INVITALIA - AGENZIA NAZIONALE PER L'ATTRAZIONE
DEGLI INVESTIMENTI E LO SVILUPPO D'IMPRESA S.P.A.

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.83 del 18-7-2018)

 
                            Bando di gara 
               CIG: 75363508C1 - CUP: F42I16000010006 
 

I) Amministrazione aggiudicatrice. 
  I.1)  Denominazione,  indirizzi  e  punti  di   contatto:   Agenzia
nazionale per l'attrazione degli investimenti e lo sviluppo d'impresa
S.p.A., via Calabria n. 46 - 00187  Roma  -  Responsabile  unico  del
procedimento per la Centrale di Committenza: ing. Salvatore Acampora,
PEC:  realizzazioneinterventi@pec.invitalia.it;  telefax  06/42160457
(da utilizzarsi solo per indisponibilita' del  sistema  telematico  e
della PEC). 
  I.2) Tipo di amministrazione aggiudicatrice: organismo  di  diritto
pubblico. 
  I.4) Appalto  in  nome  di  altre  amministrazioni  aggiudicatrici:
l'Agenzia opera  in  qualita'  di  Centrale  di  Committenza  per  il
Ministero dei beni e delle attivita' culturali e del turismo -  parco
archeologico di Paestum, ai sensi degli articoli 37 e  38,  comma  1,
del decreto legislativo n. 50/2016 - Il Responsabile del procedimento
dell'ente aderente: arch. Anna Capuano. 
II) Oggetto dell'appalto. 
  II.1.1) Denominazione  conferita  all'appalto  dall'amministrazione
aggiudicatrice: procedura aperta  ai  sensi  del  combinato  disposto
degli articoli 60  e  145  e  seguenti  del  decreto  legislativo  n.
50/2016,  per  l'affidamento   dei   «Lavori   di   ristrutturazione,
ammodernamento  e  riqualificazione  finalizzati  all'implementazione
dell'offerta di visita, al miglioramento della fruizione in sicurezza
ed al contenimento del fabbisogno energetico - Museo archeologico  di
Paestum»  -  Progetto  validato  dal  RUP  dell'ente   aderente   con
provvedimento del 29 marzo 2018 - Determina a contrarre del Ministero
dei  beni  e  delle  attivita'  culturali  e  del  turismo  -   parco
archeologico di Paestum n. 45 del 23 maggio 2018. 
  II.1.2) Tipo di appalto e luogo principale di esecuzione: 
    Appalto  di  lavori  -  Luogo  principale  di  esecuzione:  Parco
archeologico di  Paestum  -  Capaccio  Paestum  (SA)  -  codice  Nuts
dell'amministrazione aggiudicatrice: ITI43 - codice Nuts del luogo di
esecuzione dell'appalto: ITF35. 
  II.1.3) L'avviso riguarda: appalto pubblico. 
  II.1.4) Breve descrizione dell'appalto: l'appalto ha per oggetto  i
lavori  di  ristrutturazione,   ammodernamento   e   riqualificazione
finalizzati   all'implementazione   dell'offerta   di   visita,    al
miglioramento della fruizione in sicurezza  ed  al  contenimento  del
fabbisogno energetico del Museo Archeologico di Paestum. 
  II.1.5) L'appalto e'  e  disciplinato  dall'accordo  sugli  appalti
pubblici (AAP): no. 
  II.1.6)  Lotti:  l'appalto  non  e'  suddiviso  in  lotti  per   le
motivazioni di cui al disciplinare di gara. 
  II.2) Quantitativo o entita' totale dell'appalto. 
  II.2.1) Quantitativo o entita' totale: 
    L'importo totale dell'appalto e' pari  a  €  6.562.096,79,  oltre
I.V.A. ed oneri di legge se dovuti, di cui € 6.384.106,79 per  lavori
a base di gara ed € 177.990,00 per oneri della sicurezza non soggetti
a ribasso. 
  II.2.2) Opzioni: no. 
  II.3) Durata dell'appalto o termine di esecuzione: novecentotredici
giorni naturali e consecutivi, decorrenti dalla data del  verbale  di
consegna dei lavori. 
III) Informazioni di carattere giuridico,  economico,  finanziario  e
tecnico. 
  III.1.1) Cauzioni e garanzie assicurative richieste: si  rinvia  al
disciplinare. 
  III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di pagamento:  PON
Cultura e Sviluppo 2014/2020 - Forma giuridica che dovra' assumere il
