ATAC S.P.A.
Azienda per la Mobilita' del Comune di Roma

Sede legale: via Prenestina n. 45 - Roma
Punti di contatto: www.atac.roma.it
Codice Fiscale: 06341981006
Partita IVA: 06341981006

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.83 del 18-7-2018)

 
             Bando di gara n. 104/2018 - CIG 7559819FFA 
 

  SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE 
  I.1)  Denominazione,  indirizzi:  ATAC  S.p.A.,  Azienda   per   la
mobilita'. Via Prenestina,  45  -  00176  Roma,  Italia.  Persona  di
contatto:
stefania.paoletti@atac.roma.it;annarita.graziani@atac.roma.it;
Tel+39064695.4655  -  064695.4638  -  Fax   +394695.3964.   Indirizzo
internet: www.atac.roma.it. 
  I.2) Appalto congiunto. No. 
  I.3) Comunicazione. I documenti di gara  sono  disponibili  per  un
accesso     gratuito,     illimitato      e      diretto      presso:
https://atac.i-faber.com. 
  Ulteriori  informazioni   sono   disponibili   presso   l'indirizzo
sopraindicato. Le  offerte  o  le  domande  di  partecipazione  vanno
inviate all'indirizzo sopraindicato. 
  I.5) Principali settori di attivita'. Servizi  di  ferrovia  urbana
tram filobus o bus. 
  SEZIONE II: OGGETTO 
  II.1) Entita' dell'appalto 
  II.1.1.) Denominazione: Procedura Aperta,  ai  sensi  dell'art.  3,
comma 1, lett sss) e dell'art.60 del D.Lgs 50/16,  per  l'affidamento
dell'appalto,  da  esperire  con   il   sistema   dell'e-procurement,
rientrante nell'ambito dei settori ordinari, relativo al servizio  di
mantenimento e estensione delle  certificazioni  di  rispondenza  del
Sistema di Gestione Integrato ai  requisiti  delle  norme  ISO  9001,
14001, 27001, 50001 e 45001 dei processi e  dei  siti  di  Atac  SpA.
Bando di gara n. 104/2018- CIG 7559819FFA 
  II.1.2) Codice CPV principale: 79132000-8 
  II.1.3) Tipo di appalto: Servizio. 
  II.1.4) Breve descrizione: vedi punto II.1). 
  II.1.5)  Valore  totale  stimato:  L'importo  presunto  complessivo
massimo dell'appalto ammonta ad euro 192.000,00 esclusa IVA. 
  II.1.6) Informazioni relative ai Lotti: Questo appalto e' suddiviso
in lotti: no. 
  II.2) Descrizione. Vedi II.1.1. 
  II.2.1) Denominazione. Vedi II.1.1. 
  II.2.3) Luogo di esecuzione. Codice NUTS ITE43. Luogo principale di
esecuzione: Roma. 
  II.2.4) Descrizione dell'Appalto. L'importo presunto a base di gara
e' pari ad euro 116.800,00, esclusa IVA; gli oneri per  la  sicurezza
sono pari a zero. 
  ATAC si riserva la facolta' di prorogare il contratto per ulteriori
12 mesi, ai medesimi prezzi,  patti  e  condizioni,  per  un  importo
presunto di euro 75.200,00. 
  II.2.5) Criteri di  aggiudicazione.  L'aggiudicazione  avverra'  ai
sensi dell'art. 95 comma 3, lett. b) del D.Lgs. 50/16 con il criterio
dell'offerta  economicamente  piu'  vantaggiosa,   individuata   come
indicato all'art. 6 del Capitolato. 
  II.2.6) Valore stimato. Vedi II.1.5 
  II.2.7) Durata del contratto d'appalto, dell'accordo quadro  o  del
sistema dinamico di acquisizione: 16 mesi decorrenti  dalla  data  di
sottoscrizione del verbale  di  consegna  dell'appalto.  Il  rapporto
contrattuale potra' avere  una  durata  inferiore  nel  caso  in  cui
dovesse  intervenire  la  decadenza,  la   revoca   o   la   modifica
dell'affidamento in house ad ATAC, cosi' come previsto dalla Delibera
Comunale n. 273 del  6/08/2015,  senza  il  riconoscimento  di  alcun
importo, anche a titolo di indennizzo, a favore dell'aggiudicatario. 
