REGIONE TOSCANA - GESTIONE COMMISSARIALE

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.43 del 13-4-2018)

 
                            Bando di gara 
 

  SEZIONE I:  AMMINISTRAZIONE  AGGIUDICATRICE  I.1)  DENOMINAZIONE  E
INDIRIZZI Denominazione ufficiale: Commissario di Governo  contro  il
dissesto idrogeologico  presso  Regione  Toscana,  Giunta  Regionale,
Direzione Difesa del Suolo e Protezione Civile, Settore Genio  Civile
Valdarno Superiore. Indirizzo postale: Via Arrigo Testa n. 2 - 52100,
Arezzo, Italia. Codice NUTS: ITI18. Persona di contatto: Responsabile
Unico  del  Procedimento:  Ing.  Marianna  Bigiarini/Gestore  Sistema
Telematico:    I-Faber    S.p.A.,    Divisione    Pleiade.    E-mail:
marianna.bigiarini@regione.toscana.it; infopleiade@i-faber.com  Tel.:
+390575359713/+390286838415-38.   Indirizzi    Internet:    Indirizzo
principale:   www.regione.toscana.it   Indirizzo   del   profilo   di
committente: www.regione.toscana.it/profilocommittente  I.2)  Appalto
congiunto L'appalto e' aggiudicato da una  centrale  di  committenza:
no. I.3) Comunicazione I documenti di gara sono  disponibili  per  un
accesso     gratuito,     illimitato      e      diretto      presso:
https://start.e.toscana.it/regione-toscana   Ulteriori   informazioni
sono disponibili presso l'indirizzo sopraindicato. Le  offerte  vanno
inviate             in             versione              elettronica:
https://start.e.toscana.it/regione-toscana Le offerte  vanno  inviate
all'indirizzo  sopra   indicato.   I.4)   TIPO   DI   AMMINISTRAZIONE
AGGIUDICATRICE: Commissario di Governo. I.5)  PRINCIPALI  SETTORI  DI
ATTIVITA' Altre attivita': assetto territoriale. 
  SEZIONE   II:   OGGETTO   II.1)   ENTITA'   DELL'APPALTO    II.1.1)
Denominazione: Realizzazione della "Cassa di espansione sul  Torrente
Bicchieraia    (codice    09IR044/G4)".    CIG:    7404941E9C    CUP:
J17B15000520003 II.1.2) Codice CPV principale: 45246400-7  Lavori  di
difesa dalle piene. II.1.3) Tipo di appalto:  lavori.  II.1.4)  Breve
descrizione:  I  lavori  consistono  nella  realizzazione  di   cassa
d'espansione in  sinistra  idraulica  del  Torrente  Bicchieraia,  da
alimentarsi mediante la  realizzazione  di  canale  diversivo  e  con
restituzione delle acque  di  laminazione  mediante  bocca  tarata  e
sottoattraversamento della strada comunale di Stoppe d'Arca.  II.1.5)
Valore totale stimato Valore, IVA esclusa:  €  1.523.388,21.  II.1.6)
Informazioni relative ai lotti. Questo appalto e' suddiviso in lotti:
no. II.2) DESCRIZIONE II.2.3) Luogo di esecuzione Codice NUTS: ITI18.
Luogo principale di esecuzione: Comune di Arezzo,  Loc.  Pietramorta.
II.2.4) Descrizione dell'appalto a) importo  complessivo  dei  lavori
(compresi costi sicurezza,  costi  per  la  manodopera  e  lavori  in
economia): € 1.523.388,21, IVA esclusa; b) costi  per  la  manodopera
stimati dall'Amministrazione: € 319.074,64, IVA esclusa; c) costi per
la sicurezza non soggetti a ribasso: €  62.126,22,  IVA  esclusa;  d)
lavori in economia: € 13.730,00, IVA esclusa, di cui € 10.853,75  non
soggetti a ribasso e €  2.876,25  per  spese  generali  ed  utili  da
assoggettarsi a ribasso al momento dell'esecuzione (art.  179  D.P.R.
