Bando di gara SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE I.1) Denominazione e indirizzi. Denominazione ufficiale: AGESP S.p.A. - Indirizzo postale: Via Marco Polo 12 - Citta': BUSTO ARSIZIO (ITALIA) - Codice NUTS: ITC41 - Codice postale: 21052 - Paese: Italia. Persona di contatto: Sig. Carlo Cavalli, Responsabile del procedimento - Tel.0331/39871 - e-mail: carlo.cavalli@agesp.it; Posta elettronica certificata: protocollo@agespspa.legalmail.it; fax 0331/621343. Indirizzi internet: www.agesp.it. I.3) Comunicazione I documenti di gara sono disponibili per un accesso gratuito, illimitato e diretto presso: http://www.agesp.it. Ulteriori informazioni sono disponibili presso l'indirizzo sopraindicato. Le offerte vanno inviate all'Ufficio Protocollo di AGESP, sito in Via Marco Polo 12 a Busto Arsizio. I.4) Tipo di amministrazione aggiudicatrice: societa' a partecipazione pubblica. I.5) Principali settori di attivita': Servizi di igiene urbana. SEZIONE II: OGGETTO II.1) Entita' dell'appalto II.1.1) Denominazione: Affidamento del servizio di noleggio, lavaggio, ripristino e gestione del vestiario da lavoro generico e dell'abbigliamento ad alta visibilita' per i settori igiene ambientale ed autoparco. II.1.2) Codice CPV principale: 18110000-3. II.1.3) Tipo di appalto: Servizi. II.1.4) Breve descrizione: L'appalto ha per oggetto il servizio di noleggio, lavaggio ripristino e gestione del vestiario da lavoro generico e dell'abbigliamento ad alta visibilita' conforme alle vigenti normative tecniche e di sicurezza sul lavoro (piu' specificatamente: UNI EN ISO 13688:2013 e UNI EN 20471:2017), occorrente al personale del settore Igiene Ambientale e dell'officina Autoparco di AGESP S.p.A. II.1.5) Valore totale stimato: € 650.099,04 (seicentocinquantamilaenovantanove/04), al netto di IVA e/o di altre imposte e contributi di legge, e comprensivo dell'importo degli oneri per la sicurezza da interferenze pari a € 12.747,04 (euro dodicimilasettecentoquarantasette/04). Il valore stimato del contratto e' comprensivo dell'importo relativo all'eventuale opzione di estensione della durata del contratto per ulteriori 12 mesi, di cui al punto II.2.11), lett. a), del presente Bando. II.1.6) Informazioni relative ai lotti L'appalto non e' suddiviso in lotti in ragione della sostanziale unitarieta' funzionale delle prestazioni di cui il servizio si compone. II.2) Descrizione II.2.2) Codici CPV supplementari: 98310000-9. II.2.5) Criteri di aggiudicazione L'appalto e' aggiudicato in base al criterio dell'offerta economicamente piu' vantaggiosa individuata sulla base del miglior rapporto qualita'/prezzo, ai sensi dell'art. 95, comma 2 del Codice, secondo quanto meglio indicato nella documentazione di gara. II.2.7) Durata del contratto d'appalto, dell'accordo quadro o del sistema dinamico di acquisizione La durata dell'appalto e' di 36 (trentasei) mesi, decorrenti dalla data di sottoscrizione del contratto. AGESP S.p.A. si riserva la facolta' di estendere la durata del contratto, alle medesime condizioni, per il periodo pari a ulteriori 12 (dodici) mesi, secondo quanto previsto al punto II.2.11), lett. a), del presente Bando. II.2.10) Informazioni sulle varianti Non sono autorizzate varianti. II.2.11) Informazioni relative alle opzioni a) La stazione appaltante si riserva la facolta' di estendere la durata del contratto, alle medesime condizioni, per il periodo pari a ulteriori 12 (dodici) mesi, per un importo di € 162.524,76 (euro centosessantaduemilacinquecentoventiquattro/76) al netto di Iva e/o di altre imposte e contributi di legge, e comprensivo degli oneri per la sicurezza dovuti a rischi da interferenze pari a € 3.186,76 (euro tremilacentottantasei/76). AGESP esercita tale facolta' comunicandola all'Appaltatore mediante posta elettronica certificata almeno 3 mesi prima della scadenza del contratto originario. b) Ferma restando l'invariabilita' dei prezzi unitari offerti in sede di gara, ai sensi dell'art. 106, co. 1, lett. a), del Codice, i servizi di cui al presente appalto e l'importo contrattuale risultante dall'aggiudicazione sono suscettibili di modifica, in aumento o in diminuzione, senza una nuova procedura di affidamento, secondo le modalita' e nella misura dettagliate dalla documentazione di gara. c) Ai sensi dell'art. 106, comma 11, del Codice, al termine del contratto, l'Appaltatore e' tenuto a svolgere il servizio di cui al presente affidamento per il tempo strettamente necessario alla conclusione delle procedure necessarie per l'individuazione del nuovo contraente. In tal caso, l'Appaltatore e' tenuto all'esecuzione delle prestazioni oggetto del contratto agli stessi prezzi, patti e condizioni, o a quelli per AGESP piu' favorevoli. Il valore delle opzioni di cui alle precedenti lett. b) e c) potra' essere quantificato solo a fronte dei contenuti dell'offerta economica presentata dal concorrente risultato aggiudicatario. II.2.13) Informazioni relative ai fondi dell'Unione Europea L'appalto non e' connesso a un progetto e/o programma finanziato da fondi dell'Unione Europea. L'appalto e' finanziato con risorse proprie. SEZIONE III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO III.1) Condizioni