CONSORZIO PER LE AUTOSTRADE SICILIANE

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.69 del 15-6-2018)

 
                            Bando di gara 
 

1. Amministrazione aggiudicatrice. 
  1.1 Consorzio per le Autostrade Siciliane - contrada  Scoppo  98122
Messina - Concessionario Ministero infrastrutture e  trasporti.  Ente
pubblico non economico. 
  1.2 Denominazione: Consorzio per le  Autostrade  Siciliane.  Stato:
Italia. Localita': C.da  Scoppo,  98122  Messina  (Italia).  Telefono
090/37111;      fax:       090/41869,       e-mail       certificata:
autostradesiciliane@posta-cas.it  Cod.  NUTS:   ITG13   -   Indirizzo
generale: http://www.autostradesiciliane.it 
  1.3  Indirizzo  presso  il   quale   e'   possibile   ottenere   la
documentazione di gara: come al punto 1.2. 
  1.4 Indirizzo presso  il  quale  e'  possibile  ottenere  ulteriori
informazioni: come al punto 1.2. 
  1.5 Indirizzo al quale inviare le offerte: come al punto 1.1. 
  1.6 Procedura di gara: procedura aperta con affidamento secondo  le
modalita' previste dall'art. 95 del Codice  dei  contratti  pubblici,
col criterio dell'offerta economicamente piu' vantaggiosa individuata
sulla base del miglior rapporto qualita' prezzo. 
  2. Oggetto dell'appalto: servizio  di  somministrazione  di  lavoro
temporaneo   per   personale   addetto   all'esazione   dei   pedaggi
autostradali e personale tecnico per la Direzione  dell'area  tecnica
ed esercizio dell'ente. Luogo di  esecuzione:  Province  di  Catania,
Messina, Palermo. 
  2.1  Descrizione  del  servizio:  affidamento   del   servizio   di
somministrazione lavoro temporaneo per Agenti tecnici esattori (ATE),
da utilizzare presso i caselli delle Autostrade Siciliane  (CAS)  per
la durata di diciotto 18 mesi e di personale  tecnico  da  utilizzare
presso gli uffici tecnici del Consorzio per le autostrade siciliane. 
  2.2. CIG 7496414C85 - numero gara CAS 177/2018. 
  2.3. CPV 79620000. 
  2.4. Tipo di appalto: servizi. 
  2.5 L'appalto rientra nel campo di applicazione dell'accordo  sugli
appalti pubblici: no. 
  2.6. Divisioni in lotti: no. 
  2.7. Ammissibilita' di varianti: no. 
  2.8. Quantitativo o  entita'  dell'appalto:  l'importo  complessivo
anno stimato dell'appalto e' € 2.306.780,62, di cui € 170.872,66  per
aggio  della  societa',  oltre  IVA  (da   applicare   esclusivamente
sull'aggio): si  specifica  che  il  valore  dell'aggio  puo'  essere
variabile dal valore massimo dell'8% (a cui  vengono  assegnati  0,00
punti nell'offerta economica) al valore minimo del 2% (a cui  vengono
assegnati 30,00 punti nell'offerta economica)  vedi  Modello  offerta
economica. 
  2.9. Moneta: euro. 
  3. Durata dell'appalto:  diciotto  mesi  (giorni  548),  decorrenti
dalla  data  di  avvio  dell'esecuzione  risultante  del  verbale  di
consegna del  servizio  di  gara,  dietro  richiesta  della  stazione
appaltante,  anche  ai  sensi  dell'art.  106,  comma   11,   decreto
legislativo n. 50/2016 e ss. 
  4. Informazioni di carattere giuridico,  economico,  finanziario  e
tecnico: il disciplinare di gara, la relazione tecnica, il capitolato
d'oneri ed i  documenti  complementari  possono  essere  visionati  e
scaricati dal profilo internet del committente e sono disponibili per
un     accesso     gratuito,     illimitato     e      diretto      a
http://www.autostradesiciliane.it 
