TRENORD S.R.L.

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.2 del 5-1-2018)

 
          Bando di gara - Forniture - Direttiva 2014/25/UE 
 

  Sezione I: Ente aggiudicatore 
  I.1) Denominazione e indirizzi:  Trenord  Srl  -  Piazzale  Cadorna
14Milano20123ItaliaPersona di contatto:  dott.ssa  Sarah  Laquagni  -
Tel.:  +39  0285114250  -  E-mail:  trenord@legalmail.it   Fax:   +39
0285114621 - Codice  NUTS:  ITC4C  -  Indirizzi  Internet:  Indirizzo
principale:  http://www.trenord.it  -  Indirizzo   del   profilo   di
committente: http://www.trenord.it. 
  I.2) Appalto congiunto 
  I.3) Comunicazione: I documenti di gara  sono  disponibili  per  un
accesso gratuito, illimitato e diretto presso: http://www.trenord.it. 
  Ulteriori informazioni sono  disponibili  presso  altro  indirizzo:
Trenord Srl - Piazzale Cadorna - 14 - Milano, 20123 - Italia. Persona
di contatto: dott.ssa Sarah  Laquagni.  Tel.:  +39  0285114250E-mail:
trenord@legalmail.it. Fax: +39 0285114261- Codice NUTS: ITC4C. 
  Indirizzi Internet: Indirizzo principale: http://www.trenord.it. 
  Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate al seguente
indirizzo: Trenord Srl - Ufficio Protocollo - Milano 20123 - Italia -
Tel.:  +39  0285114658  -  E-mail:  trenord@legalmail.it   Fax:   +39
0285114261  -  Codice  NUTS:  ITC4C.  Indirizzi  Internet:  Indirizzo
principale: http://www.trenord.it. 
  I.6) Principali settori di attivita': Servizi ferroviari 
  Sezione II: Oggetto 
  II.1) Entita' dell'appalto 
  II.1.1) Denominazione: Fornitura di suole  in  ghisa  tipo  3.  CIG
73334087B8 
  Numero di riferimento: CIG 73334087B8 
  II.1.2) Codice CPV principale: 34631000 
  II.1.3) Tipo di appalto: Forniture 
  II.1.4) Breve descrizione: L'appalto ha ad oggetto la fornitura  di
circa 320.000 kg di suole in ghisa tipo 3  per  le  vetture  Trenord,
rispondenti alle specifiche tecniche allegate. 
  L'assegnazione avverra' mediante  procedura  negoziata  con  previa
indizione  di  gara  secondo  l'art.  124  del  D.Lgs.  50/2016,  con
aggiudicazione al prezzo piu' basso 
  La durata e' pari a 24 mesi, piu' eventuale opzione di 12 mesi  per
la fornitura di ulteriori 160.000 kg di suole. 
  La documentazione amministrativa e  tecnica  verra'  inviata  dalla
Committente  al  momento  della  Richiesta  di  Offerta,  che   sara'
trasmessa  alle  societa'  che,  ad  esito  della  corrente  fase  di
preselezione, risulteranno ammesse al prosieguo  della  procedura  di
gara. 
  Non e' prevista suddivisione in lotti,  in  quanto  non  si  reputa
conveniente, ne' da un punto di vista economico ne' da  un  punto  di
vista gestionale, la fornitura di un unico codice  materiale  tramite
contratti differenti. 
  Il trasporto del materiale verso  gli  impianti  della  Committente
sara' a cura e spese del Fornitore. 
  II.1.5) Valore totale stimato: Valore, IVA esclusa: 540 000.00 EUR 
  II.1.6) Informazioni relative ai lotti. Questo appalto e' suddiviso
in lotti: no 
  II.2) Descrizione 
  II.2.1) Denominazione: 
  II.2.2) Codici CPV supplementari 
  II.2.3) Luogo di esecuzione 
  Codice NUTS: ITC4 
  Luogo principale di  esecuzione:  Siti  produttivi  di  Trenord  in
Regione Lombardia. 
  II.2.4) Descrizione dell'appalto: Il D.Lgs. 50/16 parte  II  Titolo
VI - Sezioni dalla I alla III -  disciplina  la  presente  procedura.
