UNIVERSITA' DEGLI STUDI DI SALERNO

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.84 del 20-7-2018)

 
                  Bando di gara - Procedura aperta 
 

  SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE 
  I.1)DENOMINAZIONE, INDIRIZZI E PUNTI DI CONTATTO 
  Denominazione ufficiale: Universita' degli Studi di Salerno 
  Indirizzo postale: via Giovanni Paolo II, n.132 
  Citta': Fisciano; Codice postale: 84084; Paese: Italia 
  Punti di contatto:  Area  II/Ufficio  Legale  e  Contratti  -  Area
IV/Uff.Trattamento Accessorio 
  Telefono: 089/966230-6022-6490-6202 
  All'attenzione di: Sersante Aurelia - Monica D'Auria  -  Vincenzina
Palumbo 
  Posta     elettronica:     ufficio.contratti@unisa.it     PEC     :
ammicent@pec.unisa.it 
  Fax: 089/966229 - 089/966252 
  Indirizzo internet: www.unisa.it 
  Ulteriori informazioni sono disponibili presso: I punti di contatto
sopra indicati. 
  II  capitolato  d'oneri  e  la  documentazione  complementare  sono
disponibili presso: I punti di contatto sopra indicati 
  Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate  a:  Altro:
completare l'allegato A.III 
  I.2) TIPO DI AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE E PRINCIPALI SETTORI DI
ATTIVITA' 
  Universita' degli Studi: Istruzione. 
  L'amministrazione  aggiudicatrice  acquista  per  conto  di   altre
amministrazioni aggiudicatici: no 
  SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO 
  II.1) DESCRIZIONE 
  II.1.1) Denominazione  conferita  all'appalto  dall'amministrazione
aggiudicatrice:  Procedura  aperta  per  l'affidamento  del  servizio
sostitutivo di mensa mediante la fornitura di buoni pasto elettronici
(2018/2020) - CIG 7564371C69 
  II.1.2) Tipo di appalto e luogo di esecuzione, luogo di consegna  o
di prestazione dei servizi: (c) Servizi 
  Luogo principale di consegna: Universita' degli Studi di Salerno  -
Fisciano (SA) 
  Codice NUTS: ITF35 
  II.1.3) L'avviso riguarda: un appalto pubblico 
  II.1.5) Breve descrizione dell'appalto o degli  acquisti:  Servizio
sostitutivo di mensa mediante  buoni  pasto  elettronici  del  valore
facciale  di  €  7,00  da  erogarsi  a  favore  del  personale   T.A.
dell'Universita' di Salerno 
  II.1.6)  CPV  (Vocabolario  comune  per  gli  appalti)  Vocabolario
principale: 30199770-8 
  II.1.7) L'appalto rientra nel campo  di  applicazione  dell'accordo
sugli appalti pubblici (AAP): no 
  II.1.8) Divisione in lotti: no 
  II.2) QUANTITATIVO O ENTITA' DELL'APPALTO 
  II.2.1) Quantitativo o entita'  totale:  la  stima  del  fabbisogno
annuale e' pari a circa n. 115.000 buoni pasto per un valore biennale
stimato    in    €    1.545.600,00     (euro     unmilionecinquecento
quarantacinquemilaseicento/00) oltre oneri fiscali 
  II.2.2) Opzioni: no 
  II.3) DURATA DELL'APPALTO O TERMINE DI ESECUZIONE 
  24 mesi dall'avvio delle prestazioni. 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO III.1) CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO 
  III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste:  cauzione  provvisoria,  da
rendersi in fase di gara, pari al 2% dell'importo  posto  a  base  di
gara, resa con le modalita' di cui all'art. 93 del D.Igs. n.  50/2016
s.m.i..  Cauzione  definitiva,  da   rendersi   all'   aggiudicazione
definitiva, ai sensi e con le  modalita'  di  cui  all'art.  103  del
D.Igs. n. 50/2016 s.m.i.. 
  Polizza RCT e polizza infortuni  con  massimale  unico  pari  ad  €
4.000.000,00 
  III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di  pagamento  e/o
riferimenti alle disposizioni applicabili in materia 
  Finanziamento a carico del bilancio di Ateneo. 
  III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il  raggruppamento  di
operatori economici aggiudicatario dell'appalto:  modalita'  previste
dal D. Lgs.50/2016 s.m.i. 
