COMUNE DI VARESE

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.14 del 2-2-2018)

 
Bando di gara per  la  realizzazione  di  piste  ciclopedonali  e  di
               percorsi ciclabili nel Comune di Varese 
 

  SEZIONE I: DENOMINAZIONE INDIRIZZI E PUNTI DI CONTATTO 
  Denominazione Ufficiale: Comune di Varese, via Luigi Sacco 5, 21100
VARESE;  Responsabile  Unico  del  Procedimento:  Dott.  Ing.   Marco
Brolpito; Attivita' Strade, Segnaletica, Suolo pubblico e  Fognatura;
Punti di contatto: per questioni di tipo tecnico:  Attivita'  Strade,
Segnaletica, Suolo pubblico e Fognatura; Dott. Ing.  Marco  Brolpito,
tel. 0332 255221; e-mail: marco.brolpito@comune.varese.it; Dott. Ing.
Giorgio      Calone,       tel.       0332       255291;       e-mail
giorgio.calone@comune.varese.it; per questioni di  tipo  procedurale:
Sezione  Centrale  Unica  di  Committenza  -  Attivita'   Appalti   e
Contratti, pec contratti@comune.varese.legalmail.it; Fax 0332 255264;
Dott. Graziano Visconti, Capo Sezione,  tel.  0332  255289;  Dott.ssa
Mara      Cicchiello,      tel.       0332       255369;       e-mail
mara.cicchiello@comune.varese.it;     Profilo     di     committente:
http://www.comune.varese.it/bandi-di-gara-ar; Il capitolato d'oneri e
la documentazione  di  gara  sono  disponibili  presso:  I  punti  di
contatto sopra indicati; Le offerte vanno inviate: a COMUNE DI VARESE
tramite la piattaforma SINTEL di Regione Lombardia come previsto  dal
disciplinare  di  gara;  Punti  di   contatto   piattaforma   Sintel:
Funzionalita'  «Comunicazioni  della  procedura»  della   piattaforma
SINTEL    -    Milano    -    ITALIA    -     Indirizzo     internet:
http://www.arca.regione.lombardia.it; Atto di validazione: il 
  sottoscritto  dal  RUP  in  data  20.10.2017;  Soggetti  ammessi  a
partecipare: i soggetti di cui all'articolo 45  del  d.lgs.  50/2016;
Tipo di amministrazione aggiudicatrice: Autorita' regionale o locale; 
  SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO 
  II.1.1) Denominazione  conferita  all'appalto  dall'amministrazione
aggiudicatrice: Appalto per la realizzazione di piste ciclopedonali e
di percorsi ciclabili nel comune di Varese;II.1.2) Tipo  di  appalto:
appalto di lavori; Luogo principale di esecuzione: Comune di  Varese;
Codice NUTS: ITC41; II.1.5) Breve descrizione dell'appalto: l'appalto
ha per oggetto lavori  di  realizzazione  di  piste  ciclopedonali  e
percorsi ciclabili nel Comune di Varese;  Categorie  di  lavorazione:
categoria prevalente OG3, cl. III; categoria scorporabile OS18-A, cl.
I; meglio descritte  nel  progetto  esecutivo,  cui  si  fa  espresso
rinvio; II.1.6) CPV: 45233162-2; II.1.9) Ammissibilita' di  varianti:
NO; II.2.1) Quantitativo  o  entita'  totale:  L'importo  complessivo
dell'appalto e' pari ad € 998.000,00, importo dei lavori  soggetto  a
ribasso: Euro 991.000,00; oneri  per  la  sicurezza  non  soggetti  a
ribasso:   Euro   7.000,00,   da   contabilizzarsi;   II.3)    durata
dell'appalto: 240 giorni naturali e consecutivi. 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO 
  III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste: Cauzione  provvisoria  pari
al 2% dell'importo posto a base di gara;;  III.1.3)  Forma  giuridica
che  dovra'  assumere  il  raggruppamento  di   operatori   economici
aggiudicatario dell'appalto: Mandato collettivo con rappresentanza  -
art. 48 del D.Lgs. 18.4.2016  n.  50  (vedi  disciplinare  di  gara);
III.2.1) Situazione personale degli operatori: a) requisiti di ordine
generale: non trovarsi in alcuna delle situazioni di esclusione dalla
partecipazione alla gara previste dall'art. 80, del D.Lgs. n. 50/2016
e dalle altre norme che sanciscono l'incapacita' di  contrattare  con
la pubblica amministrazione; b) requisiti di idoneita' professionale:
essere iscritto alla C.C.I.A.A. o registro equivalente nei paesi U.E,
per l'esercizio di attivita' oggetto del presente  appalto;  tipo  di
prove richieste:  dichiarazione  sostitutiva  (vedi  disciplinare  di
gara); III.2.3) Capacita' tecnica: vedi disciplinare di gara, cui  si