L'offerta deve essere fatta pervenire all'indirizzo di cui al punto 1
del presente bando, Trenord -Ufficio Protocollo, a pena di esclusione
dalla gara, entro la data prevista al punto IV.2.2); all'esterno  del
plico dovra' essere riportato l'oggetto della gara e il relativo CIG.
E' possibile ottenere chiarimenti sulla presente  procedura  mediante
la proposizione di quesiti scritti da inoltrare al  Responsabile  del
Procedimento in  fase  di  affidamento  esclusivamente  a  mezzo  pec
all'indirizzo gare.trenord@legalmail.it entro il  giorno  26/01/2018.
Non  saranno,  pertanto,  fornite  risposte  ai   quesiti   pervenuti
successivamente al termine indicato. Le risposte  alle  richieste  di
chiarimenti  e/o  eventuali  ulteriori  informazioni  sostanziali  in
merito alla presente procedura, saranno pubblicate in  forma  anonima
nel sitowww.trenord.it alla sezione  bandi  e  gare  e  costituiranno
parte  integrante  della  documentazione  di   gara.   In   tema   di
avvalimento, si applica l'art. 89 del D.Lgs. n. 50/2016. 
  Stante l'art. 80 del D.Lgs. n. 50/2016 e nei  limiti  dello  stesso
sono  escluse  le  domande  in  caso  di  mancato  adempimento   alle
prescrizioni previste dal Codice degli Appalti e dal  Regolamento  di
Attuazione nonche' dai provvedimenti attuativi, in quanto applicabili
a Trenord ex art. 114 D.Lgs. 50/16, e da altre disposizioni di  legge
vigenti, nonche' nei casi di  incertezza  assoluta  sul  contenuto  o
sulla provenienza della domanda, per difetto di sottoscrizione  o  di
altri elementi essenziali ovvero in caso di non integrita' del  plico
contenente  l'offerta  o  la  domanda  di  partecipazione   o   altre
irregolarita'  relative  alla  chiusura  dei  plichi,  tali  da   far
ritenere, secondo le circostanze concrete, che sia stato  violato  il
principio di  segretezza  delle  offerte  e  in  ogni  caso  in  cui,
espletato  il  soccorso  istruttorio,  il  concorrente  non  provveda
all'integrazione della documentazione, costituendo  tale  circostanza
difetto di serieta' dell'offerta. Trenord Srl si riserva di escludere
le offerte formulate  da  raggruppamenti  sovrabbondanti  qualora  le
modalita'  di  costituzione  del  raggruppamento   rivelino   profili
anticoncorrenziali. In conformita' con quanto disposto  dall'art.  52
del D.Lgs. n. 50/16, il  concorrente  dovra'  indicare,  in  sede  di
offerta,  l'indirizzo  di  posta  elettronica  certificata   per   le
comunicazioni nonche'  il  numero  di  faxal  fine  dell'invio  delle
stesse. In caso di raggruppamenti temporanei, GEIE,  aggregazioni  di
imprese di rete o consorzi ordinari, anche se non  ancora  costituiti
formalmente,  la  comunicazione  inviata  al  mandatario  si  intende
validamente resa a tutti gli operatori economici ausiliari. 
  II.2.5) Criteri di aggiudicazione 
  I criteri indicati di seguito: Prezzo 
  II.2.6) Valore stimato 
  II.2.7) Durata del contratto d'appalto, dell'accordo quadro  o  del
sistema dinamico di acquisizione 
  Durata in mesi: 24 
  Il contratto d'appalto e' oggetto di rinnovo: no 
  II.2.9) Informazioni relative ai limiti al numero di candidati  che
saranno invitati a partecipare 
  II.2.10) Informazioni sulle varianti 
  Sono autorizzate varianti: no 
  II.2.11) Informazioni relative alle opzioni: Opzioni: si' 
  Descrizione delle opzioni: La durata del contratto  e'  pari  a  24
mesi;  e'  prevista,  come  disciplinata  in  contratto,  l'eventuale
opzione per la fornitura di ulteriori 160.000 kg  di  suole  per  una
durata pari a 12 mesi. 
