COMUNE DI FAENZA

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.68 del 13-6-2018)

 
                  Bando di gara - Procedura aperta 
 

  Sezione I: Amministrazione  aggiudicatrice.  I.1)  Denominazione  e
indirizzi: Comune di Faenza, Piazza del Popolo 31, 48018 Faenza (RA),
Italia.  Persona  di   contatto:   Dott.   Gastone   Bosio.   E-mail:
pec@cert.romagnafaentina.it. Codice NUTS: ITH57. Indirizzi  Internet:
principale e del profilo committente:  http://www.romagnafaentina.it.
I.2) L'appalto e' aggiudicato da una centrale  di  committenza.  I.3)
Comunicazione: I documenti di gara sono disponibili  per  un  accesso
gratuito, illimitato e diretto presso: http://www.romagnafaentina.it.
Ulteriori  informazioni  sono  disponibili  presso  altro  indirizzo:
Unione della Romagna Faentina - Settore Cultura, Turismo e Promozione
Economica - Servizio Cultura e Sport, Piazza Rampi  1,  48018  Faenza
(RA),  Italia.  E-mail:  cultura@comune.faenza.ra.it.  Codice   NUTS:
ITH57. Indirizzi Internet:  principale  e  del  profilo  committente:
http://www.romagnafaentina.it. Le offerte vanno inviate  al  seguente
indirizzo: Unione della Romagna Faentina, Piazza del Popolo 31, 48018
Faenza  (RA),  Italia.  E-mail:  pec@cert.romagnafaentina.it.  Codice
NUTS:  ITH57.  Indirizzi   Internet:   principale   e   del   profilo
committente:     http://www.romagnafaentina.it.      I.4)Tipo      di
amministrazione aggiudicatrice: Autorita' regionale  o  locale.  I.5)
Principali   settori   di   attivita':   Servizi    generali    delle
amministrazioni pubbliche. 
  Sezione  II:  Oggetto.  II.1.1)Denominazione:   Affidamento   della
gestione delle attivita' teatrali del Teatro Comunale "Angelo Masini"
per il periodo 01/09/2018 - 31/08/2022. II.1.2)Codice CPV principale:
92320000. II.1.3) Tipo di appalto: Servizi. II.1.4)Breve descrizione:
Servizio di gestione delle attivita'  teatrali  del  Teatro  Comunale
"Angelo Masini", in conformita' di quanto previsto e  regolato  dallo
schema di convenzione. Committente: Comune di Faenza. Ai  sensi  art.
16 schema  di  convenzione,  e'  facolta'  del  Comune  rinnovare  la
convenzione per  ulteriori  quattro  stagioni  teatrali,  qualora  la
gestione si sia svolta in maniera soddisfacente per il Comune, previa
istruttoria tecnica e atto della Giunta Comunale da  adottarsi  entro
il 31 Agosto 2021. II.1.5) Valore  totale  stimato,  IVA  esclusa:  €
5.284.000,00. II.1.6) Informazioni relative ai lotti: Questo  appalto
e' suddiviso in lotti: no. II.2.3) Luogo di esecuzione. Codice  NUTS:
ITH57.  Luogo  principale  di  esecuzione:  Teatro  Comunale  "Angelo
Masini", Piazza Nenni 2 - Faenza.  II.2.4)  Descrizione:  Prestazione
principale: Gestione delle attivita'  teatrali  del  Teatro  Comunale
"Angelo Masini" con rassegne teatrali stagionali, in  conformita'  di
quanto  previsto  e  regolato  da  schema  convenzione.   Prestazione
secondaria: Produzione annuale di  almeno  uno  spettacolo  teatrale,
come da schema convenzione. Subappalto, ai sensi  art.  105,  co.  2,
D.Lgs. n. 50/2016 (di seguito Codice), e' ammesso nel limite del  30%
di importo complessivo della convenzione. Il concorrente  indica,  ai
sensi art. 105,  co.  6  Codice,  una  terna  di  subappaltatori  con
riferimento a ciascuna tipologia di  prestazione  omogenea.  In  tale
caso il medesimo subappaltatore puo' essere indicato in  piu'  terne.