  Il contratto di appalto e' oggetto di rinnovo: no. 
  II.2.10) Informazioni sulle varianti.  Sono  autorizzate  varianti:
no. 
  II.2.11) Informazioni relative alle opzioni: Opzioni:  si.  Proroga
di 12 mesi. 
  II.2.12) Informazioni relative ai cataloghi elettronici. No. 
  II.2.13)  Informazioni  relative  ai  fondi  dell'Unione   europea.
L'appalto e' connesso ad un  progetto  e/o  programma  finanziato  da
fondi dell'Unione europea: no. 
  II.2.14) Informazioni complementari. La gara  di  cui  al  presente
bando costituisce oggetto del Provvedimento del Direttore Generale n.
91 del 27/06/2018. 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO 
  III.1) Condizioni di partecipazione. 
  III.1.1) Abilitazione all'esercizio  dell'attivita'  professionale,
inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o
nel registro commerciale: gli operatori economici  devono  dichiarare
nel DGUE di essere in  possesso  di  tutti  i  requisiti  di  seguito
indicati. 
  Prove  richieste  all'aggiudicatario:  uno  o  piu'  dei  documenti
previsti  all'art.  86  del  D.Lgs.  50/2016  oltre  a   certificati,
attestati, autorizzazioni, licenze o, comunque, documenti  rilasciati
da  compenti  Autorita',   Enti,   Organi   o   Uffici,   comprovanti
l'abilitazione ad  eseguire  l'appalto  nel  rispetto  della  vigente
normativa di legge. 
  III.1.2) Capacita' economica e finanziaria: 
  1) dichiarazione attestante  un  fatturato  globale  relativo  agli
ultimi tre  esercizi  disponibili,  non  inferiore  ad  €  300.000,00
(dichiarazione redatta in modo conforme al Modello DGUE). 
  III.1.3) Capacita' professionale e tecnica: 
  1) dichiarazione di impegno a mettere a disposizione per l'appalto,
in caso di aggiudicazione, un team in possesso di tutti  i  requisiti
minimi dettagliati all'art.5 del capitolato  e  che,  nel  complesso,
copra  tutti  i  settori  IAF  di  accreditamento  necessari  per  la
certificazione dei Sistemi di Gestione oggetto del servizio, come  di
seguito elencato: 
  - 28a "Imprese di costruzione e manutenzione" 
  -  28b  "Imprese  di  installazione,  conduzione   e   manutenzione
d'impianti" 
  - 31 "Trasporti, magazzinaggi e comunicazioni"; 
  - 31A "Logistica: trasporti, magazzino e spedizioni"; 
  2) dichiarazione, che attesti: 
  -l'esperienza di  ruolo  richiesta  per  Lead  Auditor  ed  Auditor
all'art. 5.1.3 del Capitolato; 
  - il/i sistema/i di  gestione  (SGQ,  SGA,  SGSI)  di  impiego  per
ciascun Lead Auditor/Auditor. 
  3) dichiarazione di aver rilasciato almeno  una  certificazione  su
schemi certificativi ISO9001 e ISO14001 per aziende operanti nel TPL. 
    
  Per i RTI sussistono le seguenti condizioni: 
  - Sono ammessi R.T.I  di  tipo  orizzontale,  in  cui  il  soggetto
mandatario,  oltre  a  possedere  i  requisiti  di  ordine  generale,
possiede il requisito speciale di cui al punto III.1.2) in misura non
inferiore al 40% di quanto rispettivamente  prescritto,  mentre  ogni
mandante, oltre a possedere i requisiti di ordine generale,  possiede
gli stessi requisiti  in  misura  non  inferiore  al  10%  di  quanto
rispettivamente prescritto, fermo restando: 
  - che, nel complesso  il  R.T.I  possiede  il  100%  dei  requisiti
speciali prescritti e in ogni caso la mandataria dovra'  possedere  i
requisiti in misura maggioritaria; 
  - che nel complesso il R.T.I. possiede i requisiti di cui al  punto
III.1.3). 
  Documenti richiesti per l'ammissione alla gara:  tutte  le  Imprese
che concorrono,  sia  singolarmente  che  in  raggruppamento,  devono
presentare la dichiarazione conforme al modelli DGUE e A,  attestante
il possesso del requisito di cui alla lettera III.1.2) e III.1.3)  in
relazione al proprio assetto di concorrente (singola o  raggruppata).