  III.2) CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE 
  III.2.1) Situazione personale degli operatori, inclusi i  requisiti
relativi  all'iscrizione  nell'albo  professionale  o  nel   registro
commerciale 
  Rinviando per il dettaglio al "Disciplinare di gara" integrante  il
presente bando e rinvenibile sul sito www.unisa.it link: bandi,  gare
e opportunita' : sono ammessi a partecipare gli operatori in possesso
dei requisiti di idoneita'  professionale  di  cui  all'art.83  co  1
lett.a) del d.lgs.50/2016 ed in particolare: 
  a)  Iscrizione  nel  registro  tenuto  dalla  Camera  di  Commercio
Industria,  Artigianato  e  Agricoltura  oppure  nel  registro  delle
Commissioni provinciali per l'artigianato per attivita' coerenti  con
quelle oggetto della presente procedura di gara; 
  b) Forma di societa' di capitali. Ai sensi dell'articolo 144, comma
3 del Codice, l'operatore dovra' essere  costituito  nella  forma  di
societa' di capitali, con capitale sociale versato non inferiore a  €
750.000,00  (diconsi  euro  settecentocinquantamila),  che  ha   come
oggetto sociale l'esercizio dell'attivita' finalizzata a  rendere  il
servizio sostitutivo di mensa, a mezzo di  buoni  pasto  e  di  altri
titoli di legittimazione rappresentativi di servizi; 
  c) il bilancio dell'operatore  economico  dovra'  essere  corredato
dalla relazione redatta da una societa'  di  revisione  iscritta  nel
registro istituito presso  il  Ministero  della  giustizia  ai  sensi
dell'articolo 2409-bis del codice civile; 
  d) abilitazione a svolgere l'attivita' di emissione di buoni  pasto
previa  segnalazione  certificata  di  inizio  attivita'  dei  propri
rappresentanti  legali,  comprovante  il   possesso   dei   requisiti
richiesti di cui al comma 3 dell'articolo 144 del Codice e  trasmessa
ai sensi dell'articolo 19 della Legge 7 agosto 1990, n.  241  s.m.i.,
al Ministero dello sviluppo economico. 
  Ai sensi dell'articolo 144,  comma  4  del  Codice,  gli  operatori
economici attivi nel settore dell'emissione  di  buoni  pasto  aventi
sede in altri Paesi dell'Unione Europea possono partecipare se a cio'
autorizzati in base alle norme del Paese di appartenenza. 
  Non e' ammessa la partecipazione alla gara di  operatori  economici
per i quali sussistono : 
  - le cause  di  esclusione  di  cui  all'art.80  del  d.lgs.50/2016
incluse le cause di divieto, decadenza o  sospensione  ,  di  cui  al
d.lgs.159/2011 e s.m.i. (Codice antimafia); 
  - le condizioni di cui all'art.53, co 16-ter del  d.lgs.165/2001  e
s.m.i. o che siano incorsi , ai sensi  della  normativa  vigente,  in
ulteriori divieti a contrarre con la pubblica amministrazione 
  Gli operatori economici aventi  sede,  residenza  o  domicilio  nei
paesi inseriti nelle c.d. "black list" di cui al D.M. Ministero delle
finanze 04.0599 e al D.M. Ministero  dell'Economia  e  delle  Finanze
21.11.01  devono  essere  in  possesso,   pena   l'esclusione   dalla
procedura, dell'autorizzazione rilasciata ai sensi del D.M. Ministero
dell'Economia e delle Finanze del 14.12.10 (art.37 d.l. 31.05.10 n.78
conv. con modifiche L.122/10 s.m.i.). 
  III.2.2) Capacita' economica e finanziaria 
  Rinviando per il dettaglio al "Disciplinare di gara" integrante  il
presente bando, in relazione all'art. 83 co1 lett. b) saranno ammessi
operatori economici in possesso di: 
  a) due idonee referenze bancarie 
  b) fatturato  specifico  minimo  annuo  nel  settore  di  attivita'
oggetto dell'appalto riferito a ciascuno  degli  esercizi  finanziari
disponibili  nel  triennio   2014/2015/2016   non   inferiore   a   €
1.000.000,00  IVA  esclusa.  Il  settore  di  attivita'   e'   quello
sostitutivo  di  mensa.  Tale  requisito  e'  richiesto   per   poter
selezionare operatori  economici  dotati  di  capacita'  economica  e
finanziaria idonea a garantire un adeguato livello di prestazioni  in
considerazione dell'importo complessivo  dell'appalto,  della  durata
del contratto e delle peculiarita' della  gestione  del  servizio  in
oggetto, garantendo al tempo stesso la partecipazione delle  micro  e
piccole medie imprese, anche in forma aggregata. 