Entita': - quota annuale massima di corrispettivo  comunale  posta  a
base di gara, soggetta a ribasso, stimata in  €  378.000,00  (esclusi
IVA ed oneri di sicurezza da  interferenza  DUVRI)  -importo  annuale
oneri sicurezza da interferenza DUVRI non soggetti a ribasso  stimato
in € 500,00 - valore annuale della convenzione e' pari a  presunti  €
660.000,00 (di cui presunti € 282.000,00 per incassi da  biglietti  e
abbonamenti e € 378.000,00 quale corrispettivo comunale)  piu'  oneri
sicurezza da interferenza DUVRI non soggetti a ribasso di € 500,00  -
valore  complessivo  della  convenzione,  con  riferimento  a  durata
quadriennale, e' di € 2.642.000,00,  di  cui  €  2.000,00  per  oneri
sicurezza da interferenza DUVRI  non  soggetti  a  ribasso  -  valore
complessivo massimo della  convenzione,  incluso  eventuale  rinnovo,
stimato in via indicativa in € 5.284.000,00 compresi oneri  sicurezza
da  interferenza   DUVRI.   Art.   3   schema   convenzione   prevede
corresponsione a favore del Comune  di  Faenza  di  un  canone  annuo
forfettario di € 12.000,00  oltre  Iva  con  indicizzazione  ISTAT  a
titolo di concessione in uso del Teatro Masini, di  tutti  gli  spazi
accessori e beni mobili ed attrezzature  pertinenti  al  Teatro,  per
esigenze  proprie   del   gestore   connesse   alla   produzione   di
eventi/spettacoli. Pagamento canone dovra' avere luogo entro 31/12 di
ogni anno di validita' della convenzione. Si  richiama  la  relazione
tecnico-illustrativa del Progetto anche riguardo a individuazione dei
costi della manodopera, ai sensi art.23, co.16 Codice. Aggiudicazione
avverra'  in  base  al  criterio  dell'offerta  economicamente   piu'
vantaggiosa   individuata   sulla   base   del    miglior    rapporto
qualita'/prezzo, ai sensi art. 95, co.2 Codice e valutata sulla  base
dei seguenti sub-criteri: A1-Riconosciuto valore artistico: punti max
10. A2-Multidisciplinarieta' delle esperienze artistiche:  punti  max
10. A3-Rapporto tra  tradizione  e  contemporaneita':  punti  max  5.
B1-Qualita' complessiva  della  proposta  artistica:  punti  max  15.
B2-Mantenimento e caratterizzazione  qualitativa  dell'attivita'  del
Teatro Masini in tutte le sue molteplici articolazioni e in relazione
con gli altri Teatri del  territorio,  sia  per  quanto  riguarda  la
produzione che l'ospitalita': punti max 10.  B3-Programmazione  della
prima stagione teatrale: punti max 10. B4-Ideazione ed esecuzione  di
progetti di teatro scuola e teatro ragazzi e giovani che  consolidino
la qualificazione ed  il  ruolo  del  teatro  di  Faenza  quale  polo
teatrale di riferimento per la popolazione  giovanile  e  scolastica:
punti max 10. B5-Direzione artistica: punti max  5.  B6-Modalita'  di
organizzazione   e   gestione   dell'attivita':   punti    max    10.
B7-Progettazione,   organizzazione    di    iniziative    collaterali
all'attivita' teatrale,  finalizzate  ad  ampliare  la  platea  degli
utenti del Teatro Masini, ad avvicinare  maggiormente  i  giovani  al
teatro, ad indagare il rapporto tra teatro e territorio: punti max 5.
Attribuzione  punteggi  avviene  tenendo  conto  degli  elementi  dei
sub-criteri indicati in disciplinare. Offerta  economica:  punti  max
10. Per partecipare alla  gara,  pena  esclusione,  e'  richiesto  il
possesso del requisito di idoneita' professionale, dei  requisiti  di
capacita'  economica  e  finanziaria  e  di   capacita'   tecnica   e
professionale indicati a paragrafo 7 disciplinare del bando di  gara.
Ammesso  avvalimento  ex  art.89  Codice  nei  limiti  e   condizioni
precisate da disciplinare. II.2.6) Valore  stimato,  IVA  esclusa:  €
2.642.000,00. II.2.7) Durata del contratto: Inizio  01/09/2018,  Fine
31/08/2022.  II.2.13)  Informazioni  relative  ai  fondi  dell'Unione
Europea:  L'appalto  e'  connesso  ad  un  progetto   e/o   programma
finanziato da fondi  dell'Unione  Europea:  no.  II.2.14)Informazioni
complementari: CIG: 75205878B7. Il servizio e' finanziato con risorse
proprie del Comune di Faenza e con  i  biglietti  e  gli  abbonamenti
pagati dagli utenti incassati direttamente  dall'aggiudicatario  come
in convenzione. Garanzia provvisoria ai sensi art.  93  Codice  di  €
52.840,00, a favore del Comune di Faenza, come  da  disciplinare.  Si
applica  la  causa  di  esclusione  dell'art.53,  co.16-ter,   D.Lgs.
n.165/2001. 