In caso di R.T.I. deve essere presentato anche il modello Q1-RTI (per
i R.T.I. gia' costituiti) o Q2-RTI  (per  i  R.T.I.  non  costituiti)
attestante, tra l'altro, la ripartizione dell'appalto fra le  imprese
riunite; i predetti modelli sono forniti dalla Stazione Appaltante  e
fanno parte della documentazione complementare al presente bando. 
  Si precisa che nel Modello DGUE la  parte  IV  va  compilata  nelle
sezioni A, B, C, e D; la compilazione della  sola  sezione  alfa  non
sara' ritenuta idonea a dimostrare la capacita' tecnica ed economica. 
  Resta fermo l'istituto dell'avvalimento,  ex  art.  89  del  D.Lgs.
50/2016. 
  III.1.4) Omissis 
  III.1.5) Informazioni concernenti contratti d'appalto riservati. No 
  III.1.6) Cauzioni e garanzie richieste: Ai sensi e per gli  effetti
dell'art.  133,  comma  1,  D.   Lgs.   n.   50/2016,   si   richiama
l'applicabilita' dell'art. 93 del D.Lgs. 50/2016 citato. E' dovuta la
presentazione di una garanzia provvisoria pari al 2%  dell'importo  a
base di gara pari ad euro 3.840,00 fatto salvo il beneficio di cui al
comma  7  del  medesimo  art.  93,  come  dettagliatamente  riportato
all'art. 7 del DGNC. 
  Ai sensi dell'art. 93, comma 5 del D.Lgs. 50/2016, la garanzia deve
avere validita' per almeno 240 (duecentoquaranta) giorni  dalla  data
di presentazione dell'offerta. 
  Il soggetto che risultera' aggiudicatario si impegna  a  costituire
una  garanzia  definitiva,  secondo  le  condizioni  e   prescrizioni
previste all'art.103 del D. Lgs. n.  50/2016,  come  dettagliatamente
riportato all'art. 17 del DGNC, cui si rimanda. 
  III.1.7) Principali modalita' di finanziamento e di  pagamento  e/o
riferimenti alle disposizioni applicabili in  materia:  l'appalto  e'
autofinanziato da Atac S.p.A.;  i  pagamenti  avranno  luogo  secondo
quanto previsto dal Capitolato Speciale d'Appalto. 
  III.1.8) Forma giuridica che dovra' assumere il  raggruppamento  di
operatori economici aggiudicatario  dell'appalto.  Il  raggruppamento
che  risultasse  aggiudicatario  dovra'  mantenere  la  stessa  forma
giuridica che aveva, o che si era impegnato ad assumere  in  caso  di
aggiudicazione, al momento della presentazione dell'offerta. 
  III.2) Condizioni relative al contratto d'appalto. 
  III.2.1) Informazioni relative ad una particolare professione. no 
  Personale responsabile  dell'esecuzione  dei  servizi.  Le  persone
giuridiche devono indicare il nome e le qualifiche professionali  del
personale incaricate della prestazione del servizio: no 
  III.2.2)  Condizioni  di  esecuzione   del   contratto   d'appalto:
L'esecuzione dell'appalto e' disciplinata dal  contratto,  oltre  che
dal Capitolato Speciale e allegati in esso citati  o  allegati  o  di
esso facenti parte. 
  Ai sensi dell'art. 31, comma 10 del D.  Lgs.  50/2016,  i  soggetti
aventi i compiti propri del responsabile del procedimento sono: 
  Responsabile della  fase  di  progettazione  e  di  esecuzione  del
contratto, Lorenza Di Carlo; Responsabile per la fase di  svolgimento
della procedura e identificazione del contraente, Franco Middei. 
  III.2.3)   Informazioni   relative   al   personale    responsabile
dell'esecuzione del contratto d'appalto: no. 
  SEZIONE IV: PROCEDURA 
  IV.1) Descrizione. 
  IV.1.1) Tipo di procedura. Procedura Aperta. 
  IV.1.3) Informazioni su un accordo quadro o un sistema dinamico  di
acquisizione: no. 
