Bando di gara - Servizi di pubblica utilita' - Direttiva 2014/25/UE Sezione I: Ente aggiudicatore I.1) Denominazione e indirizzi: Poste Italiane S.p.A. - ACQUISTI. Viale Asia 90. Roma - 00144 - Italia. E-mail: info@posteprocurement.it Codice NUTS: IT. Indirizzi Internet. Indirizzo principale: http://www.poste.it Indirizzo del profilo di committente: http://www.posteprocurement.it. I.3) Comunicazione: L'accesso ai documenti di gara e' limitato. Ulteriori informazioni sono disponibili presso: http://www.posteprocurement.it. Ulteriori informazioni sono disponibili presso l'indirizzo sopraindicato. Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate all'indirizzo sopraindicato I.6) Principali settori di attivita': Servizi postali Sezione II: Oggetto II.1) Entita' dell'appalto II.1.1) Denominazione: Evoluzione dei sistemi di sportello di Poste Italiane: Service Delivery Platform, Order Management Postale, Sistemi di Vendita e Controllo della Rete Commerciale e Nuovo Quadro d'Insieme II.1.2) Codice CPV principale 72262000 II.1.3) Tipo di appalto: Servizi II.1.4) Breve descrizione: Appalto ai sensi del D.Lgs. 50/2016 e smi - Procedura aperta in modalita' telematica per l'istituzione di un Accordo Quadro per la fornitura di servizi di supporto specialistico per l'evoluzione dei sistemi di sportello di Poste Italiane: Service Delivery Platform, Order Management Postale, Sistemi di Vendita e Controllo della Rete Commerciale e Nuovo Quadro d'Insieme, suddivisa in due lotti non cumulabili: Lotto 1: Servizi di supporto specialistico per l'evoluzione della piattaforma Service Delivery Platform; Lotto 2: Servizi di supporto specialistico per l'evoluzione sistemi di accettazione e direzionali: Order Management Postale, Sistemi di Vendita e Controllo della Rete Commerciale e Nuovo Quadro d'Insieme. Le caratteristiche del servizio sono dettagliatamente riportate nel Capitolato Speciale d'Oneri (CSO). II.1.5) Valore totale stimato. Valore, IVA esclusa: 21.540.750,00 EUR II.1.6) Informazioni relative ai lotti. Questo appalto e' suddiviso in lotti: si'. Le offerte vanno presentate per numero massimo di lotti: 2. Numero massimo di lotti che possono essere aggiudicati a un offerente: 1. II.2.1) Denominazione: Accordo Quadro per la fornitura di servizi di supporto specialistico per l'evoluzione dei sistemi di sportello di Poste Italiane: Service Delivery Platform Lotto n.: 1 II.2.2) Codici CPV supplementari 72262000 II.2.3) Luogo di esecuzione. Codice NUTS: IT II.2.4) Descrizione dell'appalto: Appalto ai sensi del D.Lgs. 50/2016 - Procedura aperta in modalita' telematica per l'istituzione di un "Accordo Quadro per la fornitura di servizi di supporto specialistico per l'evoluzione dei sistemi di sportello di Poste Italiane: Service Delivery Platform, - Lotto1" II.2.5) Criteri di aggiudicazione. Il prezzo non e' il solo criterio di aggiudicazione e tutti i criteri sono indicati solo nei documenti di gara II.2.6) Valore stimato. Valore, IVA esclusa: 13.970.000,00 EUR II.2.7) Durata del contratto d'appalto, dell'accordo quadro o del sistema dinamico di acquisizione. Durata in mesi: 30. Il contratto d'appalto e' oggetto di rinnovo: no II.2.10) Informazioni sulle varianti. Sono autorizzate varianti: no II.2.11) Informazioni relative alle opzioni. Opzioni: no II.2.13) Informazioni relative ai fondi dell'Unione europea. L'appalto e' connesso ad un progetto e/o programma finanziato da fondi dell'Unione europea: no II.2.1) Denominazione: Forn. serv. di supp. specialistico per l'evoluzione dei sist. di sportello di Poste Italiane: Order Management Postale, Sistemi di Vendita e Controllo della Rete Commerciale e Nuovo Quadro d'Insieme. Lotto n.: 2 II.2.2) Codici CPV supplementari 72262000 II.2.3) Luogo di esecuzione. Codice NUTS: IT II.2.4) Descrizione dell'appalto: Appalto ai sensi del D.Lgs. 50/2016 - Procedura aperta in modalita' telematica per l'istituzione di un "Accordo Quadro per la fornitura di servizi di supporto specialistico per l'evoluzione dei sistemi di sportello di Poste Italiane: Order Management Postale, Sistemi di Vendita e Controllo della Rete Commerciale e Nuovo Quadro d'Insieme - Lotto 2" II.2.5) Criteri di aggiudicazione. Il prezzo non e' il solo criterio di aggiudicazione e tutti i criteri sono indicati solo nei documenti di gara II.2.6) Valore stimato. Valore, IVA esclusa: 7.570.750,00 EUR II.2.7) Durata del contratto d'appalto, dell'accordo quadro o del sistema dinamico di acquisizione. Durata in mesi: 30. Il contratto d'appalto e' oggetto di rinnovo: no II.2.10) Informazioni sulle varianti. Sono autorizzate varianti: no II.2.11) Informazioni relative alle opzioni. Opzioni: no II.2.13) Informazioni relative ai fondi dell'Unione europea. L'appalto e' connesso ad un progetto e/o programma finanziato da fondi dell'Unione europea: no Sezione III: Informazioni di carattere giuridico, economico, finanziario e tecnico III.1.1) Abilitazione all'esercizio dell'attivita' professionale, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale. Elenco e breve descrizione delle condizioni: a) Iscrizione C.C.I.A.A. o organismo equipollente in caso di Imprese appartenenti all'UE; b) Insussistenza di tutti i motivi di esclusione di cui all'art. 80 D.Lgs. 50/2016 come richiamato dall'art. 133 co. 1di detto decreto; III.1.2) Capacita' economica e finanziaria. Elenco e breve descrizione dei criteri di selezione: c) Fatturato specifico relativo a: c1) Lotto 1: Forniture di Servizi di Sviluppo software e/o Manutenzione Evolutiva per soluzioni di front end e back end, utilizzate su un numero minimo di 300 filiali, che prevedano la gestione transazionale e la movimentazione di prodotti/servizi finanziari. Tali servizi devono essere realizzati negli ultimi tre esercizi di bilancio approvati alla data di scadenza della presentazione della domanda di partecipazione/offerta, che non dovra' essere inferiore complessivamente a EURO 8.000.000,00. c2) Lotto 2: Forniture di Servizi di Sviluppo software e/o Manutenzione Evolutiva per soluzioni di front end e back end utilizzate su un numero di almeno 500 punti vendita, che prevedano la gestione transazionale e movimentazione di prodotti. Tali servizi devono essere realizzati negli ultimi tre esercizi di bilancio approvati alla data di scadenza della presentazione della domanda di partecipazione/offerta, che non dovra' essere inferiore complessivamente a EURO 4.500.000,00. In caso di partecipazione ad entrambi i lotti, l'Impresa/RTI/Consorzio partecipante dovra' possedere il fatturato richiesto per ciascun Lotto. III.1.3) Capacita' professionale e tecnica. Elenco e breve descrizione dei criteri di selezione: d) Elenco forniture: d1) che concorrono a formare almeno l'80% del fatturato specifico di cui alla lettera c1), in ordine decrescente di valore, relative ai bilanci di cui alla stessa lettera c1), con l'indicazione per ciascuna, del committente, del periodo di riferimento, della durata complessiva, dell'importo complessivo e del relativo importo annuo, dell'oggetto del servizio (descritto, pur sinteticamente, con sufficiente chiarezza) - indicare forniture chiaramente identificate e verificabili; d2) che concorrono a formare almeno l'80% del fatturato specifico di cui alla lettera c2), in ordine decrescente di valore, relative ai bilanci di cui alla stessa lettera c2), con l'indicazione per ciascuna, del committente, del periodo di riferimento, della durata complessiva, dell'importo complessivo e del relativo importo annuo, dell'oggetto del servizio (descritto, pur sinteticamente, con sufficiente chiarezza) - indicare forniture chiaramente identificate e verificabili. In caso di partecipazione ad entrambi i lotti, l'Impresa/RTI/Consorzio