Bando di gara - Servizi - Italia - Milano: Servizi di supporto tecnico 2018/S 073-163116 - Direttiva 2004/18/CE Sezione I: Amministrazione aggiudicatrice I.1) Denominazione, indirizzi e punti di contatto: Infrastrutture Lombarde S.p.A.-Via Pola 12/14-Punti di contatto: Funzionalita' «Comunicazioni della procedura» della piattaforma Sintel-All'attenzione di: Ing. Guido Bonomelli-20124 Milano-Italia-Telefono: +39 0267971711-Posta elettronica: ufficiogare@ilspa.it-Fax: +39 0267971787-Indirizzi internet: Indirizzo generale dell'amministrazione aggiudicatrice: http://www.ilspa.it-Indirizzo del profilo di committente: http://www.ilspa.it-Ulteriori informazioni sono disponibili presso: I punti di contatto sopra indicati Il capitolato d'oneri e la documentazione complementare (inclusi i documenti per il dialogo competitivo e per il sistema dinamico di acquisizione) sono disponibili presso: I punti di contatto sopra indicati-Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate a: Infrastrutture Lombarde S.p.A.-Infrastrutture Lombarde S.p.A. tramite la piattaforma Sintel di Regione Lombardia Indirizzo Internet www.arca.regione.lombardia.it.-Punti di contatto: Infrastrutture Lombarde S.p.A. tramite la piattaforma Sintel di Regione Lombardia Indirizzo internet www.arca.regione.lombardia.it-Milano-Italia-Indirizzo internet: http://www.arca.regione.lombardia.it. I.2) Tipo di amministrazione aggiudicatrice: Organismo di diritto pubblico I.3) Principali settori di attivita' I.4) Concessione di un appalto a nome di altre amministrazioni aggiudicatrici: L'amministrazione aggiudicatrice acquista per conto di altre amministrazioni aggiudicatrici: no Sezione II: Oggetto dell'appalto II.1) Descrizione II.1.1) Denominazione conferita all'appalto dall'amministrazione aggiudicatrice: Procedura aperta articolata in 2 (due) lotti per l'affidamento della progettazione, ai sensi degli artt. 23 e 24 del D.Lgs. n. 50/2016 (Lotto 1), e l'affidamento dei servizi di verifica, ai fini della validazione, ai sensi dell'art. 26 del D.Lgs. n. 50/2016 (Lotto 2), della riqualificazione dello svincolo autostradale A4 e della connessione con l'Asse Interurbano di Bergamo. II.1.2) Tipo di appalto e luogo di consegna o di esecuzione: Servizi-Categoria di servizi n. 12: Servizi attinenti all'architettura e all'ingegneria, anche integrata; servizi attinenti all'urbanistica e alla paesaggistica; servizi affini di consulenza scientifica e tecnica; servizi di sperimentazione tecnica e analisi-Codice NUTS ITC4C II.1.3) Informazioni sugli appalti pubblici, l'accordo quadro o il sistema dinamico di acquisizione (SDA): L'avviso riguarda un appalto pubblico II.1.4) Informazioni relative all'accordo quadro II.1.5) Breve descrizione dell'appalto o degli acquisti: La procedura ha per oggetto l'affidamento dei servizi di progettazione, ai sensi degli artt. 23 e 24 del D.Lgs. n. 50/2016 (Lotto 1), e i servizi di verifica, ai fini della validazione, ai sensi dell'art. 26 del D.Lgs. n. 50/2016 (Lotto 2), della riqualificazione dello svincolo autostradale A4 e della connessione con l'Asse Interurbano di Bergamo. II.1.6) Vocabolario comune per gli appalti (CPV): 71356300 II.1.7) Informazioni relative all'accordo sugli appalti pubblici (AAP): L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti pubblici (AAP): si' II.1.8) Lotti: Questo appalto e' suddiviso in lotti: si-Le offerte vanno presentate per un solo lotto II.1.9) Informazioni sulle varianti: Ammissibilita' di varianti: no II.2) Quantitativo o entita' dell'appalto II.2.1) Quantitativo o entita' totale: 1 319 800,63 EUR cosi' determinato: Lotto 1 pari a 1 091 818,64 EUR IVA esclusa soggetti a ribasso cosi' suddivisi:- 270 477,56 EUR, IVA esclusa - per la progettazione del Progetto di Fattibilita' Tecnica e Economica (PdF -T-E),- 821 341,08 EUR, IVA esclusa - per la Progettazione Definitiva/Esecutiva (PD-PE).Lotto 2 pari a 227 981,99 EUR IVA esclusa soggetti a ribasso cosi' suddivisi:- 41 451,03 EUR, IVA esclusa - per la verifica della progettazione del Progetto di Fattibilita' tecnica e economica (PdF -T-E),- 186 530,96 EUR, IVA esclusa - per la verifica della Progettazione Definitiva/Esecutiva (PD-PE).