CONSOB - COMMISSIONE NAZIONALE PER LE SOCIETA' E LA BORSA

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.105 del 10-9-2018)

 
                            Bando di gara 
 

  Sezione I) Amministrazione aggiudicatrice. 
  I.1) Denominazione, indirizzi: Consob - Commissione  Nazionale  per
le Societa' e la Borsa, via G. B. Martini n. 3 - 00198 Roma Italia. 
  Persona di contatto: dott.ssa Claudia Mormino,  tel.  +39068477833,
fax +39068417707, e-mail amr@pec.consob.it 
  Indirizzo principale http://www.consob.it 
  Indirizzo        del        profilo         di         committente:
http://www.consob.it/web/area-pubblica/bandi-di-gara-e-contratti 
  I.1) Denominazione,  indirizzi:  AGCM  -  Autorita'  Garante  della
concorrenza e del mercato, piazza G. Verdi n.  6/A  -  00198  Roma  -
Italia. 
  Persona  di  contatto:  dott.ssa  Claudia  Mormino  (Consob),  tel.
+39068477833, fax +39068417707 e-mail amr@pec.consob.it  -  indirizzo
principale: http://www.agcm.it - indirizzo del profilo di committente
http://www.agcm.it/bandi-di-gara-e-contratti.html 
  I.2) Appalto congiunto: il contratto prevede un appalto congiunto. 
  I.3) Comunicazione: i documenti di gara  sono  disponibili  per  un
accesso     gratuito,      illimitato      e      diretto      presso
http://www.consob.it/web/area-pubblica/bandi-di-gara-e-contratti 
  Ulteriori   informazioni   sono   disponibili    presso l'indirizzo
sopraindicato. 
  Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate in versione
elettronica www.acquistinretepa.it 
  I.4) Tipo di amministrazione aggiudicatrice e principali settori di
attivita': autorita' amministrativa indipendente - affari economici e
finanziari. 
  Sezione II) Oggetto: entita' dell'appalto. 
  II.1.1) Denominazione: procedura aperta  telematica  per  l'appalto
dei servizi di assistenza e di medicina preventiva (check-up) per  il
personale in servizio e in quiescenza della Consob e dell'AGCM. 
  II.1.2) Codice CPV principale: 66512200. 
  II.1.3) Tipo di appalto: servizi. 
  II.1.4) Breve descrizione: procedura aperta telematica in modalita'
ASP tramite  il  sistema  messo  a  disposizione  da  CONSIP  S.p.a.,
suddivisa in due lotti separatamente aggiudicabili per l'appalto  dei
servizi  di  assistenza  sanitaria  e  medicina  preventiva  per   il
personale in servizio e  in  quiescenza  della  Consob  (lotto  1)  e
dell'AGCM (lotto 2). 
  Ciascun lotto comprende i seguenti servizi: 
    A) piani di assistenza sanitaria per il personale in servizio  ed
in quiescenza (piano unico e piano grandi rischi); 
    B) servizi di medicina preventiva per il personale in servizio ed
in quiescenza come dettagliatamente descritti nella documentazione di
gara. 
  II.1.5)  Valore   totale   stimato:   valore   I.V.A.   esclusa   €
7.535.522,22. 
  II.1.6) Informazioni relative ai lotti. 
  Questo appalto e' suddiviso in lotti: si. 
  Le offerte vanno presentate per numero massimo di lotti: 2. 
  II.2) Descrizione. 
  II.2.1) Denominazione: lotto  1  Consob  -  Servizi  di  assistenza
sanitaria e di medicina preventiva (check-up)  per  il  personale  in
servizio ed in quiescenza della Consob; Lotto n. 1. 
  II.2.2) Codici CPV supplementari: 66512200. 
  II.2.3) Luogo di esecuzione: codice NUTS: IT. 
  Luogo principale di esecuzione: IT. 
  Descrizione dell'appalto: servizi di  assistenza  sanitaria  (piano
unico e piano grandi rischi) e servizi di medicina preventiva per  il
personale  in  servizio  ed   in   quiescenza   della   Consob   come
dettagliatamente descritti nella documentazione di gara. 
