C.N.P.A.D.C. - CASSA NAZIONALE DI PREVIDENZA E ASSISTENZA A FAVORE
DEI DOTTORI COMMERCIALISTI

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.74 del 27-6-2018)

 
                  Bando di gara - Procedura aperta 
 

  SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE 
  I.1) Denominazione, Indirizzi e Punti di contatto 
  Cassa Nazionale di Previdenza e Assistenza  a  favore  dei  Dottori
Commercialisti - Via Mantova, 1 - 00198  Roma;  Codice  Nuts:  ITI43;
tel. 06474861; fax 064820322; 
  Persona di contatto:  Dott.ssa  Rossella  Giacchi  in  qualita'  di
Responsabile del Procedimento 
  Indirizzo                                                 internet:
https://www.cnpadc.it/la-cassa/cnpadc-trasparente/bandi-di-gare-e-con
tratti/gare.html 
  Indirizzo del profilo del Stazione Appaltante: www.cnpadc.it; 
  Indirizzo posta elettronica: servizioacquisiti@cnpadc.it 
  I.3) Comunicazione: i documenti di gara  sono  disponibili  per  un
accesso  gratuito,   illimitato   e   diretto   sul   sito   internet
istituzionale:
https://www.cnpadc.it/la-cassa/cnpadc-trasparente/bandi-di-gare-e-con
tratti/gare.html 
  Ulteriori  informazioni   sono   disponibili   presso   l'indirizzo
sopraindicato. 
  Le  offerte  e  le  domande   di   partecipazione   vanno   inviate
all'indirizzo sopraindicato. 
  I.4) Tipo di Amministrazione Aggiudicatrice: Organismo  di  diritto
pubblico 
  I.5)   Principali   Settori   di   Attivita':   altro:   Previdenza
obbligatoria 
  SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO 
  II.1) ENTITA' DELL'APPALTO 
  II.1.1) Denominazione  conferita  all'appalto  dall'Amministrazione
aggiudicatrice: Procedura aperta ai sensi dell'art. 60 del D.Lgs.  18
aprile 2016 e s.m.i., n. 50, per la stipula di  una  Polizza  per  la
copertura  assicurativa  sanitaria  a  favore  dei   dipendenti   con
qualifica non dirigenziale della CNPADC anni  2019-2020-2021  -  CIG:
7524908685 
  II.1.2) Codice CPV principale: 66512200-4 
  II.1.3) Tipo di appalto: Servizi 
  II.1.4) Breve descrizione: La procedura e' finalizzata a  stipulare
un contratto avente ad oggetto il servizio di copertura  assicurativa
sanitaria a favore dei  dipendenti  con  qualifica  non  dirigenziale
della CNPADC anni  2019-2020-2021,  alle  condizioni,  vincolanti  ed
inderogabili, tutte  espressamente  stabilite  nel  "Disciplinare  di
gara" e nel "Capitolato e  condizioni  di  polizza"  (Allegato  7  al
Disciplinare), ferme restando le  varianti  migliorative  di  cui  al
Punto 18.1 - "Punteggio tecnico" del Disciplinare di gara. 
  La  presente  gara  e'  stata  deliberata  con  determinazione  del
Consiglio di Amministrazione della CNPADC del 30/05/2018. 
  II.1.5) Valore totale stimato: Si precisa  che  il  numero  di  160
dipendenti e il conseguente importo complessivo a corpo presunto  del
servizio    per    il    triennio    pari     ad     €     576.000,00
(cinquecentosettantaseimila/00) e'  solo  indicativo  essendo  legato
alla effettiva adesione dei dipendenti alla polizza medesima. 
  L'importo complessivo in caso di eventuale proroga e' stimato in  €
672.000,00 (seicentosettantaduemila/00). 
  Le offerte devono essere formulate a ribasso  sulla  seguente  base
d'asta, oneri  fiscali  ed  eventuali  altri  contributi  obbligatori
compresi, di € 1.200,00 (milleduecento/00) corrispondente  al  premio
massimo unitario annuo lordo (ossia per singolo dipendente). 
  Per il presente appalto non sono previsti rischi interferenziali di
cui all'art. 26, comma 3, del D. Lgs. n. 81/2008, pertanto, l'importo
per oneri della sicurezza da rischi di interferenza e' pari  ad  euro
0,00. 