-0 EUR, per oneri di sicurezza per rischi da interferenze. II.2.2) Opzioni: Opzioni: no II.2.3) Informazioni sui rinnovi: L'appalto e' oggetto di rinnovo: no II.3) Durata dell'appalto o termine di esecuzione: Durata in mesi: 36 (dall'aggiudicazione dell'appalto) Informazioni sui lotti Lotto n.: 1 Denominazione: Progettazione - Riqualificazione svincolo BG 1) Breve descrizione: Servizio di progettazione, ai sensi degli artt. 23 e 24 del D.Lgs. n. 50/2016 2) Vocabolario comune per gli appalti (CPV): 71322000 3) Quantitativo o entita': Valore stimato, IVA esclusa: 1 091 818,64 EUR 4) Indicazione di una durata diversa dell'appalto o di una data diversa di inizio/conclusione: Durata in mesi: 36 (dall'aggiudicazione dell'appalto) 5) Ulteriori informazioni sui lotti: Lotto n.: 2 Denominazione: Verifica - Riqualificazione svincolo BG. 1) Breve descrizione: Servizi di verifica, ai fini della validazione, ai sensi dell'art. 26 del D.Lgs. n. 50/2016. 2) Vocabolario comune per gli appalti (CPV): 71356300 3)Quantitativo o entita': Valore stimato, IVA esclusa: 227 981,99 EUR 4) Indicazione di una durata diversa dell'appalto o di una data diversa di inizio/conclusione: Durata in mesi: 36 (dall'aggiudicazione dell'appalto) 5) Ulteriori informazioni sui lotti Sezione III: Informazioni di carattere giuridico, economico, finanziario e tecnico III.1) Condizioni relative all'appalto III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste: Per tutti i Lotti di gara, ai fini della partecipazione alla procedura: Non e' prevista nessuna garanzia provvisoria. Per tutti i Lotti di gara, ai fini della stipula del contratto d'appalto: a) garanzia definitiva di cui all'art. 103 del D.Lgs. 50/2016, b) polizza assicurativa per responsabilita' civile professionale con massimale pari a 16 200 000,00 EUR. Il tutto come meglio specificato al punto 10 del Disciplinare di gara. III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di pagamento e/o riferimenti alle disposizioni applicabili in materia: Fondi pubblici. III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il raggruppamento di operatori economici aggiudicatario dell'appalto: Tutte quelle previste dall'ordinamento. III.1.4) Altre condizioni particolari: La realizzazione dell'appalto e' soggetta a condizioni particolari: no III.2) Condizioni di partecipazione III.2.1) Situazione personale degli operatori economici, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale: Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: 1. iscrizione alla C.C.I.A.A. o nel registro delle commissioni provinciali per l'artigianato o presso competenti Ordini professionali; 2. insussistenza delle cause di esclusione di cui all'art. 80 del D.Lgs. 50/2016, nonche' di qualsiasi altra causa di esclusione o condizione che determini l'incapacita' a contrarre con la pubblica amministrazione. III.2.2) Capacita' economica e finanziaria: Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: Lotto 1 - Progettazione: C1) fatturato globale, per servizi di ingegneria e di architettura, di cui all'art. 3, lett. vvvv) del D.Lgs. 50/2016, espletati nei migliori tre esercizi dell'ultimo quinquennio antecedente la pubblicazione del bando, per un importo pari a 2 volte l'importo a base di gara, pari ad 2 183 637,28 EUR, IVA esclusa. Lotto 2 - Verifica: C2) fatturato globale, per servizi di verifica, di progettazione o di direzione lavori, realizzato negli ultimi tre esercizi dell'ultimo quinquennio, per un importo non superiore a 2 volte l'importo a base di gara, pari ad 455 963,98 EUR, IVA esclusa. III.2.3) Capacita' tecnica Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: Lotto 1 - Progettazione.D1) avvenuto espletamento negli ultimi dieci anni di servizi di ingegneria e di architettura, di cui all'art. 3, lett. vvvv) del Codice, relativi a lavori appartenenti ad ognuna delle classi e categorie dei lavori cui si riferiscono i servizi da affidare, individuate sulla base delle elencazioni contenute nelle vigenti tariffe professionali, per un importo globale per ogni classe e categoria pari ad 1,5 volte l'importo stimato dei lavori cui si riferisce la prestazione, calcolato con riguardo ad ognuna delle classi e categorie, come segue:- ID Opere S.03 - pari a 12 150 000,00 EUR, IVA esclusa,- ID Opere IA.04 - pari a 1 215 000,00 EUR, IVA esclusa,- ID Opere V.02 - pari a 10 935 000,00 EUR, IVA esclusa. E1) avvenuto svolgimento negli ultimi dieci anni di due servizi di ingegneria e di architettura, di