ATAC S.P.A.
Azienda per la Mobilita'

Sede legale: via Prenestina,45 - 00176 Roma
Punti di contatto: www.atac.roma.it
Codice Fiscale: 06341981006
Partita IVA: 06341981006

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.45 del 18-4-2018)

 
             Bando di gara n. 56 / 2018 - CIG 7439179CB4 
 

  SEZIONE I: ENTE AGGIUDICATORE. 
  I.1)  Denominazione  e  indirizzi.  Denominazione  ufficiale:  ATAC
S.p.A., Azienda per la mobilita' di Roma Capitale. Indirizzo postale:
Via          Prenestina,           45,           00176           Roma
Italia.Telefono:+39064695.4614-3823.Fax    +394695.4407.    Indirizzo
internet: www.atac.roma.it. Accesso  elettronico  alle  informazioni:
(URL) www.atac.roma.it - https://atac.i-faber.com. Presentazione  per
via elettronica di  offerte  e  richieste  di  partecipazione:  (URL)
https://atac.i-faber.com 
  I.2) Appalto congiunto:no. 
  I.3) Comunicazione: Ulteriori informazioni sono disponibili presso:
vedi punto VI.3). I documenti di gara sono disponibili  presso:  vedi
punto VI.3). Le offerte/domande di partecipazione  vanno  inviate  a:
vedi punto VI.3). 
  I.6) Principali settori di attivita': Servizi di  ferrovia  urbana,
tram, filobus o bus 
  SEZIONE II: OGGETTO. 
  II.1) Entita' dell'appalto. 
  II.1.1.) Denominazione:  Bando  di  gara  n.  56/2018  _  Procedura
aperta, ai sensi ai sensi del  combinato  disposto  dell'art.  122  e
dell'art. 60 del D.Lgs. 50/2016, per l'esecuzione delle attivita'  di
depolverizzazione delle sedi ferroviarie, lavaggio delle  gallerie  e
pulizia di  specifici  componenti  dell'armamento,  presso  le  linee
metro-ferroviarie Metro A, Metro B - B1, ferrovia Roma-Lido, Ferrovia
Roma-Giardinetti, Ferrovia Roma - Viterbo. 
  II.1.2) Codice CPV principale: 90910000 -9 
  II.1.3) Tipo di appalto: Servizi. 
  II.1.4) Breve descrizione: Il servizio concerne l'esecuzione  delle
attivita' di depolverizzazione delle sedi ferroviarie, lavaggio delle
gallerie e pulizia di specifici componenti dell'armamento, presso  le
linee metro-ferroviarie Metro A, Metro B -  B1,  ferrovia  Roma-Lido,
Ferrovia  Roma-Giardinetti,  Ferrovia  Roma   -   Viterbo.   Per   la
descrizione completa  delle  prestazioni  si  rimanda  al  Capitolato
Speciale e relativi allegati. 
  II.1.5)  Valore  totale  stimato.   Il   valore   massimo   stimato
dell'appalto e' di Euro 9.590.203,60 esclusa I.V.A. 
  II.1.6) Informazioni relative ai lotti: no. 
  II.2.) Descrizione. Vedi II.1.4 
  II.2.1) Denominazione. Vedi II.1.1 
  II.2.2) Codici CPV supplementari. no 
  II.2.3) Luogo di esecuzione: linee metro-ferroviarie Metro A, Metro
B - B1, ferrovia Roma-Lido, Ferrovia Roma-Giardinetti, Ferrovia  Roma
- Viterbo di ATAC S.p.A. Codice NUTS ITE43 
  II.2.4) Descrizione dell'Appalto: Il valore dell'appalto a base  di
gara e' pari ad euro 8.302.403,20 esclusa I.V.A., di cui: 
  a) euro 8.293.160,00 quale importo presunto per le  prestazioni,  a
misura,  soggetto  al  ribasso  percentuale  di  gara,  di  cui  euro
3.027.403,08 per i costi della manodopera 
  b) euro 9.243,20 relativi ai costi della sicurezza, tale e quale 
  Le somme a disposizione esclusiva della Stazione Appaltante,  fermo
restando il disposto di cui al punto 15.6 del Disciplinare di Gara  e
Norme Contrattuali (DGNC) sono pari ad Euro 250.000,00 per  eventuali
imprevisti, valutati e compensati secondo quanto riportato all'art. 6
del Capitolato Speciale; 
  II.2.5) Criteri di aggiudicazione.  L'aggiudicazione  avverra',  ai
sensi di  quanto  previsto  dal  comma  2  dell'art.  95  del  D.Lgs.
