Bando di gara SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE I.1) DENOMINAZIONE, INDIRIZZI E PUNTI DI CONTATTO: Provincia di Imperia. Indirizzo postale: Viale Matteotti, 147 - Cap. 18100 - Imperia (IM) Paese: Italia (IT) Punti di contatto: Tel. +39 0183-704270 All'attenzione di: Ing. Michele Russo Posta elettronica: michele.russo@provincia.imperia.it Amministrazione aggiudicatrice (URL): www.provincia.imperia.it Ulteriori informazioni sono disponibili presso: Altro (Allegato A.I) Il capitolato d'oneri e la documentazione complementare (inclusi i documenti per il dialogo competitivo e per il sistema dinamico di acquisizione) sono disponibili presso: Altro (Allegato A.II). Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate a: Altro (Allegato A.III) I.2) TIPO DI AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE Autorita' regionale o locale. I.3) Principali settori di attivita' Servizi generali delle amministrazioni pubbliche I.4) Concessione di un appalto a nome di altre amministrazioni aggiudicatrici L'amministrazione aggiudicatrice acquista per conto di altre amministrazioni aggiudicatrici: no SEZIONE II: OGGETTO DELLA CONCESSIONE II.1) DESCRIZIONE II.1.1) Denominazione conferita alla concessione dall'amministrazione aggiudicatrice: servizio di gestione, manutenzione ordinaria e valorizzazione turistico - culturale di Villa Nobel in Sanremo. N. gara 7068653 C.I.G. 7472473FC7 II.1.2) Tipo di concessione e luogo di consegna o di esecuzione: Servizi. Categoria di servizi: N. 1 Luogo principale di esecuzione: comune di Sanremo Codice NUTS: ITC31. II.1.3) Informazioni sugli appalti pubblici, l'accordo quadro o il sistema dinamico di acquisizione: L'avviso riguarda una concessione appalto pubblico. II.1.5) Breve descrizione della concessione: servizio di gestione, manutenzione ordinaria e valorizzazione turistico - culturale di Villa Nobel in Sanremo. II.1.6) CPV (Vocabolario comune per gli appalti): 92520000-2; II.1.8) Divisione in lotti: No. II.2) QUANTITATIVO O ENTITA' DELL' APPALTO II.2.1) Quantitativo o entita' totale: Importo a base d'asta stimato in € 450.000,00= -oneri di sicurezza 0 II.3) DURATA DELLA CONCESSIONE: 9 anni SEZIONE III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO III.1) CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO: III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste Cauzione provvisoria nella misura del 2% dell'importo a base di gara pari ad € 9.000,00= (novemila/00). III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il raggruppamento di operatori economici aggiudicatario della concessione: Ex artt. 45, 48 del D.Lgs. 50/2016 e s.m.i. III.2) CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE III.2.1) Situazione personale degli operatori economici, inclusi i requisiti relativi all' iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale: Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: I concorrenti non devono trovarsi nelle cause di esclusione di cui all'art. 80 del D.Lgs. 50/2016 e s.m.i. e devono rispettare le disposizioni previste nel disciplinare di gara e nel capitolato. III.2.2) Capacita' economica e finanziaria: Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: Dichiarazione (su DGUE) resa ai sensi di legge DPR 445/2000 attestante quanto richiesto dal disciplinare di gara al punto 7.2. III.2.3) Capacita' tecnica: Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: Dichiarazione (su DGUE) resa ai sensi di legge DPR 445/2000 attestante quanto richiesto dal disciplinare di gara al punto 7.3. III.3) CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO DI SERVIZI III.3.1) INFORMAZIONI RELATIVE AD UNA PARTICOLARE PROFESSIONE:la prestazione del servizio e' riservata ad una particolare professione: no III.3.2) PERSONALE RESPONSABILE DELL'ESECUZIONE DEL SERVIZIO: le persone giuridiche devono indicare il nome e le qualifiche professionali del personale incaricato della prestazione del servizio:no SEZIONE IV: PROCEDURA IV.1 TIPO DI PROCEDURA IV.1.1) Tipo di procedura: aperta IV.2) CRITERI DI AGGIUDICAZIONE IV.2.1) Criteri di aggiudicazione: Offerta economicamente piu' vantaggiosa in base ai criteri indicati nel disciplinare di gara. IV.3) INFORMAZIONI DI CARATTERE AMMINISTRATIVO IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto: no IV.3.3) Condizioni per ottenere il capitolato d'oneri e documenti complementari o il documento descrittivo: Termine per il ricevimento delle richieste di documenti o per l'accesso ai documenti Data: 11/6/2018 ora: 12,30 Documenti a pagamento: no IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di partecipazione Data: 20/6/2018 ora: 12,30 IV.3.6) Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte/domande di partecipazione: Italiano IV.3.7) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta: 180 giorni (dal termine ultimo per il ricevimento delle offerte) IV.3.8) Modalita' di apertura delle offerte: Data: 21/6/2018 ora: 09,00 Persone ammesse ad assistere all'apertura delle offerte: si (In caso affermativo) informazioni complementari sulle persone ammesse e la procedura di apertura: sono ammesse ad assistere tutte le persone interessate. SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI VI.3) INFORMAZIONI COMPLEMENTARI L'Amministrazione aggiudicatrice si riserva inoltre il diritto di: a) non procedere all'aggiudicazione se nessuna offerta risulti conveniente o idonea in relazione all'oggetto contrattuale in conformita' a quanto previsto dall'art. 95, comma 12, del D.Lgs. n. 50/2016 e s.m.i.; b) procedere all'aggiudicazione anche in presenza di una sola offerta valida se ritenuta congrua e conveniente; c) in caso di offerte uguali si procedera' cosi' come previsto al punto 20 del Disciplinare di gara. Le condizioni di partecipazione alla gara sono contenute nel bando di gara come integrato dal disciplinare di gara, con relativi allegati e dal Capitolato Speciale d'Appalto scaricabili dal sito informatico della Provincia al seguente indirizzo: http://trasparenza.provincia.imperia.it alla voce Bandi di gara aperti. Ai sensi dell'art. 76 del D.Lgs. 50/2016 le comunicazioni prescritte dal medesimo art. 76 avverranno utilizzando l'indirizzo di posta elettronica certificata o al numero di FAX indicato dal candidato e successivamente concorrente quale domicilio eletto. Responsabile del Procedimento e' l'Ing. Michele Russo Dirigente del Settore Ambiente - Patrimonio - Edilizia Scolastica della Provincia di Imperia. La gara e' esperita dal Settore Appalti, il cui responsabile e' il Dirigente Avv. Manolo Crocetta. VI.4)PROCEDURE DI RICORSO VI.4.1)Organismo responsabile delle procedure di ricorso: Denominazione: Tribunale Amministrativo Regionale della Liguria Indirizzo postale: Via dei Mille, 9 Citta': Genova - Codice postale: 16147 Paese: Italia (IT) VI.4.2) Presentazione di ricorsi: Entro 30 giorni decorrenti dalla pubblicazione sulla G.U.R.I. del presente bando. Il dirigente avv. Manolo Crocetta TX18BFE9102