Bando di gara - Procedura aperta - Prestazioni di progettazione
esecutiva, esecuzione e coordinamento per la sicurezza oltre alle
attivita' connesse - relative all'intervento di ristrutturazione e
miglioramento/adeguamento sismico della scuola primaria (elementari)
di Calvisano
SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE
I.1) Comune di Calvisano, Piazza Caduti, 4
Citta': Calvisano Codice NUTS: ITC47 CAP 25012
Persona di contatto: geom. Silvia Tomasoni - Telefono + 39 030
96897
E-mail: info@pec.comune.calvisano.bs.it
Indirizzi internet: http://www.comune.calvisano.bs.it
I.3) Comunicazione: L'accesso ai documenti di gara e' illimitato.
Ulteriori informazioni sono disponibili presso: (URL):
http://www.arca.regione.lombardia.it (menu E-procurement -sottomenu
Piattaforma Sintel) - Le offerte vanno inviate all'indirizzo
sopraindicato
SEZIONE II: OGGETTO
II.1) Entita' dell'appalto
II.1.1) Denominazione: Servizi tecnici relativi all'intervento di
ristrutturazione e miglioramento/adeguamento sismico della scuola
primaria (elementari) di Calvisano
II.1.2) Codice CPV principale: 71.00.00.00-8
II.1.3) Tipo di appalto: SERVIZI
II.2) Descrizione
II.2.1) Denominazione: come al punto II.1.1)
II.2.3) Luogo di esecuzione: Codice NUTS: ITC47; in comune di
Calvisano (BS)
II.2.4) Descrizione dell'appalto:
48.022,00 - Corrispettivi in fase di progettazione, come da
disciplinare
28.172,00 - Corrispettivi coordinamento per la sicurezza in fase di
esecuzione, come da disciplinare
54.657,00 - Corrispettivi in fase di esecuzione, come da
disciplinare
II.2.5) Criteri di aggiudicazione:
1. Capacita' a realizzare la prestazione (adeguatezza
dell'offerta): 45
2. Relazione tecnica illustrativa: 25
3. Tempo (ribasso percentuale sul prezzo): 10
Prezzo (Ribasso percentuale sul prezzo): 20
II.2.6) Valore stimato, IVA esclusa: 130.851,00 euro
II.2.7) Durata in giorni: 50
II.2.11) Informazioni relative alle opzioni: SI come da
disciplinare
II.2.14) Informazioni complementari
a) CIG: 7599264708; contributo a favore di ANAC non previsto;
SEZIONE III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO E
TECNICO
III.1) Condizioni di partecipazione
III.1.1) Abilitazione all'esercizio dell'attivita' professionale
a) forma giuridica tra quelle ex art. 46, comma 1, del d.lgs. n. 50
del 2016 ed ex art. 1, comma 2, d.m. (giustizia) n. 34 del 2013 e, ai
sensi dell'art. 83, comma 3, del d.lgs. n. 50 del 2016, con
iscrizione:
a.1) agli Ordini professionali di pertinenza delle professionalita'
di cui al punto III.2.1);
a.2) per gli operatori organizzati in forma societaria, alla
C.C.I.A.A. o altro registro ufficiale per i concorrenti stabiliti in
altri paesi della U.E., ai sensi dell'art. 83, comma 3, del d.lgs. n.
50 del 2016;
b) per tutti gli operatori economici: assenza motivi di esclusione
ex art. 80 del d.lgs. n. 50 del 2016;
c) costituiscono motivi di esclusione i provvedimenti di cui
all'art. 80, commi 1 e 2, del d.lgs. n. 50 del 2016, relativi alle
persone fisiche di cui al comma 3, del medesimo articolo, attualmente
in carica;
d) per le persone fisiche di cui alla lettera c), cessate dalla
carica nell'anno antecedente la data di pubblicazione del bando:
assenza motivi di esclusione ex art. 80, comma 1, del d.lgs. n. 50
del 2016;
e) assenza di situazioni art. 53, comma 16-ter, del d.lgs. n. 165
del 2001;
f) assenza partecipazione plurima art. 48, comma 7, d.lgs. n. 50
del 2016.