n.50/2016,  con  il   criterio   dell'offerta   economicamente   piu'
vantaggiosa,   individuata   sulla   base   del   miglior    rapporto
qualita'/prezzo, a favore del concorrente  che  otterra'  il  maggior
punteggio totale su un massimo  complessivo  di  100  (cento)  punti,
suddiviso in 70 (settanta) per  l'offerta  economica  e  30  (trenta)
punti per l'offerta tecnica, valutate secondo  i  criteri/sub-criteri
individuati  nell'allegato  al  Capitolato   Speciale   elementi   di
valutazione dell'offerta tecnica". 
  Le offerte  che  conseguiranno  un  punteggio  tecnico  complessivo
inferiore a 30 (trenta) punti,  non  saranno  ammesse  alla  fase  di
valutazione economica. 
  II.2.6) Valore stimato. Vedi II.1.5 
  II.2.7) Durata del contratto d'appalto, dell'accordo quadro  o  del
sistema dinamico di acquisizione: L'appalto avra'  una  durata  di  4
(quattro) anni decorrenti dalla data di consegna del servizio. 
  II.2.9) Informazioni relative al numero di  candidati  che  saranno
invitati a partecipare. no 
  II.2.10) Informazioni sulle varianti. Ammissibilita'  di  varianti:
no. 
  II.2.11) Informazioni relative alle opzioni: si'. Descrizione delle
opzioni: 
  a) al fine di garantire  la  continuita'  del  servizio,  l'Impresa
Appaltatrice e' tenuta, allo scadere del  termine  del  Contratto,  a
proseguire l'Appalto, mese per mese, per un periodo  massimo  di  sei
(6) mesi, agli  stessi  patti,  prezzi  e  condizioni  del  contratto
medesimo, per un importo massimo presunto, anche esso da assoggettare
a  ribasso  percentuale  di  gara,   comprensivo   dell'importo   per
interventi, eventuali, non programmati pari ad € 1.037.800,40,  oltre
Iva. 
  II.2.12) Informazioni relative ai cataloghi elettronici. no 
  II.2.13) Informazioni relative ai fondi dell'Unione europea. no 
  II.2.14) Informazioni complementari. vedi VI.3 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO. 
  III.1) Condizioni di partecipazione. Gli operatori economici devono
dichiarare nel DGUE (parte IV) di  essere  in  possesso  di  tutti  i
requisiti di seguito indicati 
  III.1.1) Abilitazione all'esercizio  dell'attivita'  professionale,
inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o
nel registro commerciale. no 
  III.1.2) Capacita' economica e finanziaria: Requisiti unificati con
quelli di cui al successivo punto III.1.3. al quale si rinvia. 