raggruppamento di operatori economici aggiudicatario dell'appalto: si
rinvia  all'art.  48  del  decreto  legislativo  n.  50/2016   e   al
disciplinare. 
  III.1.3) Atre condizioni particolari: no. 
  III.2.1) Situazione personale degli operatori, inclusi i  requisiti
relativi  all'iscrizione  nell'albo  professionale  e  nel   registro
commerciale: si rinvia al disciplinare. 
  III.2.2)  Capacita'  economica  e   finanziaria:   si   rinvia   al
disciplinare. 
  III.2.3) Capacita' tecnica: si rinvia al disciplinare. 
  III.2.4) Subappalto: il subappalto e' ammesso nei  limiti  indicati
dal disciplinare. 
IV) Procedura. 
  IV.1.1)  Tipo  di  procedura:  aperta.  Gara  gestita  con  sistemi
telematici. 
  IV.2.1) Criteri  di  aggiudicazione:  offerta  economicamente  piu'
vantaggiosa   individuata   sulla   base   del    miglior    rapporto
qualita'/prezzo,  ai  sensi  dell'art.  95,  comma  2,  del   decreto
legislativo n. 50/2016, cosi' come previsto nel disciplinare. 
  IV.2.2) Ricorso ad un'asta elettronica: no. 
  IV.3.1) Termine per il ricevimento delle offerte: 25 settembre 2018
alle   ore   10,00   tramite   sistema    telematico    all'indirizzo
https://gareappalti.invitalia.it, previa registrazione e  contestuale
abilitazione, come indicato nel disciplinare  e  nel  «Contratto  per
l'utilizzo del sistema telematico», consultabile  sul  medesimo  sito
web. 
  IV.3.2) Lingue utilizzabili per  la  presentazione  delle  offerte:
italiano. 
  IV.3.3) Periodo minimo durante il quale  l'offerente  e'  vincolato
alla propria offerta: 180 giorni dal termine per il ricevimento delle
offerte. 
  IV.3.4) Modalita' di apertura delle offerte: 
    Data: 25 settembre 2018 alle ore 12,00 - Luogo: Agenzia nazionale
per l'attrazione degli investimenti  e  lo  sviluppo  d'impresa,  via
Pietro Boccanelli n. 30 - 00138 Roma. 
V) Altre informazioni. 
  V.1) Informazioni complementari: Il codice CIG e': 7536493EC1 -  Il
codice CPV e': 45454100-5 - Il codice CUP e': F42C16000060006  -  Gli
operatori  economici  potranno  richiedere   chiarimenti   entro   17
settembre 2018 ore  16,00,  esclusivamente  mediante  la  piattaforma
telematica  nell'apposita  area  «Comunicazioni».  Le   risposte   ai
chiarimenti saranno comunicate  secondo  le  modalita'  e  i  termini
previsti dal disciplinare. E' esclusa la competenza  arbitrale  e  il
contratto non conterra' la clausola compromissoria  di  cui  all'art.
209, comma 2, del decreto legislativo n. 50/2016  -  Sopralluoghi:  i
sopralluoghi potranno essere effettuati secondo le modalita' previste
nel disciplinare nei giorni seguenti: 5 settembre,  6  settembre,  10
settembre, 11 settembre 2018, solo previo appuntamento da richiedere,
mediante  la  piattaforma  telematica  entro  le  ore  16,00  del   3
settembre. 
  V.2) Procedure di ricorso. 
  V.2.1) Organismo responsabile della procedura di ricorso: Tribunale
amministrativo  regionale  competente   per   territorio;   indirizzo
internet (URL): www.giustizia-amministrativa.it 
  V.2.2) Presentazione di ricorsi:  il  presente  bando  puo'  essere
impugnato entro il termine di cui all'art. 120, comma 5, del  decreto
legislativo n. 104/2010. 
  V.3) Data di spedizione del bando alla GUUE: 16 luglio 2018. 
VI) Documentazione: e' possibile  scaricare  il  presente  bando,  il
disciplinare,   che   ne   costituisce   parte   integrante,   e   la
documentazione completa dal sito: https://gareappalti.invitalia.it 

Invitalia S.p.A.  -  Il  responsabile  della  funzione  competivita',
                     infrastrutture e territori 
                         Giovanni Portaluri 

 
TU18BFM14641
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
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