Bando di gara - Italia - Lozza - Servizi di trasporto e raccolta dei
rifiuti urbani
SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE
Denominazione e indirizzi: Comune di Lozza, Piazza Roma 1, Lozza,
21040, Italia. Persona di contatto: arch. Stefano Ferrari -
Responsabile del procedimento, Tel.: +39 0332 263028. E-mail:
info@comune.lozza.va.it, utc@comune.lozza.va.it Indirizzo Internet:
www.comune.lozza.va.it
Comunicazione: I documenti di gara sono disponibili per un accesso
gratuito, illimitato e diretto presso www.comune.lozza.va.it. La
procedura di affidamento verra' espletata sul portale Sintel Arca di
Regione Lombardia come descritto nel disciplinare di gara.
Tipo di amministrazione aggiudicatrice: Autorita' regionale o
locale
Principali settori di attivita': Servizi generali delle
amministrazioni pubbliche
SEZIONE II: OGGETTO
Denominazione: Comune di Lozza - affidamento dei servizi di
raccolta, trasporto e smaltimento di rifiuti solidi urbani, anni
01.09.2018-31.08.2020. CIG: 75540875CB
Codice CPV principale: Oggetto principale - CPV 90511100-3 (servizi
di raccolta di rifiuti solidi urbani);
Breve descrizione: L'appalto concerne i servizi di raccolta e
trasporto e smaltimento dei rifiuti urbani, come definiti dall'art.
184 del D.Lgs. 3 Aprile 2006 n. 152 nell'osservanza delle modalita'
stabilite nel Capitolato Speciale d'Appalto. E' previsto lo
svolgimento di servizi standard e di eventuali servizi aggiuntivi
come descritto nel CSA.
Valore totale stimato: Importo presunto dell'affidamento €
216.632,90 (oltre IVA) comprese tutte le eventuali proroghe e
ripetizioni. La base d'asta e' costituita dal valore presunto per i
primi due anni di contratto ed eventuale proroga tecnica di 6 mesi ed
e' pari ad € 216.254,57 (oltre IVA) di cui € 378,33 di oneri di
sicurezza non soggetti a ribasso.
Codici CPV supplementari: Oggetto complementare - CPV 90511100-8
"servizi di smaltimento di rifiuti solidi urbani", Oggetto
complementare - CPV 90512000-9 (servizi di trasporto rifiuti);
Luogo di esecuzione: Codice NUTS: ITC41, Comune di Lozza codice
ISTAT 012091
Criteri di aggiudicazione:Il prezzo non e' il solo criterio di
aggiudicazione e tutti i criteri sono indicati solo nei documenti di
gara.
Informazioni complementari: Sopralluogo obbligatorio da effettuarsi
entro il 10/08/2018
SEZIONE III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO
Condizioni di partecipazione: Sono ammessi a partecipare alla gara
i soggetti di cui all'art. 45 del D.Lgs. 50/2016 nel rispetto di
quanto stabilito dagli articoli 45, 47, 48 e della medesima norma, in
possesso dei requisiti di qualificazione prescritti dall'articolo 8.2
del Disciplinare, costituiti da:
a) operatori economici con idoneita' individuale di cui alle
lettere a) (imprenditori individuali anche artigiani, societa'
commerciali, societa' cooperative), b) (consorzi tra societa'
cooperative e consorzi tra imprese artigiane), c) (consorzi stabili),
dell'art. 45, comma 2 del D.Lgs. 50/2016;
b) operatori economici con idoneita' plurisoggettiva di cui alle
lettere d) (raggruppamenti temporanei di concorrenti), e) (consorzi
ordinari di concorrenti), f) (aggregazioni tra le imprese aderenti al
contratto di rete, g) (gruppo europeo di interesse economico),
dell'art. 45, comma 2 del D.Lgs. 50/2016, oppure da imprese che
intendano riunirsi o consorziarsi ai sensi dell'art. 48, comma 8, del
D.Lgs 50/2016;
c) operatori economici con sede in altri Stati membri dell'Unione
Europea, alle condizioni di cui all' art. 45 del D.Lgs 50/2016 e di
cui all'art. 62, del DPR 207/2010, nonche' del presente Disciplinare
Saranno ammessi a partecipare gli operatori economici che
dichiareranno le seguenti condizioni:
-Inesistenza delle cause di esclusione di cui all'art. 80 DLgs. 19
aprile 2016 n. 50;
Requisiti di idoneita' professionale:
SERVIZIO PREVALENTE: I soggetti concorrenti devono essere in
possesso dei seguenti requisiti, da attestarsi attraverso le
dichiarazioni da prodursi ai sensi di quanto previsto nel
Disciplinare di gara:
Iscrizione alla Camera di Commercio per attivita' coincidente con
quella oggetto del presente appalto, nonche', se societa' cooperativa
o consorzio, iscrizione agli albi e registri previsti dalla normativa
vigente;
Iscrizione all'Albo Nazionale Gestori Ambientali ai sensi dell'art.