  III.1.3) Capacita' professionale e tecnica: Requisiti di  capacita'
tecnica ed economica-finanziaria richiesti: 
  a) per l'impresa che concorre singolarmente: 
  a1) aver eseguito un fatturato globale minimo di euro 8.000.000,00,
compreso un determinato fatturato nel settore di attivita' oggetto di
appalto, negli ultimi tre esercizi disponibili  antecedenti  la  data
del termine ultimo previsto per la presentazione dell'offerta, per un
importo complessivo non inferiore  ad  euro  500.000,00  IVA  esclusa
(Mod. DGUE parte IV sez. B n. 1 e n.2 e sez. C n.1 b); 
  a2)  Iscrizione  all'Albo  Nazionale  Gestori  Ambientali  per   le
categorie 2 bis, 4 e 5 (Classe F o superiore)  (Mod.  DGUE  parte  IV
sez. D); 
  b) per i R.T.I. sussistono le seguenti condizioni: 
  b1) sono ammessi R.T.I. di tipo  orizzontale  in  cui  il  soggetto
mandatario deve possedere il requisito speciale di cui  di  cui  alla
precedente lettera  a)  nella  misura  minima  del  40%  dell'importo
presunto indicato, mentre le  imprese  mandanti  devono  possedere  i
medesimo requisiti speciale nella misura minima del  10%  purche'  la
somma dei requisiti sia almeno pari a quella richiesta dal  bando  di
gara; 
  Fermo restando: 
  - che, nel complesso, il R.T.I.  possiede  il  100%  dei  requisiti
prescritti; 
  - che, nell'ambito dei propri requisiti posseduti, la mandataria in
ogni  caso  assume,  in  sede  di  offerta,  i  requisiti  in  misura
percentuale superiore rispetto a ciascuna delle mandanti; 
  -  che  ciascuna  impresa  facente  parte  del  R.T.I.  possiede  i
requisiti di carattere generale; 
  - che, nel complesso il R.T.I dovra' soddisfare  la  totalita'  dei
requisiti speciali prescritti al punto III.1.3 lettera a); 
  c) Resta fermo l'istituto dell'avvalimento,  ex  art.  89  D.  Lgs.
50/2016. 
  d) Documenti richiesti per l'ammissione alla gara: tutte le Imprese
che  concorrono  sia  singolarmente  che  in  raggruppamento   devono
presentare  la  dichiarazione  conforme  ai  modelli  G,  DGUE  e  A,
attestanti il possesso  dei  requisiti  prescritti  in  relazione  al
proprio assetto di concorrente (singola o raggruppata);  in  caso  di
R.T.I. deve essere presentato anche il modello Q1-RTI (per  i  R.T.I.
gia' costituiti) o Q2-RTI (per i R.T.I. da  costituirsi)  attestanti,
tra l'altro, la ripartizione dell'appalto fra le imprese  riunite;  i
predetti modelli sono forniti dalla Stazione Appaltante e fanno parte
della documentazione complementare al presente bando. 
  dbis) Si precisa che nel Modello DGUE  la  parte  IV  va  compilata
nelle sezioni A, B, C e D; la compilazione della sola sezione  α  non
sara' ritenuta idonea a dimostrare la capacita' tecnica ed economica. 
  e) L'eventuale ricorso alla facolta' di subappalto e'  disciplinato
dalle norme di cui all'art. 105 D.Lgs. 50/2016. 
  Per il presente appalto e' prevista l'indicazione della  terna  dei
subappaltatori ex art. 105 comma 6 del D.lgs. 50/2016. 
  Il Concorrente che intenda avvalersi della facolta' di subappaltare
e' obbligato ad indicare la terna  dei  subappaltatori  ex  art.  105
comma 6 del D.lgs. 50/2016 (Modello DGUE); 
  f) I Concorrenti devono presentare la ricevuta  del  versamento  di
importo  pari  a:  euro  200,00,  intestato  a:  Autorita'  Nazionale
Anticorruzione (ANAC) - Via di  Marco  Minghetti  10  -  00187  Roma:
(riportare  nello  spazio  riservato  alla  causale:  Codice   C.I.G.
7439179CB4 oltre al proprio n. C.F. - P. I.V.A.); 
  La verifica  del  possesso  dei  requisiti  di  carattere  generale
avverra' come previsto al punto 13.1 del DGNC. 
  g) Non sono richiesti  ulteriori  requisiti  particolari  riportati
rispetto a quanto prescritto al punti III.1.3. 
  III.1.4)  Norme  e  criteri  oggettivi  di  partecipazione.   Prove
richieste all'aggiudicatario:  uno  o  piu'  dei  documenti  previsti
all'art. 86 del D.  Lgs.  50/2016  oltre  a  certificati,  attestati,
autorizzazioni,  licenze  o,  comunque,   documenti   rilasciati   da
competenti   Autorita',   Enti,   Organi   o   Uffici,    comprovanti
l'abilitazione ad  eseguire  l'appalto  nel  rispetto  della  vigente
normativa di legge. 
  Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai
requisiti: Situazione giuridica: documenti richiesti per l'ammissione
alla gara: dichiarazione conforme ai modelli DGUE e A  attestanti  le
dichiarazioni in esso previste nonche' l'insussistenza  di  qualsiasi
condizione prevista all'art. 80 del D.  Lgs.  n.  50/2016,  per  ogni
impresa concorrente, sia che la stessa concorra singolarmente sia che
concorra in raggruppamento e per le eventuali imprese ausiliarie  (si
rinvia a quanto stabilito negli artt. 2, 3 e 8 del DGNC) 
  III.1.5) Informazioni concernenti contratti d'appalto riservati. no 
    
  III.1.6) Cauzioni e garanzie richieste: 
  A garanzia della serieta' dell'offerta, e' dovuta la  presentazione
di una garanzia provvisoria pari al 2% dell'importo a base di gara di
cui al punto II.2.4) (euro 166.048,06), fatti salvi i benefici di cui
al comma 7 del medesimo  art.  93,  come  dettagliatamente  riportato
all'art. 7 del DGNC. 
  Ai sensi dell'art. 93, comma 5 del D.Lgs. 50/2016, la garanzia deve
avere validita' per almeno 240 (duecentoquaranta) giorni  dalla  data
di presentazione dell'offerta. 
  Il soggetto che risultera' aggiudicatario si impegna  a  costituire
una  garanzia  definitiva,  secondo  le  condizioni  e   prescrizioni
previste all'art. 103 del D. Lgs. n. 50/2016,  come  dettagliatamente
riportato all'art. 17 del DGNC, cui si rimanda. 
  III.1.7) Principali modalita' di finanziamento e di  pagamento  e/o
riferimenti alle disposizioni applicabili in  materia:  l'appalto  e'
autofinanziato da Atac; i pagamenti  saranno  effettuati  secondo  le
modalita' previste dal Capitolato Speciale. 
  III.1.8) Forma giuridica che dovra' assumere il  raggruppamento  di
operatori economici aggiudicatario  dell'appalto:  il  raggruppamento
che  risultasse  aggiudicatario  dovra'  mantenere  la  stessa  forma
giuridica che aveva, o che si era impegnato ad assumere  in  caso  di
aggiudicazione, al momento della presentazione dell'offerta. 
  III.2) Condizioni relative al contratto d'appalto 
  III.2.1) Informazioni relative ad una particolare professione: no 
  III.2.2) Condizioni  di  esecuzione  del  contratto  d'appalto:  le
modalita' di esecuzione sono previste dal Capitolato Speciale. 
  III.2.3)   Informazioni   relative   al   personale    responsabile
dell'esecuzione del servizio: Ai sensi dell'art. 31, comma 10 del  D.
Lgs. 50/2016, i soggetti aventi i compiti propri del responsabile del
procedimento sono: 
  ll Responsabile della fase di esecuzione  del  contratto  e'  Paolo
Palama', Piazzale Ostiense 11, 00154 Roma, Tel 06.4695.8124. 
  Il Responsabile per  la  fase  di  svolgimento  della  procedura  e
identificazione del contraente, e'  il  Responsabile  Acquisti,  Avv.
Franco Middei, Via Prenestina 45, 00176 Roma, recapiti  riportati  al
punto I1. 
  SEZIONE IV: PROCEDURA 
  IV.1) Descrizione 
  IV.1.1) Tipo di procedura: Procedura Aperta, ex artt. 122 e 60  del
D. Lgs n. 50/2016, da esperire con il sistema dell'e-Procurement. 
  IV.1.3) Informazioni su un accordo quadro o un sistema dinamico  di
acquisizione. no 
  IV.1.4)  Informazioni  relative  alla  riduzione  del   numero   di
soluzioni o di offerte durante la negoziazione o il dialogo. no 
  IV.1.5) Informazioni relative alla negoziazione. no 
  IV.1.6) Informazioni sull'asta elettronica. no. 
  IV.1.8) Informazioni relative all'accordo  sugli  appalti  pubblici
(AAP). L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti pubblici:
si 
  IV.2) Informazioni di carattere amministrativo. 
  IV.2.1) Pubblicazione precedente relativa  alla  stessa  procedura.
no. 