di partecipazione III.1.1) Abilitazione all'esercizio dell'attivita' professionale, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale Come da Disciplinare di gara. III.1.2) Capacita' economica e finanziaria Come da Disciplinare di gara. III.1.3) Capacita' professionale e tecnica Come da Disciplinare di gara. III.1.5) Informazioni concernenti contratti d'appalto riservati Non si tratta di appalto riservato. III.2) Condizioni relative al contratto d'appalto Le caratteristiche del servizio che dovra' essere erogato dall'appaltatore sono dettagliate nel Capitolato Speciale d'Appalto e dovranno rispettare gli ivi richiamati criteri ambientali minimi di cui all'Allegato 3 al D.M. 11/01/2017 (G.U. n. 23 del 28 gennaio 2017), recante "Adozione dei criteri ambientali minimi per gli arredi per interni, per l'edilizia e per i prodotti tessili". SEZIONE IV: PROCEDURA IV.1.1) Tipo di procedura: aperta. IV.1.3) Informazioni su un accordo quadro o un sistema dinamico di acquisizione L'avviso non comporta la conclusione di un accordo quadro ne' l'istituzione di un sistema dinamico di acquisizione. IV.1.8) Informazioni relative all'accordo sugli appalti pubblici L'appalto non e' disciplinato dall'accordo sugli appalti pubblici. IV.2) Informazioni di carattere amministrativo IV.2.2) Termine per il ricevimento delle offerte Le offerte dovranno pervenire, entro e non oltre le ore 12:00 del 01/10/2018, presso l'Ufficio Protocollo di AGESP, sito in Via Marco Polo 12 a Busto Arsizio. Le modalita' di presentazione delle offerte sono stabilite dal Disciplinare di gara. IV.2.4) Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte: Italiano. IV.2.6) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta Giorni 180 (dal termine ultimo per il ricevimento delle offerte). IV.2.7) Modalita' di apertura delle offerte La prima seduta pubblica di gara avra' luogo il giorno 02/10/2018 alle ore 09:00 presso la sede AGESP S.p.A. - Via Marco Polo, 12 Busto Arsizio (VA). Persone ammesse ad assistere all'apertura delle offerte: i legali rappresentanti/procuratori delle imprese interessate oppure persone munite di specifica delega. In assenza di tali titoli, la partecipazione e' ammessa come semplice uditore. SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI VI.1) Informazioni relative alla rinnovabilita' Non si tratta di appalto rinnovabile. VI.3) Informazioni complementari a) L'offerta deve essere corredata da una garanzia provvisoria, come definita dall'art. 93 del Codice, di importo pari ad € 10.401,60 (euro diecimilaquattrocentouno/60). Si fa presente che l'importo-base della garanzia provvisoria e' stato gia' ridotto del 20%, considerato che il presente Disciplinare richiede, quale requisito di partecipazione alla procedura, il possesso di certificazione attestante la conformita' delle misure di gestione adottate dal concorrente alla norma UNI EN 14001:2014 o successiva versione. b) Eventuali richieste di di chiarimenti sulla presente procedura devono essere presentate mediante la proposizione di quesiti scritti da inoltrare all'indirizzo protocollo@agespspa.legalmail.it, almeno 10 giorni prima della scadenza del termine fissato per la presentazione delle offerte. Le richieste di chiarimenti devono essere formulate esclusivamente in lingua italiana. Le risposte a tutte le richieste presentate in tempo utile verranno fornite almeno sei giorni prima della scadenza del termine fissato per la presentazione delle offerte, mediante pubblicazione in forma anonima all'indirizzo internet http://www.agesp.it. Salvo quanto sopra previsto, tutte le comunicazioni tra stazione appaltante e operatori economici si intendono validamente ed efficacemente effettuate qualora rese all'indirizzo PEC protocollo@agespspa.legalmail.it e all'indirizzo indicato dai concorrenti nella documentazione di gara.c) Le offerte tecniche che non raggiungeranno un punteggio almeno pari a 35 punti non saranno comunque valutate idonee e non saranno ammesse alla fase successiva. d) Subappalto: Ammesso nei limiti e con le modalita' stabiliti dal Disciplinare di gara. e) Avvalimento: E' ammesso l'avvalimento ai sensi dell'art. 89 del D.Lgs. 50/2016. f) Qualora nessuna offerta risulti conveniente o idonea in relazione all'oggetto del contratto, la stazione appaltante si riserva la facolta' di non procedere all'aggiudicazione ai sensi dell'art. 95, comma 12 del Codice. g) La stazione appaltante si riserva di aggiudicare la presente procedura anche in presenza di una sola offerta valida, purche' ritenuta conveniente e congrua. VI.4) Procedure di ricorso VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso Denominazione ufficiale: Tribunale Amministrativo Regionale per la Lombardia, Milano Indirizzo postale: Via Corridoni, 39 Citta': Milano Codice postale: 20122 Paese: Italia VI.4.3) Procedure di ricorso Informazioni dettagliate sui termini di presentazione dei ricorsi: Avverso la documentazione di gara e' possibile proporre ricorso entro 30 (trenta) giorni dalla pubblicazione del bando, e cio' a termini del D.lgs. n. 104/2010. VI.5) Data di spedizione alla G.U.R.I. del presente avviso: 21/08/2018. L'amministratore unico Silvia Gatti TX18BFM17572