Bando di gara - Forniture Italia-Roma: container mobili speciali 2018/S 103-234787 Direttiva 2014/24/UE Sezione I: Amministrazione aggiudicatrice I.1) Denominazione e indirizzi Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A. Via Salaria 691 - Roma - 00138 - Italia Persona di contatto: avv. Alessio Alfonso Chimenti E-mail: bandigara@ipzs.it Fax: +39 0685082517 Codice NUTS: ITF46 Indirizzi Internet: Indirizzo principale: http://www.ipzs.it Indirizzo del profilo di committente: http://www.ipzs.it I.2) Appalto congiunto I.3) Comunicazione I documenti di gara sono disponibili per un accesso gratuito, illimitato e diretto presso: http://www.eproc.ipzs.it//Gare/PartecipazioneGara/DettaglioGara.aspx? idGara=0ad393b9-5b92-46f5-a8db-b2dbd52b5e80 Ulteriori informazioni sono disponibili presso l'indirizzo sopraindicato Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate in versione elettronica: http://www.eproc.ipzs.it Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate all'indirizzo sopraindicato I.4) Tipo di amministrazione aggiudicatrice Organismo di diritto pubblico I.5) Principali settori di attivita' Servizi generali delle amministrazioni pubbliche Sezione II: Oggetto II.1) Entita' dell'appalto II.1.1) Denominazione: Fornitura e installazione Green Data Center modulare prefabbricato Numero di riferimento: 7073774 II.1.2) Codice CPV principale 34221000 II.1.3) Tipo di appalto Forniture II.1.4) Breve descrizione: Procedura aperta ai sensi del D.Lgs. 50/2016 per l'affidamento della fornitura e installazione di un Green Data Center modulare prefabbricato per la continuita' operativa del Poligrafico. II.1.5) Valore totale stimato Valore, IVA esclusa: 13 256 190.78 EUR II.1.6) Informazioni relative ai lotti Questo appalto e' suddiviso in lotti: si' Le offerte vanno presentate per numero massimo di lotti: 1 Numero massimo di lotti che possono essere aggiudicati a un offerente: 1 II.2) Descrizione II.2.1) Denominazione: Green Data Center modulare prefabbricato Lotto n.: 1 II.2.2) Codici CPV supplementari 50000000 II.2.3) Luogo di esecuzione Codice NUTS: ITF46 Luogo principale di esecuzione: Stabilimento di Foggia, via Leone XIII 333. II.2.4) Descrizione dell'appalto: Il Poligrafico intende provvedere alla realizzazione su un'area disponibile all'interno dello stabilimento presso la sede di Foggia sita in via Leone XIII 333, di: un Green Data Center prefabbricato modulare (GDC), completo di tutti gli allestimenti e impianti tecnologici specializzati e impianti dati da realizzarsi con dispositivi e tecnologie, nel rispetto dei requisiti ANSI/TIA-942 Rating 4, in grado di contenere l'infrastruttura IT (la cui fornitura non e' oggetto del presente appalto) del Poligrafico, nonche' soddisfare il potenziale di crescita del Poligrafico, in linea con i propri piani di sviluppo tecnologico e l'erogazione dei servizi IT in Disaster Recovery; locali prefabbricati da abbinare al GDC sia ad uso civile (Control Room, servizi igienici, sala Riunioni, ecc.) a supporto delle IT Operation sia ad uso tecnico (locali tecnici per impianti, Tape Library Room, ecc.); servizi connessi come dettagliatamente descritti nel capitolato tecnico. La durata stimata dell'appalto e' di 66 mesi decorrenti dalla data di avvio dell'esecuzione del contratto. L'importo complessivo stimato per la durata dell'appalto ammonta a 13 256 190,78 EUR (euro tredicimilioniduecentocinquantaseimilacentonovanta/78) IVA esclusa, di cui 13 252 000,00 EUR (euro tredicimilioniduecentocinquantaduemila/00) IVA esclusa soggetti a ribasso, per la realizzazione della soluzione GDC oggetto d'appalto, e 4 190,78 EUR (euro quattromilacentonovanta/78) IVA esclusa, non soggetti a ribasso, per il rimborso degli oneri relativi alle misure adottate per neutralizzare i rischi da interferenze (Documento Unico di Valutazione dei Rischi da Interferenze - DUVRI). II.2.5) Criteri di aggiudicazione Il prezzo non e' il solo criterio di aggiudicazione e tutti i criteri sono indicati solo nei documenti di gara II.2.6) Valore stimato Valore, IVA esclusa: 13 256 190.78 EUR II.2.7) Durata del contratto d'appalto, dell'accordo quadro o del sistema dinamico di acquisizione Durata in mesi: 66 Il contratto d'appalto e' oggetto di rinnovo: no II.2.10) Informazioni sulle varianti Sono autorizzate varianti: no II.2.11) Informazioni relative alle opzioni Opzioni: no II.2.12) Informazioni relative ai cataloghi elettronici II.2.13) Informazioni relative ai fondi dell'Unione europea L'appalto e' connesso ad un progetto e/o programma finanziato da fondi dell'Unione europea: no II.2.14) Informazioni complementari Sezione III: Informazioni di carattere giuridico, economico, finanziario e tecnico III.1) Condizioni di partecipazione III.1.1) Abilitazione all'esercizio dell'attivita' professionale, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale Elenco e breve descrizione delle condizioni: Non sussistenza dei motivi di esclusione di cui all'art. 80 del D.Lgs. n. 50/2016 e successive modifiche e integrazioni, di ogni altra situazione che determini l'esclusione dalle gare di appalto e/o l'incapacita' di contrarre con la pubblica amministrazione, nonche' della causa interdittiva di cui all'art. 53, comma 16 ter, del D.Lgs. n. 165/2001. III.1.2) Capacita' economica e finanziaria Criteri di selezione indicati nei documenti di gara III.1.3) Capacita' professionale e tecnica Criteri di selezione indicati nei documenti di gara III.1.5) Informazioni concernenti contratti d'appalto riservati III.2) Condizioni relative al contratto d'appalto III.2.2) Condizioni di esecuzione del contratto d'appalto: III.2.3) Informazioni relative al personale responsabile dell'esecuzione del contratto d'appalto Sezione IV: Procedura IV.1) Descrizione IV.1.1) Tipo di procedura Procedura aperta IV.1.3) Informazioni su un accordo quadro o un sistema dinamico di acquisizione IV.1.4) Informazioni relative alla riduzione del numero di soluzioni o di offerte durante la negoziazione o il dialogo IV.1.6) Informazioni sull'asta elettronica IV.1.8) Informazioni relative all'accordo sugli appalti pubblici (AAP) L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti pubblici: si' IV.2) Informazioni di carattere amministrativo IV.2.1) Pubblicazione precedente relativa alla stessa procedura IV.2.2) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di partecipazione Data: 10/07/2018 Ora locale: 12:00 IV.2.3) Data stimata di spedizione ai candidati prescelti degli inviti a presentare offerte o a partecipare IV.2.4) Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte o delle domande di partecipazione: Italiano IV.2.6) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta L'offerta deve essere valida fino al: 05/01/2019 IV.2.7) Modalita' di apertura delle offerte Data: 12/07/2018 Ora locale: 10:00 Luogo: Via Salaria 691, 00138 Roma. Informazioni relative alle persone ammesse e alla procedura di apertura: Alle sedute pubbliche potranno assistere massimo 2 rappresentanti di ciascun concorrente, muniti di documento di identita' e di delega; avranno diritto di parola e di chiedere dichiarazioni a verbale il rappresentante ovvero persone munite di procura speciale; a tal fine, il concorrente dovra' presentarsi con i suddetti documenti nel giorno e all'orario previsto per la seduta. Sezione VI: Altre informazioni VI.1) Informazioni relative alla rinnovabilita' Si tratta di un appalto rinnovabile: no VI.2) Informazioni relative ai flussi di lavoro elettronici VI.3) Informazioni complementari: Gli allegati al capitolato tecnico potranno essere richiesti utilizzando l'apposita