TRENITALIA S.P.A.
Divisione Passeggeri Regionale

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.83 del 18-7-2018)

 
                  Bando di gara - Settori speciali 
 

  SEZIONE I: ENTE AGGIUDICATORE 
  I.1) DENOMINAZIONE, INDIRIZZI E PUNTI DI CONTATTO 
  Denominazione ufficiale: Trenitalia S.p.A. 
  Societa' con socio unico soggetta alla direzione e coordinamento di
Ferrovie dello Stato Italiane S.p.A. - Divisione Passeggeri Regionale 
  Indirizzo postale: Piazza della Croce Rossa, 1 
  Citta': ROMA Codice postale: 00161 Paese: ITALIA 
  Persona di contatto: Divisione Passeggeri Regionale 
  All'attenzione di: Acquisti Regionale 
  Posta     elettronica:     dpr-ar-rrc-1@cert.trenitalia.it     Fax:
+390965863375. 
  Indirizzo generale dell'ente aggiudicatore: www.trenitalia.it 
  Indirizzo        del        profilo         di         committente:
www.acquistionline.trenitalia.it 
  Ulteriori informazioni sono disponibili presso: I punti di contatto
sopra indicati 
  Il  capitolato  d'oneri  e  la  documentazione  complementare  sono
disponibili presso: I punti di contatto sopra indicati 
  Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate a: I  punti
di contatto sopra indicati 
  I.2) PRINCIPALI SETTORI DI ATTIVITA' DELL'ENTE AGGIUDICATORE 
  Servizi ferroviari 
  I.3) p.m. 
  SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO 
  II.1) DESCRIZIONE 
  II.1.1) Denominazione conferita all'appalto dall'ente aggiudicatore 
  GARA A PROCEDURA  APERTA  GPA  N.  16886  interamente  gestita  con
sistemi telematici per l'Affidamento di  "Accordi  Quadro  con  unico
operatore  economico  sui  quali  basare  la  stipula  di   Contratti
Applicativi,  per  l'esecuzione  delle  Attivita'  di   logistica   e
stoccaggio materiali e rifornimenti ai rotabili presso  gli  impianti
industriali di Trenitalia". 
  II.1.2) Tipo di appalto: Servizi 
  Luogo principale  di  esecuzione  dei  lavori,  di  consegna  delle
forniture o di prestazione dei servizi: Codice NUTS vari. 
  II.1.3) Informazioni sugli appalti pubblici 
  L'avviso riguarda un appalto pubblico 
  II.1.4) p.m. 
  II.1.5) Breve descrizione dell'appalto: 
  Gara a procedura aperta, interamente gestita con sistemi telematici
e a basso impatto ambientale, per l'Affidamento  di  "Accordi  Quadro
con  unico  operatore  economico  sui  quali  basare  la  stipula  di
Contratti Applicativi, per l'esecuzione delle Attivita' di  logistica
e stoccaggio materiali e rifornimenti industriali presso gli impianti
industriali di Trenitalia. 
  Il servizio avra' durata di 24 mesi con possibilita' di rinnovo per
ulteriori 12 mesi. 
  II.1.6) CPV (vocabolario comune per gli appalti) 
  Vocabolario principale Oggetto principale 63.11.00.00 
  II.1.7) Informazioni relative all'accordo sugli appalti pubblici 
  L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti pubblici: si' 
  II.1.8) Informazioni sui lotti 
  Questo appalto e' suddiviso in lotti: si 
  Lotto 1 TOSCANA CIG 75469579ED - Lotto 2 CAMPANIA CIG 7546961D39  -
Lotto 3 LAZIO CIG 7546968303 - Lotto 4 VENETO CIG 754697264F- Lotto 5
SARDEGNA CIG 75472435F2 - Lotto 6 LIGURIA CIG 75472446C5  -  Lotto  7
MARCHE CIG 7547245798 - Lotto 8  PUGLIA  CIG  754724686B  -  Lotto  9
FRIULI VENEZIA GIULIA CIG 754724793E - Lotto  10  BOLZANO/TRENTO  CIG
7547248A11 
  II.1.9) Informazioni sulle varianti 
  Ammissibilita' di varianti: no 
  II.2) QUANTITATIVO O ENTITA' DELL'APPALTO 
  II.2.1) Quantitativo o entita' totale 
  Valore stimato, IVA esclusa: € 14.975.603,85 di cui € 14.821,93 per
costi della sicurezza da interferenze non soggetti  a  ribasso  ed  €
4.986.927,30 per  eventuale  rinnovo  di  ulteriori  12  mesi,  cosi'
ripartito: 
  - Lotto 1 DR Toscana CIG  N.  75469579ED  -  Valore,  IVA  esclusa:
3.832.860,77 cosi' composto: euro 2.556.186,87 per  prestazione  base
contrattuale di 24  mesi,  di  cui  euro  2.839,06  per  oneri  della
sicurezza non soggetti a ribasso, ed euro 1.276.673,90 per  eventuale
