Bando di gara - Appalto servizio di manutenzione ordinaria programmata di parchi, giardini, filari arborei, aiuole del Comune di Varese - Periodo 01.03.2018 - 31.12.2019 SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE Denominazione ufficiale: COMUNE DI VARESE - VIA LUIGI SACCO 5, 21100 VARESE Italia - Codice NUTS: ITC41 Persona di contatto: Dott. For. Pietro Cardani; Attivita': "Gestione del Verde Pubblico, Parchi e Giardini"; Tel. 0332/255260; fax 0332255313; e-mail: pietro.cardani@comune.varese.it;Indirizzo del profilo di committente: http://www.comune.varese.it/bandi-di-gara-ar I.3) Comunicazione: I documenti di gara sono disponibili per un accesso gratuito, illimitato e Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate in versione elettronica: http:// www.arca.regione.lombardia.it. I.4) Tipo di amministrazione aggiudicatrice: Autorita' regionale o locale. SEZIONE II: OGGETTO II.1.1) Denominazione: appalto del servizio di manutenzione ordinaria programmata di parchi, giardini, filari arborei, aiuole del Comune di Varese - Periodo 01.03.2018 - 31.12.2019; II.1.2) Codice CPV principale: 77311000-3; II.1.3) Tipo di appalto: Servizi; II.1.4) Breve descrizione: appalto del servizio di manutenzione ordinaria delle aree verdi di proprieta' comunale in tutte le loro componenti (vedi disciplinare di gara); II.1.5) Valore totale stimato: Valore complessivo dell'intero appalto, IVA esclusa:1.016.557,45 Valuta: euro (vedi disciplinare di gara) Questo appalto e' suddiviso in lotti: si'; Le offerte vanno presentate per uno o piu' lotti; II.2.1) Denominazione: Lotto A (1); II.2.2) Codice CPV : 77311000-3; Codice CPV supplementare: no; II.2.3) Luogo di esecuzione Codice NUTS: ITC41; II.2.4) Descrizione dell'appalto: manutenzione Giardini Estensi e Villa Mirabello; II.2.5) Criteri di aggiudicazione: Il prezzo non e' il solo criterio di aggiudicazione e tutti i criteri sono indicati solo nei documenti di gara; II.2.6) Valore stimato Valore, IVA esclusa: € 171.702,49, di cui € 2.537,48, oneri per la sicurezza non soggetti a ribasso; II.2.7) Durata del contratto d'appalto: 22 mesi dal 01/03/2018 al 31/12/2019; Il contratto d'appalto e' oggetto di rinnovo: no II.2.10) Informazioni sulle varianti. Sono autorizzate varianti: no. II.2.11) Informazioni relative alle opzioni Opzioni: si'; Descrizione delle opzioni: proroga di 6 mesi. II.2.1) Denominazione: Lotto B (2); II.2.2) Codice CPV : 77311000-3; II.2.3) Luogo di esecuzione Codice NUTS: ITC41; II.2.4) Descrizione dell'appalto: manutenzione Giardini circoscrizionali e d'arredo; II.2.5) Criteri di aggiudicazione: Il prezzo non e' il solo criterio di aggiudicazione e tutti i criteri sono indicati solo nei documenti di gara; II.2.6) Valore stimato Valore, : € 186.683,88, di cui € 6.312,98, oneri per la sicurezza non soggetti a ribasso; II.2.7) Durata del contratto d'appalto: 22 mesi dal 01/03/2018 al 31/12/2019; III.2.10) Informazioni sulle varianti. Sono autorizzate varianti: no. II.2.11) Informazioni relative alle opzioni Opzioni: si'; Descrizione delle opzioni: proroga di 6 mesi II.2.1) Denominazione: Lotto C 1° stralcio (3); II.2.2) Codice CPV: 77311000-3; II.2.3) Luogo di esecuzione Codice NUTS: ITC41; II.2.4) Descrizione dell'appalto: manutenzione Parco di Villa Toeplitz, di Villa Augusta, Parco lacuale L.Zanzi; II.2.5) Criteri di aggiudicazione: Il prezzo non e' il