  III.2.3) Capacita' tecnica 
  Rinviando per il dettaglio al "Disciplinare di gara" integrante  il
presente bando: 
  a) Esecuzione negli ultimi tre anni di almeno due servizi  analoghi
a quello oggetto della presente gara, con buon esito, di  cui  almeno
uno effettuato a favore di un committente pubblico . 
  b) UNI EN ISO 9001. Possesso di una valutazione di conformita'  del
proprio sistema di gestione della qualita'  alla  norma  UNI  EN  ISO
9001/2008 o edizione 2015 per l'attivita' oggetto dell'appalto ed  in
corso di validita'  rilasciata  da  un  organismo  di  certificazione
abilitato. 
  La sussistenza dei  requisiti  di  partecipazione  dovra'  rendersi
nelle forme di cui al D.P.R. 445/2000 con apposita/e  dichiarazione/i
resa/e compilando, tra l'altro, il Documento di  Gara  Unico  Europeo
(DGUE), pubblicato nella G.U.U.E. L. 3/16 del  06.01.2016  come  reso
conforme  alle  disposizione   del   Codice   dal   Ministero   delle
Infrastrutture e dei  trasporti,  con  atto  pubblicato  a  mezzo  di
apposite  Linee  Guida  sulla  G.U.R.I.   n.   170   del   22.07.2016
sottoscritti con firma leggibile e  per  esteso,  non  autenticata  e
corredata  da  fotocopia  di  un  documento  in  corso  di  validita'
utilizzando   la   modulistica   allegata   al   presente   bando   o
riproducendola integralmente. L'oggetto e/o la descrizione  sintetica
dei servizi effettuati dovra' evidenziare  l'analogia  con  l'oggetto
della gara. 
  Nel caso di R.T.I.: 
  - i  requisiti  di  cui  ai  punti  III.2.1  (requisiti  di  ordine
generale), III.2.3.b (certificazione  di  qualita')  dovranno  essere
posseduti  da  tutte  le  imprese   costituenti   il   Raggruppamento
Temporaneo; 
  - l'Impresa capogruppo dovra' possedere i requisiti minimi previsti
dal bando in misura maggioritaria; 
  - la/e Impresa/e mandanti  dovranno  dimostrare  (a  richiesta)  il
possesso   dei   requisiti   in   relazione   alla   percentuale   di
partecipazione al R.T.I.. 
  III.2.4) Appalti riservati: no 
  SEZIONE IV: PROCEDURA 
  IV.1) TIPO DI PROCEDURA IV.1.1) Tipo di procedura: Aperta 
  IV.2) CRITERI DI AGGIUDICAZIONE 
  IV.2.1) Criteri  di  aggiudicazione:  Offerta  economicamente  piu'
vantaggiosa in base ai criteri indicati di seguito: 
  a) Ribasso sul valore nominale del buono pasto fino a 30 punti 
  b) Rete degli esercizi da convenzionare fino a 30 punti 
  c) Commissione sui buoni pasto agli esercizi 
  (sconto incondizionato verso gli esercenti) fino a 25 punti 
  d) Termini di pagamento agli esercizi convenzionati fino a 15 punti 
  Le modalita' di attribuzione  dei  punteggi  sono  dettagliate  nel
disciplinare di gara. 
  Anomalia dell'offerta: si applica l'art. 97 del Dlgs n. 50/2016. 
  IV.2.2) Ricorso ad un'asta elettronica: no 
  IV.3) INFORMAZIONI DI CARATTERE AMMINISTRATIVO 
  IV.3.1)   Numero   di    riferimento    attribuito    al    dossier
dall'amministrazione aggiudicatrice : 2018-X/4.311 
  IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto: no 
  IV.3.3)  Condizioni  per  ottenere  il  capitolato  d'oneri  e   la
documentazione complementare: Documenti a pagamento: no 
  IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte : 27/08/2018 
  Ora: 13,00 per la consegna a mano 
  IV.3.6) Lingue utilizzabili per  la  presentazione  delle  offerte:
italiano 
  IV.3.7) Periodo minimo durante il quale  l'offerente  e'  vincolato
alla  propria  offerta:  180  giorni  (dal  termine  ultimo  per   il
ricevimento delle offerte) 
  IV.3.8) Modalita' di  apertura  delle  offerte:  Rinviando  per  il
dettaglio al "Disciplinare di gara" integrante il  presente  bando  ,
prima seduta pubblica : 29/08/2018 Ora: 10:30 
  Luogo: Universita' degli Studi di Salerno Sala  "Biagio  Agnes"  II
piano Edificio Rettorato; Persone ammesse ad  assistere  all'apertura
delle offerte: rappresentanti delle  ditte  muniti  di  documento  di
identita' e delega 
  SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI 
  VI.1) Trattasi di un appalto periodico: no 
  VI.2) Appalto connesso ad un progetto e/o programma finanziato  dai
fondi comunitari: no 
  VI.3) Informazioni complementari 
  Motivi di esclusione:  assenza  totale  o  parziale  dei  requisiti
minimi previsti dal presente bando; ulteriori  motivi  di  esclusione
indicati nel disciplinare di gara. 