  II.1.6) Informazioni relative ai lotti 
  Questo appalto e' suddiviso in lotti: NO - Ai  sensi  dell'art.  51
del D. Lgs. n. 50/2016  e  s.m.i  la  presente  procedura  non  viene
suddivisa in lotti funzionali in quanto riguarda attivita'  tra  loro
connesse  e  inscindibili  per   il   raggiungimento   dell'obiettivo
principale di garantire l'assistenza  sanitaria  dei  dipendenti  con
qualifica non dirigenziale della CNPADC e, pertanto, non articolabili
in singoli lotti. 
  II.2) DESCRIZIONE 
  II.2.3) Luogo di esecuzione: Codice NUTS: ITI43 
  II.2.4) Descrizione dell'appalto: vedi precedente punto II.1.4) 
  II.2.5) Criteri di aggiudicazione: dell'offerta economicamente piu'
vantaggiosa individuata sulla  base  del  miglior  rapporto  qualita'
prezzo ai sensi dell'art. 95 del D.lgs.n. 50/2016 e s.m.i. 
  II.2.6) Valore stimato: oneri fiscali ed eventuali altri contributi
obbligatori inclusi: € 672.000,00 (euro  seicentosettantaduemila/00),
di cui: €  576.000,00  (euro  cinquecentosettantaseimila/00)  per  il
triennio - € 96.000,00 (euro: novantaseimila/00) in caso di eventuale
proroga, comunque  non  superiore  a  6  (sei)  mesi,  per  il  tempo
strettamente necessario alla conclusione delle procedure previste per
l'individuazione di un nuovo contraente. 
  Tale importo e' costituito  da  premi  assicurativi  ed  e'  quindi
escluso dal campo di applicazione dell'IVA. 
  II.2.7) Durata del contratto d'appalto: 
  La durata del contratto che verra' stipulato  con  l'aggiudicatario
della presente gara e' fissata in  36  (trentasei)  mesi,  dalle  ore
24,00 del 01/01/2019 alle ore 24,00 del 31/12/2021. 
  Il contratto d'appalto e' oggetto di rinnovo: NO. 
  II.2.10) Informazioni sulle varianti:  Sono  autorizzate  varianti:
NO. 
  II.2.11)  Informazioni  relative  alle  opzioni:  La   durata   del
contratto in corso di esecuzione  potra'  essere  modificata  per  il
tempo  strettamente  necessario  alla  conclusione  delle   procedure
necessarie  per  l'individuazione  del  nuovo  contraente  ai   sensi
dell'art. 106, comma 11 del D.Lgs. n. 50/2016 e s.m.i. In tal caso il
contraente e' tenuto all'esecuzione  delle  prestazioni  oggetto  del
contratto agli  stessi  prezzi,  patti  e  condizioni  del  contratto
stipulato. 
  II.2.13) Informazioni relative ai fondi dell'Unione europea: 
  L'appalto e' connesso ad un progetto e/o  programma  finanziato  da
fondi dell'U.E.: NO 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO 
  III.1) Condizioni di partecipazione 
  III.1.1) Abilitazione all'esercizio  dell'attivita'  professionale,
inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'Albo professionale o
nel registro commerciale 
  Sono ammessi a partecipare alla gara gli operatori economici, anche
stabiliti in altri  Stati  membri,  in  forma  singola  o  associata,
secondo le disposizioni dell'art. 45 del D.lgs.  n.  50/2016  s.m.i.,
purche' in possesso dei prescritti requisiti. Ai soggetti  costituiti
in forma associata si applicano le disposizioni di cui agli artt.  47
e 48 del D.lgs. n. 50/2016 s.m.i. 