n. 207/2010); e) importo dei lavori  comprensivo  dei  costi  per  la
manodopera e al netto dei costi per la  sicurezza  e  dei  lavori  in
economia: € 1.447.531,99, IVA  esclusa;  f)  lavorazioni  di  cui  si
compone l'intervento a norma D.P.R. n. 207/2010: categoria prevalente
OG 8 € 1.523.388,21. II.2.5) Criteri di aggiudicazione  Minor  prezzo
rispetto all'importo dei lavori indicato alla lettera  e)  del  punto
II.2.4) del presente bando, ai sensi dell'art. 95, comma  4,  lettera
a), del D.Lgs. n. 50/2016,  determinato  mediante  offerta  a  prezzi
unitari, compilata secondo le modalita' previste nel disciplinare  di
gara, con esclusione  automatica  delle  offerte  anormalmente  basse
secondo le modalita' previste dall'articolo 97, comma 8,  del  D.Lgs.
n. 50/2016. II.2.7)  Durata  del  contratto  d'appalto,  dell'accordo
quadro o del sistema dinamico  di  acquisizione.  Durata  in  giorni:
giorni  540  (dalla  data  di  consegna  dei  lavori).  Il  contratto
d'appalto e' oggetto di  rinnovo:  no.  II.2.10)  Informazioni  sulle
varianti.  Sono  autorizzate  varianti:  no.  II.2.11)   Informazioni
relative alle opzioni. Opzioni: no. II.2.12) Informazioni relative ai
cataloghi elettronici. Le offerte devono essere presentate  in  forma
di cataloghi elettronici o includere  un  catalogo  elettronico:  no.
II.2.13)  Informazioni  relative  ai   fondi   dell'Unione   europea.
L'appalto e' connesso ad un  progetto  e/o  programma  finanziato  da
fondi dell'Unione europea: no. II.2.14) Informazioni complementari: i
soggetti partecipanti devono rispettare le condizioni di cui all'art.
80 del D.Lgs. n. 50/2016. Il soccorso  istruttorio  e  il  contributo
ANAC sono regolamentati dal disciplinare di gara. 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO III.1) CONDIZIONI  DI  PARTECIPAZIONE  III.1.3)
Capacita' professionale e tecnica. Elenco  e  breve  descrizione  dei
criteri di selezione:  i  concorrenti  all'atto  dell'offerta  devono
possedere: attestazione S.O.A. adeguata per categoria e classifica ai
lavori da assumere, ai sensi dell'art. 92 del D.P.R. n. 207/2010; per
i concorrenti stabiliti  in  stati  aderenti  all'Unione  Europea  il
possesso dei requisiti  di  qualificazione  previsti  dal  D.P.R.  n.
207/2010 verra'  accertato  ai  sensi  dell'art.  62  del  D.P.R.  n.
207/2010. I soggetti singoli che eseguono categorie di lavorazioni di
classifica  pari  o  superiore  alla  terza  dovranno  possedere   la
certificazione di qualita'. III.2) CONDIZIONI RELATIVE  AL  CONTRATTO
D'APPALTO III.2.2) Condizioni di esecuzione del contratto  d'appalto:
Garanzia provvisoria di €  30.467,76  con  validita'  di  almeno  240
giorni dalla data di scadenza della presentazione  dell'offerta,  con
impegno del garante a rinnovare la garanzia di ulteriori  180  giorni
nel caso in cui, alla scadenza del primo periodo  di  validita',  non
sia ancora intervenuta l'aggiudicazione efficace. Garanzia definitiva
da parte dell'esecutore del contratto pari al 10% (dieci  per  cento)
dell'importo contrattuale al netto dell'IVA, con l'applicazione degli
eventuali aumenti previsti  dall'art.  103  del  D.Lgs.  n.  50/2016.
Polizza assicurativa (art. 103, comma 7, D.Lgs. n.  50/2016)  per  un
massimale pari a: Partita  1:  opere.  L'importo  assicurato  per  la
Partita 1 corrispondera' all'effettivo  importo  contrattuale,  cosi'
come determinato a seguito dell'espletamento della gara  di  appalto.
