POLITECNICO DI MILANO

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.73 del 25-6-2018)

 
                            Bando di gara 
 

  SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE 
  I.1) Politecnico di Milano, Piazza L. da Vinci,32 -  20133  Milano.
P.  IVA:  04376620151  Sito  web:  http://www.polimi.it  -  Indirizzo
profilo  committente  e  accesso   elettronico   alle   informazioni:
http://www.polimi.it/imprese/partecipaaunagara.         Presentazione
elettronica   di   offerte    e    richieste    di    partecipazione:
https://www.sintel.regione.lombardia.it I.2) Tipo  amministrazione  e
principali settori  di  attivita':  organismo  di  diritto  pubblico,
Istruzione. L'amministrazione aggiudicatrice acquista  per  conto  di
altre amministrazioni aggiudicatrici: no. 
  SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO 
  II.1) Fornitura servizi di manutenzione e conduzione  dell'impianto
di  trigenerazione,  centrale  termica,  centrale  idrica  e   anello
teleriscaldamento del Politecnico di  Milano,  Campus  Leonardo.  CIG
7530574A3F  II.1.2)  Tipo  appalto:   servizi   di   manutenzione   e
riparazione. Luogo di consegna o esecuzione: Politecnico  di  Milano.
Nuts Code: ITC4C II.1.3) Appalto pubblico. II.1.5) Breve descrizione:
servizi di manutenzione e conduzione dell'impianto di trigenerazione,
centrale termica, centrale  idrica  e  anello  teleriscaldamento  del
Politecnico di Milano. II.1.6) CPV 50720000-8 Servizi di  riparazione
e manutenzione di riscaldamenti centrali  II.1.7)  L'appalto  rientra
nel  campo  di  applicazione  dell'accordo  sugli  appalti  pubblici.
II.1.8) Divisione in lotti: no II.1.9) Ammissibilita'  varianti:  no.
II.2.1) Valore complessivo presunto dell'appalto: €  2.524.429,86  al
netto di oneri fiscali. II.2.2) Opzioni: si. Il Politecnico di Milano
si  riserva  di  incrementare  la  durata  del  contratto,  ai  sensi
dell'art.106 c.11 D.Lgs. 50/2016 alle stesse condizioni economiche  e
di servizio per il tempo necessario alla conclusione delle  procedure
utili per l'individuazione del nuovo contraente. II.3) Durata appalto
o termine di esecuzione: 60 mesi. 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO 
  III.1 Condizioni appalto III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste: A)
garanzia  per  offerta,  da  prestare  ai  sensi  dell'art.93  D.Lgs.
50/2016;  B)  per  l'aggiudicatario,  garanzia  definitiva  ai  sensi
dell'art. 103 D.Lgs. 50/2016 III.1.2) Modalita' di finanziamento e di
pagamento e/o riferimenti alle disposizioni applicabili  in  materia:
Fondi di bilancio III.1.3)  Forma  giuridica  per  raggruppamento  di
operatori economici aggiudicatario dell'appalto: Art. 45 e 48 del  D.
Lgs. 50/2016 III.1.4) Condizioni particolari: no III.2) Condizioni di
partecipazione III.2.1) Situazione operatori:  A)  Assenza  cause  di
esclusione ex art. 80 del D.Lgs. 50/2016; B) Iscrizione  alla  Camera
di Commercio,  Industria,  Artigianato  ed  Agricoltura  (o  Registro
equivalente per imprese  di  altro  Stato  UE)  con  oggetto  sociale
comprendente/coerente con l'oggetto di gara. Il concorrente stabilito
in altro Stato Membro o in uno dei Paesi di cui all'art. 83, c.3  del
Codice, presenta dichiarazione  giurata  o  secondo  modalita'  dello
Stato in cui e' stabilito. A  comprova  del  requisito,  la  stazione
appaltante acquisisce d'ufficio i documenti in  possesso  di  PP.AA.,
previa indicazione dell'operatore economico, degli elementi  utili  a