  Pena l'esclusione dalla gara, ciascun concorrente deve  soddisfare,
anche ai sensi  di  quanto  stabilito  nel  Disciplinare  di  gara  i
seguenti requisiti: 
  a) insussistenza dei motivi  di  esclusione  di  cui  all'art.  80,
D.Lgs. n. 50/2016 s.m.i., di  ogni  altra  situazione  che  determini
l'esclusione dalle gare di appalto e/o l'incapacita' di contrarre con
la pubblica amministrazione, nonche' della causa interdittiva di  cui
all'art. 53, comma 16-ter,  del  D.lgs.  n.  165/2001  (punto  6  del
Disciplinare di gara); 
  b) iscrizione nel Registro delle  Imprese  per  attivita'  inerenti
l'oggetto  dell'appalto  o  in  uno  dei  registri  professionali   o
commerciali dello Stato di  residenza  se  si  tratta  di  uno  Stato
dell'UE in conformita' con quanto previsto  dall'art.  83,  comma  3,
D.Lgs. 50/2016 e s.m.i (punto 7.1 del Disciplinare di gara); 
  c) iscrizione  all'Albo  delle  Imprese  di  assicurazione  di  cui
all'art.  14,  comma  4,  del  D.Lgs.  n.  209/2005   (Codice   delle
Assicurazioni Private) o agli elenchi -  di  cui  all'art.  26  dello
stesso Codice delle Assicurazioni private, per rami necessari per  la
prestazione della copertura assicurativa oggetto del presente appalto
(punto 7.1 del Disciplinare di gara); 
  III.1.2) Capacita' economica e finanziaria: Pena l'esclusione dalla
gara, ciascun concorrente deve soddisfare, anche ai sensi  di  quanto
stabilito nel Disciplinare di gara (punto  7.2  del  Disciplinare  di
gara), il  seguente  requisito:  aver  realizzato  negli  ultimi  tre
esercizi finanziari chiusi alla data di  pubblicazione  del  presente
Bando, una raccolta premi nei rami necessari per la prestazione della
copertura assicurativa oggetto del presente appalto, per  un  importo
complessivo  lordo  triennale  pari   ad   almeno   Euro   600.000,00
(seicentomila/00). 
  III.1.3) Capacita' professionale e tecnica: Pena l'esclusione dalla
gara, ciascun concorrente deve soddisfare, anche ai sensi  di  quanto
stabilito nel Disciplinare di gara (punto  7.3  del  Disciplinare  di
gara), il seguente requisito: 
  a)  Aver  maturato  un'esperienza   nella   gestione   di   polizze
riguardanti gruppi, associazioni o enti con almeno 150 assicurati; 
  b) Garantire la liquidazione centralizzata  delle  pratiche  ed  il
rispetto di un numero massimo  di  giorni  per  la  liquidazione  dei
sinistri che non puo' essere in ogni caso superiore a 45 giorni; 
  c) Garantire la prenotazione diretta da parte  della  compagnia  di
assicurazione per le prestazioni assicurate; 
  d) Garantire la consultazione telematica da parte degli  assicurati
della propria posizione  in  caso  di  sinistro  o  di  richiesta  di
prestazione; 
  e) Garantire un call  center  dedicato,  con  almeno  tre  anni  di
attivita', avente un numero verde attivo dal lunedi' al venerdi'  con
medici a disposizione. 
  III.2) CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO DI SERVIZI 
  III.2.1) Informazioni relative ad una particolare professione: SI'.
Gli  operatori  economici  devono  essere  iscritti  nell'Albo  delle
Imprese di assicurazione di cui all'art. 14, comma 4, del  D.Lgs.  n.
209/2005 (Codice delle Assicurazioni Private) o agli elenchi - di cui
all'art. 26 dello stesso Codice delle Assicurazioni private, per rami
necessari per la prestazione della copertura assicurativa oggetto del
presente appalto. 
  SEZIONE IV: PROCEDURA 
  IV.I) DESCRIZIONE 
  IV.1.1) Tipo di procedura: Procedura aperta ai sensi  dell'art.  60
del D.Lgs. n. 50/2016 e s.m.i. 
  IV.1.6) Ricorso ad un'asta elettronica: No 
  IV.2) INFORMAZIONI DI CARATTERE AMMINISTRATIVO 
  IV.2.2) Termine per il ricevimento delle offerte e delle domande di
partecipazione: 07/09/2018, ora 12:00. 
  IV.2.4) Lingue utilizzabili per  la  presentazione  delle  offerte:
Italiano;  eventuale  documentazione  prodotta  in  lingua  straniera
dovra' essere corredata di idonea traduzione giurata in italiano. 
  IV.2.6) Periodo minimo di vincolativita' dell'offerta:  180  giorni
dalla scadenza del termine ultimo per il ricevimento  delle  offerte.
Laddove non si dovesse addivenire,  al  momento  della  scadenza  del
periodo di vincolativita', all'aggiudicazione definitiva della  gara,
ai partecipanti - dietro richiesta della CNPADC- verra' richiesto  di
prorogare la validita' dell'offerta per ulteriori 180 giorni. 
  IV.2.7) Modalita' di apertura delle offerte: Data:  12/09/2018  Ora
locale: 10:00 Luogo: punto I.1; per le modalita' si rinvia  a  quanto
stabilito  nel  Disciplinare  di  gara.  Informazioni  relative  alle
persone ammesse e alla procedura di  apertura:  sono  indicate  nella
documentazione di gara. 
  SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI 
  VI.3) Informazioni complementari: 
  a) Il Codice Identificativo della Gara (CIG),  anche  ai  fini  del
pagamento   del    contributo    dovuto    all'Autorita'    Nazionale
Anticorruzione ("ANAC") e' il seguente: CIG 7524908685 
  b) Il presente bando di gara e' stato redatto e trasmesso  per  via
elettronica secondo il formato e le modalita' di cui  all'Allegato  V
punto 3, del D. Lgs n. 50/2016 e s.m.i . 
  c) Eventuali informazioni complementari e/o chiarimenti  di  natura
tecnica o amministrativa sulla documentazione di gara,  formulate  in
lingua italiana, potranno essere  inoltrate  all'indirizzo  di  posta
elettronica servizio.acquisti@pec.cnpadc.it e per conoscenza al  RUP:
Dott.ssa Rossella Giacchi - r.giacchi@cnpadc.it e dovranno  pervenire
entro e non oltre il 16/07/2018 ore  12:00.  Le  richieste  pervenute
oltre tale data non saranno prese  in  considerazione.  Non  saranno,
pertanto, fornite risposte ai quesiti  pervenuti  successivamente  al
termine indicato. Le risposte ai chiarimenti e/o le  rettifiche  agli
atti  di  gara  e/o  eventuali  ulteriori  informazioni  sostanziali,
saranno            pubblicate            in            all'indirizzo:
https://www.cnpadc.it/la-cassa/cnpadc-trasparente/bandi-di-gare-e-con
tratti/gare.html in forma anonima. 
  d) Responsabile della procedura di affidamento della presente  gara
ai sensi e per gli effetti del comma 10 dell'art. 31  del  D.Lgs.  n.
50/2016 e s.m.i e' la Dott.ssa  Rossella  Giacchi,  che  viene  anche
delegato ad effettuare tutte le comunicazioni relative alla  presente
gara. 
  e) Ciascun operatore e' tenuto, anche ai sensi dell'art. 52 del  D.
Lgs. n. 50/2016 ad indicare nel DGUE l'indirizzo di posta elettronica
certificata, il domicilio eletto. 
  f) Ai sensi dell'art. 51  del  D.  Lgs.  n.  50/2016  e  s.m.i,  la
presente iniziativa non viene divisa in Lotti per le ragioni espresse
al precedente punto II.1.6. 
  g) Il presente Bando di gara non vincola la CNPADC all'espletamento
della gara, ne' alla successiva aggiudicazione  che,  in  ogni  caso,
potra' avvenire anche in presenza di una sola impresa selezionata,  o
di una sola offerta valida, purche' ritenuta congrua e conveniente ai
sensi dell'art. 97 del D.Lgs. n.  50/2016;  la  CNPADC,  inoltre,  si
riserva espressamente il diritto di sospendere, annullare,  revocare,
reindire  o  non  aggiudicare  la  gara  motivatamente  in  qualsiasi
momento, a suo insindacabile giudizio e nel rispetto dei principi  di
trasparenza e  parita'  di  trattamento,  senza  che  i  partecipanti
possano avanzare pretese di qualsiasi genere o natura. La  CNPADC  si
riserva il diritto di non stipulare motivatamente il Contratto  anche
qualora sia intervenuta in precedenza l'aggiudicazione. 
  h) Le modalita' e i termini di presentazione  delle  offerte  e  le
altre  regole  di  partecipazione  alla  Gara  sono  specificate  nel
Disciplinare di gara, al quale si fa comunque rinvio per tutto quanto
non previsto nel presente Bando. 
  i) I partecipanti,  inviando  le  proprie  offerte,  consentono  il
trattamento  dei  propri  dati,  anche  personali,  per  le  connesse
esigenze concorsuali e contrattuali. 
  j) Non sono ammesse offerte pari o in aumento  rispetto  alla  base
d'asta unitaria, nonche'  offerte  parziali,  plurime,  condizionate,
contenenti riserve o comunque non  conformi  a  quanto  previsto  dal
Disciplinare di gara e dai relativi allegati, pena l'esclusione dalla
gara. 
  k) Agli operatori sara' chiesto di produrre:  garanzia  provvisoria
ai sensi dell'art. 93  del  D.  Lgs.  n.  50/2016  e  s.m.i,  la  cui
quantificazione e' indicata nella documentazione  di  gara;  garanzia
definitiva ai sensi dell'art. 103 del D. Lgs.  n.  50/2016  e  s.m.i;
quant'altro specificato nella documentazione di gara. 
