Bando di gara - Procedura aperta - Servizio di gestione integrata dei
rifiuti urbani e igiene ambientale
Sezione I: Amministrazione aggiudicatrice
I.1) Comune di Gottolengo, Piazza XX Settembre, 1
Citta': Gottolengo Codice NUTS: ITC47 CAP 25023
Persona di contatto: geom. Roberto Mazzoletti - Telefono + 39
0309518750
E-mail: tecnico@gottolengo.com
Indirizzi internet: http://www.arca.lombardia.it
I.3) Comunicazione: L'accesso ai documenti di gara e' illimitato.
Ulteriori informazioni sono disponibili presso l'indirizzo
sopraindicato.
Le offerte vanno inviate: in versione elettronica all'indirizzo
(URL):
http://www.arca.regione.lombardia.it (menu "Accedi" e sottomenu
"Sintel") Sezione II: Oggetto
II.1) Entita' dell'appalto
II.1.1) Denominazione: Servizio di gestione integrata dei rifiuti
urbani e igiene ambientale dal 01.05.2018 al 30.04.2025 (7 anni) con
opzione rinnovo fino al 30.04.2028 (3 anni)
II.1.2) Codice CPV principale: 90.51.10.00, 90.51.20.00 e
90.61.00.00
II.1.3) Tipo di appalto: SERVIZI
II.2) Descrizione
II.2.3) Luogo di esecuzione: Codice NUTS: ITC47; in comune di
Gottolengo
II.2.4) Descrizione dell'appalto:
1) 578.158,61 Importo servizi annuale (importo soggetto a ribasso),
di cui:
2) 31.186,75 per ricavi attivita' di riciclo da riconoscere al
comune i cui prezzi unitari restano fissi e vincolanti (da detrarre
all'importo di cui al punto 1)
3) 500,00 Oneri di sicurezza da DUVRI non soggetti a ribasso (da
sommare all'importo di cui al punto 1).
4) 541.471,86 (1-2+3) Importo servizi annuale (al netto dei ricavi)
5) 578.658,61 (1+3) Importo totale compreso ricavi e Oneri di
sicurezza DUVRI.
Gli importi sono preventivati su base annuale.
II.2.5) Criteri di aggiudicazione:
1. Organizzazione del servizio di raccolta: 20
2. Miglioramento della funzionalita' e fruibilita' del Centro di
Raccolta: 25
3. Certificazioni: 5
4. Inserimento lavorativo di persone svantaggiate, sia certificate
ai sensi della L.381/91 che non certificate: 10
5. Impiego nei servizi di raccolta domiciliari di veicoli a basso
impatto ambientale: 10
6. Prezzo (Ribasso percentuale): 30
II.2.6) Valore stimato, IVA esclusa: 5.786.586,10 euro
II.2.7) Durata in mesi: 84
II.2.11) Informazioni relative alle opzioni: SI come da
disciplinare
II.2.14) Informazioni complementari
a) CIG: 7327132C98; pagamento contributo di euro 200,00 a favore di
ANAC; b) garanzia provvisoria, con efficacia di almeno 180 giorni; c)
obbligo sopralluogo assistito come da disciplinare di gara;
Sezione III: Informazioni di carattere giuridico, economico e
tecnico
III.1) Condizioni di partecipazione
III.1.1) Abilitazione all'esercizio dell'attivita' professionale
a) forma giuridica tra quelle ex art. 45, commi 1 e 2, del d.lgs.
n. 50 del 2016: iscrizione alla C.C.I.A.A. o altro registro ufficiale
per i concorrenti stabiliti in altri paesi della U.E; iscrizione
all'albo dei gestori ambientali come da disciplinare di gara;
b) per tutti gli operatori economici: assenza motivi di esclusione
ex art. 80 del d.lgs. n. 50 del 2016;
c) costituiscono motivi di esclusione i provvedimenti di cui
all'art. 80, comma 1, del d.lgs. n. 50 del 2016, relativi alle
persone fisiche di cui al comma 3, del medesimo articolo, attualmente
in carica; i motivi di esclusione di cui al comma 2 e al comma 5,
lettere d), e), g), l) e m), in quanto pertinenti e applicabili,
possono riferirsi ad uno dei soggetti del comma 3 dello stesso art.
80;
d) per le persone fisiche di cui alla lettera c), cessate dalla
carica nell'anno antecedente la data di pubblicazione del bando:
assenza motivi di esclusione ex art. 80, comma 1, del d.lgs. n. 50
del 2016;
e) assenza di situazioni art. 53, comma 16-ter, del d.lgs. n. 165
del 2001;
f) assenza partecipazione plurima art. 48, comma 7, d.lgs. n. 50
del 2016.
g) accettazione e impegno alla sottoscrizione del protocollo di
legalita'/patto di integrita' come da disciplinare di gara;
III.1.2) Capacita' economica e finanziaria
a) Una dichiarazione di almeno due istituti bancari;
b) fatturato generale aziendale conseguito complessivamente negli
ultimi 3 esercizi, per un importo non inferiore a euro 4.000.000,00;
quanto alla lettera a) (referenze bancarie), devono riferirsi
almeno alla mandataria e alla mandante piu' rilevante (almeno una
referenza bancaria ciascuna); quanto alla lettera b) (fatturato
aziendale), deve essere posseduto, in ogni caso, dalla mandataria in
misura maggiore rispetto a ciascuna mandante.
