INFRASTRUTTURE LOMBARDE S.P.A.

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.70 del 18-6-2018)

 
Bando di gara - Servizi - Italia-Milano: Servizi  di  preparazione  e
analisi di prove di  carotaggio  2018/S  111  -  253958  -  Direttiva
                             2004/18/CE 
 

  SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE 
  I.1) Denominazione, indirizzi e punti di  contatto:  Infrastrutture
Lombarde  S.p.A.  Via  Pola  12/14Punti  di  contatto:  Funzionalita'
«Comunicazioni   della   procedura»    della    piattaforma    Sintel
All'attenzione di: Ing. Guido Bonomelli20124 Milano Italia  Telefono:
+39  0267971711Posta  elettronica:  ufficiogare@ilspa.it   Fax:   +39
0267971787.     Indirizzi      internet:      Indirizzo      generale
dell'amministrazione  aggiudicatrice:  http://www.ilspa.it  Indirizzo
del profilo di committente: http://www.ilspa.it. Accesso  elettronico
alle       informazioni:        http://www.arca.regione.lombardia.it.
Presentazione  per  via  elettronica  di  offerte  e   richieste   di
partecipazione:    http://www.arca.regione.lombardia.it.    Ulteriori
informazioni sono disponibili  presso:  I  punti  di  contatto  sopra
indicati: Il capitolato d'oneri  e  la  documentazione  complementare
(inclusi i documenti per il dialogo  competitivo  e  per  il  sistema
dinamico  di  acquisizione)  sono  disponibili  presso:  I  punti  di
contatto sopra indicati. Le offerte o le  domande  di  partecipazione
vanno inviate a: I punti di contatto sopra indicati 
  I.2) Tipo di amministrazione aggiudicatrice: Organismo  di  diritto
pubblico 
  I.3) Principali settori di attivita' 
  I.4) Concessione di un appalto  a  nome  di  altre  amministrazioni
aggiudicatrici: L'amministrazione aggiudicatrice acquista  per  conto
di altre amministrazioni aggiudicatrici: no. 
  SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO 
  II.1) Descrizione 
  II.1.1) Denominazione  conferita  all'appalto  dall'amministrazione
aggiudicatrice: AQ1802_Indagini Ambientali 
  II.1.2) Tipo di appalto  e  luogo  di  consegna  o  di  esecuzione:
Servizi.   Categoria   di   servizi   n.   12:   Servizi    attinenti
all'architettura e all'ingegneria, anche integrata; servizi attinenti
all'urbanistica e alla paesaggistica; servizi  affini  di  consulenza
scientifica e tecnica; servizi di sperimentazione tecnica e  analisi.
Luogo  principale  di  esecuzione  dei  lavori,  di  consegna   delle
forniture o di prestazione dei servizi: Lombardia. Codice NUTS ITC4 
  II.1.3) Informazioni sugli appalti pubblici, l'accordo quadro o  il
sistema  dinamico  di  acquisizione  (SDA):  L'avviso   riguarda   la
conclusione di un accordo quadro 
  II.1.4) Informazioni relative all'accordo  quadro:  Accordo  quadro
con un unico operatore. Durata dell'accordo quadro. Durata  in  anni:
3.  Valore  totale  stimato  degli  acquisti  per   l'intera   durata
dell'accordo quadro. Valore stimato, IVA esclusa: 800 000,00 EUR 
  II.1.5) Breve descrizione dell'appalto o  degli  acquisti:  Accordo
quadro  triennale  consistente  in  attivita'  di   caratterizzazione
mediante servizi relativi alle analisi di laboratorio, alle  indagini
di  prospezioni  geologica  e  geofisica,  su   aree   potenzialmente
inquinate nel territorio lombardo. 
  II.1.6) Vocabolario comune per gli appalti (CPV): 71351100 
  II.1.7) Informazioni relative all'accordo  sugli  appalti  pubblici
(AAP). L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti  pubblici
(AAP): no 
  II.1.8) Lotti. Questo appalto e' suddiviso in lotti: no 
  II.1.9) Informazioni sulle varianti. Ammissibilita' di varianti: no 
  II.2) Quantitativo o entita' dell'appalto 
  II.2.1)  Quantitativo  o  entita'  totale:  L'importo   complessivo
dell'appalto, IVA esclusa, e' pari a 800 000,00 EUR per  l'esecuzione
dei servizi quale importo massimo presunto  dell'accordo  quadro  (36
mesi). Il suddetto corrispettivo esclude qualsiasi  onere  fiscale  e
previdenziale (se dovuto). Tale  indicazione  non  e'  da  intendersi
quale impegno per  l'amministrazione  aggiudicatrice  ad  acquistare,