III.1.2) Capacita' economica e finanziaria
Come da disciplinare di gara disponibile liberamente all'indirizzo
di cui al punto I.1
III.1.3) Capacita' tecnica
Come da disciplinare di gara disponibile liberamente all'indirizzo
di cui al punto I.1
III.2) Condizioni relative al contratto d'appalto
III.2.1) Informazioni relative ad una particolare professione
- Ingegneri o Architetti iscritti ai rispettivi Ordini
professionali; tra di essi deve essere indicato un professionista
responsabile dell'integrazione tra le prestazioni specialistiche;
- un soggetto iscritto all'Ordine degli Architetti per interventi
su beni vincolati ai sensi della Parte seconda del decreto
legislativo n. 42 del 2004 (riserva ex articolo 52, secondo comma,
R.D. n. 2537 del 1925);
- un soggetto abilitato al coordinamento per la sicurezza e la
salute nei cantieri, ai sensi dell'articolo 98 del decreto
legislativo n. 81 del 2008;
- un soggetto abilitato alla progettazione antincendio ai sensi
dell'articolo 16, comma 4, del decreto legislativo n. 139 del 2006 e
del decreto ministeriale 5 agosto 2011 (G.U. n. 198 del 26 agosto
2011);
III.2.2) Condizioni di esecuzione del contratto d'appalto
a) controversie contrattuali deferite all'Autorita' giudiziaria,
con esclusione della competenza arbitrale;
b) ai sensi dell'art. 106, comma 1, lettera e), del d.lgs. n. 50
del 2016, al contratto sono consentite modifiche non sostanziali ai
sensi del comma 4 della stessa norma, fino ad un massimo del 20%;
c) ai sensi dell'art. 26, comma 3-bis, primo periodo, del d.lgs. n.
81 del 2008 non sono previsti oneri di sicurezza per rischi da
interferenze e non e' redatto il DUVRI;
d) subappalto vietato ad eccezione delle prestazioni non riservate
ai professionisti ai sensi dell'art. 31, comma 8, secondo periodo,
del d.lgs. n. 50 del 2016.
e) l'aggiudicatario deve rimborsare alla Stazione appaltante il
costo delle pubblicazioni sulla Gazzetta Ufficiale e sui giornali
quotidiani.
SEZIONE IV: PROCEDURA
IV.1) Descrizione
IV.1.1) Tipo di procedura: Aperta
IV.2.2) Termine per ricevimento delle offerte: 05/09/2018, Ora:
12:00;
IV.2.7) Modalita' di apertura delle offerte: 11/09/2018, Ora:
09:30;
SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI
VI.3) Informazioni complementari
a) appalto indetto con determinazione n. 190 del 10.08.2018;
b) il procedimento si svolge attraverso l'utilizzo della
Piattaforma telematica di proprieta' di ARCA Lombardia, denominata
"Sintel", il cui accesso e' consentito dall'apposito link presente
all'indirizzo internet di cui al punto I.3), come da disciplinare di
gara; ; l'offerta e' composta dalle seguenti buste telematiche:
b.1) busta A - amministrativa: con tutta la documentazione
richiesta dagli atti di gara, compreso il DGUE, diversa dalle
offerte, inserita nel plico di invio;
b.2) busta B - offerta tecnica: con la documentazione prescritta
dal disciplinare di gara necessaria al fine di individuare gli
elementi di valutazione di cui al punto II.2.5), numeri 1 e 2;
l'offerta tecnica non puo' comportare aumento di spesa;
b.3) busta C - offerta economica: con l'offerta redatta mediante
ribasso percentuale unico sull'importo a base di gara di cui al punto
II.2.6); offerta di tempo mediante riduzione percentuale del termine
posto a base di gara costituito dal periodo di cui al punto II.2.7);
c) aggiudicazione con il metodo aggregativo compensatore come
previsto dal Disciplinare di gara;
d) offerte anormalmente basse soggette a valutazione di congruita'
e giustificazioni in contraddittorio ai sensi dell'art. 97, commi 3,
4, 5, 6 e 7, del d.lgs. n. 50 del 2016, come specificato nel
disciplinare di gara;
e) il procedimento proseguira' quale che sia il numero delle
offerte ammesse;
f) gli operatori economici in raggruppamento temporaneo devono
dichiarare l'impegno a costituirsi, il mandatario o capogruppo, i
propri requisiti, le prestazioni o le quote di prestazioni che
ciascuno intende assumere e prevedere la presenza di un giovane
professionista alle condizioni del disciplinare di gara;
g) i consorzi stabili e i consorzi di cooperative, se non eseguono
i servizi in proprio, devono indicare i consorziati esecutori e
quelli che apportano i requisiti e, per tali consorziati,
dichiarazioni di assenza dei motivi di esclusione di cui al punto
III.1.1) e, se necessario, dei requisiti di cui ai punti III.1.2) e
III.1.3);
h) ammesso avvalimento di cui all'art. 89 del d.lgs. n. 50 del
2016, ad eccezione delle professionalita' di cui al punto III.2.1) e
alle condizioni del disciplinare di gara;
i)indicazione del domicilio eletto per le comunicazioni e
dell'indirizzo di posta elettronica per le predette comunicazioni;
l)ogni informazione, modalita' di presentazione della
documentazione, di ammissione e di svolgimento del procedimento,
presentazione dell'offerta e aggiudicazione, indicate nel
disciplinare di gara;
m)la Stazione appaltante non si avvale del sistema AVCPASS;
n) responsabile del procedimento della Stazione appaltante: geom.
Silvia Tomasoni recapiti come al punto I.1).
VI.4) Procedure di ricorso T.A.R. Lombardia, sede di Brescia
VI.5) Data di invio del presente avviso alla G.U.R.I. 10.08.2018
Il responsabile della stazione appaltante
geom. Silvia Tomasoni
TX18BFF17264