  IV.1.4)  Informazioni  relative  alla  riduzione  del   numero   di
soluzioni o di offerte durante la negoziazione o il dialogo: no. 
  IV.1.6) Informazione sull'asta elettronica: no. 
  IV.1.8) Informazioni relative all'accordo  sugli  appalti  pubblici
(AAP). L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti pubblici:
si. 
  IV.2) Informazioni di carattere amministrativo 
  IV.2.1) Pubblicazione precedente relativa alla stessa procedura: no 
  IV.2.2) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di
partecipazione: Data 28/09/2018 ora 12:00. 
  IV.2.3) Data stimata di spedizione  ai  candidati  prescelti  degli
inviti a presentare offerte o a partecipare: no. 
  IV.2.4) Lingue utilizzabili per la presentazione  delle  offerte  o
delle domande di partecipazione: Italiano. 
  IV.2.6) Periodo minimo durante il quale  l'offerente  e'  vincolato
alla propria offerta: 8 mesi dal termine ultimo di ricevimento  delle
offerte. 
  IV.2.7) Modalita' di apertura delle offerte.  Data  01/10/2018  ora
10:00 Luogo: Via Prenestina 45, 00176  Roma,  palazzina  ex  API,  2°
piano, sala gare. Informazioni relative alle persone ammesse  e  alla
procedura di apertura: si. 
  SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI 
  VI.1) Informazioni relative alla rinnovabilita'. Si  tratta  di  un
appalto rinnovabile: no. 
  VI.2) Informazioni relative ai flussi di lavoro elettronici: no. 
  VI.3) Informazioni complementari. 
  VI.3.1)    Per     partecipare     ciascun     Concorrente     deve
iscriversi/registrarsi  al  Portale  Acquisti   ATAC   S.p.A.,   sito
internet:   https://atac.i-faber.com,   secondo    quanto    previsto
nell'allegato "Istruzioni operative per l'iscrizione al portale ATAC,
la presentazione dell'offerta e la firma  digitale",  pubblicato  sul
sito www.atac.roma.it, unitamente  al  presente  bando.  La  presente
procedura e' riportata interamente all'art. 2 del D.G.N.C. 
  VI.3.2) L'iscrizione al Portale e' gratuita. 
  VI.3.3) La procedura di gara e' disciplinata dal presente  bando  e
dai seguenti documenti ad esso complementari, scaricabili dal Portale
https://atac.i-faber.com: Disciplinare di Gara e  Norme  Contrattuali
(D.G.N.C. per quanto compatibile);  Modd.  C,  G,  DGUE,  A,  Q1-RTI,
Q2-RTI, "Istruzioni operative per l'iscrizione al  portale  ATAC,  la
presentazione dell'offerta e la firma digitale". 
  VI.3.4) Entro il termine perentorio prescritto al precedente  punto
IV.2.2), con le modalita' telematiche specificate  nelle  "Istruzioni
operative  per  l'iscrizione  al  portale  ATAC,   la   presentazione
dell'offerta  e  la  firma  digitale"  e  negli  artt.  5  e  6   del
Disciplinare di Gara (D.G.N.C.),  devono  essere  presentate  sia  la
documentazione  amministrativa  (come   indicato   all'art.   8   del
D.G.N.C.),  l'offerta  tecnica  e   l'offerta   economica   digitale,
sottoscritte con firma digitale.  Le  offerte  non  sottoscritte  con
firma digitale, ai sensi del combinato disposto dell'art. 52 comma  8
lettera a) e dell'art. 83  comma  9  del  D.  Lgs  50/2016,  verranno
escluse. 
  Atac S.p.A. si riserva di aggiudicare l'appalto anche  in  presenza
di una sola offerta, purche' ammessa e valida  e  salvo  il  disposto
dell'art. 95 comma 12 del D.Lgs. 50/2016. 
  VI.3.4 bis) La verifica del possesso  dei  requisiti  di  carattere
generale,  tecnico-organizzativo  ed  economico-finanziario  avverra'
attraverso l'utilizzo del sistema AVCpass, reso disponibile dall'ANAC
con delibera n. 111 del 20 dicembre 2012 e ss.mm.ii.  Pertanto  nella
documentazione amministrativa (come indicato all'art. 8 del D.G.N.C.)
dovra' essere inserita la ricevuta di creazione del Codice Pass OE. 