cui all'art. 3, lett. vvvv) del Codice, relativi ai lavori appartenenti ad ognuna delle classi e categorie dei lavori cui si riferiscono i servizi da affidare, individuate sulla base delle elencazioni contenute nelle vigenti tariffe professionali, per un importo totale non inferiore a 1,5 volte l'importo stimato dei lavori cui si riferisce la prestazione, calcolato con riguardo ad ognuna delle classi e categorie e riferiti a tipologie di lavori analoghi per dimensione e per caratteristiche tecniche a quelli oggetto dell'affidamento, per i seguenti importi:- ID Opere S.03 - pari a 12 150 000,00 EUR IVA esclusa,- ID Opere IA.04 - pari a 1 215 000,00 EUR IVA esclusa,- ID Opere V.02 - pari a 10 935 000,00 EUR IVA esclusa. F1a) per i soggetti organizzati in forma societaria, (societa' di professionisti e societa' di ingegneria) numero medio annuo del personale tecnico, utilizzato negli ultimi tre anni - (comprendente i soci attivi, i dipendenti e i consulenti con contratto di collaborazione coordinata e continuativa su base annua iscritti ai relativi albi professionali, ove esistenti, e muniti di partiva IVA e che firmino il progetto, ovvero firmino i rapporti di verifica del progetto, ovvero facciano parte dell'ufficio di direzione lavori e che abbiano fatturato nei confronti della societa' offerente una quota superiore al cinquanta per cento del proprio fatturato annuo, risultante dall'ultima dichiarazione IVA), espresso in termini di risorse a tempo pieno (Full Time Equivalent, FTE) - in una misura non inferiore a n. 12 (dodici) unita' (pari a 1,5 volte le unita' stimate per lo svolgimento della progettazione). F1b) per i professionisti singoli e associati, numero di unita' minime di tecnici, (comprendente i dipendenti e i consulenti con contratto di collaborazione coordinata e continuativa su base annua iscritti ai relativi albi professionali, ove esistenti, e muniti di partita IVA e che firmino il progetto, ovvero firmino i rapporti di verifica del progetto, ovvero facciano parte dell'ufficio di direzione lavori e che abbiano fatturato nei confronti del soggetto offerente una quota superiore al cinquanta per cento del proprio fatturato annuo, risultante dall'ultima dichiarazione IVA), espresso in termini di risorse a tempo pieno (Full Time Equivalent, FTE), in una misura non inferiore a n. 12 (dodici) unita', da raggiungere anche mediante la costituzione di un raggruppamento temporaneo di professionisti (pari a 1,5 volte le unita' stimate per lo svolgimento della progettazione). Lotto 2 - Verifica. D2) avvenuto svolgimento, negli ultimi dieci anni, di almeno due servizi di verifica di progetti, di progettazione o di direzione lavori, relativi a lavori di importo ciascuno almeno pari al 50 % dell'importo a base di gara, calcolato con riguardo ad ognuna delle classi e categorie dei lavori cui si riferisce l'affidamento.- ID Opere S.03 - pari a 4 050 000,00 EUR, IVA esclusa,- ID Opere IA.04 - pari a 405 000,00 EUR, IVA esclusa,- ID Opere V.02 - pari a 3 645 000,00 EUR, IVA esclusa. E2) certificato di accreditamento in corso di validita' quale Organismo di ispezione di tipo A o di tipo C, secondo la norma europea UNI CEI EN ISO/IEC 17020 ai sensi del Regolamento (CE)765 del 2008 (con rif. ai lavori di importo pari o superiore a venti milioni di euro); Ovvero: E2) sistema interno di controllo della qualita' conforme alla UNI EN ISO 9001, settore commerciale EA34, certificato da organismi accreditati ai sensi del Regolamento (CE) n. 765/2008 (con rif. ai lavori di importo inferiore a venti milioni di euro e fino alla soglia di cui all'articolo 35). III.2.4) Informazioni concernenti appalti riservati III.3) Condizioni relative agli appalti di servizi III.3.1) Informazioni relative ad una particolare professione: La prestazione del servizio e' riservata ad una particolare professione: si'. Citare la corrispondente disposizione legislativa, regolamentare o amministrativa applicabile: Professionisti abilitati iscritti negli appositi albi previsti dai rispettivi ordinamenti professionali, personalmente responsabili delle prestazioni poste a base di gara di loro competenza, da indicare nominativamente nell'offerta tecnica, con la specificazione delle rispettive qualifiche professionali, ex art. 24, comma 5, del D.Lgs. 50/2016. III.3.2) Personale