III.1.3) Capacita' tecnica
a) avvenuto svolgimento di servizi analoghi (servizi di punta) nei
3 anni antecedenti, di durata non inferiore al biennio continuativo,
secondo una delle seguenti opzioni, per un numero di utenze servite
non inferiore a:
a.1) 2.350, oggetto di un unico servizio analogo per un bacino
unitario;
a.2) 3.525, oggetto di non piu' di due servizi analoghi, per bacini
unitari;
Facoltativamente, possesso delle certificazioni di cui al punto
3.1.5 del disciplinare di gara.
Livelli minimi di capacita' eventualmente richiesti:
Nei R.T.I. il requisito di cui alla lettera a), puo' essere
apportato da qualunque operatore economico raggruppato; tuttavia il
requisito deve essere posseduto integralmente da un solo operatore
economico, come indicato nel disciplinare di gara;
III.2) Condizioni relative al contratto d'appalto
III.2.2) Condizioni di esecuzione del contratto d'appalto
a) pagamenti in conformita' a quanto previsto nel Capitolato
Speciale;
b) controversie contrattuali deferite all'Autorita' giudiziaria;
c) sono consentite modifiche non sostanziali, fino ad un massimo
del 10%;
d) l'aggiudicatario deve assumere gli addetti impiegati dal gestore
uscente;
e) l'aggiudicatario deve rimborsare il costo delle pubblicazioni.
Sezione IV: Procedura
IV.1.1) Tipo di procedura: Aperta
IV.2.2) Termine per il ricevimento delle offerte 06/02/2018, Ora:
12:00;
IV.2.7) Modalita' di apertura delle offerte: 07.02.2018, Ora:
09:00;
Luogo: come al punto I.1).
Sezione VI: Altre informazioni
VI.3) Informazioni complementari
a) appalto indetto con determinazione in data 16 maggio 2017 n.
178;
b) il procedimento si svolge attraverso l'utilizzo del della
Piattaforma telematica di e-procurement di proprieta' di ARCA
Lombardia, denominata "SINTEL", il cui accesso e' consentito
dall'apposito link presente all'indirizzo internet
http://www.arca.lombardia.it;
b.1) busta A - amministrativa: con tutta la documentazione diversa
dalle offerte;
b.2) busta B - offerta tecnica: con la documentazione prescritta
dal disciplinare di gara necessaria al fine di individuare gli
elementi di valutazione di cui al punto II.2.5), numeri 1, 2, 3, 4 e
5;
b.3) ) busta C - offerta economica: con l'offerta redatta mediante
dichiarazione di ribasso sui prezzi unitari dei servizi posti a base
di gara i quali concorrono alla formazione del corrispettivo per
l'esecuzione del servizio di cui al punto II.2.4), numero 1); ai
sensi dell'art. 95, comma 10, del d.lgs. n. 50 del 2016 l'offerta
deve essere corredata dalle indicazioni degli importi degli oneri di
sicurezza aziendali e della manodopera, propri dell'offerente quali
componenti interne del corrispettivo; il ribasso non si applica agli
oneri per interferenza, desumibili dal DUVRI di cui al punto II.2.4),
numero 4) e ai prezzi dei ricavi per l'attivita' di riciclo da
riconoscere al Comune di Gottolengo;
c) la valutazione delle offerte tecniche avviene a cura della
Commissione giudicatrice, come da disciplinare di gara;
d) aggiudicazione anche in presenza di una sola offerta valida;
e) gli operatori economici in R.T.I. devono dichiarare l'impegno a
costituirsi, il mandatario o capogruppo, i propri requisiti, le quote
di partecipazione o le prestazioni che ciascuno intende assumere;
f) i consorzi stabili e i consorzi di cooperative, se non eseguono
i servizi in proprio, devono indicare i consorziati esecutori e, per
questi, dichiarazioni dei requisiti del punto III.1.1);
g) ammesso avvalimento, alle condizioni del disciplinare di gara;
h) indicazione del domicilio eletto per le comunicazioni e
dell'indirizzo di posta elettronica e/o del numero di fax per le
predette comunicazioni;
i) e' richiesto il sopralluogo obbligatorio;
l) accettazione protocollo di legalita'/patto di integrita';
m) non e' richiesto il "PASSOE";
n) ogni informazione, modalita' di presentazione della
documentazione, di ammissione e di svolgimento del procedimento,
indicate nel disciplinare di gara;
o) RUP della Stazione appaltante: geom. Roberto Mazzoletti;
VI.4) Procedure di ricorso T.A.R. Lombardia, sede di Brescia
Il responsabile della stazione appaltante
geom. Roberto Mazzoletti
TX17BFF23724