Partita 2: opere preesistenti € 1.000.000,00. Partita 3:  demolizione
e sgombero € 160.000,00. Ai sensi dell'art.  103,  comma  7,  secondo
periodo, del D.Lgs. n. 50/2016,  si  specifica  che  l'importo  della
somma assicurata dalla polizza e' superiore all'importo  contrattuale
data la necessita' di prevedere degli importi assicurati,  oltre  che
per la Partita 1, anche per le Partite 2 e 3. Responsabilita'  civile
verso terzi con un  massimale  pari  a  €  500.000,00.  Scoperti  e/o
franchigie, ove  previsti  dalle  condizioni  di  polizza,  non  sono
opponibili all'Amministrazione aggiudicatrice sia relativamente  alle
partite 1, 2 e 3 sia in relazione alla  garanzia  di  responsabilita'
civile verso terzi. Polizza a garanzia della rata di saldo (art. 103,
comma 6, D.Lgs. n. 50/2016). Finanziamento: contabilita' speciale  n.
6010 intestata al Commissario di  Governo.  I  corrispettivi  saranno
pagati con le modalita' previste dagli  articoli  29,  38  e  43  del
Capitolato Speciale d'Appalto e 16 e 22 del  contratto.  In  caso  di
prestazione  eseguita  dal   subappaltatore,   il   pagamento   della
prestazione verra' effettuato nei confronti dell'aggiudicatario. 
  SEZIONE IV: PROCEDURA IV.1) DESCRIZIONE IV.1.1) Tipo di  procedura:
procedura aperta. IV.1.8)  Informazioni  relative  all'accordo  sugli
appalti pubblici (AAP). L'appalto e' disciplinato dall'accordo  sugli
appalti pubblici: si'. IV.2) INFORMAZIONI DI CARATTERE AMMINISTRATIVO
IV.2.1) Pubblicazione precedente relativa alla stessa procedura:  no.
IV.2.2) Termine per il ricevimento delle  offerte:  Data  08/05/2018.
Ora locale 16:00:00 IV.2.4) Lingue utilizzabili per la  presentazione
delle offerte o delle domande di  partecipazione:  italiano.  IV.2.6)
Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria
offerta: durata in mesi: 8 (dal termine  ultimo  per  il  ricevimento
delle offerte). IV.2.7) Modalita' di  apertura  delle  offerte:  Data
11/05/2018. Ora locale 09:30. Luogo: Regione Toscana -  Uffici  della
Giunta Regionale - Firenze - Via di Novoli 26, Palazzo A, III  piano,
stanza 334. Informazioni relative alle persone ammesse alla procedura
di  apertura:  titolare  o   legale   rappresentante   del   soggetto
concorrente o persona munita di specifica delega. 
  SEZIONE VI:  ALTRE  INFORMAZIONI  VI.1)Informazioni  relative  alla
rinnovabilita'. Si  tratta  di  un  appalto  rinnovabile:  no.  VI.3)
Informazioni  complementari.  L'Amministrazione  aggiudicatrice  puo'
procedere alla verifica di anomalia delle  migliori  offerte  secondo
quanto stabilito all'art.97 del D.Lgs. n. 50/2016.  L'amministrazione
procedera' inoltre  alla  verifica  di  congruita'  del  costo  della
manodopera secondo quanto  stabilito  dall'art.  95,  comma  10,  del
D.Lgs. n. 50/2016. Ai sensi  dell'art.  110  del  D.Lgs.  n.  50/2016
l'Amministrazione   aggiudicatrice,    in    caso    di    fallimento
dell'appaltatore o in ogni ipotesi di risoluzione  prevista  all'art.
110,  potra'  interpellare  progressivamente  i  soggetti  che  hanno
partecipato alla gara, risultanti dalla relativa graduatoria, al fine
di stipulare un nuovo contratto per l'affidamento  del  completamento
della prestazione.  Il  soggetto  concorrente  deve  indicare,  negli
appositi spazi dei form  online,  l'indirizzo  di  posta  elettronica
certificata o lo strumento analogo  negli  altri  stati  membri  come
indicato agli articoli 29 e 76 del D.Lgs. n.  50/2016.  Il  contratto
non conterra' la clausola compromissoria. La procedura di gara verra'
svolta       in       modalita'       telematica       sul       sito
https://start.e.toscana.it/regione-toscana/ Tutta  la  documentazione
richiesta dovra' essere prodotta in modalita' telematica sul suddetto
sito  e,  ove   richiesto,   firmata   digitalmente.   L'appalto   e'
disciplinato dal bando di gara, dal  disciplinare  di  gara  e  dalle
«Norme tecniche di funzionamento del Sistema Telematico  di  acquisto
di Regione Toscana-Giunta Regionale - Start GR» approvate con decreto
dirigenziale n.  3631/2015  e  consultabili  all'indirizzo  internet:
https://start.e.toscana.it/regione-toscana/  All'indirizzo   internet
https://start.e.toscana.it/regione-toscana/ sono disponibili tutti  i
documenti di gara. Sono, inoltre, disponibili al  medesimo  indirizzo
Internet gli elaborati progettuali elencati all'art. 1  dello  schema
di contratto. Nel  disciplinare  di  gara  e'  specificata  tutta  la
documentazione da presentare per la partecipazione alla gara  nonche'
le modalita'  di  presentazione  della  stessa  per  i  soggetti  che
partecipano singolarmente, in  raggruppamento  temporaneo,  consorzi,
G.E.I.E. Il progetto esecutivo  dei  lavori  e'  stato  validato  dal
responsabile  del  procedimento  con  verbale  del  13/02/2018.   Gli
operatori  economici  possono  formulare  richieste  di   chiarimenti
secondo   le   modalita'   indicate   nel   disciplinare   di   gara.