  Ai sensi  dell'art.  83  co  9  del  d.lgs.50/2016  le  carenze  di
qualsiasi  elemento  formale  della  domanda  possono  essere  sanate
attraverso la procedura del soccorso  istruttorio  per  la  quale  si
rinvia al disciplinare di gara contenente  le  norme  integrative  al
presente bando reperibile sul sito: www.unisa.it link: bandi, gare  e
opportunita', in uno con la modulistica utile. 
  Le richieste di chiarimenti dovranno pervenire  esclusivamente  con
le  modalita'  indicate  nel  "Disciplinare  di  gara";  le  relative
risposte saranno rese via pec e pubblicate in forma anonima sul  sito
www.unisa.it link: bandi, gare e opportunita' 
  Tutte le comunicazioni inerenti il  procedimento  di  gara  saranno
rese note sul profilo del committente www.unisa.it link: bandi,  gare
e opportunita' alla pagina dedicata alla presente procedura. 
  Ai sensi dell'art.52 d.lgs.50/16 il mezzo di  comunicazione  scelto
dall'Amministrazione  per  tutte  le  comunicazioni  e/o  scambi   di
informazione inerenti la presente procedura e' la PEC. 
  Requisiti di esecuzione dell'appalto : indicati nel disciplinare di
gara. 
  Contributo a favore dell'ANAC., elaborati  progettuali  a  base  di
gara,  modalita'  di  presentazione  dell'offerta:  disciplinati  nel
disciplinare di gara. 
  Non saranno ammesse offerte alla pari o in aumento. 
  Non saranno ammesse le offerte condizionate e  quelle  espresse  in
modo indeterminato. 
  In  caso  di  offerte  uguali,  meritevoli  di  aggiudicazione,  si
procedera' ai sensi dell'art. 77 R.D. 827/1924. 
  Anomalia dell'offerta : ai sensi dell'art 97 d.lgs.50/2016 
  Qualora  per  fatto  imputabile  all'Operatore  Economico  non  sia
possibile formalizzare l'aggiudicazione ovvero procedere alla stipula
del  contratto,  la  Stazione  Appaltante  incamerera'  la   cauzione
provvisoria, fatta salva la risarcibilita' di ulteriori danni. 
  Disciplina del subappalto: e' consentito il subappalto nel rispetto
di quanto  previsto  dall'art.105  del  d.lgs.50/2016  s.m.i.,  nella
misura massima del 30% dell'importo complessivo appaltato,  per  quei
servizi/forniture o parte di essi indicati all'atto  di  formulazione
dell'offerta.  E'   obbligatoria   l'indicazione   della   terna   di
subappaltatori in linea con il disposto di cui all'art.105 co  6  del
predetto disposto normativo. 
  In linea con il disposto  di  cui  all'art.105  co  4  lett.a)  del
d.lgs.50/2016 s.m.i. l'Amministrazione  non  autorizzera'  subappalti
richiesti dall'aggiudicatario in favore di chi abbia partecipato come
concorrente alla presente procedura. 
  Eventuali varianti in corso d'opera saranno autorizzate nei  limiti
e con le modalita' stabilite dall'art.106 del d.lgs.50/2016. 
  L'accesso  agli  atti  della  procedura  di  gara  e'  disciplinato
dall'art.53 del d.lgs.50/2016 s.m.i. . 
  II recapito del plico  contenente  l'offerta  rimane  ad  esclusivo
rischio  del  mittente  ove,  per  qualsiasi  motivo,  non  giunga  a
destinazione in tempo utile. 
  Al Presidente della Commissione di gara e'  riservata  la  facolta'
insindacabile di non dar luogo alla gara stessa nel  giorno  fissato,
di prorogarne la data, dandone comunicazione ai  concorrenti,  ovvero
di procedere alle operazioni di gara in una o piu' sedute senza che i
concorrenti possano accampare pretese al riguardo. 