  Sezione  III:  Informazioni  di  carattere  giuridico,   economico,
finanziario  e  tecnico.  III.1.4)Norme  e   criteri   oggettivi   di
partecipazione. Elenco e breve descrizione delle norme e dei criteri:
Sono ammessi operatori economici,  anche  stabiliti  in  altri  Stati
membri, in forma singola  o  associata,  secondo  art.45  Codice,  in
possesso dei requisiti prescritti come  da  disciplinare.Ai  soggetti
costituiti in forma associata si applica art.47 e 48.Ai sensi  art.12
L.81/2017,  e'  ammessa  partecipazione  di  lavoratori  autonomi   o
soggetti che svolgono  attivita'  professionale,anche  costituiti  in
reti  di  esercenti  la  professione  o  partecipanti  alle  reti  di
imprese,in   forma   di   reti   miste,di   cui   art.3,co.4-ter    e
segg.,D.L.5/2009,o costituiti in  consorzi  stabili  professionali  o
associazioni temporanee  professionali.Operatori  non  ricompresi  in
elenco di cui art.45,co.2 Codice possono partecipare a condizione che
per legge possano svolgere il servizio oggetto di  convenzione  e  il
loro statuto preveda il  perseguimento  di  finalita'  di  produzione
spettacoli e/o attivita' creative, artistiche e di intrattenimento  o
equivalenti. Si applicano le cause di  esclusione  di  artt.48  e  80
Codice. III.2.2)Condizioni di esecuzione del contratto: Condizioni di
esecuzione indicate nello schema di convenzione. L'offerta presentata
in gara costituisce obbligazione contrattuale. Garanzia definitiva ai
sensi art. 103 Codice  e  garanzia  assicurativa  RCT  con  massimali
minimi, modalita' e termini di cui art. 17 schema di convenzione. Per
le controversie relative alla convenzione si richiama art. 24  schema
di convenzione. 
  Sezione IV: Procedura. IV.1.1)  Forma  della  procedura:  Procedura
aperta.  IV.1.11)  Caratteristiche  principali  della  procedura   di
aggiudicazione: L'aggiudicazione  avverra'  sulla  base  del  miglior
rapporto qualita'/prezzo ai  sensi  art.95,  co.  2  Codice.  IV.2.2)
Termine per il  ricevimento  delle  offerte:  Data:  17/07/2018.  Ora
locale 23:59. IV.2.4) Lingua utilizzabile per la presentazione  delle
offerte/domande di partecipazione: italiano. 
  Sezione  VI:  Altre  informazioni.   VI.2)   Sara'   accettata   la
fatturazione elettronica. VI.3)Informazioni complementari:  Documenti
richiesti  da  presentare  con  modalita'  del   disciplinare:domanda
partecipazione;documento di gara unico europeo (DGUE) e, in  caso  di
avvalimento,oltre a DGUE di impresa ausiliaria, anche dichiarazioni e
documentazione di cui art.89,  PASSOE  dell'ausiliaria.  In  caso  di
subappalto, concorrente presenta oltre  a  proprio  DGUE  anche  DGUE
ciascun  subappaltatore   e   PASSOE   di   ciascun   subappaltatore;
dichiarazione     sostitutiva     integrativa;due     lettere      di
referenze;dichiarazione  avvenuto  sopralluogo  a  pena   esclusione;
PASSOE;garanzia   provvisoria   ex   art.93   Codice;copia   conforme
certificazione di  cui  art.93,  co.7  Codice,  se  si  beneficia  di
riduzione;ricevuta pagamento contributo  ANAC  di  €  200,00;mandati,
statuti e dichiarazioni per soggetti  associati.  Modalita'  verifica
requisiti tramite sistema AVCpass  come  da  disciplinare.  Mancanza,
incompletezza e ogni altra irregolarita' essenziale  degli  elementi,
delle dichiarazioni e del DGUE, con esclusione  di  quelle  afferenti
offerta economica e tecnica, potra' essere sanata  ai  sensi  art.83,
co.9 Codice.Sanatoria avviene  a  pena  esclusione  ex  art.83,  co.9
Codice e come da disciplinare.Costituiscono irregolarita'  essenziali
non sanabili, per  cui  il  concorrente  e'  escluso,  carenze  della
documentazione che non consentono individuazione del contenuto o  del