212 del D.Lgs 152/06 per le seguenti categorie e classi minime:
- categoria 1 - classe F o superiore - almeno sottocategoria D1
- categoria 4 - classe F o superiore
- categoria 5 - classe F o superiore
Capacita' economica e finanziaria
Le caratteristiche e la natura dell'appalto dei servizi di che
trattasi richiedono che l'operatore economico dimostri la produzione
di un fatturato che ne attesti la capacita' finanziaria, quale
indicatore di effettiva operativita' industriale.
L'operatore economico dovra' pertanto dimostrare il possesso di un
fatturato minimo annuo, relativamente agli esercizi 2015/2016/2017,
per un importo complessivo per ciascun anno almeno pari al valore
contrattuale dell'appalto € 216.254,57.
Capacita' professionale e tecnica
Le imprese dovranno dimostrare il possesso della capacita' tecnica
e professionale mediante dichiarazione di aver svolto, nel triennio
antecedente alla pubblicazione del presente bando, servizi analoghi
per tipologia rispetto a quello oggetto dell'appalto e per un importo
complessivamente almeno pari all'importo di €216.254,57.
SEZIONE IV: PROCEDURA
Tipo di procedura: Procedura aperta europea con valutazione offerta
economicamente piu' vantaggiosa
Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di
partecipazione: Data: 20/08/2018 Ora locale: 12:00
Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte o delle
domande di partecipazione: Italiano
Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla
propria offerta: 180 giorni
Modalita' di apertura delle offerte Data: 21/08/2018 ora locale:
ore 15:00
SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI
Informazioni relative alla rinnovabilita': Si tratta di un appalto
rinnovabile: no
Qualora, alla scadenza del contratto, non fosse possibile esperire
in tempo utile le procedure di gara necessarie per la nuova
aggiudicazione dei servizi, la ditta appaltatrice sara' tenuta -
previa richiesta formulata dall'Amministrazione Comunale mediante
lettera raccomandata con avviso di ricevimento e/o posta certificata
spedita almeno tre mesi prima della scadenza - alla prosecuzione dei
servizi medesimi in regime di temporanea "prorogatio" ai sensi di
legge nel limite massimo di sei mesi. Detta proroga operera' senza
poter pretendere, in aggiunta al canone vigente al termine del
contratto, indennizzo alcuno per l'uso, la manutenzione o la
sostituzione dei mezzi strumentali in dotazione.
Cauzioni e garanzie richieste:
- Cauzione provvisoria pari al 2 % dell'importo a base d'asta.
- Cauzione definitiva pari al 10 % dell'importo contrattuale
L'importo delle garanzia e' ridotto ai sensi dell'art. 93 del D.Lgs
50/16.
Per quanto non indicato si rinvia alla documentazione integrale
disponibile su: www.comune.lozza.va.it
R.U.P. del Procedimento: arch. Stefano Ferrari
Organismo responsabile delle procedure di ricorso: TAR Lombardia,
Milano, Italia
Servizio presso il quale sono disponibili informazioni sulle
procedure di ricorso: Settore Tecnico - Comune di Lozza (VA)
Il responsabile del procedimento
arch. Stefano Ferrari
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