  II.2.12) Informazioni relative ai cataloghi elettronici 
  II.2.13) Informazioni relative ai fondi dell'Unione europea 
  L'appalto e' connesso ad un progetto e/o  programma  finanziato  da
fondi dell'Unione europea: no 
  II.2.14) Informazioni complementari: Sezione III:  Informazioni  di
carattere giuridico, economico, finanziario e tecnico 
  III.1) Condizioni di partecipazione 
  III.1.1) Abilitazione all'esercizio  dell'attivita'  professionale,
inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o
nel registro commerciale 
  Elenco e breve descrizione delle condizioni: 
  a) Dichiarazione/i sostitutiva/e ai sensi del  D.P.R.  n.  445/2000
ovvero per i concorrenti  non  residenti  in  Italia,  documentazione
idonea  equivalente  secondo   la   legislazione   dello   Stato   di
appartenenza, con le quali illegale rappresentante del concorrente  o
suo procuratore: 
  1.1. Dichiara l'assenza delle cause di esclusione di  cui  all'art.
80 del D.Lgs. 50/2016  mediante  la  compilazione  del  modello  DGUE
scaricabile dal sito internet www.trenord.it 
  1.2. Inoltre: 
  b) Dichiara l'iscrizione nel registro delle imprese della Camera di
Commercio o in analogo  registro  dello  Stato  di  appartenenza  (se
imprenditore straniero) da cui risulti che l'impresa opera in settore
analogo a quello oggetto del presente  bando  di  gara,  mediante  la
compilazione    del    modello    CCIAA    scaricabile    dal    sito
internetwww.trenord.it 
  III.1.2) Capacita' economica e finanziaria 
  Elenco e breve descrizione dei criteri di selezione: 
  a) Allega dichiarazione resa ai sensi del D.P.R.  445/2000  con  la
quale  si  attesta  di  aver  realizzato  nel  triennio2014-2016   un
fatturato globale complessivo non inferiore  ad  €  800.000,00  (euro
ottocentomila/00); 
  b) Allega idonee dichiarazioni  rilasciate  da  almeno  2  istituti
bancari  operanti  in  ambito  UE,  da  cui  risulti  cheil  soggetto
concorrente abbia fatto fronte ai  suoi  impegni  con  regolarita'  e
puntualita',  nonche'  la  complessiva  solidita'   finanziaria   del
soggetto. Livelli minimi di capacita' eventualmente richiesti: 
  Relativamente al requisito di cui al punto III.1.2)  a,  lo  stesso
dovra' essere posseduto  in  misura  non  inferiore  al  60  %  dalla
capogruppo e comunque nella  misura  minima  del  20  %  dalle  altre
imprese che costituiscono il concorrente fatto salvo che il requisito
nel suo complesso debba essere posseduto dal raggruppamento  nel  suo
complesso. 
  In tutti i casi sopra indicati, in  caso  di  consorzio  stabile  o
consorzio di cooperative, si rinvia a quanto  disposto  dall'art.  47
del D.Lgs. n. 50/2016 in tema di possesso e  comprova  dei  requisiti
per la partecipazione alla gara. Tutti i restanti requisiti, ove  non
e' prevista la ripartizione tra mandante e mandatarie, devono  essere
posseduti interamente da tutti i soggetti componenti l'ATI. 
  III.1.3) Capacita' professionale e tecnica 
  Elenco e breve descrizione dei criteri di selezione: 
  a) Allega dichiarazione resa ai sensi del D.P.R.  445/2000  con  la
quale  si  attesta  di  aver  realizzato  nel  triennio2014-2016   un
fatturato specifico generato dalla produzione di suole in  ghisa  per
rotabili ferroviari di importo non inferiore  a  €  400.000,00  (euro
quattrocentomila/00); 
  b) Allega copia, per il materiale posto  a  base  di  gara,  di  un
Rapporto di Valutazione emesso a cura di un  VIS  che  certifichi  la
conformita' del prodotto alle specifiche e in merito al  processo  di
progettazione,    fabbricazione,    controllo    e    collaudo    dei
prodotti/materiali offerti, in conformita' a  quanto  definito  nelle
disposizioni  ANSF  per  gli  organi   di   sicurezza,   ovvero,   in
alternativa, allega dichiarazione resa ai sensi del  D.P.R.  445/2000
con la quale si impegna a fornire a Trenord tale  rapporto  entro  la
data di stipula del contratto e comunque non oltre  60  giorni  dalla
data di aggiudicazione definitiva. 
