamilioni/00). b) Allega idonee dichiarazioni rilasciate da almeno 2 istituti bancari operanti in ambito UE, da cui risulti che il soggetto concorrente abbia fatto fronte ai suoi impegni con regolarita' e puntualita', nonche' la complessiva solidita' finanziaria del soggetto. Livelli minimi di capacita' eventualmente richiesti: Relativamente al requisito di cui al punto III.1.2) a, in caso di ATI, lo stesso dovra' essere posseduto in misura non inferiore al 60 % dalla capogruppo e comunque nella misura minima del 20 % dalle altre imprese che costituiscono il concorrente fatto salvo che il requisito nel suo complesso debba essere posseduto dal raggruppamento nel suo complesso. In tutti i casi sopra indicati, in caso di consorzio stabile o consorzio di cooperative, si rinvia a quanto disposto dall'art. 47 del D.Lgs. n. 50/2016 in tema di possesso e comprova dei requisiti per la partecipazione alla gara. Tutti i restanti requisiti, ove non e' prevista la ripartizione tra mandante e mandatarie, devono essere posseduti interamente da tutti i soggetti componenti l'ATI. III.1.3) Capacita' professionale e tecnica Elenco e breve descrizione dei criteri di selezione: Requisiti di capacita' professionale e tecnica come indicati nel documento "Allegato 2" al presente bando di gara scaricabile dal sito internet www.trenord.it. III.1.4) Norme e criteri oggettivi di partecipazione III.1.5) Informazioni concernenti contratti d'appalto riservati III.1.6) Cauzioni e garanzie richieste: La costituzione del deposito cauzionale a garanzia dell'offerta sara' richiesta alle societa' che, ad esito della corrente fase di preselezione, risulteranno ammesse al prosieguo della procedura di gara. Le modalita' di costituzione saranno disciplinate nella richiesta d'offerta che verra' inviata a tali societa'. Si precisa che, trattandosi di procedura esperita da impresa pubblica appartenente ai c.d. settori speciali, non trova applicazione il disposto di cui all'art. 93, comma 7, del D.Lgs. 50/2016; non sara' dunque ammesso, per gli operatori economici in possesso di certificazione del sistema di qualita' aziendale e/o delle altre certificazioni citate dalla richiamata disposizione normativa, il beneficio della riduzione del 50 % dell'importo della garanzia provvisoria e definitiva. III.1.7) Principali modalita' di finanziamento e di pagamento e/o riferimenti alle disposizioni applicabili in materia: Fondi propri di esercizio. III.1.8) Forma giuridica che dovra' assumere il raggruppamento di operatori economici aggiudicatario dell'appalto: Sono ammessi a partecipare alla gara tutti i soggetti indicati all'art. 45 del D.Lgs. 50/2016. Al momento della presentazione della domanda di partecipazione, i soggetti di cui all'art. 45, comma 1,lettere d), e) ed f) del D.Lgs. 50/2016 potranno non essere ancora formalmente costituiti, ma a condizione che l'offerta contenga l'impegno che, in caso di aggiudicazione, le stesse imprese costituiranno l'ATI, il consorzio o il GEIE, e conferiranno mandato collettivo speciale con rappresentanza ad una di esse, espressamente indicata e qualificata come mandataria o capogruppo, la quale stipulera' il contratto in nome e per conto proprio e delle mandanti. In caso di consorzi di cui all'art. 45, comma 1, lett. b) e c) del D.Lgs.50/2016, l'offerta dovra' contenere l'indicazione dei consorziati esecutori. III.2) Condizioni relative al contratto d'appalto III.2.1) Informazioni relative ad una particolare professione III.2.2) Condizioni di esecuzione del contratto d'appalto: III.2.3) Informazioni relative al personale responsabile dell'esecuzione del contratto d'appalto Sezione IV: Procedura IV.1) Descrizione IV.1.1) Tipo di procedura: Procedura negoziata con previo avviso di indizione di gara IV.1.3) Informazioni su un accordo quadro o un sistema dinamico di acquisizione IV.1.4) Informazioni relative alla riduzione del numero di soluzioni o di offerte durante la negoziazione o il dialogo IV.1.6) Informazioni sull'asta elettronica IV.1.8) Informazioni relative all'accordo sugli appalti pubblici (AAP) L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti pubblici: no IV.2) Informazioni di carattere amministrativo IV.2.1) Pubblicazione precedente relativa alla stessa procedura IV.2.2) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di partecipazione. Data: 22/01/2018 Ora locale: 12:00 IV.2.3) Data stimata di spedizione ai candidati prescelti degli inviti a presentare offerte o a partecipare IV.2.4) Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte o delle domande di partecipazione: Italiano IV.2.6) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta Durata in mesi: 6 (dal termine ultimo per il ricevimento