fa  espresso  rinvio;  tipo   di   prove   richieste:   dichiarazione
sostitutiva  (vedi  disciplinare  di  gara);  Per  le  A.T.I.   (vedi
disciplinare di gara); 
  SEZIONE IV: PROCEDURA 
  IV.1.1)   Tipo   di   procedura:   Aperta;   IV.2.1)   Criteri   di
aggiudicazione: minor prezzo ai sensi dell'art. 95 - comma 4 -  lett.
a)  D.lgs.  n.  50/2016  da  determinarsi  mediante   ribasso   unico
percentuale sui prezzi  di  cui  al  relativo  elenco  prezzi/computo
metrico  estimativo;  IV.3.1)   Numero   CIG:   736495377A;   IV.3.3)
Condizioni  per  ottenere  il  capitolato:  profilo  di  committente:
http://www.comune.varese.it/bandi-di-gara-ar; IV.3.4) Termine per  il
ricevimento delle offerte o delle domande di partecipazione:  lunedi'
05.03.2018, ore 12,00; 
  IV.3.6) Lingue utilizzabili per  la  presentazione  delle  offerte:
Italiano; IV.3.7) Periodo minimo  durante  il  quale  l'offerente  e'
vincolato alla propria offerta: Periodo in giorni: 180  (dal  termine
ultimo per  il  ricevimento  delle  offerte);  IV.3.8)  Modalita'  di
apertura delle offerte: martedi' 06.03.2018, ore  9.00;  Luogo:  Sala
riunioni municipio di Varese,  via  L.  Sacco  5  -  Varese;  Persone
ammesse  ad   assistere   all'apertura   delle   offerte:   si'.   Un
rappresentante per ciascuna impresa partecipante  munito  di  delega,
nel  caso  non  sia  il  legale  rappresentante,  rilasciata,   senza
formalita', dal legale rappresentante stesso; 
  SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI 
  VI.1)  Trattasi  di  appalto  periodico:  NO;  VI.3)   Informazioni
complementari: I soggetti interessati potranno  formulare  quesiti  e
richiedere chiarimenti esclusivamente per iscritto  per  mezzo  della
piattaforma    SINTEL,    oppure     via     p.e.c.     all'indirizzo
contratti@comune.varese.legalmail.it  ovvero  via  mail  al  servizio
indicato al n. I.1. Le richieste di  chiarimento  dovranno  pervenire
non oltre le ore 12,00 del 28.02.2018 (a pena di irricevibilita'). Le
eventuali  risposte  saranno  inoltrate  sempre  per  iscritto,   via
piattaforma SINTEL  ovvero  via  p.e.c  ,  entro  le  ore  12,00  del
01.03.2018, e saranno rese disponibili sul profilo di  committente  e
nella piattaforma SINTEL, in pari data agli aventi  interesse.  (vedi
disciplinare di gara);b) Ogni informazione, specificazione, modalita'
di   presentazione   della   documentazione   per   l'ammissione    e
dell'offerta, modalita' di aggiudicazione, indicate nel  disciplinare
di  gara,  parte  integrante  e  sostanziale  del   presente   bando,
disponibile, unitamente ai modelli per le dichiarazioni, con  accesso
libero all'indirizzo internet http://www.arca.SINTEL.it (art. 74  del
D.Lgs. 18.4.2016 n. 50). I documenti potranno anche essere  scaricati
dal sito internet indicato al punto  I.1;c)  Ai  sensi  dell'art.  35
comma 18 del D.Lgs. 18.4.2016 n.  50  all'appaltatore  sara'  erogata
un'anticipazione pari al 20% calcolato sull'importo contrattuale  dei
lavori;d) Il procedimento si svolge  attraverso  l'utilizzazione  del
sistema telematico di Arca SpA, denominato «SINTEL», il  cui  accesso
e'   consentito   collegandosi   al   sito    di    ARCA    LOMBARDIA
www.arca.regione.lombardia.it.. Mediante tale piattaforma  telematica
verranno  gestite  le  fasi  di  pubblicazione  della  procedura,  di
presentazione, analisi, valutazione dell'offerta  ed  aggiudicazione,
oltre che le comunicazioni e gli scambi di informazioni. Le modalita'
tecniche  per  l'utilizzo  di  SINTEL  sono  contenute  nell'apposito
manuale per gli operatori  economici  pubblicato  sul  sito  di  Arca
Lombardia: «Modalita' tecniche di utilizzo della piattaforma SINTEL»,
ove sono descritte in  particolare  le  informazioni  riguardanti  la
Piattaforma di Intermediazione telematica, la  dotazione  informatica
necessaria  per  la  partecipazione  alla  presente   procedura,   la
registrazione alla Piattaforma e  la  forma  delle  comunicazioni  da
utilizzare per la presente procedura- ulteriori info: dott.  Graziano
Visconti,            tel             0332-255289,             e-mail:
