ALER MILANO - AZIENDA LOMBARDA EDILIZIA RESIDENZIALE

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.37 del 28-3-2018)

 
                  Bando di gara - Procedura aperta 
 

  Sezione I: Amministrazione aggiudicatrice 
  I.1) Denominazione, indirizzi.  Denominazione  ufficiale:  A.L.E.R.
Milano - Punti di contatto: Settore  affidamenti  lavori,  servizi  e
forniture - Indirizzo: V.le Romagna,  26  -  20133  Milano  -  Paese:
Italia - Telefono: + 39 02/7392.1 -  Posta  elettronica  certificata:
protogen@pec.aler.mi.it.  Indirizzo  del  profilo  del   committente:
www.aler.mi.it.  I.3)  Comunicazione:  i  documenti  di   gara   sono
disponibili per un accesso gratuito,  illimitato  e  diretto  presso:
(URL)
http://www.arca.regione.lombardia.it/wps/portal/ARCA/Home/e-procureme
nt/piattaforma-sintel; http://www.aler.mi.it. Ulteriori  informazioni
sono disponibili presso gli indirizzi sopra indicati. Le offerte o le
domande di partecipazione  vanno  inviate  in  versione  elettronica:
(URL)
http://www.arca.regione.lombardia.it/wps/portal/ARCA/Home/e-procureme
nt/piattaforma-sintel. I.4) Tipo di  amministrazione  aggiudicatrice:
Organismo di diritto pubblico. I.5) Principali settori di  attivita':
Edilizia Residenziale Pubblica. 
  Sezione   II:   Oggetto   II.1)   Entita'   dell'appalto    II.1.1)
Denominazione: REP. N. 53/2018. CIG: 7396076AFC. II.1.2)  Codice  CPV
principale: 90910000-9. II.1.3) Tipo  di  appalto:  SERVIZI.  II.1.4)
Breve descrizione:  l'appalto  ha  per  oggetto  l'affidamento  delle
prestazioni e somministrazioni occorrenti per  lo  svolgimento  delle
seguenti  prestazioni:  a)  servizi  di  pulizia;   b)   servizi   di
derattizzazione, deblattizzazione e disinfestazione; c)  servizio  di
lavanolo di biancheria piana. N.B. Le prestazioni principali  di  cui
all'art. 48, comma 2, del  D.  Lgs.  50/2016  e  s.m.i.  sono  quelle
descritte alla precedente lettera a). II.1.5) Valore  totale  stimato
(comprese le opzioni): €  1.312.523,20  (al  netto  dell'IVA).II.1.6)
Informazioni relative ai lotti: questo appalto non  e'  suddiviso  in
lotti. II.2.3) Luogo di esecuzione: Milano,  residenza  universitaria
"Campus  Martinitt".  II.2.4)   Descrizione   dell'appalto:   importo
complessivo  a  base  d'appalto  pari  ad  €  656.261.60,  di  cui  €
650.000,00 a base d'asta ed € 6.261,60 per oneri della sicurezza (non
soggetti a ribasso), cosi' suddivisi: a) € 446.000,00 per il servizio
di pulizia, di cui € 440.000,00 a base d'asta ed € 6.000,00 per oneri
della sicurezza (non soggetti a ribasso);  b)  €  200.000,00  a  base
d'asta per il servizio di lavanolo, gli oneri di sicurezza sono  pari
ad € 0,00;  c)  €  10.261,60  per  il  servizio  di  derattizzazione,
deblattizzazione e disinfestazione, di cui € 10.000,00 a base  d'asta
ed € 261.60 oneri per oneri della sicurezza (non soggetti a ribasso);
II.2.5) Criteri di aggiudicazione: offerta tecnica max 70  punti,  di
cui soluzioni migliorative del servizio (max 64  punti)  e  controllo
della qualita' del servizio (max 6 punti) - offerta economica max  30
punti. II.2.7) Durata del contratto d'appalto: 24 mesi. Il  contratto
di appalto  puo'  essere  oggetto  di  rinnovo  mediante  l'esercizio
dell'opzione  di  cui  al   successivo   punto   II.2.11).   II.2.10)
Informazioni sulle varianti. Sono autorizzate varianti: NO.  II.2.11)
Informazioni  relative  alle  opzioni.  Opzioni:  SI.   La   Stazione
Appaltante si riserva la facolta' di  rinnovare  il  contratto,  alle
medesime condizioni, per una durata pari a 24 mesi per un importo  di
€  656.261,60.  La  stazione  appaltante   esercita   tale   facolta'
comunicandola all'appaltatore mediante posta elettronica  certificata
almeno 6 mesi prima della scadenza del contratto originario. II.2.13)
Informazioni relative  ai  fondi  dell'Unione  europea  L'appalto  e'
connesso ad un progetto e/o programma finanziato da fondi dell'Unione
europea: NO. 
  Sezione  III:  Informazioni  di  carattere  giuridico,   economico,
finanziario e tecnico III.1) Condizioni  di  partecipazione  III.1.1)
Abilitazione all'esercizio dell'attivita'  professionale,  inclusi  i
requisiti  relativi  all'iscrizione  nell'albo  professionale  o  nel
registro commerciale: a) forma giuridica tra quelle di  cui  all'art.
45, commi 1 e 2, del D.Lgs. n. 50/2016  e  s.m.i.;  b)  requisiti  di
idoneita' professionale ex art. 83, comma 1, lettera a) e comma 3 del
D.Lgs. n. 50/2016 e s.m.i.; c) requisiti di ordine generale e assenza
motivi di esclusione ex art. 80, commi  da  1  a  5,  del  D.Lgs.  n.