  4.1 Condizioni relative all'appalto. 
  4.1.1  Cauzioni  e  garanzie  richieste:  l'offerta   deve   essere
corredata, a pena di esclusione, da una  garanzia  provvisoria,  come
previsto dall'art. 6.1D) del disciplinare di gara. 
  4.1.2 Sono ammessi a partecipare gara i soggetti di cui all'art.  4
del disciplinare di gara. 
  4.1.3 Condizioni di partecipazione: il disciplinare  di  gara  agli
articoli 5 e seguenti contiene le condizioni di  partecipazione  alla
gara (requisiti, idoneita' ecc..). 
  4.1.4)  Contribuzione  a  favore  dell'ANAC:  i  concorrenti,  pena
l'esclusione  dalla  gara,  dovranno  procedere  al  pagamento  della
contribuzione  a  favore  dell'A.N.A.C.,  con  le  modalita'  di  cui
all'art. 6.1F) del disciplinare di gara, per  un  importo  pari  a  €
140,00 (eurocentoquaranta/00). 
  4.1.5) L'eventuale avvalimento e' consentito come da norme vigenti. 
  4.1.6) Requisiti di idoneita' e requisiti di capacita' economica  e
finanziaria e requisiti di capacita' tecnica  e  professionale:  come
previsto dal disciplinare di gara. 
  4.1.7)  Condizioni  relative  all'appalto  di  servizi:   come   da
disciplinare di gara. 
  4.1.8) La prestazione del servizio e' riservata ad una  particolare
professione? si. 
  4.1.9)  Le  persone  giuridiche  devono  indicare  il  nome  e   le
qualifiche professionali delle persone da utilizzare per il servizio?
no. 
  5)   Gli   operatori   economici   devono   essere   in    possesso
dell'autorizzazione rilasciata  dal  Ministero  del  lavoro  e  delle
politiche sociali per l'esercizio dell'attivita' di  somministrazione
ed essere iscritti all'apposito albo delle «Agenzie per il lavoro» ai
fini  delle  attivita'  di  intermediazione,  ricerca   e   selezione
personale, supporto alla ricollocazione professionale di cui all'art.
4 del decreto legislativo 10 settembre 2003, n. 276 e s.m.i.  Inoltre
si dovra' rendere il servizio in ottemperanza a quanto previsto dagli
articoli 30 - 40 del decreto legislativo  n.  81/2015  e  s.m.i.  dal
decreto legislativo n. 276/2003 e s.m.i. 
  6) Procedura. 
  6.1) Tipo di procedura. 
  6.1.1) Tipo di procedura: aperta. 
  6.2)  Criterio  di  aggiudicazione:  offerta  economicamente   piu'
vantaggiosa. 
  6.2.1) Sara' valutata la congruita' dell'offerta. 
  6.2.3) Si aggiudichera' anche  in  presenza  di  una  sola  offerta
valida. 
  6.2.4) Ricorso ad asta elettronica: no. 
  7) Informazione di carattere amministrativo. 
  7.1) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto: no. 
  7.2)  Condizioni  per  ottenere  il   capitolato   d'oneri   e   la
documentazione complementare: come al punto 1.2. 
  7.3)  Lingue  utilizzabili  per  la  presentazione  delle  offerte:
italiano. 
  7.4) Periodo di vincolo all'offerta: 180 giorni. 
  7.5) Il plico di partecipazione deve pervenire entro le  ore  12,00
del giorno 19 luglio 2018  esclusivamente  all'indirizzo  di  cui  al
punto 1). Apertura delle offerte: giorno 31 luglio 2018 ore  10,00  e
ss, all'indirizzo del punto 1). Le sedute  di  gara  sono  pubbliche;
solo gli amministratori e i  procuratori  con  rappresentanza  legale
avranno diritto di parola e di mettere dichiarazioni a verbale. 
  8) Altre informazioni. 
  8.1) Trattasi di un appalto periodico: no. 
  8.2) L'appalto e' connesso ad un progetto e/o programma  finanziato
da fondi dell'UE? no. 