ordinare  e/o  disporre  servizi  per  un  importo  corrispondente  a
suddetto valore. Valore stimato, IVA esclusa: 800 000,00 EUR 
  II.2.2) Opzioni. Opzioni: no 
  II.2.3) Informazioni sui rinnovi. L'appalto e' oggetto di  rinnovo:
si'. Numero di rinnovi possibile: 1. Nel caso di appalti  rinnovabili
di  forniture  o  servizi,  calendario  di  massima   degli   appalti
successivi: in mesi: 12 (dall'aggiudicazione dell'appalto) 
  II.3) Durata dell'appalto o termine di esecuzione. Durata in  mesi:
36 (dall'aggiudicazione dell'appalto). 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO 
  III.1) Condizioni relative all'appalto 
  III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste: a) Garanzia provvisoria  di
cui all'art. 93 del D.Lgs. 50/2016; b)  Garanzia  definitiva  di  cui
all'art. 103 del D.Lgs. 50/2016; c) Polizza di cui all'art.  103  del
D.Lgs. 50/2016. 
  III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di  pagamento  e/o
riferimenti alle disposizioni applicabili in materia: Fondi pubblici 
  III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il  raggruppamento  di
operatori  economici  aggiudicatario   dell'appalto:   Tutte   quelle
previste dall'ordinamento. 
  III.1.4)   Altre   condizioni   particolari.    La    realizzazione
dell'appalto e' soggetta a condizioni particolari: no 
  III.2) Condizioni di partecipazione 
  III.2.1) Situazione personale degli operatori economici, inclusi  i
requisiti  relativi  all'iscrizione  nell'albo  professionale  o  nel
registro  commerciale:  Informazioni  e  formalita'  necessarie   per
valutare la conformita' ai requisiti: Elenco e breve descrizione  dei
criteri di selezione: Iscrizione alla  C.C.I.A.A.  o  altro  registro
ufficiale per i concorrenti organizzati in forma societaria; In  caso
di persona fisica, iscrizione presso i competenti albi  e/o  registri
professionali; Requisiti  di  ordine  generale  e  assenza  cause  di
esclusione ex art. 80 del D.Lgs. 50/2016,  come  da  Disciplinare  di
gara. 
  III.2.2)  Capacita'  economica  e   finanziaria.   Informazioni   e
formalita' necessarie  per  valutare  la  conformita'  ai  requisiti:
Elenco e  breve  descrizione  dei  criteri  di  selezione:  Fatturato
globale per servizi afferenti l'oggetto del presente accordo  quadro,
espletati nei migliori 3 esercizi dell'ultimo quinquennio antecedente
la pubblicazione del bando, per un importo pari a 1 volta l'importo a
base di gara pari ad 800 000,00 EUR. 
  III.2.3) Capacita' tecnica. Informazioni  e  formalita'  necessarie
per valutare la conformita' ai requisiti: Elenco e breve  descrizione
dei criteri di selezione: Esecuzione negli ultimi n. 3 (tre) esercizi
finanziari disponibili di servizi analoghi a quelli di preparazione e
analisi dei campioni oggetto di prelievo, per un importo globale  non
inferiore a 350 000,00 EUR, IVA esclusa; tale requisito e'  richiesto
a dimostrazione delle capacita' ed esperienza nell'ambito dei servizi
affini a quelli richiesti dalla presente procedura. Possesso  di  SOA
in  categoria  OS20B  -   classifica   II;   Esecuzione   nell'ultimo
quinquennio   di   2   (due)   servizi   di   Determinazione    delle
caratteristiche chimiche emineralogiche per  un  importo  totale  non
inferiore a 90 000,00  EUR;  Possesso  dell'accreditamento  ai  sensi
della UNI CEI EN ISO/IEC 17025/2005 rilasciato da ACCREDIA, EnteUnico
nazionale di accreditamento dei laboratori di prova e taratura. 
  III.2.4) Informazioni concernenti appalti riservati 
  III.3) Condizioni relative agli appalti di servizi 
  III.3.1) Informazioni relative ad una particolare  professione.  La
prestazione del servizio e' riservata ad una particolare professione:
no 
  III.3.2) Personale responsabile dell'esecuzione del servizio 
  SEZIONE IV: PROCEDURA 
  IV.1) Tipo di procedura 
  IV.1.1) Tipo di procedura: Aperta 
  IV.1.2) Limiti al  numero  di  operatori  che  saranno  invitati  a
presentare un'offerta 
  IV.1.3) Riduzione del numero di operatori durante il negoziato o il
dialogo 