L'Amministrazione aggiudicatrice garantisce una risposta  a  tutti  i
chiarimenti che perverranno entro 10 giorni dalla  data  di  scadenza
del termine stabilito per il ricevimento delle offerte.  Il  presente
bando  e'  inoltre  pubblicato  nella  terza  parte  del   Bollettino
Ufficiale della Regione Toscana (BURT). Ai sensi dell'art.  5,  comma
2, del D.M.  Infrastrutture  e  trasporti  del  02.12.2016  le  spese
sostenute dall'Amministrazione aggiudicatrice  per  le  pubblicazioni
obbligatorie degli  avvisi  e  del  bando  devono  essere  rimborsate
dall'aggiudicatario entro 60  giorni  dall'aggiudicazione.  L'importo
per tali pubblicazioni ammonta indicativamente a € 6.210,00 oltre IVA
nei termini di legge. I lavori potranno essere consegnati anche nelle
more della stipulazione del contratto, nel rispetto delle  condizioni
e dei limiti di cui all'art. 32, comma 8, del D.Lgs. n.  50/2016:  in
tale caso, non e', comunque, consentito  richiedere  l'autorizzazione
al subappalto finche'  non  e'  stata  formalizzata  la  stipula  del
contratto d'appalto. Si informa che, ai sensi dell'art.  3  della  L.
136/2010, l'aggiudicatario, al fine di assicurare  la  tracciabilita'
dei flussi finanziari, e' tenuto ad utilizzare, per tutti i movimenti
finanziari  relativi  al  presente  appalto,   esclusivamente   conti
correnti bancari o postali dedicati, anche in via non  esclusiva.  Ai
fini della tracciabilita' dei flussi finanziari, il bonifico bancario
o  postale,  ovvero  gli  altri  strumenti  di  pagamento  idonei   a
consentire la piena tracciabilita', devono riportare, in relazione  a
ciascuna  transazione   posta   in   essere   dall'appaltatore,   dal
subappaltatore  e  dai  subcontraenti  della  filiera  delle  imprese
interessate al presente appalto, il codice CUP e il codice CIG.  Atto
di  indizione  dell'appalto:  Ordinanza  Commissariale  n.   27   del
06.04.2018.   Altre    informazioni    inerenti    il    procedimento
amministrativo, il trattamento dei  dati  personali  ed  i  controlli
sulle  dichiarazioni  rese  dai  partecipanti   sono   indicate   nel
disciplinare di  gara.  Responsabile  unico  del  procedimento:  Ing.
Marianna Bigiarini, tel. +390575359713. VI.4)  PROCEDURE  DI  RICORSO
VI.4.1)  Organismo   responsabile   delle   procedure   di   ricorso:
Denominazione ufficiale: Tribunale Amministrativo  Regionale  per  la
Toscana. Indirizzo postale: Via Ricasoli,  40,  50122  Firenze.  Tel.
+39055267301. VI.4.3) Procedure di ricorso. Informazioni  dettagliate
sui termini di presentazione dei ricorsi: 30 giorni decorrenti  dalla
pubblicazione nella Gazzetta Ufficiale della Repubblica Italiana. 

               Il dirigente responsabile del contratto 
                        ing. Leandro Radicchi 

 
TX18BFD7076
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