  Eventuali controversie saranno devolute alla cognizione del Giudice
Competente - Foro di competenza dell'Ateneo salernitano. 
  In ordine al procedimento instaurato si informa che il  trattamento
dei dati personali, compresi quelli sensibili e giudiziari, da  parte
della  Stazione  Appaltante  e'  effettuato  esclusivamente  per   lo
svolgimento di  tutte  le  attivita'  necessarie  per  consentire  la
partecipazione  alla  procedura   e   per   le   finalita'   connesse
all'aggiudicazione della ed all'esecuzione dell'appalto, nel rispetto
delle disposizioni di cui al Regolamento UE  2016/679  -  Regolamento
Generale sulla Protezione dei Dati. 
  Il presente bando sara' pubblicato integralmente sulla GUCE,  sulla
GURI, sul sito informatico del Ministero delle Infrastrutture  e  dei
Trasporti,  su  n.  2  quotidiani  a  diffusione  nazionale  e  su  2
quotidiani a diffuzione locale ed e' reperibile sul sito www.unisa.it
link: Bandi, gare e Opportunita'. 
  Le spese per la pubblicazione  della  presente  procedura  dovranno
essere rimborsate all'Amministrazione  dall'aggiudicatario  entro  il
termine di 60 gg.  dalla  comunicazione  di  aggiudicazione.  Sono  a
carico dell'aggiudicatario anche le spese necessarie alla stipula del
contratto. 
  La presentazione dell'offerta non vincola l'Amministrazione che  si
riserva l'insindacabile facolta' di non procedere ad  alcun  atto  di
aggiudicazione. 
  -  Responsabile  del  procedimento:  sig.ra  Vincenzina  Palumbo  -
responsabile del procedimento di gara: dott.ssa Monica D'Auria 
  VI.4) PROCEDURE DI RICORSO 
  Avverso  al  presente  bando  ed   i   provvedimenti   connessi   e
consequenziali  relativi  allo  svolgimento  della  gara  e'  ammesso
ricorso al TAR competente per territorio  entro  i  termini  all'uopo
previsti dalla normativa vigente in materia.  Per  ogni  controversia
relativa  all'esecuzione  del  contratto  e'  competente  il  giudice
ordinario. 
  VI.4.3) Servizio presso  il  quale  sono  disponibili  informazioni
sulla presentazione di ricorso:Universita' degli Studi di  Salerno  -
Area II - Ufficio legale e Contratti 
  Indirizzo postale: Via Giovanni Paolo II, n. 32 
  Citta': Fisciano (SA) Codice postale: 84084 Paese: Italia 
  Posta elettronica: ufficio.contratti@unisa.it 
  Telefono: 089/966022-6230-6194 Fax: 0891966229 
  VI.5) DATA DI  SPEDIZIONE  DEL  PRESENTE  AVVISO  alla  G.U.C.E.  :
11.07.2018 
  ALLEGATO A 
  ALTRI INDIRIZZI E PUNTI DI CONTATTO 
  II) INDIRIZZI E PUNTI DI CONTATTO PRESSO I QUALI  SONO  DISPONIBILI
IL CAPITOLATO D'ONERI E LA DOCUMENTAZIONE COMPLEMENTARE 
  Denominazione ufficiale: Universita' degli Studi di Salerno 
  Indirizzo postale: Via Giovanni Paolo II, n. 132 
  Citta': Fisciano (SA) Codice postale: 84084 Paese: Italia 
  Punti di contatto:  Area  II/Ufficio  Legale  e  Contratti  -  Area
VI/Coordinamento Gestione Patrimoniale 
  Telefono: 089/966230-6022-6490-6202 
  All'attenzione di: Sersante Aurelia - Monica D'Auria  -  Vincenzina
Palumbo 
  Posta elettronica: ufficio.contratti@unisa.it 
  Indirizzo Internet (URL): www.unisa.it 
  III) INDIRIZZI E PUNTI DI CONTATTO Al QUALI INVIARE LE OFFERTE: 
  Universita' degli Studi di Salerno - Ufficio Archivio  Generale  di
Ateneo Indirizzo postale: Via Giovanni Paolo II, n. 132 
  Citta':Fisciano (SA) Codice postale: 84084 Paese: Italia 
  Fisciano, 11.07.2018 

                        Il direttore generale 
                            Enrico Periti 

 
TX18BFL14740
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.