graziano.visconti@comune.varese.it;e) Il contratto  non  contiene  la
clausola compromissoria;f) Corresponsione del contributo  a  pena  di
esclusione, a favore dell'A.N.AC: € 80,00 (vedi disciplnare di gara);
g) Il subappalto e' ammesso dall'art. 105 del D.Lgs. 18.4.2016 n.  50
nella misura del 30% dell'importo del contratto; ai  sensi  dell'art.
105, comma 5, del d.lgs. n. 50/2016, le lavorazioni appartenenti alla
categoria scorporabile OS18-A, possono essere subappaltate nei limiti
del 30% dell'importo della categoria medesima;h) L'avvalimento  delle
lavorazioni appartenenti alla categoria prevalente  OG3,  e'  ammesso
con le modalita' di cui all'art. 89 del D.Lgs. 18.4.2016  n.  50.  Ai
sensi dell'art. 89, comma 11, del Codice dei contratti  pubblici,  e'
vietato l'avvalimento per le lavorazioni appartenenti alla  categoria
scorporabile OS18-A;i)  Si  procedera'  all'aggiudicazione  anche  in
presenza di una sola offerta valida;l) In caso di offerte  uguali  si
procedera' mediante sorteggio ai  sensi  dell'art.  77  del  R.D.  n.
827/24; m)  saranno  escluse  le  offerte  economiche  in  aumento;n)
L'Amministrazione appaltante si riserva la facolta'  di  revocare  in
ogni momento l'intera procedura per sopravvenute ragioni di  pubblico
interesse o  per  la  modifica  delle  circostanze  di  fatto  o  dei
presupposti giuridici su cui la procedura si basa;o)  Il  concorrente
dovra' indicare il domicilio eletto nonche' il numero  di  telefax  e
l'indirizzo p.e.c. per le  comunicazioni.  Le  comunicazioni,  al  di
fuori della  piattaforma  SINTEL  avverranno  unicamente  via  p.e.c.
ovvero in caso di mancato  funzionamento  della  casella  p.e.c.  del
concorrente, mediante fax;p) la stazione  appaltante  si  riserva  di
procedere alla consegna dei lavori in pendenza  di  stipulazione  del
contratto, una volta divenuta  efficace  l'aggiudicazione;q)  offerte
anomale:  esclusione  automatica  delle  offerte  anomale  ai   sensi
dell'art. 97 -comma 2 - del D. Lgs. n. 50/2016  con  ribasso  pari  o
superiore alla soglia di anomalia individuata con i metodi di cui  al
medesimo comma, sempre che il numero delle offerte ammesse sia pari o
superiore  a  10;I   dati   personali   acquisiti   obbligatoriamente
dall'Amministrazione ai  fini  della  valutazione  dei  requisiti  di
partecipazione delle ditte, ai sensi del D.Lgs.  30.06.2003  n.  196,
saranno  raccolti  e  conservati  presso  l'Ufficio   Contratti   per
finalita' inerenti l'aggiudicazione e la gestione del  contratto,  si
precisa che il trattamento dei  dati  personali  sara'  improntato  a
liceita'  e  a  correttezza  nella  piena  tutela  del  diritto   dei
concorrenti e della loro riservatezza.Il disciplinare di gara  con  i
relativi allegati ed il capitolato d'appalto - per quanto  richiamato
- fanno parte ad ogni effetto del presente bando; 
  VI.4) PROCEDURE DI RICORSO: VI.4.1)  Organismo  responsabile  delle
procedure di ricorso: TAR (Tribunale Amministrativo Regionale) per la
Lombardia, sede di Milano - Via Corridoni 39 - 20122 Milano- ITALIA -
Telefono:     +39      027605321      -      Indirizzo      internet:
http://www.giustizia-amministrativa.it - Fax: +390276053246;  VI.4.2)
Presentazione  di  ricorso:  Informazioni  precise  sui  termini   di
presentazione di ricorso: a) Entro 30 giorni dalla pubblicazione  del
presente bando per motivi che ostano alla partecipazione;b) Entro  30
giorni dalla conoscenza del provvedimento di  ammissione/  esclusione
di cui all'art. 29, comma 1, del  d.lgs.  n.  50/2016;  c)  Entro  30
giorni dalla conoscenza del provvedimento di aggiudicazione.  VI.4.3)
Servizio  presso  il  quale  sono  disponibili   informazioni   sulla
presentazione  di  ricorso:  vedi  punti   di   contatto.   Data   di
pubblicazione sul profilo di committente: 01.02.2018. 

                      Il dirigente capo area X 
                dott. arch. Franco Andreoli Andreoni 
                      Il dirigente capo area I 
                       dott. Francesco Fachini 

 
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