rinnovo di ulteriori 12 mesi; 
  - Lotto 2 DR Campania CIG N.  7546961D39  -  Valore,  IVA  esclusa:
2.548.584,99 cosi' composto: euro 1.699.795,66 per  prestazione  base
contrattuale di 24  mesi,  di  cui  euro  2.217,00  per  oneri  della
sicurezza non soggetti a ribasso, ed euro  848.789,33  per  eventuale
rinnovo di ulteriori 12 mesi; 
  - Lotto n. 3 DR Lazio CIG N.  7546968303  -  Valore,  IVA  esclusa:
1.952.718,60 cosi' composto: euro 1.301.880,20 per  prestazione  base
contrattuale di 24 mesi, di cui euro 203,40 per oneri della sicurezza
non soggetti a ribasso, ed euro 650.838,40 per eventuale  rinnovo  di
ulteriori 12 mesi; 
  - Lotto n. 4 DR Veneto CIG N. 754697264F  -  Valore,  IVA  esclusa:
1.767.149,51 cosi' composto: euro 1.178.849,62 per  prestazione  base
contrattuale di 24  mesi,  di  cui  euro  2.249,85  per  oneri  della
sicurezza non soggetti a ribasso, ed euro  588.299,89  per  eventuale
rinnovo di ulteriori 12 mesi; 
  - Lotto 5 DR Sardegna CIG N.  75472435F2  -  Valore,  IVA  esclusa:
1.262.338,06 cosi' composto: euro  841.701,71  per  prestazione  base
contrattuale di 24 mesi, di cui euro 429,00 per oneri della sicurezza
non soggetti a ribasso, ed euro 420.636,35 per eventuale  rinnovo  di
ulteriori 12 mesi. 
  - Lotto 6 DR Liguria CIG  N.  75472446C5  -  Valore,  IVA  esclusa:
1.130.836,16 cosi' composto: euro  754.115,22  per  prestazione  base
contrattuale di 24 mesi, di cui euro 673,34 per oneri della sicurezza
non soggetti a ribasso, ed euro 376.720,94 per eventuale  rinnovo  di
ulteriori 12 mesi; 
  - Lotto 7 DR Marche  CIG  N.  7547245798  -  Valore,  IVA  esclusa:
972.709,88 cosi'  composto:  euro  649.846,68  per  prestazione  base
contrattuale di 24  mesi,  di  cui  euro  4.120,28  per  oneri  della
sicurezza non soggetti a ribasso, ed euro  322.863,20  per  eventuale
rinnovo di ulteriori 12 mesi; 
  - Lotto 8 DR Puglia  CIG  N.  754724686B  -  Valore,  IVA  esclusa:
689.081,69 cosi'  composto:  euro  459.804,46  per  prestazione  base
contrattuale di 24  mesi,  di  cui  euro  1.250,00  per  oneri  della
sicurezza non soggetti a ribasso, ed euro  229.277,23  per  eventuale
rinnovo di ulteriori 12 mesi; 
  - Lotto 9 DR Friuli Venezia Giulia CIG N. 7547246793E - Valore, IVA
esclusa: 533.902,99 cosi' composto: euro 356.005,33  per  prestazione
base contrattuale di 24 mesi, di cui  euro  210,00  per  oneri  della
sicurezza non soggetti a ribasso, ed euro  177.897,66  per  eventuale
rinnovo di ulteriori 12 mesi; 
  - Lotto  10  DP  Bolzano/Trento  CIG  N.7547248A11  -  Valore,  IVA
esclusa: 285.421,20 cosi' composto: euro 190.490,80  per  prestazione
base contrattuale di 24 mesi, di cui  euro  630,00  per  oneri  della
sicurezza non soggetti a ribasso, ed  euro  94.930,40  per  eventuale
rinnovo di ulteriori 12 mesi. 
  II.2.2) Opzioni 
  Opzioni: no 
  II.2.3) Informazioni sui rinnovi 
  L'appalto e' oggetto di rinnovo: si 
  II.3) DURATA DELL'APPALTO O TERMINE DI ESECUZIONE 
  Durata in mesi: 24 dalla data di aggiudicazione dell'appalto 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO 
  III.1) CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO 
  III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste 
  Sul sito  www.acquistionline.trenitalia.it  sono  disponibili,  nel
Bando di Gara integrale,  le  informazioni  dettagliate  relative  al
presente punto. 
  III.1.2) p.m. 
  III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il  raggruppamento  di
operatori economici aggiudicatario dell'appalto. 
  Sul sito  www.acquistionline.trenitalia.it  sono  disponibili,  nel
Bando di Gara integrale,  le  informazioni  dettagliate  relative  al
presente punto. 
  III.1.4) Altre condizioni particolari 
  La realizzazione dell'appalto e' soggetta a condizioni particolari:
no 
  III.2) CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE 
  III.2.1) Situazione personale degli operatori, inclusi i  requisiti