responsabile dell'esecuzione del servizio: Le persone giuridiche devono indicare il nome e le qualifiche professionali del personale incaricato della prestazione del servizio: si' Sezione IV: Procedura IV.1) Tipo di procedura IV.1.1) Tipo di procedura: Aperta IV.1.2) Limiti al numero di operatori che saranno invitati a presentare un'offerta IV.1.3) Riduzione del numero di operatori durante il negoziato o il dialogo IV.2) Criteri di aggiudicazione IV.2.1) Criteri di aggiudicazione: Offerta economicamente piu' vantaggiosa in base ai criteri indicati di seguito: 1. Offerta tecnica. Ponderazione 80-2. Offerta economica. Ponderazione 20 IV.2.2) Informazioni sull'asta elettronica: Ricorso ad un'asta elettronica: no IV.3) Informazioni di carattere amministrativo IV.3.1) Numero di riferimento attribuito al dossier dall'amministrazione aggiudicatrice: GS1800X_F04218-Progettaz_Verifica_nodoBG_2lotti IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto: no IV.3.3) Condizioni per ottenere il capitolato d'oneri e documenti complementari o il documento descrittivo: Documenti a pagamento: no IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di partecipazione 21.5.2018 - 13:00 IV.3.5) Data di spedizione ai candidati prescelti degli inviti a presentare offerte o a partecipare IV.3.6) Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte o delle domande di partecipazione: italiano. IV.3.7) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta: in giorni: 360 (dal termine ultimo per il ricevimento delle offerte) IV.3.8) Modalita' di apertura delle offerte: Data: 23.5.2018 - 10:30 - Luogo: Infrastrutture Lombarde SpA, Via Pola 12/14 - 20124 Milano Persone ammesse ad assistere all'apertura delle offerte: si- Informazioni complementari sulle persone ammesse e la procedura di apertura: Legali rappresentanti degli offerenti o persone munite di specifica delega loro conferita dai suddetti legali rappresentanti. Sezione VI: Altre informazioni VI.1) Informazioni sulla periodicita': Si tratta di un appalto periodico: no VI.2) Informazioni sui fondi dell'Unione europea: L'appalto e' connesso ad un progetto e/o programma finanziato da fondi dell'Unione europea: no VI.3) Informazioni complementari: a) appalto indetto con determinazione del Direttore Generale del 09/04/2018; b) con riferimento al paragrafo II.3) del presente Bando di gara si precisa che la durata dell'appalto e' pari a: Lotto 1 - stimati in 36 mesi; Lotto 2 - stimati in 36 mesi, decorrenti dalla data di emissione dell'Ordine di Servizio da parte del Responsabile Unico del Procedimento; c) fatto salvo quanto disposto all' 31, co. 8 del D.Lgs. 50/2016, e' vietato il subappalto;d) CIG (Codice Identificativo Gare presso dell'Autorita' Nazionale): Lotto 1: CIG 7445179412; Lotto 2: CIG 744520270C;e) CUP: Lotto 1: H11B18000150002 - Lotto 2: H11B18000150002; f) la Stazione Appaltante si riserva, senza alcun diritto degli offerenti a rimborso spese o indennita' di alcun genere, di differire o revocare il presente procedimento di gara o di non procedere all'aggiudicazione di uno o piu' Lotti; g) l'aggiudicazione e' possibile anche in presenza di una sola offerta valida; h) l'aggiudicatario, nel corso dell'esecuzione del contratto, ha l'obbligo di accettare, alle condizioni tutte del contratto stesso, un aumento o diminuzione dell'importo contrattuale fino alla concorrenza del quinto; i) Responsabile del procedimento: Ing. Federica Guerra. VI.4) Procedure di ricorso VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso: Tribunale Amministrativo Regionale per la Lombardia- Via Corridori 39-20122 Milano-Italia-Telefono: +39 027605321-Indirizzo internet: http://www.giustizia-amministrativa.it-Fax: +39 0276053246 VI.4.2) Presentazione di ricorsi: Informazioni precise sui termini di presentazione dei ricorsi: Previa eventuale comunicazione di voler proporre ricorso giurisdizionale: a) entro 30 giorni dalla pubblicazione del presente bando per motivi che ostano alla partecipazione; b) entro 30 giorni dalla conoscenza del provvedimento di esclusione; c) entro 30 giorni dalla conoscenza del provvedimento di aggiudicazione. VI.4.3) Servizio presso il quale sono disponibili informazioni sulla presentazione dei ricorsi VI.5) Data di spedizione del presente avviso: 9.4.2018 Il direttore generale ing. Guido Bonomelli TX18BFM7535