dovra' fornire l'elenco forniture richiesto per ciascun Lotto. e) e1) Almeno 1 fornitura di cui al punto d1) deve essere di valore non inferiore a Euro 400.000,00 (Lotto 1); e2) Almeno 1 fornitura di cui al punto d2) deve essere di valore non inferiore a Euro 250.000,00 (Lotto 2); In caso di partecipazione ad entrambi i lotti, l'Impresa/RTI/Consorzio dovra' possedere sia il requisito di cui al punto e1) sia il requisito di cui al punto e2). f) Disponibilita' di almeno una sede sul territorio nazionale alla data di scadenza della presentazione della domanda di partecipazione/offerta. In caso di partecipazione ad entrambi i lotti l'Impresa/RTI/Consorzio dovra' possedere almeno una sede di cui al punto f); g) Per ciascun Lotto: Possesso della certificazione EN ISO (versione 9001:2008 o successiva versione) in corso di validita' allegandone copia III.1.6) Cauzioni e garanzie richieste: Cauzione provvisoria e definitiva come da CSO III.1.7) Principali modalita' di finanziamento e di pagamento e/o riferimenti alle disposizioni applicabili in materia: Fondi Poste Italiane. Modalita' pagamenti come da CSO III.1.8) Forma giuridica che dovra' assumere il raggruppamento di operatori economici aggiudicatario dell'appalto: Ammessi RTI artt 45 D.Lgs 50/2016. No ammessa: 1. partecipazione RTI due/piu' imprese grado soddisfare singolarmente requisiti economici tecnici pena esclusione RTI cosi' composto fatta eccezione societa' soggette comune consolidamento dei rispettivi bilanci ai sensi D.Lgs 127/1991 e Dir. 83/349/CEE; 2. Impresa partecipante singolarmente /quale componente RTI/Consorzio Ordinario ovvero partecipante piu' RTI/Consorzi Ordinari pena esclusione Impresa medesima e RTI/Consorzio Ordinario cui Impresa partecipa. Consorzi exart45comma2lett b)e c)Dlgs50/2016 devono indicare in sede di domanda di partecipazione/offerta per quali consorziati consorzio concorre; a questi ultimi e' fatto divieto partecipare qualsiasi altra forma pena esclusione dalla procedura del consorzio medesimo e del consorziato; 3. Impresa partecipante a RTI/Consorzi con diversa composizione per diversi lotti pena esclusione RTI / Consorzi diversamente composti. Composizione del RTI/Consorzio o Impresa singola deve rimanere la stessa per tutti i lotti Sezione IV: Procedura IV.1.1) Tipo di procedura: Procedura aperta IV.1.3) Informazioni su un accordo quadro o un sistema dinamico di acquisizione. L'avviso comporta la conclusione di un accordo quadro. Accordo quadro con diversi operatori IV.1.8) Informazioni relative all'accordo sugli appalti pubblici. L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti pubblici: si' IV.2.2) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di partecipazione. Data: 19/03/2018 Ora locale: 13:00 IV.2.4) Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte o delle domande di partecipazione: Italiano IV.2.6) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta. Durata in mesi: 6 IV.2.7) Modalita' di apertura delle offerte. Data: 20/03/2018 Ora locale: 11:00 Luogo: Roma, Viale Asia 90. Informazioni relative alle persone ammesse e alla procedura di apertura: Incaricati muniti di apposita delega o procura. Sezione VI: Altre informazioni VI.1) Informazioni relative alla rinnovabilita'. Si tratta di un appalto rinnovabile: no VI.2) Informazioni relative ai flussi di lavoro elettronici: Sara' accettata la fatturazione elettronica VI.3) Informazioni complementari: Gara espletata supporto strumenti elettronici exart52DLgs50/16.Imprese dovranno preventivamente obbligatoriamente chiedere abilitazione portale www.posteprocurement.it Imprese dovranno possedere dotazione tecnica minima indicata in: https://www.posteprocurement.it/esop/tlp-host/public/poste/web/dotazi one_tecnica.jst. Documentazione dovra' essere sottoscritta (se richiesto) con certificato firma digitale, valido, con