solo criterio di aggiudicazione e tutti i criteri sono indicati solo nei documenti di gara; II.2.6) Valore stimato IVA esclusa: € 160.663,51, di cui € 2.374,34, oneri per la sicurezza non soggetti a ribasso; II.2.7) Durata del contratto d'appalto: 22 mesi dal 01/03/2018 al 31/12/2019; III.2.10) Informazioni sulle varianti. Sono autorizzate varianti: no. II.2.11) Informazioni relative alle opzioni Opzioni: si'; Descrizione delle opzioni: proroga di 6 mesi II.2.1) Denominazione: Lotto C 2° stralcio (4); II.2.2) Codice CPV : 77311000-3; II.2.3) Luogo di esecuzione Codice NUTS: ITC41; II.2.4) Descrizione dell'appalto: manutenzione Parco Torelli Mylius, Parco Mantegazza e di Villa Baragiola; II.2.5) Criteri di aggiudicazione: Il prezzo non e' il solo criterio di aggiudicazione e tutti i criteri sono indicati solo nei documenti di gara; II.2.6) Valore stimato IVA esclusa: € 158.305,94, di cui € 2.339,50, oneri per la sicurezza non soggetti a ribasso; II.2.7) Durata del contratto d'appalto: 22 mesi dal 01/03/2018 al 31/12/2019; II.2.10) Informazioni sulle varianti. Sono autorizzate varianti: no. II.2.11) Informazioni relative alle opzioni Opzioni: si'; Descrizione delle opzioni: proroga di 6 mesi II.2.1) Denominazione: Lotto D (5); II.2.2) Codice CPV 77311000-3; II.2.3) Luogo di esecuzione Codice NUTS: ITC41; ; II.2.4) Descrizione dell'appalto: manutenzione giardini di asili nido, scuole materne, elementari, medie e di altri edifici pubblici ; II.2.5) Criteri di aggiudicazione: Il prezzo non e' il solo criterio di aggiudicazione e tutti i criteri sono indicati solo nei documenti di gara; II.2.6) Valore stimato IVA esclusa: € 170.968,41, di cui € 2.526,63 oneri per la sicurezza non soggetti a ribasso; II.2.7) Durata del contratto d'appalto: 22 mesi dal 01/03/2018 al 31/12/2019; II.2.10) Informazioni sulle varianti. Sono autorizzate varianti: no. II.2.11) Informazioni relative alle opzioni Opzioni: si'; Descrizione delle opzioni: proroga di 6 mesi II.2.1) Denominazione: Lotto E (6); II.2.2) Codice CPV 77311000-3; II.2.3) Luogo di esecuzione Codice NUTS: ITC41; II.2.4) Descrizione dell'appalto: manutenzione filari arborei stradali ed aree verdi di pertinenza;II.2.5) Criteri di aggiudicazione: Il prezzo non e' il solo criterio di aggiudicazione e tutti i criteri sono indicati solo nei documenti di gara; II.2.6) Valore stimato IVA esclusa: € 168.233,23, di cui € 5.689,05 oneri per la sicurezza non soggetti a ribasso; II.2.7) Durata del contratto d'appalto 22 mesi dal 01/03/2018 al 31/12/2019; II.2.10) Informazioni sulle varianti. Sono autorizzate varianti: no. II.2.11) Informazioni relative alle opzioni Opzioni: si'; Descrizione delle opzioni: proroga di 6 mesi SEZIONE III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO III.1.1) Abilitazione all'esercizio dell'attivita' professionale, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale. Requisito di idoneita' professionale, articolo 83, comma 1, lett. a) e comma 3, d. lgs. 50/2016): iscrizione negli appositi registri pubblici cui i soggetti, in relazione alla propria natura giuridica ed alle norme vigenti nello Stato di stabilimento, sono tenuti; III.1.2) Capacita' economica e finanziaria Criteri di selezione indicati nei documenti di gara III.1.3) Capacita' professionale e tecnica Criteri di selezione indicati nei documenti di gara III.1.5) Informazioni concernenti