soggetto  responsabile  della  stessa,  come  mancata  sottoscrizione
offerta  economica.  Per  modalita'  presentazione  e  sottoscrizione
offerta, nonche' modalita' svolgimento  procedura  di  aggiudicazione
con  criterio  miglior  rapporto  qualita'/prezzo,   si   rinvia   al
disciplinare.Criteri  di   aggiudicazione   e   valutazione   offerta
precisati  in  punto  II.2.4)  e  dettagliati  in  disciplinare.   Il
concorrente deve presentare  offerta  tecnica  e  a  pena  esclusione
offerta  economica  come  da  disciplinare.Verranno  escluse  offerte
plurime, condizionate, alternative nonche'  irregolari  ex  art.  59,
co.3 Codice o in  aumento  rispetto  a  importo  a  base  di  gara  o
inammissibili ex art. 59, co. 4. Attribuzione coefficienti e punteggi
a singole  offerte  e  determinazione  graduatoria  avverra'  secondo
modalita' del disciplinare. Le offerte sono soggette a valutazione di
congruita' ai sensi art.97,  co.3  Codice.Valutazione  offerte  sara'
effettuata da Commissione giudicatrice in n.  3  componenti  nominata
dopo scadenza termine per presentazione offerte  ex  artt.77  e  216,
co.12 Codice, che operera' in conformita' a quanto previsto da  bando
e disciplinare.  Per  aggiudicazione,  stipula  convenzione  e  altre
informazioni si rinvia a disciplinare.  Plico  contenente  offerta  e
documentazione amministrativa e a corredo  deve  essere  sigillato  e
deve pervenire a mezzo raccomandata servizio postale,  posta  celere,
tramite corriere o  a  mano,  a  pena  esclusione,  entro  il  giorno
17/07/2018. Plico nonche' buste A, B e C inserite in  plico  dovranno
essere sigillati a pena esclusione. Offerte mezzo posta raccomandata,
per ricevimento fa fede la data  di  arrivo  all'ufficio  postale  di
Faenza. E' altresi' facolta' consegnare tramite corriere o a mano  il
plico all'Ufficio  Protocollo  dell'Unione  Romagna  Faentina,  negli
orari d'ufficio e presso il Comando Polizia Municipale, al  di  fuori
degli orari d'ufficio. Recapito tempestivo dei  plichi  ad  esclusivo
rischio mittenti. Apertura plichi 19/07/2018 in seduta  pubblica.  Si
aggiudichera' anche in  presenza  di  una  sola  offerta  valida.  Si
applicano artt.95, co.10 e 97, co.6 Codice. Si applica art.95,  co.12
Codice. Bando,  disciplinare,modello  domanda  partecipazione,  DGUE,
modello dichiarazione sostitutiva  integrativa,  schema  convenzione,
scheda  offerta   economica,   relazione   tecnico-illustrativa   del
Progetto, DUVRI,  pubblicati  su  profilo  committente-sito  Internet
Unione Romagna Faentina:http://ww.romagnafaentina.it,Bandi di gara  e
su    profilo    committente-sito     Internet     Comune     Faenza:
http://www.comune.faenza.ra.it.  Chiarimenti  su  procedura   possono
essere richiesti a mezzo e-mail:cultura@comune.faenza.ra.it entro  il
giorno  05/07/2018.  Responsabile  procedimento:  Dott.ssa  Benedetta
Diamanti. VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di  ricorso:
Tribunale  Amministrativo  Regionale  dell'Emilia  Romagna,   Sezione
Bologna, Bologna, Italia. VI.4.3) Procedure di ricorso: Potra' essere
proposto ricorso avanti al TAR Emilia Romagna, Sezione  Bologna,  nei
casi  e  nei  termini  previsti  da  art.  120  Codice  del  processo
amministrativo di cui Allegato 1 al D. Lgs. n.104/2010 e da art.  29,
co. 1, secondo periodo, Codice. VI.5) Data di spedizione del presente
avviso   all'Ufficio   delle   pubblicazioni   dell'Unione   europea:
07/06/2018. 
  Faenza, li' 07/06/2018 

Il coordinatore della stazione appaltante dell'Unione  della  Romagna
                              Faentina 
                       avv. Pierangelo Unibosi 

 
TX18BFF11690
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.