delle offerte) IV.2.7) Modalita' di apertura delle offerte Sezione VI: Altre informazioni VI.1) Informazioni relative alla rinnovabilita' Si tratta di un appalto rinnovabile: no VI.2) Informazioni relative ai flussi di lavoro elettronici VI.3) Informazioni complementari: 1) La domanda di partecipazione deve essere fatta pervenire all'indirizzo di cui al punto 1 del presente bando, Trenord - Ufficio Protocollo, a pena di esclusione dalla gara, entro la data prevista al punto IV.2.2) recando all'esterno l'oggetto della gara, il CIG e precisando il/i lotto/lotti per i quali si partecipa. Qualora si partecipasse ad entrambi i Lotti, e' necessario presentare in alternativa: - un plico distinto per ciascun Lotto; oppure, - un unico plico contenente distinti sotto-plichi per ciascun Lotto. 2)E' possibile ottenere chiarimenti sulla presente procedura mediante la proposizione di quesiti scritti da inoltrare esclusivamente a mezzo fax n. +39 0285114621 entro il giorno 11/01/2018 Non saranno, pertanto, fornite risposte ai quesiti pervenuti successivamente al termine indicato. Le risposte alle richieste di chiarimenti e/o eventuali ulteriori informazioni sostanziali in merito alla presente procedura, saranno pubblicate in forma anonima nel sito internet e costituiranno parte integrante della documentazione di gara. 3) Ai sensi del D.Lgs.196/2003, si informa che i dati comunicati dai concorrenti verranno utilizzati solo per le finalita' connesse all'espletamento della procedura di gara e verranno comunque trattati in modo tale da garantirne la riservatezza e la sicura conservazione. 4) La Stazione Appaltante, in ottemperanza alle previsioni di cui all'art. 1, comma 32 dellaL.190/2012, provvedera' alla pubblicazione nel proprio sito web istituzionale delle informazioni inerenti le domande di partecipazione relative all'espletamento della presente procedura. 5) Stante l'art. 80 del D.Lgs. n. 50/2016 e nei limiti dello stesso sono escluse le domande in caso di mancato adempimento alle prescrizioni previste dal Codice degli Appalti e dal Regolamento di Attuazione nonche' dai provvedimenti attuativi, in quanto applicabili a Trenord ex art. 114 D.Lgs. 50/16, e da altre disposizioni di legge vigenti, nonche' nei casi di incertezza assoluta sul contenuto o sulla provenienza della domanda, per difetto di sottoscrizione o di altri elementi essenziali ovvero in caso di non integrita' del plico contenente l'offerta o la domanda di partecipazione o altre irregolarita' relative alla chiusura dei plichi, tali da far ritenere, secondo le circostanze concrete, che sia stato violato il principio di segretezza delle offerte e in ogni caso in cui, espletato il soccorso istruttorio, il concorrente non provveda all'integrazione della documentazione, costituendo tale circostanza difetto di serieta' dell'offerta. 6) Le spese per la pubblicazione sulla Gazzetta ufficiale del presente bando di gara sono rimborsate alla stazione appaltante dall'aggiudicatario entro il termine di 60 giorni dall'aggiudicazione: a tal fine Trenord provvedera' alla fatturazione nei confronti del Soggetto Aggiudicatario e tale fatturazione potra' essere compensata con i pagamenti dovuti al Soggetto Aggiudicatario medesimo per l'esecuzione dell'appalto. 7) Trenord Srl si riserva di escludere le offerte formulate da raggruppamenti sovrabbondanti qualora le modalita' di costituzione del raggruppamento rivelino profili anticoncorrenziali. 8) In conformita' con quanto disposto dall'art. 52 del D.Lgs. n. 50/16, il concorrente dovra' indicare, in sede di offerta, l'indirizzo di posta elettronica certificata per le comunicazioni nonche' il numero di fax al fine dell'invio delle stesse. In caso di raggruppamenti temporanei, GEIE, aggregazioni di imprese di rete o consorzi ordinari, anche se non ancora costituiti formalmente, la comunicazione inviata al mandatario si intende validamente resa a tutti gli operatori economici raggruppati, aggregati o consorziati. In caso di avvalimento, la comunicazione inviata all'offerente si intende validamente resa a tutti gli operatori economici ausiliari. 9) In tema di avvalimento, si applica l'art. 89 del D.Lgs. n. 50/2016. 10) Il subappalto e' ammesso con le modalita' di cui all'art.105 D.Lgs. 50/2016. VI.4) Procedure di ricorso VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso T.A.R. Lombardia - Milano - Italia VI.4.2) Organismo responsabile delle procedure di mediazione VI.4.3) Procedure di ricorso VI.4.4) Servizio presso il quale sono disponibili informazioni sulle procedure di ricorso TAR Milano - Italia VI.5) Data di spedizione del presente avviso: 13/12/2017 L'amministratore delegato dott.ssa Cinzia Farise' TX17BFM22969