  II.2.5) Criteri  di  aggiudicazione:  il  prezzo  non  e'  il  solo
criterio di aggiudicazione e tutti i criteri sono indicati  solo  nei
documenti di gara. 
  II.2.6) Valore stimato: valore, I.V.A. esclusa € 5.448.641,07. 
  II.2.7) Durata del contratto d'appalto: durata in mesi 36. 
  Il contratto d'appalto e' oggetto di rinnovo: no. 
  II.2.10) Informazioni sulle varianti:  sono  autorizzate  varianti:
no. 
  II.2.11) Informazioni relative alle opzioni: opzioni: si. 
  Descrizione delle opzioni: trova applicazione l'art. 106, comma 11,
del decreto legislativo n. 50/2016, per cui la durata  del  contratto
puo' essere prorogata  per  il  tempo  strettamente  necessario  alla
conclusione delle procedure necessarie  per  l'individuazione  di  un
nuovo contraente. In tal caso il contraente e' tenuto  all'esecuzione
delle prestazioni previste nel contratto agli stessi prezzi, patti  e
condizioni o piu' favorevoli per la stazione appaltante. 
  II.2.13)  Informazioni  relative  ai  fondi  dell'Unione   europea:
l'appalto e' connesso ad un  progetto  e/o  programma  finanziato  da
fondi dell'Unione europea: no. 
  II.2.14) Informazioni complementari: l'importo e'  solo  stimato  e
non vincolante per  Consob  perche'  calcolato  sugli  aderenti  alle
attuali coperture all'1°  febbraio  2018  (si  veda  disciplinare  di
gara). CIG  n.  755320806D.  In  considerazione  della  natura  delle
prestazioni gli oneri da rischi interferenziali sono pari a 0 (zero). 
  II.2.1) Denominazione. 
  Lotto 2 AGCM -  Servizi  di  assistenza  sanitaria  e  di  medicina
preventiva (check-up) per il personale in servizio ed  in  quiescenza
dell'ACGM; Lotto n. 2. 
  II.2.2) Codici CPV supplementari: 66512200. 
  II.2.3) Luogo di esecuzione Codice NUTS: IT. 
  Luogo principale di esecuzione: IT. 
  II.2.4) Descrizione dell'appalto: servizi di  assistenza  sanitaria
(piano unico e piano grandi rischi) e servizi di medicina  preventiva
per  il  personale  in  servizio  ed  in  quiescenza  dell'AGCM  come
dettagliatamente descritti nella documentazione di gara. 
  II.2.5) Criteri  di  aggiudicazione:  il  prezzo  non  e'  il  solo
criterio di aggiudicazione e tutti i criteri sono indicati  solo  nei
documenti di gara. 
  II.2.6) Valore stimato: valore, I.V.A. esclusa: 2.086.881,15. 
  II.2.7) Durata del contratto d'appalto: durata in mesi 36. 
  Il contratto d'appalto e' oggetto di rinnovo: no. 
  II.2.10) Informazioni sulle varianti: sono autorizzate varianti no. 
  II.2.11) Informazioni relative alle opzioni: opzioni si. 
  Descrizione delle opzioni: trova applicazione l'art. 106, comma 11,
del decreto legislativo n. 50/2016, per cui la durata  del  contratto
puo' essere prorogata  per  il  tempo  strettamente  necessario  alla
conclusione delle procedure necessarie  per  l'individuazione  di  un
nuovo contraente. In tal caso il contraente e' tenuto  all'esecuzione
delle prestazioni previste nel contratto agli stessi prezzi, patti  e
condizioni o piu' favorevoli per la stazione appaltante. 
  II.2.13)  Informazioni  relative  ai  fondi  dell'Unione   europea:
l'appalto e' connesso ad un  progetto  e/o  programma  finanziato  da
fondi dell'Unione europea: no. 