50/2016  e  s.m.i.  III.1.2)  Requisiti  di  capacita'  economica   e
finanziaria Per la  sola  prestazione  di  cui  al  precedente  punto
II.1.4.c), gli operatori  economici  devono  aver  svolto,  ai  sensi
dell'art. 83, comma 4, lettera a) e  comma  5  del  D.Lgs  50/2016  e
s.m.i., nei tre esercizi certificabili antecedenti  la  pubblicazione
del presente bando, un fatturato specifico medio  annuo  per  servizi
analoghi (CPV: 98311200-8) pari almeno a 1 volta  il  valore  stimato
medio annuo, ossia pari ad € 100.000,00. Tale requisito e'  richiesto
al  fine  di  individuare  un  fornitore  che  sia  in  possesso   di
un'adeguata   struttura,   in   considerazione   della   specificita'
dell'appalto destinato ad un campus universitario considerato polo di
eccellenza nella citta' di  Milano.  III.2)  Condizioni  relative  al
contratto d'appalto III.2.1) Informazioni relativa ad una particolare
professione: a) con riferimento alla prestazione di cui al precedente
punto II.1.4.a), e' richiesta l'iscrizione al Registro delle  Imprese
o all'Albo provinciale delle Imprese artigiane ai sensi della  L.  25
gennaio 1994 n. 82 e del D.M. 7 luglio 1997 n. 274, per le  attivita'
di cui all'art. 1, lettera a) del predetto Decreto e con appartenenza
almeno alla fascia di classificazione  "D"  di  cui  all'art.  3  del
citato Decreto.  b)  con  riferimento  alla  prestazione  di  cui  al
precedente punto II.1.4.b), e'  richiesta  l'iscrizione  al  Registro
delle Imprese o all'Albo provinciale delle Imprese artigiane ai sensi
della L. 25 gennaio 1994 n. 82 e del D.M. 7 luglio 1997 n.  274,  per
le attivita' di cui all'art. 1, lettere b) - c)  e  d)  del  predetto
Decreto e con appartenenza almeno alla fascia di classificazione  "A"
di  cui  all'art.  3  del  citato  Decreto.  III.2.2)  Condizioni  di
esecuzione del contratto d'appalto a) ai sensi dell'art.  105,  comma
2, del D.Lgs. 50/2016 e s.m.i. il subappalto  non  puo'  superare  il
limite  del  30%  complessivo  dell'importo  del  contratto  e   deve
rispettare le condizioni di cui ai commi 4 e 6 del predetto articolo;
b) ai sensi dell'art. 106, comma 1, lettera e), del D.lgs. n. 50  del
2016 e s.m.i.,  con  provvedimento  della  Stazione  appaltante  sono
consentite modifiche al contratto fino ad un massimo del 20%, purche'
non essenziali  ai  sensi  del  comma  4  della  stessa  norma.  Tali
modifiche possono comportare, altresi', una variazione  della  durata
del contratto. 
  Sezione IV: Procedura IV.1) Descrizione IV.1.1) Tipo di  procedura:
aperta.  IV.1.8)  Informazioni  relative  all'accordo  sugli  appalti
pubblici (AAP) L'appalto e' disciplinato dall'accordo  sugli  appalti
pubblici (AAP): SI. IV.2) Informazioni  di  carattere  amministrativo
IV.2.1) Pubblicazione precedente relativa alla stessa procedura:  NO.
IV.2.2) Termine per il ricevimento delle offerte:  26/04/2018  -  ore
09:00:00. IV.2.4) Lingue  utilizzabili  per  la  presentazione  delle
offerte:  italiano.  IV.2.6)  Periodo   minimo   durante   il   quale
l'offerente e'  vincolato  alla  propria  offerta:  365  giorni  (dal
termine ultimo per il ricevimento delle offerte).  IV.2.7)  Modalita'
di apertura delle offerte: 26/04/2018 - ore 09:30. Alle sedute aperte
sono ammessi i rappresentanti o i delegati degli offerenti. 
  Sezione VI: Altre informazioni VI.3) Informazioni  complementari  :
si rimanda all'avviso pubblicato sul  profilo  del  committente.  RUP
della  Stazione  appaltante:  dott.ssa  Roberta  Russo  -   tel.   n.
02/7392.2423.  VI.4)   Procedure   di   ricorso   VI.4.1)   Organismo
responsabile delle procedure di ricorso: Denominazione ufficiale: TAR
Lombardia, via Corridoni, 39 - 20122 Milano -  telefono:  02/7993.06.
Indirizzo  internet   (URL):   http://www.giustizia-amministrativa.it
VI.4.2)  Organismo  responsabile  delle  procedure   di   mediazione:
Responsabile del procedimento di cui al punto VI.3. VI.4.3) Procedure
di ricorso: entro 30 giorni dalla data di  pubblicazione  dell'avviso
per la conclusione di un accordo quadro gara per  motivi  che  ostano
alla  partecipazione.  VI.4.4)  Servizio   presso   il   quale   sono
disponibili   informazioni   sulla   presentazione    dei    ricorsi:
Responsabile del procedimento di cui al punto VI.3. 
  VI.5)  Data  di  spedizione  del  presente  avviso  alla  G.U.U.E.:
22-03-2018. 

                 La direzione sociale - Il direttore 
                      ing. M. Cristina Cocciolo 

 
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