relativi  all'iscrizione  nell'albo  professionale  o  nel   registro
commerciale 
  Sul sito  www.acquistionline.trenitalia.it  sono  disponibili,  nel
Bando di Gara integrale,  le  informazioni  dettagliate  relative  al
presente punto. 
  III.2.2) Capacita' economica e finanziaria 
  Sul sito  www.acquistionline.trenitalia.it  sono  disponibili,  nel
Bando di Gara integrale,  le  informazioni  dettagliate  relative  al
presente punto. 
  III.2.3) Capacita' professionale e tecnica 
  Sul sito  www.acquistionline.trenitalia.it  sono  disponibili,  nel
Bando di Gara integrale,  le  informazioni  dettagliate  relative  al
presente punto. 
  III.2.4) Informazioni concernenti appalti riservati: no 
  III.3) CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO DI SERVIZI 
  III.3.1)  La  prestazione  del  servizio  e'   riservata   ad   una
particolare professione: no 
  III.3.2) Personale responsabile dell'esecuzione del servizio. 
  Le persone giuridiche devono  indicare  il  nome  e  le  qualifiche
professionali  del  personale  incaricato   della   prestazione   del
servizio: no 
  SEZIONE IV: PROCEDURA 
  IV.1) TIPO DI PROCEDURA 
  IV.1.1) Tipo di procedura: Aperta 
  IV.2) CRITERI DI AGGIUDICAZIONE 
  IV.2.1) Criteri  di  aggiudicazione:  Offerta  economicamente  piu'
vantaggiosa. 
  IV.2.2) Informazioni sull'asta elettronica 
  Ricorso ad un'asta elettronica: no 
  IV.3) INFORMAZIONI DI CARATTERE AMMINISTRATIVO 
  IV.3.1) Numero  di  riferimento  attribuito  al  dossier  dall'ente
aggiudicatore 
  Appalto n. 16886 
  IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto: no 
  IV.3.3)  Condizioni  per  ottenere  il  capitolato  d'oneri  e   la
documentazione complementare 
  Documenti a pagamento: no 
  IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte e delle domande di
partecipazione 
  Data: 01 ottobre 2018 Ora: 12:00 
  IV.3.5) Lingue utilizzabili per la presentazione  delle  offerte  o
delle domande di partecipazione 
  Lingua o lingue ufficiali dell'UE: Italiano 
  IV.3.6) Periodo minimo durante il quale  l'offerente  e'  vincolato
alla propria offerta 
  Periodo in giorni: 180 (dal termine ultimo per il ricevimento delle
offerte) 
  IV.3.7) Modalita' di apertura delle offerte 
  Sul sito  www.acquistionline.trenitalia.it  sono  disponibili,  nel
Bando di Gara integrale,  le  informazioni  dettagliate  relative  al
presente punto. 
  SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI 
  VI.1) INFORMAZIONI SULLA PERIODICITA' 
  SI TRATTA DI UN APPALTO PERIODICO: no 
  VI.2) INFORMAZIONI SUI FONDI DELL'UNIONE EUROPEA 
  L'APPALTO E' CONNESSO AD UN PROGETTO E/O PROGRAMMA  FINANZIATO  DAI
FONDI DELL'UNIONE EUROPEA: no 
  VI.3) INFORMAZIONI COMPLEMENTARI 
  Sul sito  www.acquistionline.trenitalia.it  sono  disponibili,  nel
Bando di Gara integrale,  le  informazioni  dettagliate  relative  al
presente punto. 
  VI.4) PROCEDURE DI RICORSO 
  VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso 
  Denominazione   ufficiale:   Tribunale   Amministrativo   Regionale
competente per territorio . 
  VI.4.2) Presentazione di ricorsi 
  Informazioni precise sui termini di presentazione del ricorso: 
  Gli eventuali ricorsi avverso il  presente  bando  di  gara  devono
essere notificati alla stazione appaltante entro 30 giorni dalla data
di pubblicazione;  i  ricorsi  avverso  le  eventuali  esclusioni  di
candidati,  deliberate  in  relazione  al  presente  bando  di  gara,
dovranno essere notificati alla stazione appaltante entro  30  giorni
dal ricevimento della comunicazione dell'avvenuta esclusione. 
  VI.4.3) Servizio presso  il  quale  sono  disponibili  informazioni
sulla presentazione dei ricorsi: p.m. 
  VI.5)  DATA  DI  SPEDIZIONE  DEL  PRESENTE  AVVISO  ALLA  G.U.U.E.:
10-07-2018 

          Il direttore della divisione passeggeri regionale 
                      Maria Annunziata Giaconia 

 
TX18BFM14701
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.