  l) L'istituto dell'avvalimento e' ammesso alle condizioni e con  le
modalita' di cui all'art. 89 del D. Lgs. n.  50/2016  e  s.m.i,  come
meglio specificato nel Disciplinare di gara al paragrafo 8. 
  m) E' ammesso il subappalto nei limiti previsti dall'art.  105  del
d. lgs.50/2016 e s.m.i . 
  n) La verifica delle eventuali offerte anomale  avverra'  ai  sensi
dell'art. 97 del D.Lgs. n. 50/2016 e s.m.i. 
  o) La CNPADC si riserva il diritto  di  applicare  e  procedere  ai
sensi dell'art. 110 D.Lgs. n. 50/2016 e s.m.i. 
  p) In conformita' di quanto  previsto  dall'art.  32,  co.  9,  del
D.Lgs. n. 50/2016 e s.m.i, Il  contratto  non  puo'  comunque  essere
stipulato prima di trentacinque giorni dall'invio  dell'ultima  delle
comunicazioni del provvedimento di aggiudicazione. 
  q) Il contratto sara' stipulato mediante  scrittura  privata,  come
previsto dall'art. 32 del D.Lgs. n. 50/2016 e s.m.i.; eventuali spese
connesse alla  stipulazione  del  contratto  ed  alla  sua  eventuale
registrazione  fiscale  saranno   poste   a   carico   del   soggetto
aggiudicatario/contraente. 
  r) Il Contratto non conterra' la clausola compromissoria. 
  s) Ai fini di quanto disposto dall'art. 29 del D.Lgs. n. 50/2016  e
s.m.i., tutti gli atti della procedura  di  gara  sono  pubblicati  e
aggiornati  sul  profilo  del  committente,  nella  sezione   "CNPADC
trasparente". Saranno altresi' pubblicati sullo stesso sito e al fine
di  consentire  l'eventuale  proposizione   di   ricorsi   ai   sensi
dell'articolo 120-bis del codice  del  processo  amministrativo,  nei
successivi due giorni dalla data di adozione dei  relativi  atti,  il
provvedimento  che  determina  le  esclusioni  dalla   procedura   di
affidamento  e  le  ammissioni   all'esito   della   verifica   della
documentazione attestante l'assenza dei motivi di esclusione  di  cui
all'articolo   80,   nonche'    la    sussistenza    dei    requisiti
economico-finanziari e tecnico-professionali. 
  t) Le modalita' e i termini di presentazione  delle  offerte  e  le
altre  regole  di  partecipazione  alla  Gara  sono  specificate  nel
Capitolato d'oneri, al quale si fa comunque rinvio per  tutto  quanto
non previsto nel presente Bando. 
  u) La Societa' aggiudicataria si impegna a definire e  gestire,  ai
sensi della vigente legislazione, l'assicurazione per il  tramite  di
una  Cassa  Aziendale  (alla  quale  la  Cassa   aderira')   per   la
sottoscrizione  e  gestione  dei  servizi  assicurativi  oggetto  del
contratto, al fine di usufruire dei benefici fiscali  previsti  dalla
legge. 
  v)  Per  ogni  ipotesi  non  prevista  dal  presente   Bando,   dal
Disciplinare di gara e relativi allegati, si fa riferimento a  quanto
previsto dal D.Lgs. n. 50/2016 e s.m.i. 
  w) Ai sensi dell'art. 216, comma 11, del D.Lgs. 50/2016  e  s.m.i.,
le spese per  la  pubblicazione  di  cui  all'art.  73  del  medesimo
decreto, sono rimborsate alla  CNPADC  dall'aggiudicatario  entro  il
termine di sessanta giorni dall'aggiudicazione. 
  VI.4) PROCEDURE DI RICORSO 
  VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso 
  Tribunale  Amministrativo  Regionale  per  il  Lazio  -  Roma,  Via
Flaminia, 189 00196 Roma, Tel. 06 328721 
  VI.4.2) Presentazione di ricorsi: 
  Ai sensi dell'articolo 204 del D. lgs. 50/2016 e s.m.i e  dell'art.
120 del D. Lgs. 104/2010 avverso il presente atto e' ammesso  ricorso
entro il termine di 30 giorni dalla sua pubblicazione. 
  VI.5)  Data  di  spedizione  del  presente  avviso  alla  G.U.U.E.:
21/06/2018 

                            Il presidente 
                            Walter Anedda 

 
TX18BFH12908
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.