  In caso di aggiudicazione, dovra' essere presentata copia  conforme
all'originale del Rapporto di Valutazione. 
  c) Allega copia della certificazione  di  conformita'  del  proprio
sistema qualita' alle norme UNI  EN  ISO  9001:2015e  sue  successive
evoluzioni, rilasciata da organismi accreditati ACCREDIA o da un Ente
di  Accreditamento   europeo   firmatario   dell'Accordo   di   Mutuo
Riconoscimento, e relativa ad attivita' coerenti con  quelle  oggetto
di gara. 
  ovvero, in alternativa, 
  allega  copia  della  certificazione  di  conformita'  del  proprio
Sistema di gestione per la Qualita' alle norme UNIEN  ISO  9001:2008,
accompagnata  da  una   dichiarazione   -   corredata   da   apposita
dichiarazione  dell'ente  certificatore  -  di  avere  in  corso   la
certificazione alla nuova versione dell'ISO; in ogni caso, in caso di
stipula di contratto, al 15 settembre 2018 dovra' essere prodotta  la
versione  ISO  9001:2015,  a  pena  di  risoluzione  automatica   del
contratto con addebito dei danni. 
  d) Allega  la  certificazione,  a  cura  di  un  VIS  -  Valutatore
Indipendente della Sicurezza, del Sistema Gestione  delle  Competenze
conforme alla Procedura P096  di  Trenord;  l'eventuale  mancanza  di
detta certificazione deve essere corredata da  una  dichiarazione  di
"impegno formale, in caso di  aggiudicazione,  all'ottenimento  della
certificazione entro la data di stipula del contratto in  conformita'
alla procedura P096 paragrafo 6.7; 
  ovvero, in alternativa: 
  certificazione Sistema Gestione delle Competenze  a  cura  di  Ente
Terzo accreditato ISO 9001 per il settore22b "produzione di materiale
ferroviario e relativi accessori" con conformita' alla norma UNI  CEI
EN ISO/IEC17021 ultima edizione  "Requisiti  per  gli  organismi  che
forniscono  audit  e  certificazione   di   sistemi   di   gestione";
l'eventuale mancanza di detta certificazione deve essere corredata da
una dichiarazione di "impegno formale,  in  caso  di  aggiudicazione,
all'ottenimento della certificazione entro la  data  di  stipula  del
contratto in conformita' alla procedura P096 paragrafo 6.7; 
  ovvero, in alternativa: 
  copia della certificazione IRIS in corso di  validita';  in  questo
caso l'operatore economico dovra' trasmettere le seguenti evidenze: 
  i) certificato IRIS rilasciato da Ente Terzo; 
  ii) inclusione del proprio SGC nei processi certificati IRIS; 
  iii) albo operatori abilitati gestito tramite  SGC  che  garantisca
l'impiego di personale abilitato in applicazione al contratto; 
  Livelli minimi di capacita' eventualmente richiesti: 
  Relativamente al requisito di cui al punto III.1.3)  a,  lo  stesso
dovra' essere posseduto  in  misura  non  inferiore  al  60  %  dalla
capogruppo e comunque nella  misura  minima  del  20  %  dalle  altre
imprese che costituiscono il concorrente fatto salvo che il requisito
nel suo complesso debba essere posseduto dal raggruppamento  nel  suo
complesso. 
  In tutti i casi sopra indicati, in  caso  di  consorzio  stabile  o
consorzio di cooperative, si rinvia a quanto  disposto  dall'art.  47
del D.Lgs. n. 50/2016 in tema di possesso e  comprova  dei  requisiti
per la partecipazione alla gara. Tutti i restanti requisiti, ove  non
e' prevista la ripartizione tra mandante e mandatarie, devono  essere
posseduti interamente da tutti i soggetti componenti l'ATI. 