  II.2.14) Informazioni complementari: l'importo e'  solo  stimato  e
non vincolante per AGCM perche' calcolato sugli aderenti alle attuali
coperture all'1° marzo 2018 (si veda disciplinare  di  gara).  CIG  n
7553328373. In considerazione  della  natura  della  prestazioni  gli
oneri da rischi interferenziali sono pari a 0 (zero). 
  Sezione  III)  Informazioni  di  carattere  giuridico,   economico,
finanziario e tecnico. 
  III.1) Condizioni di partecipazione. 
  III.1.1) Abilitazione all'esercizio  dell'attivita'  professionale,
inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o
nel registro commerciale. 
  Elenco e breve descrizione delle condizioni: Enti, Casse e Societa'
di  mutuo  soccorso  (di   seguito   anche   solo   «Cassa»)   aventi
esclusivamente finalita' assistenziale, di cui all'art. 51, comma  2,
lettera a), del decreto del Presidente della Repubblica  22  dicembre
1986, n. 917, e successive modificazioni, operanti  negli  ambiti  di
intervento di cui all'art. 1, comma 3, del decreto del Ministro della
salute 31 marzo 2008, come modificato dal decreto 27 ottobre 2009 del
Ministro del lavoro. 
  Le compagnie di assicurazione possono partecipare come mandanti  ed
e' richiesta iscrizione alla Camera di Commercio e abilitazione «ramo
malattie». Si veda disciplinare di gara. 
  III.1.2) Capacita' economica e finanziaria:  criteri  di  selezione
indicati nei documenti di gara. 
  III.1.3) Capacita' professionale e tecnica:  criteri  di  selezione
indicati nei documenti di gara. 
  III.1.5) Informazioni concernenti contratti d'appalto riservati. 
  III.2) Condizioni relative al contratto d'appalto. 
  III.2.1) Informazioni  relative  ad  una  particolare  professione:
citare le corrispondenti disposizioni  legislative,  regolamentari  o
amministrative: Enti, Casse e Societa' di mutuo soccorso (di  seguito
anche solo «Cassa») aventi esclusivamente finalita' assistenziale, di
cui all'art. 51, comma 2, lettera  a),  del  decreto  del  Presidente
della  Repubblica  22   dicembre   1986,   n.   917,   e   successive
modificazioni, operanti negli ambiti di intervento di cui all'art. 1,
comma 3, del decreto del Ministro della salute 31  marzo  2008,  come
modificato dal decreto 27 ottobre 2009 del Ministro del lavoro. 
  Cio' tenuto conto della necessita' di disporre di un tale  tipo  di
operatore che - sulla base della normativa  vigente  abbia  finalita'
assistenziali e sia abilitato a ricevere i contributi in  riferimento
alle attivita' e alle prestazioni  oggetto  dell'appalto,  risultando
altresi' idoneo ad assumere  la  contraenza  ai  fini  degli  aspetti
fiscali e contributivi di  cui  al  citato  art.  51  del  D.P.R.  n.
917/1986 e s.m.i. 
  Resta ferma la facolta' di altri soggetti ivi incluse le  Compagnie
di assicurazione di  partecipare  alla  procedura  in  R.T.I.,  GEIE,
Consorzio o aggregazioni tra imprese ai sensi degli articoli 45 e  48
del decreto legislativo n. 50/2016 con  una  «Cassa»,  rivestendo  il
ruolo di mandanti. 
  III.2.2) Condizioni di esecuzione del contratto  d'appalto:  vedasi
documentazione di gara. 
  Sezione IV) Procedura. 
  IV.1.1) Tipo di procedura: procedura aperta. 
  IV.1.6) Informazioni  sull'asta  elettronica:  Ricorso  ad  un'asta
elettronica. 
  Ulteriori  informazioni   sull'asta   elettronica:   l'appalto   si
svolgera'  in  modalita'  telematica  (ASP)  attraverso  il   Sistema
telematico messo a disposizione da Consip, previa  registrazione  sul
sito www.acquistinretepa.it il tutto come dettagliatamente  descritto
nel disciplinare di gara e nei relativi allegati (v.  in  particolare
regole del sistema di e-Procurement della pubblica amministrazione). 