sezione Comunicazioni Gara del sistema per la gara in oggetto, secondo le modalita' dettagliatamente specificate nel Disciplinare di gara. La partecipazione alla gara e' riservata alle imprese che accetteranno incondizionatamente l'accordo di riservatezza (allegato G). Le motivazioni di cui all'art. 83, c. 5, del D.Lgs. 50/2016, relative alla previsione del requisito del fatturato globale minimo annuo sono specificate nel Disciplinare di gara. La procedura di gara sara' interamente gestita sul sistema telematico di acquisto del Poligrafico accessibile all'indirizzo www.eproc.ipzs.it, ai sensi dell'art. 58 del D.Lgs. 50/2016; per partecipare gli operatori economici interessati dovranno pertanto preventivamente ed obbligatoriamente registrarsi al portale www.eproc.ipzs.it secondo le modalita' descritte nel Disciplinare di gara. La durata del contratto potra' essere prorogata, ai sensi dell'art. 106, c. 11, del D.Lgs. 50/2016, per il tempo strettamente necessario alla conclusione delle procedure necessarie per l'individuazione di un nuovo contraente. In tal caso il contraente sara' tenuto all'esecuzione delle prestazioni previste nel contratto agli stessi prezzi, patti e condizioni o piu' favorevoli per il Poligrafico. Le prescrizioni relative alla modalita' di presentazione della documentazione richiesta, nonche' le indicazioni relative allo svolgimento della procedura, sono contenute nel bando e nel Disciplinare di gara cui si rinvia. Detti documenti sono reperibili in formato elettronico sul sito www.eproc.ipzs.it nella sezione relativa alla procedura di gara. Eventuali informazioni complementari e/o chiarimenti circa l'oggetto dell'appalto e/o le modalita' di partecipazione alla gara, potranno essere richiesti utilizzando l'apposita sezione Comunicazioni Gara del sistema per la gara in oggetto. Le richieste, che dovranno essere formulate in lingua italiana, dovranno pervenire entro le ore 12:00 del 26.6.2018. Le operazioni di apertura delle «buste virtuali» potranno essere seguite da ciascun partecipante alla procedura anche collegandosi da remoto al sistema telematico di acquisto del Poligrafico. Il concorrente accetta di ricevere le comunicazioni di cui all'art. 76 del D.Lgs. 50/2016 nell'apposita sezione Comunicazioni Gara del sistema per la gara in oggetto nonche' indica il domicilio eletto alternativo per le suddette comunicazioni nel caso di indisponibilita' del sistema e comunque in ogni caso in cui il Poligrafico lo riterra' opportuno. Il presente bando di gara non vincola in alcun modo la stazione appaltante, che si riserva in qualsiasi momento la facolta' di non dar seguito alla procedura,di sospenderla e/o annullarla ovvero di prorogarne i termini, senza che i concorrenti possano avanzare alcuna pretesa al riguardo. VI.4) Procedure di ricorso VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso Tribunale Amministrativo Regionale (TAR) del Lazio Via Flaminia 189 - Roma - 00196 - Italia - Tel.: +39 06328721 VI.4.2) Organismo responsabile delle procedure di mediazione VI.4.3) Procedure di ricorso Informazioni dettagliate sui termini di presentazione dei ricorsi: Informazioni precise sui termini di presentazione dei ricorsi: 30 giorni per la notificazione del ricorso e per la proposizione di motivi aggiunti avverso atti diversi da quelli gia' impugnati, decorrenti dalla ricezione della comunicazione degli atti ai sensi dell'art. 76 del D.Lgs. 50/2016 o, per i bandi e gli avvisi con cui si indice una gara, autonomamente lesivi, dalla pubblicazione di cui all'art. 72 del citato decreto. VI.4.4) Servizio presso il quale sono disponibili informazioni sulle procedure di ricorso VI.5) Data di spedizione del presente avviso: 30/05/2018 Il direttore affari legali e acquisti avv. Alessio Alfonso Chimenti TX18BFM10996