  III.1.4) Norme e criteri oggettivi di partecipazione 
  III.1.5) Informazioni concernenti contratti d'appalto riservati 
  III.1.6)  Cauzioni  e  garanzie  richieste:  La  costituzione   del
deposito cauzionale a  garanzia  dell'offerta  sara'  richiesta  alle
societa'  che,  ad  esito  della  corrente  fase   di   preselezione,
risulteranno  ammesse  al  prosieguo  della  procedura  di  gara.  Le
modalita'  di  costituzione  saranno  disciplinate  nella   richiesta
d'offerta che  verra'  inviata  a  tali  societa'.  Si  precisa  che,
trattandosi di procedura esperita da impresa pubblica appartenente ai
c.d. settori speciali, non trova  applicazione  il  disposto  di  cui
all'art. 93, comma 7, del D.Lgs. 50/2016; non sara'  dunque  ammesso,
per gli operatori economici in possesso di certificazione del sistema
di qualita' aziendale e/o delle  altre  certificazioni  citate  dalla
richiamata disposizione normativa, il beneficio della  riduzione  del
50 % dell'importo della garanzia provvisoria e definitiva. 
  III.1.7) Principali modalita' di finanziamento e di  pagamento  e/o
riferimenti alle disposizioni applicabili in materia: Fondi propri di
esercizio. 
  III.1.8) Forma giuridica che dovra' assumere il  raggruppamento  di
operatori  economici  aggiudicatario  dell'appalto:  Sono  ammessi  a
partecipare alla gara tutti  i  soggetti  indicati  all'art.  45  del
D.Lgs. 50/2016. Al  momento  della  presentazione  della  domanda  di
partecipazione, i soggetti di cui all'art. 45, comma 1,lettere d), e)
ed f) del D.Lgs.  50/2016  potranno  non  essere  ancora  formalmente
costituiti, ma a condizione che l'offerta contenga l'impegno che,  in
caso di aggiudicazione, le stesse  imprese  costituiranno  l'ATI,  il
consorzio o il GEIE, e conferiranno mandato collettivo  speciale  con
rappresentanza ad una di esse, espressamente indicata  e  qualificata
come mandataria o capogruppo, la quale  stipulera'  il  contratto  in
nomee per conto proprio e delle mandanti. In caso di consorzi di  cui
all'art. 45, comma 1, lett. b)  e  c)  del  D.Lgs.50/2016,  l'offerta
dovra' contenere l'indicazione dei consorziati esecutori 
  III.2) Condizioni relative al contratto d'appalto 
  III.2.2) Condizioni di esecuzione del contratto d'appalto: 
  III.2.3)   Informazioni   relative   al   personale    responsabile
dell'esecuzione del contratto d'appalto 
  Sezione IV: Procedura 
  IV.1) Descrizione 
  IV.1.1) Tipo di procedura: Procedura negoziata con previo avviso di
indizione di gara 
  IV.1.3) Informazioni su un accordo quadro o un sistema dinamico  di
acquisizione 
  IV.1.4)  Informazioni  relative  alla  riduzione  del   numero   di
soluzioni o di offerte durante la negoziazione o il dialogo 
  IV.1.6) Informazioni sull'asta elettronica 
  IV.1.8) Informazioni relative all'accordo  sugli  appalti  pubblici
(AAP) 
  L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti pubblici: no 
  IV.2) Informazioni di carattere amministrativo 
  IV.2.1) Pubblicazione precedente relativa alla stessa procedura 
  IV.2.2) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di
partecipazione 
  Data: 06/02/2018 Ora locale: 12:00 
  IV.2.3) Data stimata di spedizione  ai  candidati  prescelti  degli
inviti a presentare offerte o a partecipare 
  IV.2.4) Lingue utilizzabili per la presentazione  delle  offerte  o
delle domande di partecipazione: 
  Italiano 
  IV.2.6) Periodo minimo durante il quale  l'offerente  e'  vincolato
alla propria offerta 
  Durata in mesi: 6 (dal termine  ultimo  per  il  ricevimento  delle
offerte) 
  IV.2.7) Modalita' di apertura delle offerte 
  Sezione VI: Altre informazioni 
  VI.1) Informazioni relative alla rinnovabilita': Si  tratta  di  un
appalto rinnovabile: no 
  VI.2) Informazioni relative ai flussi di lavoro elettronici 
  VI.3) Informazioni complementari: 
  1) Si precisa che l'importo complessivo dell'appalto, a misura,  e'
pari ad € 540.000,00 (eurocinquecentoquaranta/00)+IVA,  ed  e'  cosi'
suddiviso: 
  € 300.000,00 (euro trecentomila/00) + IVA per la fornitura base  di
24 mesi; 
  € 150.000,00  (euro  centocinquantamila/00)  +  IVA  per  eventuale
opzione di 12 mesi; 
  € 90.000,00 (euro novantamila/00) + IVA per eventuale aumento  fino
ad un massimo del 20%. 