  VI.3.5)  Non  sono  ammesse  offerte  che  comportino  un   aumento
dell'importo complessivo indicato al punto II.1.5). 
  VI.3.6) Si specifica che il modello C, allegato al presente  bando,
dovra' riportare le quotazioni unitarie ivi indicate, il cui sviluppo
totale andra' riportato nel modello di offerta economica autogenerato
dalla Piattaforma I-faber e dovra'  contenere,  nell'apposito  campo,
l'indicazione in  percentuale  (%)  dei  costi  della  sicurezza  del
concorrente. Tale indicazione deve essere apposta  obbligatoriamente,
a pena di esclusione, in conformita' alle previsioni di  cui  all'art
95. co. 10 del D.lgs. 50/16, e dell'art. 9.3 lett.  i)  e  6.1.1  del
DGNC. 
  VI.3.7) L'aggiudicazione e'  subordinata  alla  approvazione  degli
Organi di ATAC S.p.A. a cio' preposti  e  all'eventuale  verifica  di
congruita'. 
  VI.3.8) ATAC S.p.A. si riserva di pubblicare  eventuali  rettifiche
del presente bando secondo le  modalita'  indicate  all'art.  22  del
DGNC. 
  VI.3.9) La Stazione Appaltante e' disponibile a fornire chiarimenti
finalizzati alla eliminazione di incertezze interpretative del  bando
e/o della documentazione in  esso  richiamata  secondo  le  modalita'
indicate all'art. 21 del DGNC. 
  VI.3.10) ATAC S.p.A. ha facolta' di applicare il disposto dell'art.
110 del  D.  Lgs  50/2016,  qualora  si  verifichino  le  circostanze
richiamate dalla norma. 
  VI.3.11) I Concorrenti devono presentare la ricevuta del versamento
di  importo  pari  ad  €  20,00  intestata  a:  Autorita'   Nazionale
Anticorruzione (ANAC) con le modalita'  previste  al  punto  8.3  del
DGNC. 
  VI.3.12) Ai sensi dell'art. 216 comma 11 del D.  Lgs.  50/2016,  le
spese per la pubblicazione del bando e dell'avviso di  gara  esperita
saranno rimborsate alla stazione appaltante dall'aggiudicatario entro
sessanta giorni dall'aggiudicazione. Per l'appalto  di  che  trattasi
l'importo massimo stimato e' pari ad Euro 17.000,00 oltre IVA. 
  VI.3.13)   Incompletezza,   irregolarita'    o    mancanza    delle
dichiarazioni richieste. Si rinvia all'art. 10.5 del DGNC. 
  VI.3.14) Per quanto non previsto nel presente Bando  si  rimanda  a
quanto prescritto nel DGNC. 
  VI.3.15) I dati personali raccolti saranno trattati, ai  sensi  del
D.Lgs. 30.6.2003 n. 196, esclusivamente  nell'ambito  della  presente
gara. 
  VI.3.16) E' esclusa la competenza arbitrale. 
  VI.3.17) Servizio presso il  quale  sono  disponibili  informazioni
sulla richiesta di  accesso  agli  atti:  ATAC  S.p.A.  -  Segreteria
Societaria, via Prenestina 45, 00176 Roma, Avv. Francesca Rosati tel.
06 4695.3365 - mail: francesca.rosati@atac.roma.it. 
  VI.3.18) Il contratto e' sottoposto alla normativa  in  materia  di
tracciabilita' dei flussi finanziari. 
  VI.4) Procedure di ricorso. 
  VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di  ricorso.  T.A.R.
Lazio (Tribunale Amministrativo della Regione  Lazio).  Via  Flaminia
189 - Roma. 00196. Italia. 
  VI.4.2) Organismo responsabile delle procedure di mediazione. no. 
  VI.4.3) Procedure di ricorso. 
  VI.4.4) Servizio presso  il  quale  sono  disponibili  informazioni
sulle procedure di ricorso. ATAC S.p.A.  Segreteria  Societaria.  Via
Prenestina 45. Roma. 00176. Italia. Telefono:  +3906.4695.3365.  Fax:
+3906.4695.3927. E-mail: protocollo@cert2.atac.roma.it. 

               ATAC S.p.A. - Il responsabile acquisti 
                            Franco Middei 

 
TX18BFM14618
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.