  9) Informazioni complementari: l'offerente dovra' produrre, a  pena
di esclusione, dichiarazione che attesti: 
    a) di non concorrere alla stessa gara con imprese controllate e/o
collegate e,  nel  caso  di  R.T.I.,  di  non  partecipare  in  altro
raggruppamento; 
    b) di avere esaminato ed effettuato uno studio approfondito della
documentazione di gara; 
    c) di esonerare l'Ente per l'eventuale insindacabile decisione di
non procedere alla aggiudicazione senza  che  i  concorrenti  possano
avanzare pretese di qualsiasi natura; 
    d) di accettare, senza condizioni  o  riserva  alcuna,  tutte  le
norme e disposizioni contenute nel bando di gara,  nei  documenti  di
gara ed in ogni altro atto, provvedimento o documento  ivi  contenuto
e/o richiamato; 
    e)  responsabile  unico  del  procedimento:  ing.  Angelo  Puccia
(Funzionario dell'ente). 
  A pena di esclusione, il plico deve  contenere,  la  documentazione
richiesta, ovvero le buste: 
    A - documentazione amministrativa e garanzia; 
    B - offerta tecnica; 
    C - offerta economica, 
e dovra' pervenire all'indirizzo indicato  al  punto  1.1,  entro  il
termine:  19  luglio  2018.  Tale  plico  deve  essere  sigillato   e
controfirmato sui lembi  di  chiusura  e  recare  il  nominativo  del
concorrente (individuale, R.T.I.  etc.,),  l'indirizzo,  il  recapito
telefonico, il fax, nonche'  la  dicitura:  «Non  Aprire  -  Contiene
documentazione   di   gara   -   Procedura   per   il   servizio   di
somministrazione di lavoro temporaneo - CIG 7496414C85 - Gara CAS  n.
177/2018. 
  10) Per tutto quanto  non  espressamente  dichiarato  nel  presente
bando si fa riferimento al decreto legislativo n. 50/2016 e s.m.i.  e
ad ogni altra disposizione legislativa e regolamentare vigente, se  e
in quanto applicabili. 
  11) Procedura di ricorso. 
  12) Organismo responsabile delle procedure di ricorso: TAR  Sicilia
sezione staccata di Catania, via Sacro Cuore n. 22 c.a.p. 95125; tel.
+39   0957530411   e   fax   +39   0957221318.   Posta   elettronica:
tarct-segrprotocolloamm@ga-cert.it 
  13) Presentazione dei ricorsi: entro 30 giorni dalla  pubblicazione
o dalla notifica o dalla conoscenza certa,  acquisita  tramite  altra
forma, dell'atto da impugnare  e,  comunque,  secondo  quanto  meglio
specificato all'art. 120 del codice del processo amministrativo (art.
1 del decreto legislativo n. 104/2010). 
  14) Il presente bando viene pubblicato in  esecuzione  del  decreto
dirigenziale a contrarre n. 191/DG del 17 maggio 2018. 
  15)  Pubblicazione  su:  G.U.U.E.,  G.U.R.I.,   n.   2   quotidiani
nazionali, n. 2 quotidiani locali, ai sensi dell'art.  216  comma  11
del decreto legislativo n.  50/2016.  Le  spese  di  pubblicita'  sui
quotidiani    sono    rimborsate     alla     stazione     appaltante
dall'aggiudicatario definitivo, entro 60 giorni  dall'aggiudicazione.
Il Consorzio non si assume alcuna responsabilita' in ordine a bandi o
a i documenti complementari pubblicati su altri siti  non  ufficiali,
con versioni modificate, manipolate o comunque manomesse da terzi. 
  16) Data di spedizione del presente avviso alla Gazzetta  Ufficiale
della Unione europea: il 31 maggio 2018. 
    Messina, 31 maggio 2018 

                        Il direttore generale 
                        ing. Leonardo Santoro 

 
TU18BFM11753
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