  IV.2) Criteri di aggiudicazione 
  IV.2.1) Criteri  di  aggiudicazione.  Offerta  economicamente  piu'
vantaggiosa in base  ai  criteri  indicati  nel  capitolato  d'oneri,
nell'invito a presentare offerte o a negoziare oppure  nel  documento
descrittivo 
  IV.2.2) Informazioni  sull'asta  elettronica.  Ricorso  ad  un'asta
elettronica: no 
  IV.3) Informazioni di carattere amministrativo 
  IV.3.1)   Numero   di    riferimento    attribuito    al    dossier
dall'amministrazione aggiudicatrice: AQ1802_Indagini Ambientali 
  IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto: no 
  IV.3.3) Condizioni per ottenere il capitolato d'oneri  e  documenti
complementari o il documento descrittivo. Termine per il  ricevimento
delle richieste di documenti o per l'accesso ai documenti: 9.7.2018 -
12:00. Documenti a pagamento: no 
  IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di
partecipazione 17.7.2018 - 12:00 
  IV.3.5) Data di spedizione ai candidati prescelti  degli  inviti  a
presentare offerte o a partecipare 
  IV.3.6) Lingue utilizzabili per la presentazione  delle  offerte  o
delle domande di partecipazione: italiano. 
  IV.3.7) Periodo minimo durante il quale  l'offerente  e'  vincolato
alla propria offerta in  giorni:  270  (dal  termine  ultimo  per  il
ricevimento delle offerte) 
  IV.3.8) Modalita' di apertura  delle  offerte:  Data:  18.7.2018  -
14:30. Luogo: Presso la sede di Infrastrutture Lombarde S.p.A. in Via
Pola 12/14 Milano. Persone ammesse ad  assistere  all'apertura  delle
offerte: si'. Informazioni complementari sulle persone ammesse  e  la
procedura  di  apertura:  Informazioni  complementari  sulle  persone
ammesse e la  procedura  di  apertura:  legali  rappresentanti  degli
offerenti o persone munite di specifica  delega  loro  conferita  dai
suddetti legali rappresentanti. 
  SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI 
  VI.1) Informazioni sulla periodicita'.  Si  tratta  di  un  appalto
periodico: no 
  VI.2) Informazioni sui  fondi  dell'Unione  europea.  L'appalto  e'
connesso ad un progetto e/o programma finanziato da fondi dell'Unione
europea: no 
  VI.3)  Informazioni   complementari:   a)   appalto   indetto   con
determinazione   del   Direttore   generale    del    7.6.2018;    b)
l'aggiudicazione e' possibile anche in presenza di una  sola  offerta
valida; c) ai sensi dell'art.95, comma  12  del  D.Lgs.  50/2016,  la
Stazione  appaltante  si  riserva  il  diritto   di   non   procedere
all'aggiudicazione nel caso nessuna  offerta  risulti  conveniente  o
idonea  in  relazione  all'oggetto  dell'appalto;   d)   e'   ammesso
l'avvalimento alle condizioni di cui all'art. 89 del D.Lgs.  50/2016;
e) CIG (Codice Identificativo Gare presso dell'Autorita'  Nazionale):
7522204F19;  f)  controversie  contrattuali  deferite   all'autorita'
giudiziaria,  con   esclusione   della   competenza   arbitrale;   g)
responsabile del procedimento: Ing. Chiara Datta. 
  VI.4) Procedure di ricorso 
  VI.4.1)  Organismo  responsabile  delle   procedure   di   ricorso:
Tribunale Amministrativo Regionale per  la  Lombardia  Via  Corridori
3920122 Milano  Italia  Telefono:  +39  027605321Indirizzo  internet:
http://www.giustizia-amministrativa.itFax: +39 0276053246 
  VI.4.2) Presentazione di ricorsi: Informazioni precise sui  termini
di presentazione dei ricorsi: Previa eventuale comunicazione di voler
proporre  ricorso  giurisdizionale:  a)   entro   30   giorni   dalla
pubblicazione  del  presente  bando  per  motivi  che   ostano   alla
partecipazione; b) entro 30 giorni dalla conoscenza del provvedimento
di esclusione; c) entro 30 giorni dalla conoscenza del  provvedimento
di aggiudicazione. 
  VI.4.3) Servizio presso  il  quale  sono  disponibili  informazioni
sulla presentazione dei ricorsi 
  VI.5) Data di spedizione del presente avviso: 8.6.2018 

                        Il direttore generale 
                        ing. Guido Bonomelli 

 
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mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.