  IV.2.2) Termine per il ricevimento delle offerte e delle domande di
partecipazione: data 18/06/2018 ora 12:00. 
  IV.2.3) Data stimata di spedizione  ai  candidati  prescelti  degli
inviti a presentare offerte o a partecipare. no 
  IV.2.4) Lingue utilizzabili per la presentazione  delle  offerte  o
delle domande di partecipazione: italiano. 
  IV.2.6) Periodo minimo durante il quale  l'offerente  e'  vincolato
dalla propria offerta: 240 giorni dal termine ultimo  di  ricevimento
delle offerte. 
  IV.2.7) Modalita' di apertura delle offerte.  Data  19/06/2018  ora
10:00. Luogo: Via Prenestina 45, 00176 Roma -  Palazzina  ex  API  2°
piano - sala gare. Persone ammesse ad  assistere  all'apertura  delle
offerte: si' 
  SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI. 
  VI.1) Informazioni relative alla rinnovabilita'. Si  tratta  di  un
appalto rinnovabile: no 
  VI.2) Informazioni relative ai flussi di lavoro elettronici. 
  VI.3) Informazioni complementari. 
  VI.3.1) Delibera n. 14 del 28/03/2018. 
  VI.3.2) ATAC S.p.A. si configura fra i soggetti ex art. 3 lett.  e)
D.  Lgs.  50/2016  e  il  presente  appalto  rientra  nell'ambito  di
applicazione dei settori speciali. 
  VI.3.3)    Per     partecipare     ciascun     Concorrente     deve
iscriversi/registrarsi  al  Portale  Acquisti   ATAC   S.p.A.,   sito
internet: https://atac.i-faber.com. 
  VI.3.4) Soggetti ammessi e modalita' di partecipazione: si rinvia a
quanto disposto all'art. 2 del DGNC. e alle  "Istruzioni  operative",
pubblicate sul sito www.atac.roma.it. 
  VI.3.5) I  Concorrenti  devono  comunicare  esclusivamente  tramite
l'area Comunicazioni del predetto Portale. Per le modalita' si rinvia
all'art. 21.1 del DGNC. 
  VI.3.5 bis) Si sottolinea che, per la natura delle  prestazioni  da
eseguire,  il  sopralluogo  e'   elemento   essenziale   la   mancata
effettuazione  del  sopralluogo  sara'  causa  di  esclusione   dalla
procedura di gara. Il sopralluogo tecnico  preventivo  dovra'  essere
richiesto, a mezzo fax, entro e non oltre le  ore  15:00  del  giorno
08.06.2018 al numero di fax indicato nel capitolato (art. 30). 
  A tal fine verra' rilasciato, dal personale delegato della Stazione
Appaltante  all'operatore  economico   (rappresentato   da   soggetti
riconducibili  alla  struttura  organizzativa  del  concorrente),  un
verbale di avvenuto sopralluogo  al  momento  dell'effettuazione  del
medesimo da allegare alla documentazione di cui al successivo VI.3.6. 
  VI.3.6) La procedura di gara e' disciplinata dal presente  bando  e
dai seguenti documenti ad esso complementari: Disciplinare di Gara  e
Norme Contrattuali (DGNC), Modd. C; D; G; DGUE;  A;  Q1-RTI;  Q2-RTI,
Verbale Sopralluogo, "Istruzioni operative", oltre  alla  scheda  SKT
per l'offerta tecnica. In particolare si rimanda al  Disciplinare  di
gara per quanto riguarda la compilazione dei modelli C e D. 
  VI.3.7) L'esecuzione dell'appalto e'  disciplinata  dal  contratto,
oltre che dal Capitolato Speciale e dagli allegati in esso citati. 