  Non sono previsti oneri per la sicurezza. 
  2) Ai sensi del D.Lgs. 196/2003, si informa che i  dati  comunicati
dai concorrenti verranno utilizzati solo per  le  finalita'  connesse
all'espletamento della procedura di gara e verranno comunque trattati
in modo tale da garantirne la riservatezza e la sicura conservazione. 
  3) La Stazione Appaltante, in ottemperanza alle previsioni  di  cui
all'art. 1, comma 32dellaL.190/2012, provvedera'  alla  pubblicazione
nel  proprio  sito  web  istituzionale  delle  informazioni  inerenti
ledomande di partecipazione relative all'espletamento della  presente
procedura. 
  4) Le spese per  la  pubblicazione  sulla  Gazzetta  ufficiale  del
presente bando di  gara  sono  rimborsate  alla  stazione  appaltante
dall'aggiudicatario    entro    il    termine    di     60     giorni
dall'aggiudicazione: a tal fine Trenord provvedera' alla fatturazione
nei confronti del Soggetto Aggiudicatario e tale fatturazione  potra'
essere compensata con i pagamenti dovuti al  Soggetto  Aggiudicatario
medesimo per l'esecuzione dell'appalto. 
  5) Il presente bando di gara  non  vincola  in  alcun  modo  questa
societa' che si riserva di annullare in qualsiasi  momento  la  gara,
ne'  determinano  pertanto  l'insorgere  di   eventuali   diritti   e
aspettative di sorta al riguardo da parte dei candidati. 
  6) Decorsi 6 (sei) mesi dal termine di presentazione delle  offerte
senza che Trenord abbia  provveduto  all'aggiudicazione,  i  soggetti
offerenti e Trenord si  potranno  ritenere  svincolati  da  qualsiasi
impegno. Trenord si  riserva  la  facolta'  di  contattare  il  primo
classificato e, previo eventuale aggiornamento del prezzo,  invitarlo
a confermare l'offerta presentata.  In  caso  di  diniego  del  primo
classificato  si  riserva  la  facolta'  di  rivolgersi  al   secondo
classificato e, di seguito, agli altri in graduatoria. 
  7) La Stazione Appaltante si riserva di negoziare. 
  8) Il subappalto e' ammesso con le modalita' di  cui  all'art.  105
D.Lgs. 50/16. 
  9)  Non  sono   ammesse   offerte   in   aumento.   Si   procedera'
all'aggiudicazione anche in presenza  di  una  sola  offerta  valida,
sempre che sia ritenuta congrua e conveniente. 
  10) Responsabile del procedimento in fase di affidamento: ing. Dino
Simeoni. 
  11)  Responsabile  del  procedimento  in  fase  di  esecuzione  del
servizio: Ing. Massimiliano Serafini. 
  12) Responsabile per il diritto di accesso  agli  atti:  avv.  Yari
Mori. 
  VI.4) Procedure di ricorso 
  VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso 
  T.A.R. LOMBARDIA MILANO Italia 
  VI.4.2) Organismo responsabile delle procedure di mediazione 
  VI.4.3) Procedure di ricorso 
  VI.4.4) Servizio presso  il  quale  sono  disponibili  informazioni
sulle procedure di ricorso 
  TAR MILANO - Italia 
  VI.5) Data di spedizione del presente avviso: 29/12/2017 

                           Un procuratore 
                       dott. ing. Dino Simeoni 

 
TX18BFM237
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.