contratti d'appalto riservati No. III.2.1) Informazioni relative ad una particolare professione La prestazione del servizio e' riservata ad una particolare professione: no III.2.2) Condizioni di esecuzione del contratto d'appalto Condizioni di esecuzione indicate nel capitolato d'appalto III.2.3) Informazioni relative al personale responsabile dell'esecuzione del contratto d'appalto Obbligo di indicare i nomi e le qualifiche professionali del personale incaricato dell'esecuzione del contatto d'appalto: no. SEZIONE IV: PROCEDURA IV.1.1) Tipo di procedura: Procedura aperta IV.2.1) Pubblicazione precedente relativa alla stessa procedura: no IV.2.2) Termine per il ricevimento delle offerte: Data: 13/02/2018 Ora locale: 13,00 IV.2.4) Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte : Italiano IV.2.6) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta Durata in mesi: 6 (dal termine ultimo per il ricevimento delle offerte) IV.2.7) Modalita' di apertura delle offerte: Data: 14/02/2018 Ora locale: 9,00 Luogo: Sala riunioni ufficio contratti Varese via Luigi Sacco, 5. Informazioni relative alle persone ammesse e alla procedura di apertura: Il legale rappresentante o un rappresentante per ciascuna impresa partecipante munito di delega, nel caso non sia il legale rappresentante, rilasciata, senza formalita', dal legale rappresentante stesso. SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI VI.1) Informazioni relative alla rinnovabilita' Si tratta di un appalto rinnovabile: no VI.2) Informazioni relative ai flussi di lavoro elettronici Sara' accettata la fatturazione elettronica VI.3) Informazioni complementari: a) I soggetti interessati potranno formulare que b)Il contratto non contiene la clausola compromissoria; c) Corresponsione del contributo a pena di esclusione, a favore dell'ANAC, con le modalita' e per l'importo previsti nel disciplinare di gara; d) si procedera' all'aggiudicazione anche in presenza di una sola offerta valida; eIn caso di parita' di punteggio sara' preferita l'offerta che ha riportato il maggior punteggio nell'offerta tecnica; in caso di ulteriore parita' si procedera' mediante sorteggio; f) Saranno escluse le offerte economiche in aumento. g) Il concorrente dovra' indicare il domicilio eletto nonche' il numero di fax e l'indirizzo p.e.c. per le comunicazioni. Le comunicazioni, al di fuori della piattaforma Sintel, avverranno unicamente via p.e.c. ovvero, in caso di mancato funzionamento della casella p.e.c. del concorrente, mediante fax (vedi disciplinare di gara). VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso: TRIBUNALE AMMINISTRATIVO REGIONALE VIA CORRIDONI 39 MILANO 20122 Italia Indirizzo Internet:http://www.giustizia-amministrativa.it VI.4.3) Procedure di ricorso: a) Entro 30 giorni dalla pubblicazione del presente bando per motivi che ostano alla partecipazione; b) Entro 30 giorni dalla conoscenza della pubblicazione del provvedimento di ammissione/esclusione nel sito dell'amministrazione trasparente; c) Entro 30 giorni dalla conoscenza del provvedimento di aggiudicazione. VI.4.4) Servizio presso il quale sono disponibili informazioni sulle procedure di ricorso: VEDI PUNTI DI CONTATTO Varese Italia VI.5) Data di spedizione del presente avviso: 20/12/2017. Il dirigente capo Area VIII dott. ing. Giuseppe Longhi Il dirigente capo Area I dott. Francesco Fachini TX17BFF23205