  VI.3.8) Entro il termine perentorio di cui al punto IV.2.2), con le
modalita' specificate negli artt. 5  e  6  del  DGNC,  devono  essere
presentate sia la documentazione amministrativa (art. 8 del DGNC) sia
l'offerta  tecnica  (dettagliata  nel   Capitolato)   che   l'offerta
economica digitale, sottoscritte con firma digitale. Le  offerte  non
sottoscritte con firma digitale,  ai  sensi  del  combinato  disposto
dell'art. 52 co. 8 lettera a)  e  dell'art.  83  co.  9  del  D.  Lgs
50/2016, verranno escluse. Atac  S.p.A.  si  riserva  di  aggiudicare
l'appalto anche in presenza di una sola offerta,  purche'  ammessa  e
valida e salvo il disposto dell'art. 95 co. 12 del D. Lgs 50/2016. 
  VI.3.9)  Non  sono  ammesse  offerte  che  comportino  un   aumento
dell'importo indicato al punto II.1.5). 
  VI.3.10) Ai fini dell'aggiudicazione si rinvia agli artt. 10  e  12
del DGNC e all'eventuale verifica di congruita'. 
  VI.3.11) ATAC S.p.A. si riserva di pubblicare eventuali  rettifiche
del presente bando secondo le modalita' di cui all'art. 22 del DGNC; 
  VI.3.12) ATAC S.p.A. ha facolta' di applicare il disposto dell'art.
110 del  D.  Lgs  50/2016,  qualora  si  verifichino  le  circostanze
richiamate dalla norma. 
  VI.3.13)  I  pagamenti  relativi   a   prestazioni   eseguite   dal
subappaltatore devono essere  effettuati  dall'aggiudicatario,  salvo
quanto disposto all'art. 105 co. 13 del D.lgs. 50/2016. 
  VI.3.14) La stipulazione del contratto avra' luogo entro 60 giorni,
ai sensi di quanto consentito all'art. 32 co. 8 e 9  del  D.  Lgs  n.
50/2016. 
  VI.3.15) Ai sensi dell'art. 216 co. 11 D. Lgs.  50/2016,  le  spese
per la pubblicazione dell'avviso e del  bando  sono  rimborsate  alla
stazione   appaltante    dall'aggiudicatario    entro    60    giorni
dall'aggiudicazione.  L'importo  massimo  stimato  e'  pari  ad  Euro
19.200,00 oltre IVA. 
  VI.3.16)   Incompletezza,   irregolarita'    o    mancanza    delle
dichiarazioni richieste. Le casistiche e le modalita' di  attivazione
del soccorso istruttorio sono riportate agli artt. 10.4.1 e 10.5  del
DGNC. 
  VI.3.17) I concorrenti e le Stazioni Appaltanti accettano e  devono
rispettare le condizioni contenute nei Protocolli di Legalita' e  nel
Protocollo di Integrita' di cui agli artt. 26 e 27 del DGNC. 
  VI.3.18) Tutela dei dati personali: si rinvia all'art. 20 del DGNC. 
  VI.3.19) Accesso agli atti: si rinvia all'art. 23 del DGNC. 
  VI.3.20) Tracciabilita' dei flussi finanziari: si  rinvia  all'art.
25 del DGNC. 
  VI.4) Procedure di ricorso. 
  VI.4.1)  Organismo  responsabile  delle   procedure   di   ricorso:
Denominazione ufficiale: T.A.R. Lazio (Tribunale Amministrativo della
Regione Lazio). Indirizzo postale: Via Flaminia  189.  Citta':  Roma.
Codice postale: 00196. Paese: Italia. 
  VI.4.2) Organismo responsabile delle procedure di mediazione. no 
  VI.4.3)  Procedure  di  ricorso.  Accesso  agli  atti:  si   rinvia
all'art.23 del DGNC. 
  VI.4.4) Servizio presso  il  quale  sono  disponibili  informazioni
sulle procedure di  ricorso.  Denominazione  ufficiale:  ATAC  S.p.A.
Segreteria Societaria - Indirizzo postale: Via Prenestina 45. Citta':
Roma.   Codice   Postale:    00176.    Paese:    Italia.    Telefono:
+3906.4695.3365.         fax:          +3906.4695.3927.          pec:
protocollo@cert.atac.roma.it. 
  VI.5) Data di spedizione del presente avviso: 13/04/2018 

         ATAC S.p.A. - Struttura acquisti - Il responsabile 
                            Franco Middei 

 
TX18BFM7327
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.