reperire  le  informazioni  o  i  dati  richiesti;  C)  Possesso  dei
requisiti ex art. 144 c.4  del  D.Lgs.  50/2016.  III.2.3)  Capacita'
tecnica: A) Abilitazione prevista  dal  D.M.  37/2008  per  attivita'
inerenti gli impianti di cui alle lett. a), c), d), e) dell'art.1 c.2
del  medesimo  decreto;  B)  Possesso  dei  requisiti  previsti   per
l'assunzione del  il  ruolo  di  terzo  responsabile  degli  impianti
termici come richiesti dalla norma  (D.P.R.  74/2013  e  s.m.i.);  C)
Gestione per almeno un anno nell'ultimo triennio,  di  n°2  contratti
inerenti  la  manutenzione   dei   sistemi   e/o   impianti   oggetto
dell'appalto di potenza elettrica pari o superiori  a  2.000  Kw;  D)
Possesso di valutazione di conformita' del sistema di gestione  della
qualita' alla norma UNI EN ISO  9001:2015  o  2008  se  in  corso  di
validita' nel settore  EA  28,  idonea,  pertinente  e  proporzionata
all'oggetto: progettazione, costruzione, installazione,  manutenzione
e   ristrutturazione   di   impianti   tecnologici    (riscaldamento,
termosanitari, condizionamento, cogenerazione, impianti tecnologici).
Altre indicazioni su  requisiti  di  partecipazione  e  modalita'  di
presentazione della documentazione sono descritti nel disciplinare di
gara. III.3) Condizioni appalti  di  servizi.  III.3.1)  Informazioni
relative ad una particolare professione. Possesso dei  requisiti  per
l'assunzione del ruolo di terzo responsabile degli  impianti  termici
ai sensi del D.P.R. 74/2013 e s.m.i. III.3.2) Le  persone  giuridiche
devono indicare il nome e  le  qualifiche  del  personale  incaricato
della prestazione del servizio: no. 
  SEZIONE IV: PROCEDURA 
  IV.1.1) Tipo: aperta IV.2.1)  Criteri  di  aggiudicazione:  offerta
economicamente piu' vantaggiosa. Criteri indicati in  disciplinare  e
capitolato IV.2.2) Ricorso ad asta elettronica.  La  procedura  sara'
gestita in ogni sua fase con sistemi telematici ai sensi dell'art. 58
del D.Lgs. 50/2016,  tramite  la  piattaforma  ARCA  SINTEL;  IV.3.2)
Pubblicazioni precedenti relative allo  stesso  appalto:  No  IV.3.4)
Termine  per  il  ricevimento  delle  offerte  o  delle  domande   di
partecipazione:  20/07/2018,  h:14:00.  IV.3.6)  Lingua:  IT  IV.3.7)
Periodo minimo vincolo offerta: 180 giorni IV.3.8) Modalita' apertura
delle offerte: 20/07/2018, h: 14:30.  Procedura  telematica.  Persone
ammesse all'apertura delle offerte: si'. Informazioni  complementari:
alla prima seduta pubblica, ed alle successive  sedute  pubbliche  di
apertura delle offerte tecniche ed economiche, potra' assistere  ogni
concorrente. Ulteriori indicazioni: disponibili sul  disciplinare  di
gara. 
  SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI 
  VI.1) Appalto periodico: no VI.2) Appalto connesso ad  un  progetto
dell'UE: no VI.3) Sopralluogo obbligatorio.  Ulteriori  informazioni:
disponibili sul disciplinare di  gara.  VI.4)  Procedure  di  ricorso
VI.4.1) Organismo responsabile:  Tribunale  Amministrativo  Regionale
Lombardia Via del  Conservatorio,13  Milano  20122  VI.4.3)  Servizio
informazioni su presentazione dei ricorsi: Servizio Gare  e  Acquisti
Servizi e  Forniture  Piazza  L.  da  Vinci,  32  Milano  20133.  Tel
+390223999300 Fax +390223992285 Mail: ufficioacquisti@polimi.it 
  VI.5) Data spedizione avviso in G.U.U.E: 15/06/2018 

                              Il R.U.P. 
                       ing. Maurizio Delfanti 

 
TX18BFL12732
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.