  IV.1.8) Informazioni relative all'accordo  sugli  appalti  pubblici
(AAP). 
  L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti pubblici: si. 
  IV.2) Informazioni di carattere amministrativo. 
  IV.2.2) Termine per il ricevimento delle offerte  data:  8  ottobre
2018; ora locale 16,30. 
  Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte: italiano. 
  IV.2.6) Periodo minimo durante il quale  l'offerente  e'  vincolato
alla propria offerta durata in mesi: 6 (dal  termine  ultimo  per  il
ricevimento delle offerte). 
  IV.2.7) Modalita' di apertura delle offerte data  11  ottobre  2018
ora locale:  10,30.  Luogo:  la  prima  seduta  pubblica  avverra'  a
sistema.  I  concorrenti  potranno  assistere  alla  seduta  pubblica
collegandosi da remoto a sistema, come previsto dal  disciplinare  di
gara. 
  Sezione VI) Altre informazioni. 
  VI.1) Informazioni relative alla rinnovabilita': si  tratta  di  un
appalto rinnovabile: no. 
  VI.2) Informazioni relative ai flussi di lavoro elettronici:  sara'
accettata la fatturazione elettronica. 
  Sara' utilizzato il pagamento elettronico. 
  VI.3) Informazioni  complementari:  Consob  e  AGCM,  con  apposito
accordo in attuazione del disposto dall'articolo 22, comma 7, del  DL
n. 90/2014, convertito con modificazioni  nella  legge  n.  114/2014,
hanno deliberato l'indizione di un'unica gara comunitaria a procedura
aperta, suddivisa  in  due  lotti  separatamente  aggiudicabili,  per
l'affidamento dei servizi  di  assistenza  sanitaria  e  di  medicina
preventiva (check-up) per il rispettivo personale in  servizio  e  in
quiescenza. 
  Il ruolo di stazione appaltante sara' svolto da Consob  in  nome  e
per conto anche di AGCM.  In  esito  all'aggiudicazione  della  gara,
saranno stipulati distinti e  autonomi  contratti  per  ciascuno  dei
lotti posti a gara. La stipula e la gestione del contratto avverra' a
cura di ciascuna delle sopraindicate amministrazioni per il lotto  di
rispettiva pertinenza. 
  La presente gara si svolgera' tramite sistema informatico sul quale
dovranno  essere   inserite   le   «offerte»   come   descritto   nel
disciplinare. 
  Ciascun operatore elegge domicilio, anche ai sensi dell'art. 52 del
decreto  legislativo  n.  50/2016,  nell'area  del  sistema  ad  esso
dedicata e all'indirizzo di posta  elettronica  certificata  indicato
nella domanda di partecipazione. Gli atti di gara saranno disponibili
anche sul sistema all'indirizzo www.acquistinretepa.it 
  L'importo complessivo indicato e' solo stimato e i prezzi unitari a
base d'asta non superabili sono  indicati  per  ciascun  lotto  nella
documentazione di gara. Il responsabile del  procedimento  fino  alla
fase di affidamento e'  la  dott.ssa  Claudia  Mormino,  Responsabile
dell'ufficio amministrazione e contratti di Roma della Consob. 
  VI.4) Procedure di ricorso. 
  VI.4.1)  Organismo  responsabile  delle   procedure   di   ricorso:
tribunale amministrativo regionale Lazio via Flaminia n. 189  -  Roma
00196 Italia. 
  VI.4.3) Procedure di ricorso: informazioni dettagliate sui  termini
di  presentazione  dei  ricorsi:  avverso  il   presente   bando   e'
proponibile ricorso  avanti  il  tribunale  amministrativo  regionale
Lazio - Roma entro 30 giorni dalla data di pubblicazione nella GURI. 
  VI.5) Data di spedizione del presente avviso alla GUE: 3  settembre
2018. 

           Il responsabile della divisione amministrazione 
                    Serenella Maria Pizzoferrato 

 
TU18BFG18543
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