modalita' di cui CSO Parte I e documentazione allegata. Chiarimenti potranno essere richiesti, in italiano, da Imprese abilitate, modalita' e termine di cui CSO Parte I. Risposte saranno visibili a Imprese abilitate. Comunicazioni saranno inviate a indirizzo mail comunicato da Impresa. Per quanto non previsto si rinvia a CSO Parte I e allegati. Caso avvalimento capacita' economico-finanziarie tecniche di altri soggetti exart89DLgs 50/16, Impresa partecipante singolarmente o RTI/Consorzio dovra' fornire con domanda partecipazione/offerta quanto previstoart.89 e documentazione come CSO Parte I. Caso partecipazione RTI ogni componente dovra' attestare in dichiarazione possesso requisiti di cui lettere a), b), d), g). Capogruppo dovra' possedere almeno 60% requisiti di cui lettera c) punto III.1.2 Ciascuna Mandante dovra' possedere almeno 20% dei suddetti requisiti di cui lettera c) fermo restando che RTI dovra' possedere nel suo complesso 100% requisiti richiesti per partecipazione gara. Requisito lettera e) del punto III.1.3 deve essere posseduto nella sua interezza da almeno una delle Imprese costituenti RTI. Requisito lettera f) del punto III.1.3 deve essere posseduto da Impresa Capogruppo. Caso Consorzi ordinari almeno una delle imprese consorziate deve possedere requisiti previsti per mandataria mentre le altre devono possedere i requisiti previsti per la/le mandante/i. La durata e' stabilita in 30mesi a decorrere dalla data di stipula dell'Accordo Quadro, con facolta' per Poste Italiane di proroga fino ad un massimo di ulteriori 12mesi. Documentazione non in italiano dovra' essere accompagnata da traduzione giurata in italiano. Per quanto non previsto si rinvia a CSO Parti I II e allegati. Detti documenti sono disponibili presso indirizzo punto I.3 ove verranno pubblicate informazioni gara/ risposte chiarimenti. Ammesso subappalto ex art105dlgs 50/16, fermi restando divieti e limiti di legge. Fermo restando art 32 co7DLgs50/16 Poste ha facolta' richiedere prova possesso requisiti dichiarati e Impresa/RTI dovra' fornire quanto richiesto entro termine indicato da Poste. Esito negativo verifica comportera' esclusione da gara. Caso avvenuta aggiudicazione si procedera' a revoca con riserva facolta' aggiudicare gara a concorrente seguente in graduatoria. Poste si riserva in qualsiasi momento non dare prosecuzione in tutto o in parte a espletamento gara e/o aggiudicare in parte. Espletamento procedura gara non costituisce per Poste obbligo affidamento servizio nel suo insieme o in parte e in nessun caso ai concorrenti ivi compreso aggiudicatario potra' spettare alcun compenso remunerazione rimborso o indennita' per presentazione offerta. Poste ha facolta' non procedere aggiudicazione se nessuna offerta risulti conveniente o idonea in relazione a oggetto AQ Poste ha facolta' procedere aggiudicazione in presenza una sola offerta valida ovvero in caso due sole offerte valide ferma restando in entrambi i casi applicazione art95 co12 DLgs50/16. Poste per verifica anomalia procedera' ex art97 DLgs50/16. Poste si riserva avvalersi facolta' ex art110 DLgs50/16. Aggiudicataria, ex art216 co.11 DLgs50/16, dovra' provvedere entro 60gg da aggiudicazione rimborso al Committente spese sostenute per pubblicazione Bando su Quotidiani stimate in € 6.000,00 oltre IVA che saranno rimborsate con modalita' indicate da Poste. Ad Aggiudicataria sara' richiesto inviare prova pagamento. Valore massimo stimato Accordo Quadro e' indicativo e non e', in alcun modo, impegnativo per Poste, nulla potra' pretendere Impresa aggiudicataria in caso affidamenti per un importo inferiore a quello stimato VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso: Tribunale Amministrativo Regionale Competente VI.5) Data di spedizione del presente avviso: 14/02/2018 Il responsabile Manlio Caporali TX18BFM3478